giovedì 30 aprile 2009

Road to Eurovision Song Contest (15)





Malmö, Svezia
Canzone vincitrice: Linda Martin - Why me?

(Paesi ritornati: Paesi Bassi)

Altro record di presenze: 23. La canzone vincitrice era stata scritta da Johnny Logan (quindi una terza vittoria per lui). Il palco era una nave vichinga con un drago nel centro e stelle sui due lati. Fu l'ultima partecipazione della Yugoslavia che nel 1991 aveva partecipato come sei stati uniti e quest'anno come Serbia e Montenegro.
La Svizzera dovette cambiare canzone perché rompeva le regole dell'EBU.


Millstreet, Irlanda
Canzone vincitrice: Niamh Kavanagh - In your eyes

(Paesi debuttanti: Bosnia Erzegovina, Croazia, Slovenia; paesi ritirati: Yugoslavia)

Le presenze furono portate a 25 e l'Irlanda vinse per la seconda volta di fila e per la quinta su tutta la storia. La città ospite era una cittadina di 1500 persone, la più piccola di tutta la storia del contest e la più remota, ma l'Irlanda riuscì ad equipaggiare la cittadina per il festival.
Durante le votazioni la Bosnia fu applaudita, visto il periodo di guerra a cui stava facendo fronte. Sempre nelle votazioni la conduttrice, troppo entusiasta, dichiarò 12 punti all'Irlanda quando erano solo 10 e Malta, che votò per ultima a causa di problemi tecnici, ruppe la suspance delle votazioni: arrivati ad assegnare gli 8 punti, Irlanda e Regno Unito distavano di solo undici punti. All'assegnazione dei 10 punti l'Irlanda dovette trattenere il fiato: fossero stati loro o del Regno Unito avrebbero vinto certamente il contest, ma Malta annunciò di aver assegnato i suoi punti al Lussemburgo (che arrivò a 11 punti, alla fine del contest).
I dodici punti furono assegnati all'Irlanda, quasi rassegnata all'idea che Malta avrebbe votato, quasi certamente il Regno Unito.
Kvalifikacija za Millstreet

Vista la nascita degli stati dell'est, venne deciso di fare una semifinale al concorso per assegnare i tre posti rimanenti alle nazioni che fino a quel momento non avevano mai partecipato.
Un mese prima del contest, quindi, Bosnia, Croazia, Estonia, Ungheria, Romania, Slovenia e Slovacchia si sfidarono per prendere le tre postazioni rimaste. Vincitrici della semifinale le tre nazioni dell'ex Yugoslavia: Slovenia, Croazia e Bosnia.

mercoledì 29 aprile 2009

Road to Eurovision Song Contest (14)





Zagabria, Yugoslavia (ora Croazia)
Canzone vincitrice: Toto Cutugno - Isieme: 1992 - Italia)

Il tema di molte delle canzoni era la democratizzazione del centro e est Europa, dopo la caduta del muro di Berlino. La canzone italiana, infatti, vinse perché parlava dell'unità europea visto l'arrivo, di lì a due anni, del mercato unico europeo.
I conduttori erano stati offesi dalla stampa che li reputava "vecchi" (45 e 54 anni), così si licenziarono, vennero sostituiti da gente più giovane, ma poi si sistemò tutto e si tornò alla formazione originale.
Ci fu un problema con la base spagnola che fu mandata in ritardo e da un punto che non era l'inizio, ma venne fermato tutto e la Spagna poté ripartire (Il pensiero generale doveva essere stato "iniziamo bene", visto che era la prima canzone).
Per la prima e - grazie al cielo - ultima volta, la Yugoslavia preparò una Mascot ufficiale: Eurocat.
A quanto pare ci furono problemi tecnici nelle votazioni con la chiamata italiana che morì per tempo e con gli Austriaci che si ritrovarono in linea quando non dovevano esserlo.


