giovedì 31 dicembre 2009

Top 50 of 2009 - 10›1 + 2 anni di 12 points 4 Sweden!


E sono due anni di 12 points 4 Sweden! Cosa dire d'altro? Abbiamo le ultime posizioni della classifica da scoprire per festeggiare e sappiate che domani torneremo con tante notizie freschissime!
Ed eccoci alla fine della classifica!

Ricapitolo
10. Sukkerchok - Det'det

La Danimarca non le ha mandate all'esc, peggio per la Danimarca! Ok, non sanno cantare live, ma chissene.
9. Cinema Bizarre feat. Space Cowboy - I came 2 party
Video non incorporabile. Sotto solo l'audio, cliccate qui per vedere il video ufficiale

Amore a prima vista! Anche se loro sono un gruppo per binbeminkia, la canzone è prodotta dalla Crew di RedOne (che noi adoriamo) e ha la nostra Torta preferita (Space Cowboy, che per noi sarà sempre Space Cake). In ogni caso, andiamo tutti a parteggiare!
8. Alexander Rybak - Roll with the wind

Rybak è il vincitore dell'esc, quindi dovevamo metterlo in classifica. Questa canzone ha autori svedesi e cantante bielorusso, che cosa poco norvegese.
7. Kent - Töntarna

I nostri impegnati <3 L'unico gruppo "rock" (ora stanno usando troppi synth, ma cosa volete che sia!) che sa toccare il nostro cuore.
6. Martin Stenmarck - 1000 nålar

Martin <3 (ogni tanto abbiamo degli scatti da fjortis. Ma solo ogni tanto.)
5. Mimmi Sandén - Du

Eliminate la cantante, eliminate il contesto (JESC) e vi rimane una canzone che avrebbe potuto essere cantata da Lady Gaga. (Abbiamo salvato la nostra dignità in corner.)
4. Bzikebi - Zabuzei

*prendono la dignità, la buttano al cesso e tirano la catena* e pensare che una posizione fa l'abbiamo salvata per un pelo! Ma loro tre sono così... così... così dei mini Gaga!
3. Erik Grönwall - Higher

Canta la miglior canzone mai scritta per un vincitore di Idol, ma lui continua a sembrare a rischio esplosione da un momento all'altro.
2. Darin - Viva la vida

I commenti sono stati sospesi perché sarebbero stati solo strilli da dodicenne in calore.
1. Måns Zelmerlöw - Hold on

Måns e abbiamo detto tutto. Non è meravigliosa?

mercoledì 30 dicembre 2009

Top 50 of 2009 - 20›11

Dai, dai, dai! Domani ed è FINITA! Giuriamo!

Ricapitolo
20. Lady GaGa - Bad romance
Il video ufficiale non è disponibile per l'incorporamento per siti esterni a youtube, sotto trovate l'audio, per il video ufficiale cliccate qui

È la "canzone del momento" (ovvero l'unica che una buona percentuale di italiani sente, visto che è la canzone della serie a tim e dello spot con quella simpatica ragazza di Belen) ed è totalmente trash. Porca miseria se lo è.
19. Style - Vill ha dej, igen

Erano famosi negli anni '80, nel 2009 hanno riesumato uno dei loro primi successi cambiandolo completamente. Non è da tutti riuscirci, no?
18. Alcazar - Burning

Per chi credeva che il cambio di formazione degli Alcazar non avrebbe portato nulla di buono! Gli Alcazar sono tornati più fffforti che mai, dopo "Stay the night" al melodifestival, questa meravigliosa canzone.
17. Catalin - Stop

Il primo (e unico) moldavo della nostra classifica. E' così moldavo che partecipa sempre per la Romania, ma non importa, gli vogliamo bene lo stesso e speriamo di vederlo di nuovo alle selezioni (perché è comunque da vedere.)
16. Kevin Borg - Streetlights

Gli svedesi lo considerano svedese, ma ai miei occhi resterà sempre maltese. Questa è probabilmente la miglior canzone del cd, se togliamo le tamarrate.
15. David Guetta - When love takes over

Abbiamo sempre amato David Guetta, in fondo è uno dei migliori DJ/producer europei, ma questa canzone ha qualcosa di speciale... IEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! [cit.]
14. Agnes - On and on (Moonwalker edit)

Beh, dopo l'anno di successi se lo meritava. Anche se preferivamo la versione originale di questa canzone, così come l'avevamo scoperta nell'estate del 2008.
13. Nexx - Doin't to me

I Nexx. La rivelazione dell'anno. Ovviamente la loro canzone più famosa è del 2008 e non potevamo metterla, quindi ne abbiamo pescato una a caso. E sono per 2/3 polacchi (random news)
12. Ke$ha - Tik tok

È ubriaca, è partyharder ed è tamarra. Forse verrà arrestata entro breve per essere la peggiore donna dopo Amy Winehouse. Perché non amarla?
11. Antti Tuisku - Juuret

Sembra un bambino giapponese pirla [cit.], ma la canzone è veramente molto profonda. Parla di radici, in fondo!

martedì 29 dicembre 2009

Top 50 of 2009 - 30›21

Ci avviciniamo alla vetta...!

