sabato 31 gennaio 2009

Crediamo ancora nella Danimarca!


E in questa serata davvero pregna, anche la Danimarca ha deciso il suo rappresentante per l'Eurovision Song Contest 2009.
A Mosca ci andrà Brinck, con Believe Again, una canzone di Ronan Keating con Martin Larsson e Lars Halvor Jensen.
Per la prima volta dopo anni, la DR danese ha deciso di organizzare una finale nazionale di solo una serata dove dieci canzoni avrebbero partecipato per contendersi il biglietto per Mosca.
Le canzoni in finale erano molto belle, lo stile variava dallo schlager alle ballad, ma il popolo danese ha parlato e così...
Dopo aver presentato le dieci canzoni è stato aperto il televoto. Televoto e giuria decidevano chi sarebbero stati i quattro semifinalisti a contendersi il titolo.
Questi quattro sono stati Sukkerchok (con una canzone in stile "Hot'n'cold" di Katy Perry), Hera Björk (con un pezzo schlager con un keychange in mezzo), Brinck (con il suo pezzo pop/rock che ha trionfato) e Johnny Deluxe (un pezzo che potrebbe ricordare i Rooney).
I primi due qualificati si sono scontrati per un posto in finale come gli ultimi due, cosicché abbiamo potuto ammirare in finale Hera Björk contro Brinck.
La scelta non è stata facile, poiché anche Someday era un pezzo davvero carino, ma Brinck sarà un ottimo rappresentate per la sua patria!

Siamo pronti a perdere il controllo.


Finalmente anche il nome finlandese è stato selezionato! Dopo tre round da quattro canzoni MEMORABILI (v. Tapani Kansa e il "smettetela di applaudire, non sento la musica), dopo un andra chance fatto un po' a caso, il nome finlandese è uscito e non ci ha deluso per nulla: i Waldo's people con Lose control.
Prima constatazione: la canzone è davvero azzeccata.
Seconda: niente più HardRock per la Finlandia!
La selezione finlandese ha riempito per tre venerdì sera il palinsesto della YLE2 dove quattro canzoni si sfidavano e due accedevano direttamente alla finale e due passavano in second chance.
All'inizio si leggeva che la Second chance sarebbe stata venerdì 30 (ieri), ma alla fine la YLE ha preferito allungare la serata di oggi piazzandoci prima il seconda chance che ha riportato in competizione Passionworks e Vink.
Due rockband che tornano in competizione, dove per un anno si sono scontrate molte canzoni di generi completamente diversi (abbiamo avuto dance, abbiamo avuto ballad... abbiamo avuto anche musica spirituale.).
È noto che la Finlandia decida di mandare quasi sempre canzoni rock, ma quest'anno non è stato così: tra le performance in finale abbiamo avuto una canzone rap, tre dance, due ballad e due rock. Le due rock sono le succitate ripescate.
La serata finale è stata molto interessante, perché ha avuto due round di selezioni: dalle otto qualificate ne sono state scelte tre che si sono scontrate di nuovo per decretare il vincitore.
La cosa interessante è stata vedere i Passioworks finire al round finale dopo essere passati dal second chance; con loro Signmark (era quasi ovvio: la peculiarità del rap di signmark è quello di utilizzare musica, parole e gesti per i non udenti) e Waldo's People.
Noi non crediamo mai nei favoriti, ma abbiamo dovuto ricrederci.
Seppur con un margine davvero minimo (45.1%. Signmark: 42.2%, Passionworks: 13.7%) i Waldo's people rappresenteranno la Finlandia a Mosca all'Eurovision Song Contest 2009!
Qui il video ufficiale:

Le ragazze balcaniche

Se avete letto il post prima... sappiate che è stato completamente editato a causa di piccole imprecisioni
La Selectia Nationala ha tenuto la sua aura di "cosa assolutamente inutile", con un sistema di voto 50/50, ove la giuria fa un po' quello che vuole (ma stavolta ha voluto bene, evitandoci le Blaxy Girls e un attacco omicida da parte mia). Alla fine della fiera (è il caso di dirlo) la vincitrice è stata Elena Gheorghe con la canzone The Balkan Girls. Sì, Balkan. Balcani. Ho pensato "ah, vogliono raccattare voti balcanici, eh? I Balcani le rideranno in faccia!". A quanto pare però la Romania ha un pezzo nei Balcani (non chiedetemi mappe o cose simili. E' così e basta). Per giunta la tizia è di origine aromana, quindi il titolo sembrerebbe pienamente giustificato.
Elena ha staccato il runner-up (Catalin *momento pianto*) di una quaresima, quindi ha vinto con merito (ogni riferimento alla vittoria di Nico&Vlad è puramente casuale. Certo).
Vi lascio il video:

It's UK time!


Buonasera! Per l'ultima volta ce l'abbiamo fatta e... guarderemo tutto Eurovision: Your Country Needs You.
Innanzi tutto sulla BBC, prima del programma, ce n'è un altro dove della gente salta random con acqua ovunque e robe del genere.
E... inizia! Presentazione epica dei tre act e Graham che ricorda "Choose Carefully: your country needs you".
La sigletta era così gay che essermela persa è davvero un peccato, entra Graham in un sobrissimo completo oro e dà la benedizione a tutti quanti, presenta Andrew Lloyd Webber che finge di essere la regina (chi non lo amerebbe?) e chiama sul palco gli act.
Jade, Mark e le gemelle arrivano sul palco e cantano "Making your mind up" di Bucks Fizz, vincitrice per l'UK all'ESC 1981.
Tornano come giudici Lulu e Duncan James (quest'uomo non sa che fare, insomma). Questa sera ci saranno tre canzoni per ogni act, di cui una sarà "My time", la canzone composta da Andrew Lloyd Webber.
Andrew chiede di votare per il migliore, non il più vicino territorialmente.
E viene presentata Jade: piccola storiella del suo percorso e ora Andrew è a casa loro che parla con i genitori di Jade. Sembra molto il professore che parla ai genitori e Jade incazzata che è pronta a dire che non è vero nulla.
La prima canzone è Lady Marmalade. Lei ha una tutina in latex, le tette che le sparano fuori e l'esibizione vocale è praticamente perfetta, come, del resto, il balletto.
Andrew è praticamente senza parole come Lulu che spera vada all'Eurovision. Duncan James è inutile, quindi posso non ascoltarlo.
È il momento di Mark e del padre con la tipica pronuncia gallese che non ti permette di capire nulla. Intanto Andre Lloyd Webber parla di capre e Mark è stato accolto come una star in chiesa. Se abiti in paesi piccolini...
La canzone è anche inutile, Mark in sé no. Potrebbe essere un perfetto candidato per l'eurovision, se non altro senza cantare potrebe prendere tremila voti.
Andrew dice che è stata più di mente che di cuore e Duncan fa battute sconce.
Arrivano le gemelle, le nostre piccole fontanelle! Andrew ha incontrato tutta la famiglia compresi cugini di settordicesimo grado. Andrew che saluta dicendo "Lots of love"... comunque le ragazze sono tornate a scuola e tutte le amavano, immagino che funzioni un po' come in Italia, con i paesi piccoli, ma per loro è meno chiassoso.
Sweet about me per le ragazze che cantano in politonia e per la prima volta le trovo davvero straordinarie e non solo fuori di testa.
Andrew dice che sono "sweet" e "adorable", ha fatto una battuta, ma stavo ascoltando altro e ho capito solo che Andrew diceva "che pubblico lento oggi".
Coming up: Dima Bilan. Non si sa quando durante la puntata.
Mark canterà per primo la nuova canzone. Continuo a non crederci, è la prima canzone che conosceremo della serata, anche se non sapremo ancora chi la canterà.
La canzone è magnifica, quindi speriamo con il Regno Unito la clemenza delle nazioni europee. È una ballad come si deve, non noiosa come successo in passato.
Standing ovation per Mark che non sa che fare sul palco.
Ora tocca alle gemelle.
Perfetta esibizione anche per loro!
La prossima e ultima è Jade. L'esibizione è perfetta, ciò ci sta a dire che chiunque vada per il Regno Unito sarà soddisfacente!
Aprono le votazioni e c'è un reminder delle canzoni cantate ad inizio puntata.
Sono nella green room che parlano ancora con i cantanti sul fatto che la canzone è differente per ogni cantante. Fanno vedere i quattro nella House of commons, dai MP4, il gruppo musicale del parlamento.
Risalgono tutti sul palco, prima le gemelle con una delle canzoni delle puntate precedenti. Sarà davvero un dispiacere eliminare due di questi act.
Jade ha fatto bene a scegliere Deja Vu tra le canzoni cantate dal 7 a oggi.
Mark canta Me & Mrs. Jones, che è una canzone moscia, ma credo l'abbia fatto apposta per fare il sexy con la telecamera.
C'è Dima in giuria che parla stranamente in inglese e fa il pirla. Mostrano la storia veloce della puntata. Gli eliminati delle puntate precedenti cantano e danceroutinano... canta anche Lulu, finalmente!
Le linee sono chiuse e Dima Bilan canta la canzone dell'anno scorso. Tra poco sapremo chi rappresenterà il Regno Unito.
I cantanti vengono chiamati sul palco. Al terzo posto Mark che non vedremo a Mosca (Non capisco, dice Webber).
La tensione è alle stelle, tutte e tre le ragazze stanno per piangere tranne una gemella che sembra morta. Il vincitore è quindi... Jade! Complimenti alla nostra Beyoncé britannica!

venerdì 30 gennaio 2009

Un anno sotto il segno dell'uccellone.