Roma, Italia
Canzone vincitrice: Carola - Fångad av en stormvind

(Paesi ritirati: Paesi Bassi, paesi ritornanti: Malta)
(Nul points: Austria)

Era il periodo della guerra del golfo e delle tensioni in Yugoslavia. La RAI decise di spostare il contest da Sanremo a Roma poiché più sicuro.
Il 1991 è ricordato come l'anno con l'organizzazione e la conduzione peggiore. Prima di tutto i problemi della Cinquetti e di Cutugno nel dire i nomi degli artisti e dei direttori d'orchestra, dopodiché le regole furono buttate e il contest venne condotto in italiano (che non è lingua ufficiale dell'EBU) e Terry Wogan disse, memorabilmente, che quell'anno sarebbe stato ricordato per la suspance nelle votazioni, ma non per la sua qualità.
Malta prese il posto dei Paesi Bassi (a casa a festeggiare i morti) e la vittoria svedese fu assegnata al riconteggio: tanti 12 quanti la Francia, ma più 10 ricevuti rispetto agli avversari.
Ci furono anche alcune controversie per quest'anno: fu fatto notare che i conduttori continuavano a sbagliare a dire i nomi delle nazioni durante le votazioni e che la loro preparazione sul sistema di voto era dubbia.
Tipicamente italiano, il contest fu più lungo del previsto, cosa che l'EBU decise di prevenire da quest'anno in avanti (escluso per il 2005).
Durante la performance svedese, da casa si poteva sentire la voce di Carola sopra la base, mentre sulla BBC e nello studio 15 di cinecittà si poteva sentire solo la base per un problema tecnico.

martedì 28 aprile 2009

Road to Eurovision Song Contest (13)





Bruxelles, Belgio
Canzone vincitrice: Johnny Logan - Hold me now

(Paesi ritornati: Grecia, Italia)
(Nul points: Turchia)

Furono battuti i record di presenze con 22 stati partecipanti e Johnny Logan, tornato sul palco dopo il 1980, vinse di nuovo, portando a tre vittorie l'Irlanda.


Dublino, Irlanda
Canzone vincitrice: Celine Dion - Ne partez pas sans moi

(Paesi ritirati: Cipro)
(Nul points: Austria)

La canzone vincitrice è la prima vera vittoria Svizzera (la "prima finta" era nel 1956, anno di lancio del contest, dove le votazioni furono un po' farsate) e l'ultima vittoria di una canzone in francese. Oltretutto, la vittoria fu di Celine Dion, canadese, che per quel periodo era un'emerita sconosciuta.
L'Irlanda, organizzando il contest, decise di rivoluzionarlo e renderlo più giovane. Usarono un gruppo rock dei tempi (Hothouse Flowers) per l'interval act e lo filmarono in 11 paesi diversi. Sostituirono la tabella dei punteggi con dei vidiwall e il palco fu il più grande e il più elaborato possibile e fu oscurato il pubblico per far sembrare il luogo più grande, anche se la maggior parte dell'arena era occupata dal palco.
Cipro non poté arrivare all'ESC poiché la canzone scelta era stata già presentata alla selezione cipriota, quattro anni prima. E, per altro, era arrivata terza, in quella selezione.


Losanna, Svizzera
Canzone vincitrice: Riva - Rock me

(Paesi ritornati: Cipro)
(Nul points: Islanda)

L'unica vittoria yugoslava come stato unificato. Il cantante inglese si sentì leggermente preso in giro da una canzone che, secondo lui, era assolutamente inutile. La partecipante francese aveva undici anni, uno di quelli israeliani dodici. Viste le lamentele ricevute su questo fatto, l'EBU introdusse la regola per cui i cantanti devono aver almeno compiuto il sedicesimo anno di età.

lunedì 27 aprile 2009

Road to Eurovision Song Contest (12)





Lussemburgo, Lussemburgo
Canzone vincitrice: Herreys - Diggi-loo Diggi-ley - Svezia)

(Paesi ritirati: Grecia, Israele; paesi ritornanti: Irlanda)

Lo show fu condotto da una diciannovenne che fu molto rilassata nel condurre, cosa che non capitava mai nel contest. Sempre lei riuscì a fare un discorso in quattro lingue (inglese, francese, tedesco, lussemburghese).
La Svezia vinse (e le scarpe oro degli Herreys sono diventati un cult), mentre Israele aveva un'altra festività per non poter partecipare.


Göteborg, Svezia
Canzone vincitrice: Bobbysocks - La det swinge

(Paesi ritirati: Paesi Bassi, Yugoslavia; paesi ritornati: Grecia, Israele)

Le votazioni furono molto intense, tanto che la Norvegia vinse alle ultimissime giurie. Lill Lindfors, conduttrice dell'ESC, si congratulò con le ragazze del duo dicendo di essere molto contenta per loro, vista la marea di nul points ricevuti. Le ragazze ribatterono che se lei era felice, si immaginasse loro.
I Paesi Bassi rimasero a casa per la festa dei morti, mentre in Yugoslavia era l'anniersario della morte di Tito.