Ricapitolo
30. Katy Perry - Waking up in vegas

Con tutto l'amore che Andreas Carlsson ci ha donato, questa canzone è rimasta nei nostri cuori. Soprattutto dopo aver visto il nostro idolo cantarla a Idol.
29. Ola - Play me

Ormai non può essere estate senza canzone di Ola (ok, per l'estate 2009 non era questa, ma vuoi mettere ascoltare una canzone creata per un musical in Finlandia?)
28. Calvin Harris - I'm not alone

Quando un genio incontra l'elettronica nasce I'm not alone. Anche un ottimo metodo per eliminare i pensieri (provate ad ascoltarla a manetta e ballarla come se foste in discoteca. Ci siete? Ecco.)
27. Tiziano Ferro - Il sole esiste per tutti
Il video ufficiale non è incorporabile da Youtube. Quindi per ascoltare la canzone lasciamo un video con solo l'audio, per il vero video cliccate qui

L'unico italiano della classifica. In fondo Tiziano è sempre stato nei nostri cuori e si è sempre dimostrato il più "europeo" del gruppo di cantautori che stracciano le palle pubblicano in Italia.
26. Erik Hassle - Don't bring flowers after I'm dead
Il video ufficiale non è incorporabile da Youtube. Quindi per ascoltare la canzone lasciamo un video con solo l'audio, per il vero video cliccate qui

Volevamo mettere hurtful, ma è del 2008. Quindi l'abbiamo sostituita con questa, che è del 2009. Dobbiamo parlare della canzone? Ha un testo geniale, ecco. E forse prima o poi la sentiremo in Italia.
25. Tabassco - Purple

In fondo anche le selezioni romene sanno trovare qualche canzone carina. Ok, forse non avrebbero avuto lo stesso impatto delle ragazze balcaniche, ma su. (Ah, sì, il cantante è orrendo).
24. Sebastian Karlsson - Serial lovers

Sebastian è sempre un grande. Per promuovere il suo ultimo cd ha buttato fuori questo singolo che non sembra neanche roba sua. Avete presente word&violence? Ecco, dimenticatevelo. Io però Sebastian nei panni di serial lover non ce lo vedo.
23. Andreas Johnson - Escape

È tornato! È tornato! È stato redento dalla sconfitta con santa Carola ed eccolo con un nuovo singolo. E una foto con una faccia piena di botox. Paura.
22. EMD - Youngblood

I tre gay simpaticissimi EMD ci hanno dato tanto amore e tanta musica da fjortis così da pubblicare questa cosa meravigliosa con un geniale video totalmente random. Svedese come piace a noi!
21. Jonathan Fagerlund - Ready 4 it

Quando ho visto Jonathan Fagerlund per la prima volta ho immediatamente intuito le sue potenzialità. Non mi sbagliavo, visto?

lunedì 28 dicembre 2009

Top 50 of 2009 - 40›31

Seconda puntata della classifica!

Ricapitolo
40. Kim - Three floors down

Non potevamo non inserire una canzone scritta in collaborazione con il nostro Bagge preferito.
39. Melody Club - The only ones

Un po' Ricchi & Poveri, un po' dansband, un po' fuffa. Però li amiamo e sono stati il migliore gruppo della nostra estate! Circa.
38. Robin Bengtsson - Another lover's gone

Guardatelo. Se lo merita, no? (Che fjortisar che siamo)
37. Cheryl Cole - 3 Works

È tamarra, è un po' non sense, è... beh. Gay. Non che gli altri 49...
36. Industry - My baby's waiting

Donal Skehan è tornato! Con un gruppo fondamentalmente inutile, ma se questo è il prezzo da pagare... (la canzone è bella, eh! Ha pur sempre un team svedese alle spalle)
35. BiS - Mister DJ

Ci chiediamo se siano veramente russi. Insomma, in Russia i gay non esistono, no?
34. Europe - New love in town

Una delle poche canzoni della nostra classifica che è sbarcata in Italia (...oè, ho visto il cd in classifica). Non è il nostro genere, ma non preoccupatevi: il resto del cd è totalmente inutile.
33. Tiësto & Sneaky Sound System - I will be here

