sabato 7 febbraio 2009

La prima intervista del 2009!



In questa fantastica serata, siamo orgogliosi di presentare la nostra prima intervista dell'anno: il suo nome è Andrea Demirovic e il suo paese è il Montenegro.
Beh, "Just get out of my life" è una delle migliori canzoni rivelate finora per l'Eurovision Song Contest 2009, ma lasciamo parlare l'artista!

Prima di tutto: vorresti presentarti al pubblico eurovisivo?
Sì, grazie. Io sono Andrea, sono nata a Bar, il porto principale del Montenegro. Al momento sto finendo l'accademia di musica e la musica è stata la mia vita da quando sono nata.

"Just get out of my life" è una canzone energica, come la descriveresti?
È una canzone con cui ti puoi identificare e anche un motivo che ti rimane in testa. È giovane, dinamica e spero diventi una grande hit.

Sei contenta di essere la prima donna a rappresentare il Montenegro?
Sì, sono così felice che non riesco a descrivere tutti questi sentimenti fantastici di gioia sul fatto che sarò sul palco dell'Eurofestival quest'anno a Mosca.

Hai anche la prima canzone in inglese del Montenegro, com'è accaduto?
Gli autori del testo l'hanno scritta in inglese e temporaneamente è l'unica versione. Penso che, anche se amo la mia lingua madre davvero molto, le maggio emozioni della canzone possano venire presentate meglio in inglese.

Il Montenegro è stata una sorpresa per tutto il mondo dell'ESC: la canzone è stata presentata senza preavvisare nessuno; c'è qualche ragione particolare?
Beh, la televisione montenegrina ha fatto qualche cambiamento nella competizione e deciso di scegliere i rappresentanti per l'ESC senza alcuna performance precedente della canzone. Dal mio punto di vista, sembra una buonissima decisione. Onestamente, non ho chiesto la ragione del cambiamento, quindi non posso dirti la risposta corretta a questa domanda, posso solo pensare che volevano trovare qualche che, almeno, porterà il Montenegro in finale.

Puoi presentarci gli autori di testo e musica della canzone?
Certamente e lo farò orgogliosamente. Il compositore della musica è Ralph Siegel, un artista tedesco veramente di successo. Autroi dei testi sono Bernd Meinunger e Jose Juan Santana Rodriguez. Gli arrangiamenti della canzone sono stati fatti da Mr Corad Bekk, Robin Felder e Norbert Daum. La canzone è stata prodotta nello studio "Olimpia" della Jupiter-Records da Mr Ralph Siegel.

Hai in programma di fare un viaggio promozionale in Europa?
Sì, alla fine di Febbraio inizierà il mio tour promozionale e, da quanto mi è stato detto dai miei produttori da Limark, inizieremo dalla Grecia, poi visiteremo Macedonia, Croazia, Slovenia, Bosnia Erzegovina e alla fine di Marzo inizierò il tour nell'UE.

Ci sarà un video della canzone?
Certo, ci sarà presto. Abbiamo già accettato lo scenario e scelto il regista, uno dei nostri registi più di successo, Dejan Milicevic, e la prossima settimana parte del video verrà girata in uno degli studios di Belgrado.

Quando uscirà il tuo nuovo CD? Sarà pieno di canzoni come "Just get out of my life"?
La mia idea è di lavorare sulle canzone per il mio nuovo CD dopo l'ESC e penso che alla fine del 2009 tutto sarà pronto per la pubblicazione. Vorrei registrare una canzone ancora come "Just get out of my life", ma sono sicura che, a parte queste due canzone, ce ne saranno tre composte da Rafael Artesero, un famoso compositore spagnolo.

Ti stai già organizzando la performance per il contest? Sai già che cosa ci sarà sul palco?
So che ci sarà sul palco con me un bellissimo ragazzo, ma cosa ci sarà sul palco e quale sarà la nostra coreografia è ancora in progetto, ma sono sicura che la mia performance sarà un'altra sorpresa montenegrina per i fan dell'ESC.

Andrai sul palco come "Andrea Demirovic" o semplicemente come "Andrea"?
Beh, il mio cognome è veramente difficile da pronunciare per gli occidentali, e penso che sarà meglio apparire sul palco come Andrea Demiro e tenere quello come il mio nuovo nome d'arte, ma non sono ancora sicura se lo farò. Forse... farò la mia decisione prima del 16 Marzo.

Quali paesi pensi saranno più difficili da battere?
OOPS! Prima di tutto i paesi dalla prima semifinale, quindi Turchia, UK, Albania, Malta, Grecia... e tutti gli altri stati dalla serata finale. Al solito, tutte le canzoni saranno di massimo livello, quindi sarà davvero difficile batterle.

Pensi che Montenegro, come altri paesi piccoli (come Malta o Andorra), è svantaggiato per le sue dimensioni?
Le perle sono piccole, ma di un certo valore, quindi se un paese piccolo come Malta, Andorra, Montenegro, San Marino ecc. ha una buona canzone, le dimensioni non contano.

Pensi ci sarà qualche cambiamento alla canzone prima della deadline?
Ralph e il suo team farà qualche cambiamento minore prima della deadline.

Sei spaventata dalla performance di Mosca, sapendo l'alto numero di spettatori?
Mentirei se dicessi che non lo so. Mi blocco ogni volta che penso a quanti occhi staranno guardandomi in quei tre minuti sul palco. Grazie a Dio, ho due mesi per abituarmi a questa situazione e prepararmi per fare la mia performance perfettamente senza ogni paura sul palco.

Come ti sei sentita quando la Serbia ha vinto l'ESC 2007? Eri elettrizzata?
Ero davvero contenta. "Molitva" è una bella canzone e la canto di tanto in tanto a casa o ai miei amici più vicini.

Hai fatto una cover di una canzone dalla finale nazionale spagnola, sei una sostenitrice del contest?
L'ESC è l'evento musicale europeo più grande, con tante bellissime performance, quindi mi piace guardarlo, fare la mia lista di preferiti e vincitori, ma quest'anno, per mio gran piacere, qualcun altro farà quella lista al posto mio, perché io avrò l'onore di essere parte di quello e di apparire su quel grande e scintillante palco.

Pensando al 2008: quale erano le tue canzoni preferite?
Come ho detto prima, tutte le canzoni erano al massimo livello, ma mi piaceva di più la canzone russa perché suonava più come una canzone mi avrebbe fatto piacere cantare o ascoltare. Certamente Armenia e Ucraina erano grandi. In Montenegro la canzone Armena è diventata una grossa hit.

Hai mai visitato il nostro paese, l'Italia?
Sì, siamo vicini. Sono stata a Roma, Firenze e Bari, e la vostra meravigliosa Fontana di Trevi rimarrà nel mio cuore per sempre.

E cosa pensi della canzone italiana?
Non puoi immaginare quante magnifiche canzoni italiane sono tra le mie preferite. Andrea Boccelli, Al Bano, Alessandro Safina, Lara Fabian, Tiziano Ferro... e molti, molti altri grandi artisti sono i miei preferiti. Forse non sai che ho registrato una canzone "Ley, le, lee" con uno dei vostri giovani e talentuosi cantanti, Massimo Bertacci.
L'anno scorso abbiamo cantanto la canzone al "Suncane skale" festival, il più grande festival internazionale in Montenegro e nelle ex repubbliche jugoslave.

Vuoi lasciare un messaggio a tutti i tuoi fan eurovisivi?
Divertitevi con l'ESC, votate per la vostra canzone preferita e votate un po' per me.
Love you all, Andrea.

Un grazie ad Andrea per essere una ragazza così carina
Categories: ,