Bergen, Norvegia
Canzone vincitrice: Sandra Kim - J'aime la vie

(Paesi debuttanti: Islanda; paesi ritirati: Grecia, Italia; paesi ritornati: Paesi Bassi, Yugoslavia)

Tra gli ospiti in sala parte dei reali norvegesi. Il budget fu ampissimo, visto che la Norvegia era contentissima di organizzare il festival, dopo tutte le ultime posizioni. La vincitrice belga aveva 13 anni (durante il concorso aveva detto di averne 15), la Svizzera cercò di squalificare la vittoria (erano arrivati secondi) ma non ce la fece.
La Grecia scelse la canzone, ma dopo l'estrazione delle posizioni di apparizione non si presentò.

domenica 26 aprile 2009

Road to Eurovision Song Contest (11)





Harrogate, Regno Unito
Canzone vincitrice: Nicole - Ein Bißchen Frieden

(Paesi ritirati: Francia, Grecia)
(Nul points: Finlandia)

Il Regno Unito decise di organizzare il concerto ad Harrogate, nello Yorkshire e utilizzarono il fattore "città non conosciuta" per creare un'apertura in tema: "Where is Harrogate?" in milioni di lingue.
La vittoria tedesca è ancora l'unica della loro storia, vincendo col 61% dei voti in più rispetto al secondo classificato, Israele. Ralph SIegel e Bernd Meinuunger hanno scritto quasi una ventina di canzoni per il festival, di cui molte tedesche, svizzere e la montenegrina del 2009.
La Grecia si ritirò poco prima della serata, anche se la canzone era stata scelta. Nel novembre dell'anno prima, invece, TF1, la televisione francesce, disse che "L'assenza di talento nelle canzoni era dove la noia stava". Il pubblico francese richiese fermamente l'Eurovision Song Contest, tanto che France Télévisions prese il posto di TF1.


Monaco, Germania
Canzone vincitrice: Corinne Hermes - Si la vie est cadeau

(Paesi ritirati: Irlanda; paesi ritornanti: Italia, Grecia, Francia)
(Nul points: Spagna, Turchia)

A quanto pare le votazioni furono davvero divertenti: il pubblico iniziò a fare versi quando la Grecia diede solo un punto alla Germania e allo stesso modo alcuni applaudirono quando i Paesi Bassi diedero un solo punto al Lussemburgo che combatteva con Germania, Svezia e Yugoslavia per vincere.
La conduttrice decise di annunciare i punti anche in tedesco. La votazione si allungò così tanto che il contest durò per 30 minuti in più del solito. La conduttrice, oltretutto, sbagliò tredici volte a parlare e quasi assegnò punti svizzeri alla Svezia.
Altro punto interessante: Sigurd Jansen (conduttore norvegese) venne chiamato Johannes Skorgan perché sì, la conduttrice conduceva in tre lingue, ma di pronunciare un nome norvegese proprio niente.
Interessante pare la canzone turca: "Opera". Il cantante ripeteva la parola "opera" con titoli di opere liriche e, ad un certo punto, scoppiava in un "lay la la". Alla fine della canzone Terry Wogan disse che era davvero "capibile" (sardonicamente, ovviamente) e tutti scoppiarono a ridere.

sabato 25 aprile 2009

Road to Eurovision Song Contest (10)





Gerusalemme, Israele
Canzone vincitrice: Gali Atari and Milk and honey - Hallelujah - Israele)

(Paesi ritirati: Turchia)

La Turchia selezionò il cantante, ma si ritirò, date le pressioni degli stati arabi a causa dell'organizzazione israeliana del contest a Gerusalemme.
Fu anche il secondo anno in cui Israele vinse l'Eurovision Song Contest.


L'Aia, Paesi Bassi
Canzone vincitrice: Johnny Logan - What's another year

(Paesi debuttanti: Marocco, paesi ritirati: Israele, Monaco, paesi ritornati: Turchia)

Israele aveva chiesto di poter non organizzare l'evento, non avendo fondi a disposizione per la produzione, soprattutto perché il governo israeliano non aveva aumentato il budget della televisione di stato. Oltre a questo la data de 1980 era proprio coincidente con la data del giorno della memoria israeliano e quindi Israele decise, oltretutto, di non partecipare (il primo anno in cui un vincitore non si ripresentò l'anno successivo).
Spagna e Regno Unito dissero di no, ma i Paesi Bassi decisero di organizzare al posto di Israele.
Per la prima e ultima volta il Marocco partecipò finendo penultimo e il ritiro di Monaco finì nel 2004.
Quest'anno iniziava il decennio fortunato tedesco: i loro risultati furono altissimi fino all'87.


