giovedì 8 maggio 2008

The secret Code! (Intervista)


Eccoci ancora! Abbiamo un'altra intervista esclusiva dalla magnifica MORENA da Malta. Con questo inizieremo la presentazione dei cantanti partecipanti all'esc (non uno per giorno, naturalmente, ma vedrete che sappiamo organizzarci) e speriamo che amerete questa intervista, perché noi lo abbiamo fatto!
VAI MALTA!

1) Prima di tutto: il tuo cognome è Camilleri, è collegato al famoso scrittore italiano? E il tuo secondo cognome - come possiamo leggere su wikipedia - Fenech? Come l'attrice?
Camilleri deriva dall'Italia, e chissà... magari sono in qualche modo collegata al famoso scrittore! Ma è anche molto comune in Malta! COme per "l'attrice" a cui ti riferisci... è vero, condividiamo lo stesso cognome, ma per quanto ne so non siamo collegati!

2) Com'è la vita a Malta?
La vita a Malta è una grande vacanza! 365 giorni! Amo qui. Abbiamo i cieli blu, il mare blu, il sole e siamo accompagnati da una cultura che torna indietro al 4000A.C. Le distanze sono corte così puoi fare molto in solo un giorno! Molti maltesi hanno un atteggiamento molto rilassato e sono molto amichevoli. E... parliamo anche l'italiano! :) [questa parte era in italiano :P]

3) Quanto pensi faccia bene per Malta, partecipare all'Eurofestival? Porta più turismo e vi fa conoscere di più agli occhi dell'Europa?
Penso che l'Eurofestival faccia bene per ogni paese perché è una festa che celebra la musica internazionale e le culture diverse. Tutti assieme sotto un solo cielo! Molte persone conoscono Malta dall'Eurofestival, così penso potrebbe avere un effetto anche sul turismo!

4) Pensi che se Malta avesse più paesi confinanti, avrebbe più punti nel festival?
SÌ!

5) Quali erano le tue canzoni preferite dal Malta Song For Europe 08?
Tranne la mia, certamente! Mmmm.... Mi è piaciuta "sunrise" di Claudia Faniello, "Throw your stones" di Daneila Vella e "Superhero" di Klinsmann.

6) Pensi sia stato rischioso avere due canzoni nel contest? Hai avuto paura di una divisione dei voti?
Sì, penso sia stato un rischio e sì, ho avuto paura per la divisione dei voti. Comunque dai commenti che ho ricevuto in quei due giorni, mi è sembrato che più persone stessero optando per Vodka piuttosto che per Casanova!

7) Vodka ha una parola in russo e parla di una spia a Mosca, pensi ti darà più punti dai paesi slavi?
No, non del tutto. Penso che le persone voteranno solo se gli piacerà. Io non credo perché ci siano alcune parole in russo, qualcuno dovesse votare per qualcosa.

8) Avrai una dance routine oltre a dimenarti per il palco?
Ci sarà una dance routine, ma veramente preferisco concentrarmi sul canto

9) Mr. Borg ha scritto questa canzone per te? O l'hai trovata già scritta?
"Mr. Borg" come lo chiami tu... ha scritto questa canzone per me! Ho incontrato Gerard circa un anno e mezzo fa e gli sono piaciuta e gli è piaciuto tanto il mio stile. Stiamo lavorando su un progetto e Vodka è parte di questo. Quando abbiamo finito e ascoltato abbiamo deciso che doveva andare all'Eurovision!

10) Tu canti "Vodka è la parola segreta", farai anche una campagna contro gli abusi alcolici?
Ho detto molte volte che Vodka non è sull'alcol. Gli auturi hanno voluto trovare una "parola chiave" da inserire nella spystory e hanno pensato che Vodka era una parola carina da usare. Penso che qualsiasi cosa usato in eccesso - non solo l'alcol - è male. Le persone dovrebbero fare tutto con moderazione.

11) Pensi prenderai molti punti scuotendo i capelli? Perché potessimo ti voteremmo.
Ora che me l'avete detto... farò in modo di scuotere i miei capelli! Farò quello che io chiamo la "Vodka hair-shake"! Molti fan sembrano amarla... quindi la farò! Promesso!

12) Ci puoi mandare il quadro di Claudia Faniello? Era magnifico...
Lo farei, potessi... chiamerò Claudia e vedrò se è ancora disponibile! Magari è già stato venduto!

13) Ti ispiri ad qualche altro cantante? Internazionale o nazionale.
Amo Tina Turner e Beyonce. Comunque, alla fine della giornata - Morena è quello che sono!

14) La canzone russa dell'anno scorso sembrava cantate da un gruppo di spie, ruberai qualche dettaglio dalle Serebro?
Oh! Erano veramente spie? No, no... sarò una spia diversa... per occhi eurovisivi solamente!

15) Pensi che i media siano stati pesanti criticando Fabrizio Faniello e la sua ultima posizione? E perché non hanno provato a distruggere Olivia Lewis?
I media possono essere veramente divertenti, a volte! Possono amarti, possono odiarti tutto in una volta! Vedo che succede a molti artisti internazionali. A volte è solo una persona che ha un interesse e vuole mettere in cattiva luce qualcuno con quello che scrive! Credo che in ogni caso... ogni artista ha alti e bassi... ma dopo un basso... un altro alto arriva assieme! Il mondo gira...

16) Che ne pensi delle canzoni scherzose come Spagna e Irlanda?
Penso che l'Eurofestival sia un gran mix di tutto. Così non ho nulla contro canzoni scherzose o serie. Questa è il perché questo contest è così divertente, perché tu non puoi mai sapere che cosa va alle persone al di fuori! Un anno potrebbero essere interessati per uno "scherzo"... l'anno dopo qualcosa di "serio", qualcosa di "selvaggio" o qualcosa di "divertente"... o a volte "drammatico"!

17) Hai una canzone preferita da quest'anno? E su tutti gli anni?
Ho alcune favorite, ma a volte non puoi mai dire. Così aspetterò finché avrò visto le prove prima di rivelarle! Lì è dove uno ha una chiara idea di cosa accadrà realmente. Il resto, penso, è basato su presupposizioni :)

18) Pensi ci sarà un ritorno italiano? Speri ci sia?
Eventualmente sì, perché no? Magari Malta finalmente si trova un paese vicino!

19) Hai mai visitato il nostro paese? Che cosa hai preferito?
Non ancora... ma ho l'intezione di venire! I miei amici che ci sono stati hanno detto che l'Italia ha sette meraviglie:
CIBO. MONUMENTI. MODA. MUSICA. PAESAGGI. STORIA. UOMINI..

20) Che farai dopo l'Eurovision?
Per ora... la prima cosa che mi viene in mente... È UNA VACANZA ALLE MALDIVE! Ma sfortunatamente, in luglio, ho un altro progetto che mi aspetta!
Grazie per l'intervista! E non vedo l'ora di conoscervi in Italia, un giorno!ay!
Vodka kisses
Morena xxx



Grazie Morena! Semplicemente TI ADORIAMO!
Categories: ,