Tamarro è tamarro ed è esageratamente ben prodotta. Anche se lui viene dai Paesi Bassi e ciò non è bene. E notate che la cantante degli Sneaky Sound System ha qualche pronuncia a dire "Here". Ed è Australiana.
32. BWO - Right here, right now

Sono i BWO. C'è Martin. E se non li mettiamo da qualche parte Bard ci picchia. (Ovvero, il figo c'è, la canzone è bella, la parte gay pure e la minaccia Bard ci spaventa)
31. Black Eyed Peas - Meet me halfway

La canzone è stranamente carina. E non impegnata (questo alla faccia del "siamo un gruppo impegnato" dei primi singoli di questi tizi). Eppure è la prima volta che Fergie sembra elegante ed aggraziata e non urla come una cretina.

domenica 27 dicembre 2009

Top 50 of 2009 - 50›41

Ed eccoci al terzo giorno delle festività con le nostre classifiche! Oggi iniziamo con la prima parte della nostra personalissima top 50 del 2009. (Le notizie normali torneranno il primo Gennaio, sperando di creare un mega aggiornamento interessante)

Ricapitolo
50. P-Bros feat. DJ Trexx and Olga Pratilova - Tingaliin

È stato il delirio e ha anche scatenato un incidente diplomatico. Dove c'è dramadramadrama c'è 12p4se. E dove c'è 12p4se c'è il delirio.
49. Alicia Keys - Doesn't mean anything

Come direbbe Peter Settman: elegant.
48. Basshunter - I promised myself

Sarebbe più in alto perché la sua techno alla fine è così svedese da essere apprezzabile, ma sta esagerando con tutte quelle cose futili che certa gente fa: amore, matrimonio, fedeltà.
47. Shakira - She wolf

AUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU! [cit.] (Insomma, volete altre motivazioni? Su. Se non riuscite ad apprezzare siete davvero poveri in spirito.)
46. Flo Rida - Sugar

Metà 12p4se lo apprezza per la sua troiaggine, l'altra metà lo disprezza per la cover di Blue degli Eiffel 65. In fondo è geniale: la canzone meno coverabile della terra è stata coverata!
45. Anna Vissi - Sti pira

Sarà sempre più vecchia, ma l'influenza degli autori svedesi si sente. E soprattutto è una canzone molto solare, molto fresca, molto... diciamo che se in Grecia volevano avere la copia venuta peggio di quanto sperassero Madonna ce l'hanno fatta.
44. Alice Svensson - Lady Luck

Volevamo metterla più in alto, ma eravamo troppo fjortisar. Allora eccola qui! Ci aspettavamo della robaccia ballad e invece ci siamo ritrovati con Lady Luck. Anche noi sbagliamo!
43. Hera Björk - Someday

"È davvero gigantesca." [cit.] Ma la amiamo anche per questo.
42. Cascada - Evacuate the dancefloor

Crediamo che "Evacuate" lo urlino chi la vedono in discoteca. In ogni caso crediamo che lei abbia avuto qualche problema intimo mentre ballava, per questo chiede a tutti di scappare. Io comunque avrei paura da qui in avanti a frequentarla.
41. Janet Leon - Heartache on the dancefloor

...era troppo bello metterla di fianco a Cascada, per la serie "Disastri del dancefloor". Comunque la canzone è carina, eh!

sabato 26 dicembre 2009

Santo Stefano! (Ovvero Top 10, part 2.)

Eccoci eccoci con la seconda classifica! Qui non dobbiamo dare spiegazioni, abbiamo votato e fatto la classifica delle migliori performance dell'ultimo Eurovision Song Contest (e abbiamo dovuto togliere la Svezia dalle votazioni. Saremmo stati troppo imparziali.)

10. Svizzera - Lovebugs - The highest heights



9. Armenia - Inga&Anush - Jan jan (nor par)



8. Estonia - Urban Symphony - Rändajad



7. Andorra - Susanne Georgi - La teva decisió (get a life)



6. Turchia - Hadise - Düm tek tek



5. Cipro - Christina Metaxa - Firefly



4. Islanda - Yohanna - Is it true?



3. Grecia - Sakis Rouvas - This is our night



2. Bosnia&Erzegovina - Regina - Bistra voda



1. Norvegia - Alexander Rybak - Fairytale


venerdì 25 dicembre 2009

Buone feste & efterfester.


Buone feste, buone feste! Siccome siamo persone tanto inutili vi abbiamo preparato tanti bei post divertenti e il primo è questo! Vi abbiamo fatto una speciale top10 delle canzoni del Melodifestivalen 2009 per festeggiare e ricordare l'anno passato (notate la fighissima grafica farlocca).