Dublino, Irlanda
Canzone vincitrice: Bucks Fizz - Making your mind up

(Paesi debuttanti: Cipro; paesi ritirati: Italia, Marocco; paesi ritornanti: Israele, Yugoslavia)
(Nul points: Norvegia)

A quanto dicono molti, uno dei momenti più importanti del festival è proprio quando i due ragazzi dei Bucks Fizz strappavano le gonne alle ragazze. Sarà. Le votazioni, oltre che all'ultimo respiro, con una vittoria a 4 punti dalla seconda posizione, furono anche memorabili: l'Irlanda ottenne 300 punti in più alla votazione del Lussemburgo, mentre alla telefonata yugoslava e alla domanda "Posso avere i vostri voti?" la risposta fu unica e memorabile: "Non li ho".

venerdì 24 aprile 2009

Classifiche europee

Belgio
1 Lady Gaga - Poker Face
2 Flo Rida - Right Round
3 Discobitch - C'est Beau La Bourgeoisie
4 James Morrison Featuring Nelly Furtado - Broken Strings
5 Emiliana Torrini - Jungle Drum
6 Starsailor - Tell Me It's Not Over
7 Lady Linn & Her Magnificent Seven - I Don't Wanna Dance
8 Paul Kalkbrenner - Sky And Sand
9 Hadise - Düm Tek Tek
10 Kid Cudi Versus Crookers - Day 'N' Nite

Bulgaria
1 Enrique Iglesias & Ciara - Takin’ Back My Love
2 Lady Gaga - Poker Face
3 Liubo & Desi Dobreva - Magla Ot Rozi
4 Kelly Clarkson - My Life Would Suck Without You
5 Grafa - Vrag
6 Mary Boys Band - Dulgiat Put Kum Doma
7 Upsurt Featuring Dicho - Doping Test
8 Brandy - Long Distance
9 Mastilo - Dumite
10 Shturtzite - Degradatziya

Cipro
1 Lady Gaga - Poker Face
2 Ferry Corsten - Made Of Love
3 Black Eyed Peas - Boom Boom Pow
4 A R Rahman & The Pussycat Dolls - Jai Ho (You Are My Destiny)
5 Flo Rida - Right Round
6 Nickelback - If Today Was Your Last Day
7 Armin Van Buuren Featuring Jaren - Unforgivable
8 Ciara Featuring Justin Timberlake - Love Sex Magic
9 Pitbull - I Know You Want Me (Calle Ocho)
10 T.I. Featuring Justin Timberlake - Dead And Gone

Danimarca
1 Linda Andrews - Det Bedste Til Sidst
2 Medina - Kun For Mig
3 Lady Gaga - Poker Face
4 Sanne Salomonsen - Taxa
5 Flo Rida - Right Round
6 Agnes - Release Me
7 Sukkerchok - Hvor Som Helst - Når Som Helst
8 Jason Mraz - I'm Yours
9 Lady Gaga & Colby O'donis - Just Dance
10 Take That - The Garden

Estonia
1 Enrique Iglesias & Ciara - Takin’ Back My Love
2 Urban Symphony - Rändajad
3 James Morrison Featuring Nelly Furtado - Broken Strings
4 Tanel Padar & The Sun - Salamisi Endaga
5 September - Can't Get Over
6 Flo Rida - Right Round
7 Laura - Destiny
8 Katy Perry - Thinking Of You
9 Kelly Clarkson - My Life Would Suck Without You
10 The Saturdays - Just Can't Get Enough

Finlandia
1 Lady Gaga - Poker Face
2 Waldo's People - Lose Control
3 Flo Rida - Right Round
4 Metallica - Broken, Beat & Scarred
5 White Flame - Certainly Something
6 Alesha Dixon - The Boy Does Nothing
7 3oh3 - Don't Trust Me
8 David Cook - Light On
9 Enrique Iglesias & Ciara - Takin’ Back My Love
10 The Veronicas - Untouched

Francia
1 Charlie Winston - Like A Hobo
2 Pep's - Liberta
3 Flo Rida - Right Round
4 Enfoires - Ici Les Enfoirés
5 James Morrison Featuring Nelly Furtado - Broken Strings
6 Ocean Drive Featuring Dj Oriska - Some People
7 Helmut Fritz - Ça M'énerve
8 Jason Mraz Featuring Colbie Caillat - Lucky
9 Calogero - C'est Dit
10 Khaled & Magic System - Même Pas Fatigué!