Finalmente C1R ha mostrato al mondo il logo (che vedete qui sopra) dell'Eurovision Song Contest 2009! Questa sì che è una buona partenza: già dalla decisione del logo possiamo conoscere, in parte, la qualità dell'ESC che verrà.
Se da una parte il logo rappresenta la qualità dello show, le canzoni... diciamo che non siamo molto fiduciosi.
Quattro stati hanno deciso cosa fare: il Belgio ha scelto la canzone e il cantante, ma ciò verrà presentato agli inizi di Marzo. La Svizzera ha confermato di aver selezionato i Lovebugs (chiunque abbia l'ultimo cd si senta autorizzato a fare supposizioni su quale sarà la canzone che manderanno all'esc!) e la Repubblica Ceca ha deciso di mandare tali Gipsy.cz, famosi in Europa per aver partecipato al Glastonbury Festival e per cantare in lingua Rom, Ceca e Inglese. Il bello della selezione ceca: dal 1° al 14 marzo si potrà votare, la canzone verrà presentata il 21 in un programma della televisione nazionale e tante care cose.
La Francia ha deciso di mandare questa:

Ovvero Patricia Kaas. L'ennesima persona famosa francese.
Comunque il cosetto lì sopra è un pupazzo di Kass di Neopets, noi stiamo parlando della signora famosissima che canterà in finale.
I dettagli ovviamente non sono ancora stati rivelati, ma prepariamoci a snobbare lo stato d'oltralpe.

E ora... l'attesissimo draw!


Cioè, questa era l'estrazione (tipo lotteria Italia) delle nazioni per semifinali (l'ordine di uscita verrà deciso a marzo).
Le solite sei bazziglie (termine tecnico brianzolo per definire le scodelle) contenevano sei stati, tranne due che ne contenevano sette.
Quindi, tre stati a semifinale e rimanevano due bocce da dividere. Ovvero: chi si prende una ex-yugo in più? Chi la ex URSS rimanente?
Ovviamente la ex URSS è tutta nostra (come Svezia). Ma siamo stati "fortunati" poiché nella boccia URSS vi era anche Israele che è finito da noi.
Semifinale 1 Semifinale 2
Scodella 1 Scodella 1
Bosnia Erzegovina Slovenia
Montenegro Serbia
FYR Macedonia Croazia
Scodella 2 Albania
Svezia Scodella 2
Islanda Danimarca
Finlandia Norvegia
Scodella 3 Estonia
Israele Scodella 3
Georgia Azerbaijan
Belarus Ucraina
Armenia Moldova
Scodella 4 Scodella 4
Belgio Paesi Bassi
Bulgaria Grecia
Turchia Cipro
Scodella 5 Scodella 5
Andorra Lettonia
Portogallo Lituania
Romania Irlanda
Scodella 6 Scodella 6
Repubblica Ceca Ungheria
Svizzera Polonia
Malta Slovacchia

Cose importanti da notare: Grecia e Cipro assieme. Sappiamo, quindi, come si scambieranno i 12. Montenegro e Serbia divisi: poco male per il Montenegro, 12 in meno alla Serbia. Scandinave della semifinale 1: sono tutti contro di noi. Semifinale 2: Danimarca intruglia con la Norvegia, Estonia con Lettonia e Lituania (che stavano nella scodella 5).
Scambio di voti tra Georgia e Armenia, aspettiamoci una roba tipo scambio di abbraccio tra Hadise e chiunque ci sia per l'Armenia.
Belgio: dodici punti alla Turchia? In fondo Hadise è belga per metà.
Dopodiché: Malta, Andorra, Svizzera: chi andrà peggio?
Nella semifinale 2: Ucraina - Moldova, Ungheria - Slovacchia: accoppiate vincenti?
Oltre a questo sono state decise le suddivisioni delle big 4 + vincitrice per i voti nella semifinale: Regno Unito, Germania e Spagna per la semifinale 1 (ciò comporta punti alla Svizzera e alla Turchia dalla Germania e ad Andorra e Portogallo per la Spagna), Francia e Russia per la semifinale 2 (punti previsti all'Ucraina, l'Azer e Moldova).
Ovviamente tutte le statistiche appena nominate verranno smentite dalla composizione giurie - televoto e tanti cari saluti.
Pensieri in conclusione: speriamo che la canzone svedese sia fantastica o per la prima volta in tutte le nostre partecipazioni rimarremo fuori.

mercoledì 28 gennaio 2009

Aggiornamento sulla parte inutile dell'esc

Riassumiamo le vicissitudini eurovisionsongcontestvisive della settimana, su.

1) La Slovacchia dice che ha ricevuto tante canzoni di qualità (le crediamo? No, non le crediamo) e quindi farà cinque-dico-cinque semifinali. Prima di tutto spiegatele che anche se la tv si chiama ingannosamente STV non è la Svezia (che è SVT), e quindi fare 5 semifinali è... uhm... inutile. O dannoso. Facciamo pure entrambi. Seconda cosa: mi tocca usare il tag Slovacchia. A parte che fa ridere ma... sono stati fuori anni e anni perché la tv è un disastro finanziario, fanno cinque semifinali buttandoci dei soldi e questo blog si ritroverà con il tag SLOVACCHIA inutilizzato per 11 lunghi anni.

2) Passiamo alla Polonia. I baldi vincitori dell'EDC hanno annunciato i loro piani per l'esc; tra le regole si richiedeva un numero minimo di 11 partecipanti alla serata finale. Bene. Come vi avevamo già annunciato c'erano 12 canzoni, e di queste una era stata squalificata un paio di secondi dopo la sua presentazione. Oggi è stata squalificata un'altra canzone, quella dei Mikromusic. Ora le canzoni sono 10, ma le regole non lo permettono, giusto? Giusto. Invece di pescare una canzone a caso tra quelle ricevute la TVP ha cambiato direttamente la regola, e ora 10 vanno benissimo. Probabilmente le altre facevano troppo schifo. E a quanto pare non ci sarà nessuna wildcard. La cosa si è fatta molto preoccupante.

3) In Romania Nico non ha passato le selezioni. Si dia il via ai festeggiamenti in tutto il regno!

4) A proposito di Romania. Sabato avremo la finale nazionale. Avremo anche quella del Regno Unito. E della Finlandia. E della Danimarca. In più c'è anche la seconda semifinale norvegese e l'ultima semifinale islandese. E a voler essere pignoli c'è anche la finale di körslaget.

5) O nostri fedeli lettori preparatevi. Abbiamo una sorpresa in serbo per voi. Mwah wah ah!

sabato 24 gennaio 2009

Tanto casino per niente

Norge here we go


Første delfinale! Prima di tutto vorrei muovere una critica. Il sito web ha deciso che la mia connessione è lenta, e quindi niente webcast. Alla fine ho scoperto che dovevo settare da sola la velocità della connessione. Allora. Il fai-da-te è sport nazionale in Svezia, non in Norvegia. Chiaro?
Grazie alla genialata ho perso Surferosa e Chicas del coro. In realtà di queste due ho visto la fine, e non mi è dispiaciuto poi tanto perderle, sembravano uscite da un balletto del mouline rouge. Ed erano vestite di rosa, che per quanto mi riguarda le squalifica in partenza.
I KeSera sono i miei preferiti. Fanno rap in norvegese, pensate! Però è una roba che mette allegria. E la tizia che canta con loro (Anita Hegerland) ha sicuramente rubato le windmachine a Georgia e Germania, vista la potenza del vento.
Io voto loro.
Espen Hana è inutile, quindi perché parlarne?
Charité non funzionerebbe mai all’esc, Norvegia ascolta me.
Thomas Brøndbo ha una canzone dimenticabile, però rischia di farci dannare a causa della o barrata. Non esiste che io installi il layout norvegese solo per scrivere il suo nome.
Le Velvet, per la gioia degli utenti last.fm che si ritrovano con l’ennesimo nome condiviso da più cantanti. Un nome un programma, comunque. La loro canzone potrebbe tranquillamente far parte del repertorio della Velvet svedese.