E ora! Un ricapitolo con video interi posizione per posizione.
10. Caroline af Ugglas - Snälla snälla

Perché potete amarla o odiarla, ma è stato un personaggione e la sua canzone alla fine è molto elegante e molto interessante! Consigliabile in questo Natale di disagi ferroviari e autostradali.
9. Lili&Susie - Show me heaven

Perché loro sono molto MILF e a 20 anni di distanza dal loro debutto al Melodifestivalen fanno sempre la loro porca figura. Un grandioso complimentone alle due vecchione Signore attempate Simpaticissime Signore che si sono rivelate meglio di quanto credessimo.
8. Scotts - Jag tror på oss

La motivazione ufficiale è figo + dansband = Lirin impazzisce. Ma è molto carina anche questa canzone, non fosse così non sarebbe nella nostra specialissima top10! In ogni caso il dansband doveva essere rappresentato, in fondo siamo 100% immersi nella cultura svedese. Quindi o loro o i Thorleifs.
7. Måns Zelmerlöw - Hope&Glory

Perché è Måns, perché è più convincente con altre canzoni, ma soprattutto perché più avanti verrà premiato <3
6. Agnes - Love love love

Perché abbiamo tanto amore verso questa canzone, tanto quanto ne abbiamo verso di lei, splendida! Soprattutto perché durante la visione del live è stata una battaglia per trovare le caratteristiche più divertenti, ma non ditelo in giro.
5. Sarah Dawn Finer - Moving on

Per l'ascensore. Perché la canzone è molto commovente, perché Sarah è riuscita a fare una ballad senza stracciare i maroni. E perché "Anche io voglio l'ascensore in camera e vorrei che il sole sorgesse esattamente quando io ci salgo."[cit.]
4. Alcazar - Stay the night

Perché sono esageratamente powerpop. Perché è glitter, colorato, è Andreas con la testa tra i culi delle ragazze. È gay, è Svezia ed è Melodifestivalen. Grandi <3
3. Marie Serneholt - Disconnect me

Perché anche se è la nemica numero uno (v. sta con Måns), aveva un'ottima canzone. La scusa principale per noi è "è scritta da Tony Nilsson" quindi niente complimenti a lei, ma tutti a lui.
2. Star Pilots - Higher

Perché sarebbero un ottimo regalo di Natale. Anche solo Johan Becker, il cantante, eh! Pensateci. Pensate a noi.
1. EMD - Baby Goodbye

Perché i tre gay fantastici EMD sono stati davvero ottimi e la canzone è splendida. E poi con Måns e il cantante dei piloti, nel pacco, a Natale... no?
Auguri ancora ;)

venerdì 18 dicembre 2009

Classifiche europee

Belgio
1 black eyed peas - meet me halfway
2 lady gaga - bad romance
3 black eyed peas - i gotta feeling
4 rihanna - russian roulette
5 ke$ha - tik tok
6 snow patrol - just say yes
7 norah jones - chasing pirates
8 mika - rain
9 david guetta featuring akon - sexy bitch
10 jay-z featuring alicia keys - empire state of mind

Bulgaria
1 rihanna - russian roulette
2 maria ilieva & keith thompson - truly
3 doni & chanel - obadi mi se
4 morandi - colors
5 miro - ubivame s lyubov
6 inna - amazing
7 lady gaga - bad romance
8 jason derulo - whatcha say
9 robbie williams - you know me
10 britney spears - 3

Cipro
1 Lady Gaga - Bad Romance
2 Medina - Kun For Mig-you And I
3 Gossip - Heavy Cross
4 Bassmonkeys Featuring Abigail Bailey - In The Moment
5 Oceana - Cry Cry Cry
6 Britney Spears - 3
7 Inna - Amazing
8 Jay Sean Featuring Lil' Wayne - Down
9 Mini Viva - Left My Heart In Tokyo
10 Timbaland Featuring Nelly Furtado & Soshy - Morning After Dark

Danimarca
1 Lady Gaga - Bad Romance
2 Owl City - Fireflies 1
3 Jay-z Featuring Alicia Keys - Empire State Of Mind
4 Aqua - My Mamma Said
5 Rasmus Seebach - Glad Igen
6 Hej Matematik - Party I Provinsen
7 Jason Derulo - Whatcha Say
8 Medina - Ensom
9 Alphabeat - The Spell
10 Thomas Helmig Featuring Medina - 100 Dage

Estonia
1 Cheryl Cole - Fight For This Love
2 Cobra Starship Featuring Leighton Meester - Good Girls Go Bad
3 Timbaland Featuring Nelly Furtado & Soshy - Morning After Dark
4 Taio Cruz - Break Your Heart
5 Hannah - Shadow On The Wall
6 Alexandra Burke Featuring Flo Rida - Bad Boys
7 Lady Gaga - Bad Romance
8 Koit Toome - Kaugele Siit
9 Britney Spears - 3
10 Jordin Sparks - S.o.s. (let The Music Play)

