sabato 26 aprile 2008

We are wolves of the sea! (Intervista)


Ricordate il primo di Marzo mentre io mi sorbivo la finale del festival di Sanremo e Erika faceva il tour delle finali nazionali? Ecco, alla notizia della scelta lettone avevamo fatto tutti salti di gioia e avevamo tradito la Svezia per due settimane. Bene, il nostro secondo favorito ha risposto alle domande semiserie in una esclusivissima intervista che ci farà sventolare la bandiera Lettone con la jolly rogers!

1) Il progetto Bonaparti.lv, dopo il grande successo ottenuto all'ESC, sembra naufragato (per stare in tema di pirati): che è successo tra voi?
Ognuno con i propri impegni, che non hanno combaciato; comunque ogni tanto ci si ritrova per grandi eventi e rispolveriamo la bella "Questa Notte" :)

2) Credi che il buon risultato all'Eurofestival 2007 sia dovuto anche all'Italiano, oltre che alla canzone? Perché il popolo dell'ESC sembra impazzire per la nostra lingua!
Credo abbia aiutato molto il fatto che fosse in italiano, ma anche la melodia e l'arrangiamento della canzone. Forse potevamo migliorare un po' la pronuncia...

3) La vostra è una delle performance visive meglio organizzate tra tutte le canzoni scelte per l'Eurofestival 2008, farete dei cambiamenti?
Apporteremo piccoli cambiamenti nella coreografia e nei costumi e abbiamo cambiato una corista. Però saremo sempre pirati:)

4) È stato difficile imparare la dance routine? Noi ci annodiamo ogni volta che proviamo a farla! 
A me piace molto ballare, ho fatto alcune scuole di danza in precedenza, sempre a livello base e l'anno scorso ho avuto l'opportunita di partecipare a "Ballando con le Stelle" versione lettone, ballavo con la bellissima campionessa di Lettonia e mi sono snodato con lei. Ora mi snodo con la vincitrice del programma, la bella bruna Aleksandra Kurusova :)

5) Uscirà il singolo di "Wolves of the sea"? E il video? Ci sarà?
Il singolo è uscito come promo in Svezia, in Lettonia uscirà il nove maggio insieme al nostro nuovo singolo, una bella canzone popolare Ucraina che ho tradotto in inglese.

6) Ci sarà una versione di Wolves of the sea in un'altra lingua?
No, sarà in inglese, ma potrei pensare ad una bella versione in sardo con il coro di Bitti :)

7) Come hai fatto ad arrivare in Lettonia da Ardara?
Ho vinto la borsa di studio Socrates dopo essermi laureato in Lingue Straniere a Sassari. Dopo averla vinta ho scelto di arrivare in Lettonia in aereo :)

8) Tua mamma non ha mai cercato di fermarti e tenerti con i piedi sull'isola piuttosto che andare in continente?
Sono il piu piccolo di cinque figli e mia mamma è la tipica meravigliosa mamma sarda; mi ricordo che quando le dissi "Mamma, ho vinto la Borsa di Studio per la Lettonia", mi ha guardato e mi ha detto "e che materia è?" :)

9) I tuoi parenti in Sardegna sono interessati ai tuoi successi all'eurofestival o devono anche loro rinunciare a vederti a causa della RAI?
I miei parenti e il mio paese seguono molto i miei risultati in generale e l'anno scorso hanno messo lo schermo gigante nella piazza di Ardara per seguire la finale! Tutto sul canale rumeno... mia sorella Rosa "traduceva" :). È stata una festa anche lì!

10) La stampa italiana ti ha mai contattato per domande/interviste/cose varie? L'anno scorso la Nuova Sardegna pubblicò un articolo, ma siamo del parere che abbiano pescato notizie da internet.
Mi hanno contattato spesso direi. Anche quest'anno sono apparso sulla nuova qualche mese fa. Ogni tanto esco anche su videolina e sull'Unione, ma ora il mio spazio è occupato da Marco Carta di Amici... "devo dire una cosa... anzi no la dico dopo" :)

11) Dovesse tornare l'Italia all'ESC, ti senti fiero di aver partecipato al ritorno?
Certo! In più ho un primato molto simpatico: sono l'unico italaino insieme a Domenico Modugno ad aver preso parte all Eurofestival per due volte di seguito...

12) Sei stato intervistato da Festa Italiana in un orario non propriamente favorevole per gli ascolti, l'articolo sulla partecipazione di Meneguzzi al festival è stato mandato una mattina mentre nessuno poteva ascoltare la trasmissione, pensi che la Rai stia cercando di fare informazione oscurandola?
Mah, mia madre è stata subbillata di telefonate dopo l'apparizione a Festa Italiana... le sue lacrime hanno rubato la scena perfino alla mia partecipazione all'Eurofestival :) Non so che faccia la RAI, in tutta Europa fanno molta informazione su questo evento.

13) L'ultimo Sanremo ha avuto degli ascolti molto bassi, innanzi tutto, sei riuscito a vederlo, dalla Lettonia? Secondo te qual è la colpa?
L'ho visto a tratti, non resistevo piu di due canzoni di fila! Canzoni anonime eccetto qualche rara eccezione, molto noioso e molto lontano da quello che la gente oggi ascolta. È davvero un evento che dovrebbe essere rimodernato alla radice.

14) Parteciperesti mai a san remo? Magari pubblicizzando l'esperienza dell'Eurofestival.
L'anno scorso ho scritto il testo per una canzone che è entrata tra le prime 40 alle nuove proposte. Sì, ci parteciperei ma con una bella canzone, non con la classica ballata per pensionati...

15) Dopo aver saputo che al largo della Somalia ci sono stati atti di pirateria, che avete pensato? (Scusaci non siamo riusciti a resistere!)
Siamo stati intervistati anche su questo fatto, si vocifera che sulla nave dei pirati sventolasse una bandiera dei quattro mori ;)

Grazie Roberto! Buona fortuna!

Grazie Chiara per aver reso l'intervista possibile
Categories: ,