In finale:
Velvet
Thomas Brøndbo

Siste chanse:
Espen Hana
Surferosa


Islanda


La cosa più interessante è sta la pubblicità dei popcorn. Ci sono dei chicchi di grano che si guardano. Uno scoppia e gli altri ridono. Scoppia anche un altro e gli altri ridono. Scoppiano tutti e finisce la pubblicità. Però in finale è passata Kaja Halldorsdottir, che ha la miglior canzone di tutta la selezione. Capisco la mancanza di soldi, ma organizzare una selezione buttandoci prevalentemente fuffa non ha tanto senso.

Noooo, Magnus nooooo ;_;


Due righe per esprimere il mio/nostro (ma anche vostro, vi costringo) dolore. Il team di Magnus Carlsson è stato eliminato da körslaget. Eravamo già pronti ad una gioiosa finale Uddevalla vs. Borås, e invece niente. Forza Uddevalla, comunque. *runs*

UK: Your country did a good job!


Ovvero: quando questo blog ha iniziato a guardare il programma della BBC ONE si aspettava l’ennesima cappellata dal Regno Unito ma... così non fu! Infatti gli Emperors Of Soul (immaginatevi cinque Andy Abraham assieme. Ok, potete urlare) sono stati eliminati!
Ora, a meno che Andrew Lloyd Webber scriva canzoni oscene, si prospetta una finale scoppiettante con Mark, Jade e le Gemelle! (Ovviamente la pizzeria dove Matt compra il cibo è riuscita a ritardarlo tanto da non vedere nemmeno un act della serata)

Bulgaria: uno spirito democratico.


La Bulgaria ha finalmente deciso di mettere fine alle nostre sofferenze! Per un mese.
Infatti la finale bulgara, che constaterà di dodici canzoni, si terrà il 21 febbraio e sarà a dir poco inutile.
Ricordate i dodici delta fatti a ottobre, novembre e dicembre? Da quei dodici delta sono uscite nove canzone accompagnate da altre nove canzoni che potevano essere nuove o no.
Ebbene, tra le canzoni vincitrici della semifinale... solo una ha passato tutti i delta possibili.
Ovvero: Stefan Ilchev si è fatto il primo delta, le qualificazioni successive ed ha passato la semifinale finendo in finale. Le altre otto canzoni decise dai delta di fine mese... beh. Si sono fermate con un’altra canzone scelta dalla rete televisiva.
Tra gli altri sette partecipanti alla finale, due avranno partecipato almeno ad un delta senza arrivare in semifinale coi voti del pubblico, uno invece era riuscito a scampare i delta (il giorno dell’esibizione è stato ritirato dalla competizione per essere spostato in semifinale) e gli altri quattro sono stati scelti dalla rete televisiva da altre canzoni non inerenti alla competizione.

venerdì 23 gennaio 2009

Montenegro, Germania, Polonia e Finlandia. La cosa si fa ficcante.

Colpo di scena! [Cit.] Sì, è stata questa la reazione di molti fan dell'Eurovision Song Contest, questo pomeriggio.
Perché?
Perché il Montenegro, zitto zitto, quatto quatto, ha annunciato e pubblicato la canzone per il 2009.
Di tutte le dicerie che erano state dette (ovvero Nina Petkovic da Operacija Trijumf, Zeljko Joksimovic come compositore di una ballad) nessuna si è avverata. Ovvero: la cantante (sì, è una lei, la prima del Montenegro) è Andrea Demirović e la canzone si chiama Just get out of my life (e sarà in inglese!).
La canzone è uptempo, non è malissimo e sarà la prima volta che il Montenegro riceverà qualche ascolto in più da parte mia.
In ogni caso, dell'artista, del palco e cos'altro si sa ancora poco, ma ben presto scommetto troveremo una bellissima serata di presentazione sulla RTCG (solitamente i microstati fanno così - vedete Andorra).
Qui sotto il "video di presentazione".

Tyskland!


A quanto pare anche la Germania è on the way down e sta per dire chi ha selezionato per l'ESC. Mentre il Regno Unito ha passato tredicimila settimane a dire "dobbiamo tornare a vincere", i nostri cari tedeschi hanno deciso che la canzone verrà decisa internamente e verrà presentata sul sito ufficiale.
Ovvero: gliene cale né poco né meno.

Notizie dalla Polonia!


La Polonia ha appena rivelato i dodici finalisti del Piosenka dla Europy che verranno affiancati ad altre cinque "wild card" che verranno annunciate Martedì mattina.
Di queste dodici canzoni, una (Amazing di Kasia Skrzynecka) è già stata squalificata per essere stata cantata durante "strictly come dancing" nel 2007.
La lista delle canzoni è qui sotto. Non ci si aspetta nulla di che (vedete il nome del cantante della prima canzone), ma ritroviamo i Man Meadow, svedesi, che potrebbero risanare il loro debito eurovisivo.
Lista dei partecipanti
  • "All my life" - Marco Bocchino & Ola Szwed
  • "Dobry Czas" - IRA
  • "Everyday" - Dali
  • "I don't wanna leave" - Lidia Kopania
  • "I'm not sure" - Renton
  • "I nie mów nic" - Srachursky
  • "Jacqueline" - Det Beatles
  • "Kardamon i Pieprz" - Mirkomusic
  • "Kilka Słow" - Artur Chamski
  • "Love is gonna get you" - Man Meadow
  • "Mon Chocolate" - Tigrita Project

    Ultima semifinale finnica


    La Finlandia ci ha allietato per tre settimane con la selezione delle canzoni per Mosca e oggi ha terminato le "eliminatorie". Venerdì prossimo ci sarà il "second chance" e poi, Sabato 31 Gennaio, verrà finalmente decisa la canzone finlandese per l'Eurovision Song Contest 2009.
    In ordine di semifinale, le canzoni selezionate per la finale sono: (2 per semi)
  • Kwan - "10000 light years"
  • Tapani Kansa - "Rakkautta on, rauhaa ei"
  • Remu - "Planeetta"
  • Waldo's People - "Lose control"
  • Signmark - "Speakerbox"
  • Jari Sillanpää - "Kirkas kipinä
    E le canzoni in Second Chance
  • Riikka - "Meren"
  • Tiara - "Manala"
  • Sani - "Doctor, Doctor"
  • Passionworks feat. Tony Turunen - "Surrender"
  • Janita - "Martian"
  • Vink - "The Greatest Plan"
    Fatti salienti della semifinale: Tapani Kansa (sessantenne) si è incazzato come una belva perché il pubblico applaudiva e gli dava fastidio poiché non sentiva la musica.
    Jari Sillanpää (che qualcuno disse "che aria gay" e scoprì che così era) ha già partecipato nel 2004 con "Takes 2 to tango".
    Signmark sono un gruppo rap che oltre a rappare fanno gesti per i non udenti.