Finlandia
1 Baseballs - Umbrella
2 Lady Gaga - Bad Romance
3 Jippu & Samuli Edelmann - Jos Sä Tahdot Niin
4 Rasmus Featuring Anette Olzon - October And April
5 Rihanna - Russian Roulette
6 David Guetta Featuring Akon - Sexy Bitch
7 Chisu - Sama Nainen
8 Him - Heartkiller
9 Suvi Teräsniska - Hei Mummo
10 Anna Abreu - Music Everywhere

Francia
1 black eyed peas - meet me halfway
2 black eyed peas - i gotta feeling
3 edward maya featuring vika jigulina - stereo love
4 rihanna - russian roulette
5 david guetta featuring akon - sexy bitch
6 jena lee - j'aimerais tellement
7 lady gaga - paparazzi
8 david guetta featuring kid cudi - memories
9 mika - rain
10 mariah carey - i want to know what love is

Germania
1 ich + ich - pflaster
2 rihanna - russian roulette
3 robbie williams - bodies
4 black eyed peas - meet me halfway
5 lady gaga - bad romance
6 aura dione - i will love you monday
7 pink - i don't believe you
8 lady gaga - paparazzi
9 one republic - secrets
10 xavier naidoo - alles kann besser werden

Gran Bretagna
1 lady gaga - bad romance
2 black eyed peas - meet me halfway
3 rihanna - russian roulette
4 robbie williams - you know me
5 ke$ha - tik tok
6 cheryl cole & will.i.am - 3 words
7 chuckie - let the bass kick (in miami bitch)
8 alicia keys - doesn't mean anything
9 jason derulo - whatcha say
10 timbaland featuring nelly furtado & soshy - morning after dark

Grecia
1 lady gaga - bad romance
2 akcent - that's my name
3 daniel merriweather - impossible
4 black eyed peas - i gotta feeling
5 madonna - celebration
6 medina - kun for mig-you and i
7 oceana - cry cry cry
8 beyoncé - sweet dreams
9 breaking benjamin - i will not bow
10 better than ezra - juicy

Irlanda
1 Joe Mcelderry - The Climb
2 Rage Against The Machine - Killing In The Name
3 Lady Gaga - Bad Romance
4 3oh3! Featuring Katy Perry - Starstrukk
5 Black Eyed Peas - Meet Me Halfway
6 X Factor Finalists 2009 - You Are Not Alone
7 Michael Bublé - Haven't Met You Yet
8 Rihanna - Russian Roulette
9 Ke$ha - Tik Tok
10 Peter Kay's Animated All Star Band - Bbc Children In Need Medley

Italia
1 elisa & giuliano sangiorgi - ti vorrei sollevare
2 jay-z featuring alicia keys - empire state of mind
3 lady gaga - bad romance
4 gianna nannini featuring giorgia - salvami
5 michael bublé - haven't met you yet
6 mika - rain
7 vasco rossi - ad ogni costo
8 giusy ferreri - ma il cielo e' sempre più blu
9 rihanna - russian roulette
10 noemi featuring fiorella mannoia - l'amore si odia

Lettonia
1 Musiqq - Abrakadabra
2 Lauris Reiniks & Aisha - Pasakā
3 Tā Tā Tā - Ja Nu Tā Esi Tu
4 Ke$ha - Tik Tok
5 Serebro - Sladko
6 Black Eyed Peas - Meet Me Halfway
7 Evija Smagare - Monday's Song
8 Via Gra - Sumasshedshij
9 Per - Nevar Būt
10 Lady Gaga - Bad Romance

Lituania
1 Pink - I Don't Believe You
2 Michael Jackson - This Is It
3 Black Eyed Peas - Meet Me Halfway
4 Rihanna - Russian Roulette
5 Sel - Ten, Kur Sapnai
6 Backstreet Boys - Straight Through My Heart
7 Rasmus Featuring Anette Olzon - October And April
8 Aqua - My Mamma Said
9 Shakira - Lo Hecho Está Hecho-did It Again
10 Robbie Williams - Bodies

Malta
1 Lady Gaga - Bad Romance
2 Biffy Clyro - The Captain
3 Edward Maya Featuring Vika Jigulina - Stereo Love
4 Black Eyed Peas - Meet Me Halfway
5 Britney Spears - 3
6 Editors - Papillon
7 Chicane - Hiding All The Stars
8 Drake, Kanye West & Eminem - Forever
9 Ke$ha - Tik Tok
10 David Guetta Featuring Estelle - One Love