Germania
1 Milow - Ayo Technology
2 Lady Gaga - Poker Face
3 Silbermond - Irgendwas Bleibt
4 Mando Diao - Dance With Somebody
5 Razorlight - Wire To Wire
6 Flo Rida - Right Round
7 Beyoncé - Halo
8 The All-American Rejects - Gives You Hell
9 Metro Station - Shake It
10 The Pet Shop Boys - Love Etc

Gran Bretagna
1 Lady Gaga - Poker Face
2 La Roux - In For The Kill
3 Calvin Harris - I'm Not Alone
4 Beyoncé - Halo
5 A R Rahman & The Pussycat Dolls - Jai Ho (You Are My Destiny)
6 Ciara Featuring Justin Timberlake - Love Sex Magic
7 Lily Allen - Not Fair
8 Eminem - We Made You
9 The Noisettes - Don't Upset The Rhythm
10 Metro Station - Shake It

Grecia
1 Giusy Ferreri - Non Ti Scordar Mai Di Me
2 A R Rahman & The Pussycat Dolls - Jai Ho (You Are My Destiny)
3 Katy Perry - Hot 'N' Cold
4 Lady Gaga & Colby O'donis - Just Dance
5 Armin Van Buuren Featuring Sharon Den Adel - In And Out Of Love
6 Guru Josh Project - Infinity (2008)
7 The Killers - Human
8 Anna Vissi - Sti Pira
9 Alesha Dixon - The Boy Does Nothing
10 Michalis Hatzigiannis - Anapoda

Irlanda
1 A R Rahman & The Pussycat Dolls - Jai Ho (You Are My Destiny)
2 Lady Gaga - Poker Face
3 Flo Rida - Right Round
4 Metro Station - Shake It
5 Beyoncé - Halo
6 Calvin Harris - I'm Not Alone
7 Lily Allen - Not Fair
8 Ciara Featuring Justin Timberlake - Love Sex Magic
9 Taylor Swift - Love Story
10 Enrique Iglesias & Ciara - Takin’ Back My Love

Italia
1 Malika Ayane - Come Foglie
2 Dolcenera - Il Mio Amore Unico
3 Arisa - Sincerità
4 Tiziano Ferro - Il Regalo Più Grande
5 Gianna Nannini - Attimo
6 Amy Macdonald - This Is The Life
7 A R Rahman & The Pussycat Dolls - Jai Ho (You Are My Destiny)
8 U2 - Magnificent
9 Alesha Dixon - The Boy Does Nothing
10 Lady Gaga - Poker Face

Lettonia
1 Depeche Mode - Wrong
2 Enrique Iglesias & Ciara - Takin’ Back My Love
3 Intars Busulis - Sastrēgumi
4 Gosha Kucenko & Chi-Li -Skazki
5 Lady Gaga - Poker Face
6 Gustavo - Plus/Mīnus
7 Flo Rida - Right Round
8 Dj Groove & Irakli - Ty Ne So Mnoj
9 Satellites - Grāvējs
10 Ivo Fomins - Viena Minūte Bez Tevis

Lituania
1 Lady Gaga - Poker Face
2 Enrique Iglesias & Ciara - Takin’ Back My Love
3 Beyoncé - Halo
4 Sasha Son - Pasiklydęs Žmogus
5 Britney Spears - Circus
6 A R Rahman & The Pussycat Dolls - Jai Ho (You Are My Destiny)
7 Mantas - Čiuožki
8 Pink - Please Don't Leave Me
9 69 Danguje - Meilės Simfonija
10 The Rasmus - Livin' In A World Without You

Malta
1 Planet Funk - Lemonade
2 Metro Station - Shake It
3 Ciara Featuring Justin Timberlake - Love Sex Magic
4 Pink - Sober
5 Calvin Harris - I'm Not Alone
6 Starsailor - Tell Me It's Not Over
7 Flo Rida - Right Round
8 Black Eyed Peas - Boom Boom Pow
9 A R Rahman & The Pussycat Dolls - Jai Ho (You Are My Destiny)
10 The Veronicas - Untouched

Paesi Bassi
1 Lady Gaga - Poker Face
2 Krezip - Sweet Goodbyes
3 Flo Rida - Right Round 2
4 Kelly Clarkson - My Life Would Suck Without You
5 Ilse Delange - Miracle
6 Enrique Iglesias & Ciara - Takin’ Back My Love
7 Lady Gaga & Colby O'donis - Just Dance
8 Lily Allen - Fuck You
9 R.I.O. - When The Sun Comes Down
10 Kings Of Leon - Use Somebody