    Prossime selezioni


    Ovvero cosa ci aspetterà prossimamente: domani semifinali in Regno Unito, Norvegia, Bulgaria e Islanda.
    Prossime canzoni selezionate: il 31 gennaio Finlandia, Regno Unito, Romania e Danimarca. Se qualche mina vagante non annuncia il cantante random, vedi Montenegro.
  • Classifiche europee

    Belgio
    1 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    2 Britney Spears - Womanizer
    3 Craig David - Insomnia
    4 Milow - Ayo Technology
    5 Guru Josh Project - Infinity (2008)
    6 Pussycat Dolls, The - I Hate This Part
    7 Kings Of Leon - Use Somebody
    8 Beyoncé - If I Were A Boy
    9 Amy Macdonald - Mr. Rock'n Roll
    10 Coldplay - Viva La Vida

    Bulgaria
    1 Leona Lewis - Run
    2 Miro - Gubya Kontrol, Kogato
    3 Grafa & Nora Karaivanova - Imenno Ti
    4 Nina Nikolina & Kalin Veliov - Absent
    5 Akon - Right Now (Na Na Na)
    6 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    7 T.I. Featuring Rihanna - Live Your Life
    8 Chris Brown - Superhuman
    9 Britney Spears - Circus
    10 Rihanna - Rehab

    Cipro
    1 Britney Spears - Circus
    2 Lady Gaga - Poker Face
    3 Pink - Sober
    4 Akon - Right Now (Na Na Na)
    5 Britney Spears - Womanizer
    6 Beyoncé - If I Were A Boy
    7 Michael Mind - Hold On
    8 Kanye West - Heartless
    9 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    10 Beyoncé - Single Ladies

    Danimarca
    1 Guru Josh Project - Infinity (2008)
    2 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    3 Sanne Salomonsen - Taxa
    4 Polarkreis 18 Versus Nephew - Allein Allein
    5 The Killers - Human
    6 Nik & Jay - Kommer Igen
    7 Beyoncé - If I Were A Boy
    8 Lady Gaga & Colby O'donis - Just Dance
    9 Jason Mraz - I'm Yours
    10 Britney Spears - Womanizer

    Estonia
    1 Nickelback - Gotta Be Somebody
    2 Jordin Sparks - Tattoo
    3 Amy Macdonald - This Is The Life
    4 The Killers - Human
    5 Rihanna - Rehab
    6 Madonna - Miles Away
    7 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    8 Jason Mraz - I'm Yours
    9 Keane - The Lovers Are Losing
    10 Pussycat Dolls, The - I Hate This Part

    Finlandia
    1 Lady Gaga Poker Face
    2 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    3 Happoradio - Puhu Äänellä Jonka Kuulen
    4 Waldo's People - Lose Control
    5 Koop Arponen - Insomnia
    6 Eri Esittäjiä - Unihiekkaa
    7 Kings Of Leon - Sex On Fire
    8 Sturm Und Drang - A Million Night
    9 Paramore - Decode
    10 Britney Spears - Womanizer

    Francia
    1 Britney Spears - Womanizer
    2 Christophe Mae - Mon P'tit Gars
    3 Sheryfa Luna - Si Tu N'etais Plus Là
    4 Patrick Sebastien - Ah… Si Tu Pouvais Fermer Ta Gueule…
    5 Guru Josh Project - Infinity (2008)
    6 Beyoncé - If I Were A Boy
    7 Kidtonik - Jusqu'au Bout
    8 Brandy - Right Here
    9 Pink - So What
    10 Quentin Mosimann - Il Y A Je T'aime Et Je T'aime

    Germania
    1 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    2 Polarkreis 18 Versus Nephew - Allein Allein
    3 Amy Macdonald - This Is The Life
    4 Pink - Sober
    5 The Killers - Human
    6 Guru Josh Project - Infinity (2008)
    7 Curse & Silbermond - Bis Zum Schluss
    8 Beyoncé - If I Were A Boy
    9 Bushido Featuring Karel Gott - Für Immer Jung
    10 Dj Ötzi - Noch In 100.000 Jahren

    Gran Bretagna
    1 Lady Gaga & Colby O'donis - Just Dance
    2 Kid Cudi Versus Crookers - Day 'N' Nite
    3 James Morrison Featuring Nelly Furtado - Broken Strings
    4 Saturdays, The - Issues
    5 Kevin Rudolph Featuring Lil' Wayne - Let It Rock
    6 Alexandra Burke - Hallelujah
    7 Beyoncé - Single Ladies
    8 Kings Of Leon - Use Somebody
    9 Leona Lewis - - Run
    10 Girls Aloud - The Loving Kind

    Grecia
    1 Duffy - Stepping Stone
    2 Amy Macdonald - This Is The Life
    3 Tanto Project - Dancing In The Dark (Side Of The Moon)
    4 Guru Josh Project - Infinity (2008)
    5 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    6 Ne-Yo - Closer
    7 Gabriella Cilmi . Sweet About Me
    8 Dj Smash - Volna
    9 Rasmus, The - Livin' In A World Without You
    10 The Killers - Human

    Irlanda
    1 Lady Gaga & Colby O'donis - Just Dance
    2 Alexandra Burke - Hallelujah
    3 James Morrison Featuring Nelly Furtado - Broken Strings
    4 Beyoncé - Single Ladies
    5 Beyoncé - If I Were A Boy
    6 The Killers - Human
    7 Kings Of Leon - Use Somebody
    8 Lady Gaga - Poker Face
    9 Mgmt - Kids
    10 Leona Lewis - - Run

    Italia
    1 Beyoncé - If I Were A Boy
    2 Amy Macdonald - This Is The Life
    3 The Killers - Human
    4 Negramaro - Meraviglioso
    5 Tiziano Ferro - Alla Mia Età
    6 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    7 Giusy Ferreri - Novembre
    8 Jovanotti - Come Musica
    9 James Morrison Featuring Nelly Furtado - Broken Strings
    10 Laura Pausini - Invece No

    Lettonia
    1 The Killers - Human
    2 Intars Busulis - Ceļš
    3 Lady Gaga - Poker Face
    4 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    5 Double Faced Eels - Nauda Krīt
    6 Linkin Park - Leave Out All The Rest
    7 September - Cry For You
    8 Prāta Vētra - Un Gustavo Bronza
    9 Pussycat Dolls, The - I Hate This Part
    10 Kārlis Kāzaks - Tu Neguli

    Lituania
    1 Enrique Iglesias & Ciara - Takin' Back My Love
    2 Mantas - Čiuožki
    3 Beyoncé - If I Were A Boy
    4 Britney Spears - Circus
    5 Sasha Son - Ten Kur
    6 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    7 Lina Joy - Sninga
    8 Pink - Sober
    9 Marijonas Mikutavičius - Gal Mums Pakeliui
    10 The Killers - Human

    Malta
    1 Beyoncé - Single Ladies
    2 Lady Gaga - Poker Face
    3 Pink - Sober
    4 Jennifer Hudson - Spotlight
    5 Alesha Dixon - The Boy Does Nothing
    6 Kardinal Offishall Featuring Akon - Dangerous
    7 Axwell Featuring Dirty South - Open Your Heart
    8 The Killers - Human
    9 Morgan Page Featuring Tyler James - Call My Name
    10 Britney Spears - Circus

    Paesi Bassi
    1 Milow - Ayo Technology
    2 The Killers - Human
    3 Pink - Sober
    4 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    5 Beyoncé - If I Were A Boy
    6 Adele - Make You Feel My Love
    7 James Morrison Featuring Nelly Furtado - Broken Strings
    8 Beyoncé - Single Ladies
    9 Ne-Yo - Miss Independent
    10 Rihanna - - Rehab

    Polonia
    1 Kasia Nosowska - Kto Tam U Ciebie Jest?
    2 Beyoncé - If I Were A Boy
    3 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    4 Patrycja Markowska - Deszcz
    5 Edyta Górniak - To Nie Tak Jak Myślisz
    6 Morandi Featuring Helene - Save Me
    7 Armin Van Buuren Featuring Sharon Den Adel - In And Out Of Love
    8 Kasia Kowalska - A Ty, Czego Chcesz?
    9 Britney Spears - Womanizer
    10 The Killers - Human

    Portogallo
    1 Beyoncé - If I Were A Boy
    2 Madcon - Beggin'
    3 Linkin Park - Leave Out All The Rest
    4 Buraka Som Sistema - Kalemba (Wegue Wegue)
    5 Jason Mraz - I'm Yours
    6 James Morrison Featuring Nelly Furtado - Broken Strings
    7 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    8 Britney Spears - Womanizer
    9 The Killers - Human
    10 Tony Carreira - Porque E Que Vens?