Paesi Bassi
1 snow patrol - just say yes
2 owl city - fireflies
3 jay-z featuring alicia keys - empire state of mind
4 anouk - woman
5 black eyed peas - meet me halfway
6 ke$ha - tik tok
7 kane - no surrender
8 michael bublé - haven't met you yet
9 opposites featuring sef & gers, the - broodje bakpao
10 lady gaga - bad romance

Polonia
1 agnieszka chylińska - nie mogę cię zapomnieć
2 hey - kto tam? kto jest w środku?
3 rihanna - russian roulette
4 black eyed peas - meet me halfway
5 roux, la - bulletproof
6 kult - marysia
7 sting - soul cake
8 andrzej piaseczny - gdybym nie zdążył
9 ania wyszkoni - z ciszą pośród czterech ścian
10 ania dąbrowska - nigdy nie mów nigdy

Portogallo
1 black eyed peas - i gotta feeling
2 black eyed peas - meet me halfway
3 diego miranda & liliana - ibiza for dreams
4 pussycat dolls, the - hush hush
5 hoje - gaivota
6 david guetta featuring kelly rowland - when love takes over
7 david fonseca - a cry 4 love
8 beyoncé - halo
9 naturi naughton - fame
10 michael bublé - haven't met you yet

Romania
1 black eyed peas - i gotta feeling
2 madonna - celebration
3 green day - 21st century breakdown
4 thirty seconds to mars - kings & queens
5 editors - papillon
6 jls - beat again
7 inna - amazing
8 dave matthews band - you & me
9 muse - undisclosed desires
10 ke$ha - tik tok

Slovacchia
1 Rihanna - Russian Roulette
2 Tina & Rytmus - Príbeh
3 Miro Jaroš & Petra Humeňanská - Na Dne Mora
4 Twiins - Compromise
5 Jay Sean Featuring Lil' Wayne - Down
6 Taio Cruz - Break Your Heart
7 Lady Gaga - Bad Romance
8 Owl City - Fireflies
9 Black Eyed Peas - Meet Me Halfway
10 Morandi - Colors

Slovenia
1 Lady Gaga - Bad Romance
2 Cheryl Cole - Fight For This Love
3 Coto & Neisha - Črta
4 Ke$ha - Tik Tok
5 Owl City - Fireflies
6 Robbie Williams - You Know Me
7 Xequtifz - Dalec Stran
8 Anavrin - Cheduli
9 Agnes - I Need You Now
10 One Republic - Secrets

Spagna
1 alejandro sanz - looking for paradise
2 canto del loco, el - quiero aprender de ti
3 milow - ayo technology
4 black eyed peas - i gotta feeling
5 fito & fitipaldis - antes de que cuente diez
6 manuel carrasco - que nadie
7 david bisbal - esclavo de sus besos
8 barrio, el - cronicas de una loca
9 rihanna - russian roulette
10 beyoncé - halo

Svezia
1 erik grönwall - higher
2 lady gaga - bad romance
3 darin - viva la vida
4 black eyed peas - i gotta feeling
5 jason derulo - whatcha say
6 ke$ha - tik tok
7 calle kristiansson - walking in memphis
8 agnes - i need you now
9 david guetta featuring akon - sexy bitch
10 jay-z featuring alicia keys - empire state of mind