Polonia
1 Andrzej Piaseczny - Chodź, Przytul, Przebacz
2 Depeche Mode - Wrong
3 U2 - Magnificent
4 Katerine - Ayo Technology
5 Pectus - Jeden Moment
6 Afromental - Pray 4 Love
7 Pink - Sober
8 Amy Macdonald - Mr. Rock'n Roll
9 Jem - It's Amazing
10 A R Rahman & The Pussycat Dolls - Jai Ho (You Are My Destiny)

Portogallo
1 Jason Mraz Featuring Colbie Caillat - Lucky
2 Jason Mraz - I'm Yours
3 Beyoncé - Single Ladies
4 Lady Gaga - Poker Face
5 Britney Spears - Circus
6 Katy Perry - Hot 'N' Cold
7 Amy Macdonald - This Is The Life
8 James Morrison Featuring Nelly Furtado - Broken Strings
9 Beyoncé - Halo
10 Rihanna - Rehab

Repubblica Ceca
1 Morandi Featuring Helene - Save Me
2 Pink - Sober
3 The Pussycat Dolls - I Hate This Part
4 Alesha Dixon - The Boy Does Nothing
5 Lady Gaga - Poker Face
6 Kryštof - Tak Nějak Málo Tančím
7 Flo Rida - Right Round
8 Taylor Swift - Love Story
9 M.I.A. - Paper Planes
10 Madcon - Beggin'

Romania
1 Elena Gheorghe - The Balkan Girls
2 Oceana - Cry Cry Cry
3 Lady Gaga - Poker Face
4 Inna - Love
5 Akcent - That's My Name
6 Dj Layla - Single Lady
7 Zero - Sunny Days
8 Alesha Dixon - The Boy Does Nothing
9 Holograf - Primavara Începe Cu Tine
10 Rihanna - Rehab

Slovacchia
1 Lady Gaga - Poker Face
2 Pink - Sober
3 Mando Diao - Dance With Somebody
4 Beyoncé - Halo
5 Jana Kirschner - Pokoj V Duši
6 James Morrison Featuring Nelly Furtado - Broken Strings
7 Flo Rida - Right Round
8 Rihanna - Rehab
9 Jason Mraz - I'm Yours
10 Komajota - Sedem Nocí

Slovenia
1 A R Rahman & The Pussycat Dolls - Jai Ho (You Are My Destiny)
2 Beyoncé - Halo
3 Kingston - Čist En Majhen Radio
4 Flo Rida - Right Round
5 Trkaj Featuring Benc - Ta Noc Je Moja
6 Lady Gaga - Poker Face
7 Quartissimo - Ljubezenska Simfonija
8 Razorlight - Wire To Wire
9 T.I. Featuring Justin Timberlake - Dead And Gone
10 Neisha - Domine

Spagna
1 Carlos Baute & Marta Sánchez - Colgando En Tus Manos
2 Amy Macdonald - This Is The Life
3 Lady Gaga & Colby O'donis - Just Dance
4 La Quinta Estacion - Que Te Queria
5 Guru Josh Project - Infinity (2008)
6 Macaco - Moving
7 The Killers - Human
8 Alesha Dixon - The Boy Does Nothing
9 Encarnita Polo - Paco, Paco, Paco
10 Malu - A Esto Le Llamas Amor

Svezia
1 P-Bros Featuring Dj Trexx & Olga Pratilova - Tingaliin
2 Johan Palm - Emma-Lee
3 Malena Ernman - La Voix
4 Lady Ga Ga - Eh, Eh (Nothing Else I Can Say)
5 Flo Rida - Right Round
6 Alcazar - Stay The Night
7 Caroline Af Ugglas - Snälla Snälla
8 Dead By April - Losing You
9 E.M.D. - Baby Goodbye
10 Beyoncé - Halo

Ungheria
1 Lady Gaga & Colby O'donis - Just Dance
2 Britney Spears - Womanizer
3 Katy Perry - Hot 'N' Cold
4 Jennifer Hudson - If This Isn't Love
5 Depeche Mode - Wrong
6 Alesha Dixon - The Boy Does Nothing
7 N-Dubz - Strong Again
8 Lady Gaga - Poker Face
9 Amy Macdonald - This Is The Life
10 Jordin Sparks - One Step At A Time