    Repubblica Ceca
    1 Coldplay - Viva La Vida
    2 Kryštof - Tak Nějak Málo Tančím
    3 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    4 Akon - Right Now (Na Na Na)
    5 Gabriella Cilmi - Sweet About Me
    6 Tereza Kerndlová - Anděl
    7 Big Ali - Hit The Floor
    8 T.I. Featuring Rihanna - Live Your Life
    9 Amy Macdonald - This Is The Life
    10 Pink - So What

    Romania
    1 David Deejay - Nasty Dream
    2 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    3 Armin Van Buuren Featuring Sharon Den Adel - In And Out Of Love
    4 Guru Josh Project - Infinity (2008)
    5 Lady Gaga & Colby O'donis - Just Dance
    6 Akcent - Stay With Me
    7 Akon - Right Now (Na Na Na)
    8 Ne-Yo - Miss Independent
    9 Play And Win - Slow Motion
    10 Nexx - Synchronize Lips

    Slovacchia
    1 Jana Kirschner - Pokoj V Duši
    2 Beyoncé - If I Were A Boy
    3 Desmod - Vyrobená Pre Mňa
    4 Katka Knechtová - Vo Svetle Žiariacich Hviezd
    5 Zuzana Smatanová - Včely
    6 The Killers - Human
    7 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    8 Leona Lewis - Forgive Me
    9 Mária Čírová - Búrka
    10 Kristína - Ešte Váham

    Slovenia
    1 Jan Plestenjak - Si Ok?
    2 Pink - Sober
    3 James Morrison Featuring Nelly Furtado - Broken Strings
    4 Brandy - Right Here
    5 Leona Lewis - Run
    6 Tina Turner - It Would Be A Crime
    7 Magnifico Balcountry Quartet - Ti Si Moja Ljubezen
    8 Lily Allen - The Fear
    9 Girls Aloud - The Loving Kind
    10 Kings Of Leon - Use Somebody

    Spagna
    1 Amaia Montero - Quiero Ser
    2 Canto Del Loco, El - Peter Pan
    3 Nena Daconte - Tenia Tanto Que Darte
    4 Coldplay - Viva La Vida
    5 Beyoncé - If I Were A Boy
    6 Oreja De Van Gogh, La - Inmortal
    7 Rihanna - Disturbia
    8 Carlos Baute & Marta Sánchez - Colgando En Tus Manos
    9 Leona Lewis - Better In Time
    10 Katy Perry - I Kissed A Girl

    Svezia
    1 Lady Gaga Poker Face
    2 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    3 Kevin Borg - With Every Bit Of Me
    4 The Killers - Human
    5 Beyoncé - If I Were A Boy
    6 Britney Spears - Circus
    7 Sahara Hotnights - In Private
    8 Coldplay - Viva La Vida
    9 Guru Josh Project - Infinity (2008)
    10 Mando Diao - Dance With Somebody

    Ungheria
    1 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    2 Britney Spears - Womanizer
    3 Unisex - Lépjünk Már
    4 Katy Perry - I Kissed A Girl
    5 Gabriella Cilmi - Sweet About Me
    6 Duffy - Mercy
    7 Fall Out Boy - I Don't Care
    8 Lola - Ne Szólj!
    9 Madcon - Beggin'
    10 Rihanna - Disturbia

    giovedì 22 gennaio 2009

    Orsi, barboncini e prugne*




    Stasera c'erano i Rockbjörnen, trasmessi in diretta dalla webtv di aftonbladet. Che funziona come deve. Certo, all'inizio l'audio a destra non andava, ma si sentiva decentemente lo stesso.
    Ho aperto la tv con 20 minuti di ritardo, ma a quanto pare non mi son persa niente. La prima categoria è "miglior live". Il vincitore è Håkan Hellström.

    Momento live. Markus Krunegård canta Jag är en vampyr.

    Premi ad artisti internazionali. Il premio come miglior artista straniero va a Duffy. Gruppo, canzone e album vanno ai Coldplay. Nessuno è là a ritirare il premio, non che qualcuno se lo aspettasse.

    Siparietto comico (che non ho capito mica tanto). Tizio con dei retrorazzi che probabilmente doveva saltare ma è caduto dal muro. Non fa tanto ridere, però c'era Ola e quindi chissene.

    Secondo premio della serata: cantante (donna) dell'anno. A vincere è stata Amanda Jenssen, che aveva il retro del vestito rotto. Amanda ringrazia tutto e tutti.

    Il premio come gruppo svedese dell'anno è andato ai Takida, quindi ne deduco che i miei quattr...cinq...sei? voti agli emd sono stati inutili. La prossima volta voterò i Kent.

    Il batterista dei poodles (Kicken, per la cronaca) ci "delizia" con un medley. Mi astengo dal commentare.

    Il premio myspace l'hanno preso tali Billie the vision and the dancers. La canzone non era male, però è stato divertente giocare a "indovina quale è una donna e quale un uomo vestito da donna".

    Altro siparietto comico. Markoolio dà fuoco ad un coso, due tizi con lo slittino devono saltare il coso e Markoolio svaccato a terra. I due tizi saltano tutto e si ribaltano. K, andiamo avanti.

    Amanda Jenssen prende anche il premio come miglior esordiente. Matt e io abbiamo ipotizzato fosse ubriaca, parlava con una voce... impastata? L'ultima volta che ho detto "sembra ubriaco" è saltato fuori che il tizio era drogato, vedete un po' voi.

    Sul palco appaiono tali Sugarplum Fairy. Qua siamo morti. Aw, le prugne zuccherate fatate! E gay, ad una nostra attenta analisi. Come se non bastasse Matt ha letto male e li ha chiamati sugErplum. Eh. XD

    Il miglior cd svedese dell'anno è För sent för Edelweiss, di Håkan Hellström.

    Lykke Li ("che a me suona come Lecca Lì"[cit.]) canta Dance dance dance. Non ispira tanta dance, diciamolo pure. Altra gente che suona, blablabla.

    Premio miglior canzone dell'anno... va... a... OOOOOOOOLAAAAAAAAAAAAAA! *recupera la dignità* mh, e ha cantato live! Su MSN abbiamo commentato più lui che tutti gli altri messi assieme. I capelli li ha sempre peggio *indica foto in apertura di post* ma non importa. Gli vogliamo tanto bene lo stesso *_*

    Il vincitore del premio come miglior artista maschile è Lars Winnerbäck. Lui non c'è e il premio lo ritira Miss Li ("ma Lars è una donna?", segue dibattito sulla pronuncia del nome Lars).

    Altri live piuttosto futili.

    Ennesimo -e ultimo- siparietto comico. Magnus Uggla è in costume da bagno e accappatoio (se pensate sia un'immagine assolutamente orrenda... lo è) sopra un trampolino per i tuffi. Si infila dentro un bidone e viene lanciato in acqua.

    E per finire il premio alla carriera va agli Abba. Tali Club Killers cantano le loro canzoni. Purtroppo.
    Colpo di scena in agguato! A ritirare il premio arrivano le due A (Anni-Frid e Agnetha)! Parlano un po', ma qui ho chiuso.

    Tutto sommato è stato uno show interessante e istruttivo, già. E visto che l'hanno scorso tra gli esteri hanno vinto Timbaland e Tokio Hotel possiamo anche gioire per i premi di quest'anno.

    Elenco completo in ordine random (vincitori in grassetto):

    Canzone Svedese:
    Kent: Håll ditt huvud högt
    Ola: Feel good
    Markus Krunegård: Jag är en vampyr
    Sugarplum Fairy: The Escapologist
    In flames: The Mirror's Truth

    Album Svedese:
    In flames: A sense of purpose
    Håkan Hellström: För sent för Edelweiss
    Kent: Box 1991-2008
    Ola: Good enough
    Sugarplum Fairy: The wild one

    Gruppo Svedese:
    Kent
    In flames
    Takida
    EMD
    Sugarplum fairy

    Artista maschile:
    Håkan Hellström
    Lars Winnerbäck
    Ola
    Danny
    Markus Krunegård


    Artista femminile:
    Amanda Jenssen
    Robyn
    Miss Li
    Säkert!
    Veronica Maggio

    Miglior esordiente svedese:
    Amanda Jenssen
    Markus Krunegård
    Lykke Li
    Hästpojken
    Melissa Horn

    Live svedese:
    Kent
    In Flames
    Håkan Hellström
    Lars Winnerbäck
    Ola Svensson

    Canzone estera:
    Viva la vida / Coldplay
    I kissed a girl / Katy Perry
    Mercy / Duffy
    I'm yours / Jason Mraz
    Geraldine / Glasvegas

    Album estero:
    Viva la vida / Coldplay
    Death magnetic / Metallica
    Glasvegas / Glasvegas
    Rockferry / Duffy
    Black ice / AC/DC

    Gruppo estero:
    Coldplay
    Metallica
    Glasvegas
    The Killers
    Jonas Brothers