martedì 15 dicembre 2009

Altre news

1) San Marino non torna (scusate, mi rifiuto di dire "San Marino si ritira". Non c'era, non può ritirarsi), motivi economici. La tv sammarinese ha chiesto aiuto più o meno a tutti, ma nessuno le ha dato soldi. Lo Stato aveva cose più importanti da finanziare, tipo una squadra per il motomondiale (vai Alex! Scusate, è il fangirlismo insito in me)
2) La Lituania si è ritirata. In realtà potrebbero ancora trovare sponsor e partecipare, ma si sono ritirati preventivamente. Ritirarsi prima del 16 dicembre è gratis, dopo no. E quindi... Ma tranquilli, anche l'anno scorso hanno fatto storie e poi c'erano.
3) La tv macedone è sempre sulla strada del fallimento; nel 2008 non è riuscita a comprare i diritti per le olimpiadi e ha chiesto ai cittadini di guardarle su un canale estero. Ora vuole che la tassa televisiva venga pagata immediatamente da tutti i residenti in Macedonia (FYR, non la greca. Non si sa mai.), morti inclusi.
4) Chi è che allieta le nostre serate autunnali con i suoi deliri? La Bielorussia, risposta esatta! Lukashenko aveva espresso la propria insoddisfazione per i risultati all'esc, quindi ha gentilmente fatto capire alla BTRC di levarsi dai piedi e di lasciare spazio ad un altro canale. Questo canale si chiama ONT e ha un piccolo problema: non è membro EBU. Ovviamente ha fatto richiesta e blablabla. Nel frattempo ha iniziato a trasmettere un programma di selezione per l'esc e la BTRC ha mandato la richiesta di partecipazione all'esc per poterla poi passare all'ONT. Intanto l'ONT ha dovuto togliere ogni riferimento all'esc dal proprio sito, in quanto non essendo membro non può usare il logo esc. Tutto sembrava ok ma... colpo di scena! L'EBU ha rifiutato la membership all'ONT. Quindi ora torna tutto nelle mani della BTRC, che potrebbe firmare un contratto di collaborazione con l'ONT (stile "tu ti smazzi la selezione e io mi sbatto a trasmettere il contest, se proprio devo") ma che -drama! drama! drama!- potrebbe anche selezionare internamente il proprio cantante, e quindi a febbraio potrebbero esserci ben due rappresentanti bielorussi. Tutto ciò è sublime, la Bielorussia dà sempre grandi soddisfazioni.
5) Anche Malta ha iniziato le selezioni. Ogni settimana vediamo gli aspiranti rappresentanti esibirsi durante il programma l-isfida. Lasciamo perdere i rappresentanti maltesi (li critico dopo), e parliamo del programma. Prendete un talent show, anche X factor va benissimo. Togliete lo studio televisivo e rinchiudete tutti in uno stanzino; togliete il pubblico e metteteci della gente che guarda seduta su delle sedie portate da casa (circa); aggiungete dei giudici e per finire buttate sul palco tutti i partecipanti contemporaneamente, tenendo quelli che si esibiranno la settimana successiva seduti in quello che dovrebbe essere il palco e che è in realtà più piccolo di camera mia. Aggiungete che si parla in maltese e che nella giuria c'è Olivia Lewis che parla di espressioni e emozioni (proprio lei che non cambierebbe espressione facciale nemmeno se ne andasse della propria vita) e capirete in che delirio ci siamo cacciati. Tralascio i partecipanti e passo agli aspiranti partecipanti all'esc. La prima (Raquela - Here I am) era una lagna, la seconda (Ally - Curiosity) non la ricordo, il terzo (Richard Edwards - Change) idem, le quarte (Foxy Federation - Fired up) facevano tanto Serebro dopo 40 anni e un incidente ma non erano male - hanno anche colpito quelli de l-isfida che stavano seduti lì dietro, il quinto era Klinsmann (con la canzone Her name was Anne) e io gli voglio bene anche se è diventato troppo somigliante a Petr Elfimov (e siccome Klinsmann aveva la chitarra a tracolla non sono riuscita a verificare se somigliasse a Elfimov ovunque), l'ultimo a esibirsi è stato J Anvil con una roba che Zeljko Joksimovic potrebbe citare per plagio.

lunedì 14 dicembre 2009

Frittomisto

Siamo praticamente alle porte della stagione esc, ci sono tante notizie e le riassumo tutto qua. Prima però una rettifica al post precedente: pare che il contratto di Calle non scadrà. Pubblicherà anche lui il suo bel cd di cover, due giorni dopo Erik.

1) L'Ungheria si è ritirata. Amen
2) il Montenegro si è ritirato. Mi dispiace, adoro la canzone (e il ballerino) del 2009. E adoro anche il cantante del 2008. Ma succede.
3) Anche Andorra si è ritirata. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! *minuto di silenzio*
4) La Lettonia blatera di difficoltà economiche. Di nuovo. Pare che la tassa di iscrizione sia aumentata e quindi il budget stanziato non sia sufficiente. Io non li aiuto, e Svante concorda con me.
5) Finalmente l'Azerbaijan è stato punito! Finalmente l'EBU si è svegliato! Perché arrestare gente va bene, ma sfumare il numero di televoto dell'Armenia no! Sembra che la multa sia di ben 2700€. No, non ho dimenticato qualche zero per strada. Sento le risate da Baku fino a qua. Da Ictimai TV dichiarano che la punizione è giusta, l'ebu è imparziale e blablabla. Aggiungono che si è trattato di un problema tecnico e che quindi non è colpa loro. Umpf. Con 2700€ non ci si comprano nemmeno i diritti di trasmissione dell'esc, tra l'altro.
6) anche la Spagna ha ricevuto una gioiosa multa. Non si sa l'ammontare, ma potrebbe dover pagare i mancati introiti derivanti dal televoto.
7) I Paesi Bassi hanno scelto il compositore. Vader Abram, conosciuto per essersi occupato della sigla dei Puffi.
8) Qua potete ascoltare le canzoni finlandesi. Io ho già trovato le mie preferite, ma non lo dirò mai. Scaramanzia.
9) Sembra che un tizio della tv greca abbia dichiarato che se le canzoni che parteciperanno alla nf non saranno di qualità verrà fatta selezione interna, e verrà scelto un/a cantante che ha già partecipato all'esc

domenica 13 dicembre 2009

Higher!