    Artista estero:
    Duffy
    Katy Perry
    Rihanna
    Britney Spears
    Pink

    Premio alla carriera:
    Per Gessle
    Joakim Thåström
    Abba
    Ulf Lundell
    Magnus Uggla


    *non preoccupatevi per i barboncini del titolo. Non c'entrano molto, è solo colpa di Matt (come sempre :°D)

    martedì 20 gennaio 2009

    XPost


    Diciamo che un post su Xfactor ci voleva, così il nostro-vostro-loro Matt si è messo a guardare quel fantastico programma italiano che è XFactor.
    Partiamo col presupposto che il format è stato italianizzato, quindi dopo il riassunto della precedente puntata potrete trovare: litigate, litigate e litigate.
    Secondo presupposto: la Ventura e la musica sono due mondi differenti.
    Quindi.
    Partiamo dal fatto che nella prima serie non si è capito perché sono state introdotte le "integrazioni" che nel format originale di Simon Cowell non c'erano.
    Ovvero: i tre giudici portavano un altro cantante per la loro categoria e il pubblico decideva chi far entrare.
    Così la seconda classificata Giusy Ferreri era riuscita ad entrare nello show alla settimana puntata, a sole cinque settimane dalla fine.
    Che è una cosa abbastanza ingiusta, ma visto che tra tutti quelli usciti è l'unica ad aver fatto fama, forse queste integrazioni sono servite a trovare almeno qualcuno da lanciare, dopo il programma.
    Detto questo: se quest'anno va come l'anno scorso, alla terza, quinta, settima puntata avremo l'integrazione di tre altri cantanti (o gruppi) che si sfideranno per arrivare in fondo al programma e vincere il contratto discografico.
    C'è una cosa che non mi piace di questo fatto: le selezioni vengono fatte un po' a caso. E così, come quest'anno si vede nei gruppi vocali, di candidati validi ce ne sono pochi.
    La puntata di ieri si è aperta con una litigata: la "regola" (non si dovrebbe fare, ma gli italiani devono farsi vedere buoni) diceva, l'anno scorso, che se tutte e due i cantanti in "ballottaggio" (chiamiamolo da ora Danger Zone, che è più figo) erano di una categoria, lasciavano decidere al capocategoria cosa buttare fuori; settimana scorsa non è stato così: messi in Danger Zone due gruppi vocali, Morgan e la Ventura hanno deciso da soli, senza consultare il capogruppo, di buttare fuori tali Sinacria.
    Mara quindi ha replicato, nella puntata di ieri, di essere contenta della selezione dei suoi colleghi poiché le hanno tolto un peso e una decisione troppo difficile da prendere.
    Francesco Facchinetti, noto conduttore della serata, ha deciso che dovevano litigare e ha tirato fuori cazzate, passatemi il termine, a caso per cui i tre giudici litigavano per niente.
    Ma passiamo alle esibizioni.
    Questa settimana, come l'altra, il pubblico doveva votare in due turni. Il meno votato della prima e della seconda manche finivano in Danger Zone.
    E qui spunta il primo problema creato dalla presenza della Ventura.
    Le "Sisters of soul" hanno cantato Rosso Relativo di Tiziano Ferro, poi sono state criticate duramente da Simona Ventura che ha detto che si atteggiavano troppo a Beyoncé e cose varie e... hanno preso un botto di voti.
    Non che me ne intenda di musica come altri, ma sinceramente, queste tre tizie, di prendere voti...
    Dopodiché l'esibizione di Enrico (gruppo Morgan) ha fatto da calmante al pubblico. Morgan nella scelta dei brani rimane il più particolare, ma anche il migliore.
    Arriva Ambra Marie (che per me ha già vinto il programma, solo perché la sua voce è magnifica) con "Because the night" e Morgan fa notare che la signora Ventura le ha scelto la canzone sbagliata. Come già accaduto settimana scorsa. Capita.
    Arrivano i Bastard sons of Dioniso che fanno dei cori orrendi su "I just can't get enough" dei Depeche Mode dopo essere stati insultati da mezzo mondo per aver detto di non conoscere questa canzone.
    Arriva Elisa, la ragazza incinta che ha conquistato il palco con la sua canzone scelta appositamente da Morgan per farle fare ottima figura. La sua voce è molto simile a quella di Bjork e l'esibizione riesce anche bene.
    Arriva Daniele, quel coso... va beh.
    Detto questo. Uno si aspetta che tra questa listona di cattivo gusto le perosne che si salvino siano Enrico, Ambra Marie ed Elisa.
    Ma così non è.
    Elisa finisce nella Danger Zone.
    "Tranquillo - penso - di là ci sono ancora i tizi dalla patagonia che fanno schifo!"
    Così arriva il secondo turno.
    Tizio diciottenne con una voce carina, ma con la stessa tecnica canora di un muto, Matteo, anche lui una buona riedizione di un brano deciso da Morgan - forse l'unico che lavora veramente per questo programma -, i tizi dalla Patagonia che... va beh.
    Sale Serena, brava ragazza del gruppo di Simona e sale Noemi, gruppo di Morgan, con l'ennesima azzeccatissima canzone riarrangiata da Morgan.
    Qui tra Giacomo e i Farias (i peggiori della tornata) ovviamente finiscono in Danger Zone i Farias.
    Diciamo che lo scontro finale a due canzoni è abbastanza interessante: è ovvio Elisa vinca, è più brava del gruppo, ci mette più animo, ha una voce più particolare.
    Però, però, però.
    La decisione spetta a chi?
    Simona Ventura.
    Capiamoci, non è che la odio, però non sa una parola di musica.
    È quasi come Malgioglio che parlava di stile a "Quelli che..." due giorni fa.
    Simona Ventura come sceglie ovviamente? Non sceglie la migliore.
    "Ho un rispetto per Mara e quindi elimino Elisa"
    Perché Mara rimarrebbe a due cantanti e lei e Morgan a quattro?
    Ma non è una competizione matematica, questa!
    In ogni caso, dopo il deludente risultato arriva la perla da Morgan: "Simona, ma tu sei fuori di testa."
    Già, Simona, bravissima.

    lunedì 19 gennaio 2009

    Cosa ci fa Enzo Paolo Turchi in Bielorussia?

    Terza canzone per l'Eurovision Song Contest 2009! Tocca alla gloriosa (ci ha pur sempre dato Koldun. E lì si è fermata) Bielorussia. Per fortuna il webcast non andava, quindi ho perso lo show. Purtroppo ho perso anche Koldun *inserire pianto da fangirl qui*
    Ma veniamo al prode rappresentante. Si chiama Petr Elfimov (o Pyotr Yelfimov, se usate la traslitterazione dal russo. O anche Pyotr Yalfimaw, usando quella bielorussa. O ancora Piotr Jałfimaŭ se preferite il bielorusso latino -che non sapevo nemmeno esistesse) e somiglia a Enzo Paolo Turchi. Ecco le prove. Direi che abbiamo già trovato chi sfottere :D
    La canzone si intitola Eyes that never lie, al momento è rock. Siccome parliamo della Bielorussia probabilmente a maggio sarà qualsiasi altro genere.
    Congratulazioni a Пётр Елфимов (nel dubbio), e speriamo che si trovi una traslitterazione valida per tutti.

    Video della semifinale di dicembre:

    domenica 18 gennaio 2009

    Due comunicazioni!

    Prima comunicazione! (La più importante)
    È nata la pagina su Facebook di 12points4Sweden!
    Per poter "diventare fan", come dice facebook, seguite questo link:

    Diventa Fan di 12p4se su Facebook!



    Seconda:

    Beyoncé - I am... Sasha Fierce



    Stupefacente. La prima cosa che si pensa ascoltando "I am... Sasha Fierce" è questa, perché Beyoncé, per quanto possa sembrare una di quelle cantanti americane stupide, è una donna che riesce, singolo dopo singolo, album dopo album, performance dopo performance, a confermare la sua affermazione come artista.
    L'idea del doppio cd è di raccogliere la sua anima ballad/r'n'b/soul in uno ("I am...") e il suo spirito danzereccio nell'altro ("Sasha Fierce").
    Anticipato dai singoli "If I were a boy" (per la parte "I am...") e "Single ladies (Put a ring on it)" (per la parte "Sasha Fierce"), Beyoncé dimostra di saper applicare le sue capacità canore e il suo background r'n'b per creare la giusta hit.
    Sasha Fierce, per chi se lo chiedesse, è l'alterego di Beyoncé, come lei stessa ha dichiarato, quando sale sul palco per un concerto.
    Dopo sei dischi di platino e due d'oro, il secondo singolo da "I am..." sarà "Halo" di cui si conosce già il video e la bellezza della canzone batte ancor di più quella della precedente "If I were a boy".
    Tra le pecche del cd vi è la copertina. A quanto pare in America non esiste più un grafico che abbia voglia di fare qualcosa di interessante, così come successo con Ashlee Simpson, Madonna, Britney Spears e altri, il cd si presenta con una foto della cantante (nemmeno la migliore delle foto, per altro) con un testo scritto - forse - con WordArt.
    Ottime altre canzoni dei due cd: "Ave Maria" e "Smash into you" per "I am..." e, per "Sasha Fierce", "Radio" e "Hello".

    sabato 17 gennaio 2009

    Seconda settimana di Eurovision: Your country needs you.

    Buonasera! Dopo aver perso ANCORA la prima canzone (non è colpa mia), sono riuscito a vedere gli Emperors of Soul sculettando come deficienti. Hanno cantato Kiss di Prince.
    Ora presentano Jade, che questa sera canterà The voice within di Christina Aguilera.
    L'abbigliamento di Andrew Lloyd Webber e di Graham è molto più sobrio, mentre a commentare gli act c'è Duncan James dei Blue.
    Jade riesce a dimostrare quello che il 60% di votanti nel sondaggio di un grande sito sull'esc vogliono: un'act emozionante e con del talento come lei.
    Infatti, secondo le ultime stime, la classifica vede Jade seguita da Mark.
    Mentre *qualcuno* mi dice che ALW sembra abbia ricevuto un batticarne sugli occhi, lo stesso Andrew ha detto che Jade è stata straordinaria.
    La prossima a salire sul palco sarà Charlotte che canterà una canzone di Duffy. Le similcartoline questa settimana sono inutili, parlano delle famiglie che hanno a casa e queste cose e sono tanto interessanti quanto alcune serbe.
    La canzone e l'interpretazione non sono male, ma ancora, mi chiedo come Andrew abbia fatto a fermare Damien per lei (forse che Damien sembrava spocchioso).
    Andrew spera lei abbia una grande carriera, ma tutti continuano a dirle che andare a Mosca sarà difficile e quindi i suoi nervi potrebbero non reggere.
    Speriamo non reggano tra pochi minuti.
    È il momento del preferito di 12 points 4 Sweden! Mark, che dice di essere determinato per arrivare in finale, canterà Me&Mrs. Jones.
    A quanto pare ha il desiderio di scegliere tutte le canzoni in ordine anticronologico dal 1940 alle idi di marzo.
    Andrew sembra ancora sul punto di volerlo stuprare.
    A quanto pare una delle due ragazze che canteranno l'interval act è stata backing dell'Irlanda nel 2006.
    Recap delle canzoni, le gemelle dovevano essere state magnifiche.
    Sono nella green room, Graham dice di essere rilassato perché lui settimana prossima ci sarà e intervista i vari act.
    Parlano di Diane Warren, la tizia che lyricherà la canzone dell'ESC dell'UK. Ha scritto tantissime canzoni famose americane ed è andata a incontrare i cantanti prima di scrivere la canzone.
    I ragazzi cantano una canzone di Diane Warren, diciamo che gli Emperors spererei si nascondessero un po', visto che tra tutti quanti il migliore forse non esiste.
    È il turno delle ragazze, un'altra canzone di Diane. Andrew consiglia di divertirsi e essere loro stesse. Jade naturalmente è la più danzereccia di tutte quante. Lei sì che sa come si fa.
    Scenetta pirla dove Andrew e Graham controllano gli altri partecipanti. Mostrano Hadise, la trovano molto carina e brava, in effetti la Turchia non ha sbagliato.
    Mostrano Sakis sul palco dell'ESC nel 2004. E sperano non siano tutti così perché se no è finita per loro.
    Trovano l'Albania sfigata, che strano.
    Si chiacchiera ancora dell'esc e si parla di quanto sia terrificante visto il numero di persone che guardano da casa.
    Le linee sono state chiuse, grazie a Dio, perché non vedevo l'ora di sapere chi sbatteranno fuori.
    A quanto pare le due tizie erano delle Saturdays che ora cantano la loro magnifica Up. (Ricordate Natasha e Charlene sabato scorso? Appunto).
    È ora della Danger Zone! (Uuuuh). Le gemelle stanno morendo e Jade passa alla settimana prossima. Vengono chiamati gli Imperator che vengono messi nella danger zone.
    Mark viene chiamato sul palco. Passa alla settimana prossima. Ora è il momento di dire chi tra le gemelle e Charlotte finirà in danger zone e chi andrà alla settimana prossima. e Charlotte finisce in Danger Zone!
    Vincono gli Emperors. Vediamo di buttarli fuori la settimana prossima.

    venerdì 16 gennaio 2009

    Classifiche europee

    Belgio
    1 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    2 Craig David - Insomnia
    3 Britney Spears - Womanizer
    4 Milow - Ayo Technology
    5 Amy Macdonald - Mr. Rock'n Roll
    6 Guru Josh Project - Infinity (2008)
    7 Beyoncé - If I Were A Boy
    8 Pussycat Dolls, The - I Hate This Part
    9 Kings Of Leon - Use Somebody
    10 Coldplay - Viva La Vida

    Bulgaria
    1 Miro - Gubya Kontrol, Kogato
    2 Akon - Right Now (Na Na Na)
    3 Grafa & Nora Karaivanova - Imenno Ti
    4 Leona Lewis - Run
    5 Liubo - Zabranena Liubov
    6 T.I. Featuring Rihanna - Live Your Life
    7 Shturtzite - Kamennoto Tzvete
    8 Chris Brown - Superhuman
    9 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    10 Nina Nikolina & Kalin Veliov - Absent

    Cipro
    1 Britney Spears - Womanizer
    2 Michael Mind - Hold On
    3 Lady Gaga - Poker Face
    4 Armin Van Buuren Featuring Sharon Den Adel In - And Out Of Love
    5 Kanye West - Heartless
    6 Guru Josh Project - Infinity (2008)
    7 Rasmus, The - Livin' In A World Without You
    8 Akon - Right Now (Na Na Na)
    9 Beyoncé - Single Ladies
    10 Di Scala & Whelan Featuring Abigail Bailey - Outta Time

    Danimarca
    1 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    2 Guru Josh Project - Infinity (2008)
    3 Polarkreis 18 Versus Nephew - Allein Allein
    4 Sanne Salomonsen - Taxa
    5 The Killers - Human
    6 Lady Gaga & Colby O’donis - Just Dance
    7 Nik & Jay - Kommer Igen
    8 Britney Spears - Womanizer
    9 Beyoncé - If I Were A Boy
    10 Katy Perry - I Kissed A Girl

    Estonia
    1 The Killers - Human
    2 Jordin Sparks - Tattoo
    3 Amy Macdonald - This Is The Life
    4 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    5 Mari-Leen - Elektrisinises
    6 Nickelback - Gotta Be Somebody
    7 Madonna - Miles Away
    8 Beyoncé - If I Were A Boy
    9 Keane - The Lovers Are Losing
    10 Tanel Padar & The Sun - Armetu Naer

    Finlandia
    1 Lady Gaga - Poker Face
    2 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    3 Kings Of Leon - Sex On Fire
    4 Waldo's People - Lose Control
    5 Happoradio - Puhu Äänellä Jonka Kuulen
    6 Tehosekoitin - Hetken Tie On Kevyt
    7 Koop Arponen - Insomnia
    8 Eri Esittäjiä - Unihiekkaa
    9 Sturm Und Drang - A Million Night
    10 Britney Spears - Womanizer

    Francia
    1 Britney Spears - Womanizer
    2 Christophe Mae - Mon P'tit Gars
    3 Patrick Sebastien - Ah… Si Tu Pouvais Fermer Ta Gueule…
    4 Guru Josh Project - Infinity (2008)
    5 Beyoncé - If I Were A Boy
    6 Madcon - Beggin'
    7 Kidtonik - Jusqu'au Bout
    8 Pink - So What
    9 Quentin Mosimann - Il Y A Je T'aime Et Je T'aime
    10 Brandy - Right Here

    Germania
    1 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    2 Polarkreis 18 Versus Nephew - Allein Allein
    3 Amy Macdonald - This Is The Life
    4 Pink - Sober
    5 The Killers - Human
    6 Beyoncé - If I Were A Boy
    7 Pink - So What
    8 Guru Josh Project - Infinity (2008)
    9 Bushido Featuring Karel Gott - Für Immer Jung
    10 Peter Fox - Haus Am See

    Gran Bretagna
    1 Lady Gaga & Colby O’donis - Just Dance
    2 James Morrison Featuring Nelly Furtado - Broken Strings
    3 Alexandra Burke - Hallelujah
    4 Leona Lewis - Run
    5 Kings Of Leon - Use Somebody
    6 Saturdays, The - Issues
    7 Beyoncé - If I Were A Boy
    8 Beyoncé - Single Ladies
    9 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    10 Kevin Rudolph Featuring Lil' Wayne - Let It Rock

    Grecia
    1 Duffy - Stepping Stone
    2 Amy Macdonald - This Is The Life
    3 Rasmus, The - Livin' In A World Without You
    4 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    5 Ne-Yo - Closer
    6 Andreas - Signs Of Love
    7 Katy Perry - I Kissed A Girl
    8 Tanto Project - Dancing In The Dark (Side Of The Moon)
    9 Coldplay - Viva La Vida
    10 Dan Wilson - Breathless

    Irlanda
    1 Alexandra Burke - Hallelujah
    2 Lady Gaga & Colby O’donis - Just Dance
    3 James Morrison Featuring Nelly Furtado - Broken Strings
    4 The Killers - Human
    5 Beyoncé - If I Were A Boy
    6 Leona Lewis - Run
    7 Kings Of Leon - Use Somebody
    8 Beyoncé - Single Ladies
    9 Mgmt - Kids
    10 Take That - The Greatest Day

    Italia
    1 Tiziano Ferro - Alla Mia Età
    2 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    3 Giusy Ferreri - Novembre
    4 Negramaro - Meraviglioso
    5 Beyoncé - If I Were A Boy
    6 Amy Macdonald - This Is The Life
    7 The Killers - Human
    8 Jovanotti - A Te
    9 Laura Pausini - Invece No
    10 James Morrison Featuring Nelly Furtado - Broken Strings

    Lettonia
    1 Lady Gaga - Poker Face
    2 Pussycat Dolls, The - I Hate This Part
    3 Dima Bilan - Toska
    4 Alla Pugacheva & Maksim Galkin - Gromootvody
    5 Linkin Park - Leave Out All The Rest
    6 Kanye West - Love Lockdown
    7 Mumij Troll' - Fantastika
    8 Pavel Volya - Mame
    9 Soundarcade - White Leech
    10 Akon - Right Now (Na Na Na)

    Lituania
    1 Enrique Iglesias & Ciara - Takin' Back My Love
    2 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    3 Mantas - Čiuožki
    4 Beyoncé - If I Were A Boy
    5 Sasha Son - Ten Kur
    6 Britney Spears - Circus
    7 Vilija Su Merūnu - Mano Meilei
    8 Leona Lewis - I Will Be
    9 Lina Joy - Sninga
    10 The Killers - Human

    Malta
    1 Beyoncé - Single Ladies
    2 Lady Gaga - Poker Face
    3 Kardinal Offishall Featuring Akon - Dangerous
    4 Alesha Dixon - The Boy Does Nothing
    5 Jennifer Hudson - Spotlight
    6 Morgan Page Featuring Tyler James - Call My Name
    7 The Killers - Human
    8 Axwell Featuring Dirty South - Open Your Heart
    9 Pussycat Dolls, The - I Hate This Part
    10 Pink - Sober

    Paesi Bassi
    1 Milow - Ayo Technology
    2 Beyoncé - If I Were A Boy
    3 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    4 The Killers - Human
    5 Pink - Sober
    6 Adele - Make You Feel My Love
    7 Ne-Yo - Miss Independent
    8 Marco Borsato - Dochters
    9 Beyoncé - Single Ladies
    10 James Morrison Featuring Nelly Furtado - Broken Strings

    Polonia
    1 Kasia Nosowska - Kto Tam U Ciebie Jest?
    2 Beyoncé - If I Were A Boy
    3 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    4 Britney Spears - Womanizer
    5 Edyta Górniak - To Nie Tak Jak Myślisz
    6 Patrycja Markowska - Deszcz
    7 Kasia Kowalska - A Ty, Czego Chcesz?
    8 Armin Van Buuren Featuring Sharon Den Adel - In And Out Of Love
    9 The Killers - Human
    10 Morandi Featuring Helene - Save Me

    Portogallo
    1 Beyoncé - If I Were A Boy
    2 Madcon - Beggin'
    3 James Morrison Featuring Nelly Furtado - Broken Strings
    4 Linkin Park - Leave Out All The Rest
    5 Per7ume Featuring Rui Veloso - Intervalo
    6 Jason Mraz - I'm Yours
    7 João Pedro Pais - Um Volto Ja
    8 Britney Spears - Womanizer
    9 Buraka Som Sistema - Kalemba (Wegue Wegue)
    10 Il Divo - The Winner Takes It All (Va Todo Al Ganador)

    Repubblica Ceca
    1 Coldplay - Viva La Vida
    2 Kryštof - Tak Nějak Málo Tančím
    3 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    4 Gabriella Cilmi - Sweet About Me
    5 Akon - Right Now (Na Na Na)
    6 Tereza Kerndlová -Anděl
    7 Amy Macdonald - This Is The Life
    8 Pink - So What
    9 Eric Prydz - Pjanoo
    10 T.I. Featuring Rihanna - Live Your Life

    Romania
    1 David Deejay - Nasty Dream
    2 Lady Gaga & Colby O’donis - Just Dance
    3 Akcent - Stay With Me
    4 Nexx - Synchronize Lips
    5 Armin Van Buuren Featuring Sharon Den Adel - In And Out Of Love
    6 Animal X - Nisip Purtat De Vant
    7 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    8 Rihanna - Rehab
    9 Akon - Right Now (Na Na Na)
    10 Inna - Hot

    Slovacchia
    1 Leona Lewis - Forgive Me
    2 Desmod - Vyrobená Pre Mňa
    3 Madonna - Miles Away
    4 Beyoncé - If I Were A Boy
    5 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    6 Pink - So What
    7 Zuzana Smatanová - Včely
    8 The Killers - Human
    9 Ne-Yo - Miss Independent
    10 Katka Knechtová - Vo Svetle Žiariacich Hviezd

    Slovenia
    1 James Morrison Featuring Nelly Furtado - Broken Strings
    2 Pink - Sober
    3 Magnifico Balcountry Quartet - Ti Si Moja Ljubezen
    4 Jan Plestenjak - Si Ok?
    5 Brandy - Right Here
    6 Leona Lewis - Run
    7 Alenka Godec - Vsak Je Sam
    8 Alya - Absolutely Moj
    9 Tina Turner - It Would Be A Crime
    10 Kings Of Leon - Use Somebody

    Spagna
    1 Amaia Montero - Quiero Ser
    2 Canto Del Loco, El - Peter Pan
    3 Nena Daconte - Tenia Tanto Que Darte
    4 Coldplay - Viva La Vida
    5 Beyoncé - If I Were A Boy
    6 Rihanna - Disturbia
    7 Carlos Baute & Marta Sánchez - Colgando En Tus Manos
    8 Oreja De Van Gogh, La - Inmortal
    9 Katy Perry - I Kissed A Girl
    10 Leona Lewis - Better In Time

    Svezia
    1 Kevin Borg - With Every Bit Of Me
    2 Lady Gaga - Poker Face
    3 Katy Perry - Hot 'N' Cold
    4 The Killers - Human
    5 Abba - Happy New Year
    6 Beyoncé - If I Were A Boy
    7 Britney Spears - Circus
    8 Pink - So What
    9 Coldplay - Viva La Vida
    10 Darin Featuring Kat Deluna - Breathing Your Love

    Ungheria
    1 Katy Perry - I Kissed A Girl
    2 Britney Spears - Womanizer
    3 Gabriella Cilmi - Sweet About Me
    4 Madcon - Beggin'
    5 Lola - Ne Szólj!
    6 Duffy - Mercy
    7 Rihanna - Disturbia
    8 Nickelback - Rockstar
    9 Anti Fitness Club - Miért Hazudom?
    10 Fall Out Boy - I Don't Care