Perché ovviamente noi ne capiamo molto della psicologia svedese (Sentite! Nel 2008 ci abbiamo preso! Su, capiteci!), tutti i nostri preferiti di Idol sono stati eliminati e ieri sera si sono scontrati Calle e Erik per l'ultima volta.
Prima cosa. La serata era piena di canzoni rock di cui ce ne fregava poco e nulla, ciò ci ha portato a svalutare la puntatona finale. Seconda cosa, avremmo riso in caso di vittoria di chiunque: in caso di Erik avremmo riso perché immaginavamo che le vene e le arterie del suo collo sarebbero esplose mentre cantava in un tripudio di sangue, in caso di Calle avrei riso da solo sfottendo Lirin che lo odia a morte.
Ma non cincischiamo. Siccome sto tirando avanti un po' per fare effetto sorpresa, aggiungo che la parte migliore della serata è stata quando Peter Jihde, il nostro conduttore/commentatore sportivo preferito, ha ballato per la bellezza di trenta secondi.
Segue il medley iniziale con tutti gli idol:


Aggiungo sempre per allungarla (la Rava e la Fava direbbe la Maionchi) che ospite della serata finale era Agnes, in quanto unica partecipante (e vincitrice) di Idol che ha pubblicato fuori dalla Svezia e in America.
Ma ora veniamo al vincitore...
Vi preannunzio che abbiamo riso in due in qunato è...

Erik!


Vorrei raccontarvi tante cose carine su di lui, ma lo trovo tanto inutile che secondo me non durerà molto (ci rivediamo tra due anni, magari diventa una stella del pop e io sbaglio). Soprattutto la Sony si sta mobilitando per lavorare più con lui che con gli altri Idol per produrre entro Marzo il suo cd. Sempre sullo stesso articolo (che vi citerei, non l'avessi perso) si parla dell'azienda discografica che ignora il secondo arrivato e lo fa tacere a forza prenotandogli le interviste e tante altre cose.
I casi sono due. O vogliono lavorare tanto tanto con Erik per renderlo più vendibile oppure vogliono far scadere il contratto a Calle e non produrre nulla di suo.
In ogni caso nelle ultime settimane ho rivalutato Tove e spero che lei faccia qualcosa.
Qui sotto lascio il video della canzone per il vincitore di Idol (sì, mentre XFactor ha un inedito per finalista, Idol ha un singolo per due finalisti e il finalista che vince pubblica il singolo) che si intitola Higher, molto carina, ma il cantante lascia un po' a desiderare.

venerdì 11 dicembre 2009

Classifiche europee

Belgio
1 black eyed peas - meet me halfway
2 lady gaga - bad romance
3 black eyed peas - i gotta feeling
4 rihanna - russian roulette
5 norah jones - chasing pirates
6 snow patrol - just say yes
7 david guetta featuring akon - sexy bitch
8 mika - rain
9 ke$ha - tik tok
10 agnes - on and on

Bulgaria
1 rihanna - russian roulette
2 maria ilieva & keith thompson - truly
3 morandi - colors
4 lady gaga - bad romance
5 doni & chanel - obadi mi se
6 inna - amazing
7 jay sean featuring lil' wayne - down
8 david guetta featuring akon - sexy bitch
9 petqk v 3 - kajmak
10 jordin sparks - s.o.s. (let the music play)

Cipro
1 lady gaga - bad romance
2 medina - kun for mig-you and i
3 gossip - heavy cross
4 britney spears - 3
5 jay sean featuring lil' wayne - down
6 bassmonkeys featuring abigail bailey - in the moment
7 mini viva - left my heart in tokyo
8 oceana - cry cry cry
9 madonna - celebration
10 shakira - loba-she wolf

Danimarca
1 owl city - fireflies
2 lady gaga - bad romance
3 alphabeat - the spell
4 aqua - my mamma said
5 thomas helmig featuring medina - 100 dage
6 rihanna - russian roulette
7 jay-z featuring alicia keys - empire state of mind
8 rasmus seebach - glad igen
9 ke$ha - tik tok
10 burhan g. - jeg vil have dig for mig s

Estonia
1 cheryl cole - fight for this love
2 jordin sparks - s.o.s. (let the music play)
3 taio cruz - break your heart
4 cobra starship featuring leighton meester - good girls go bad
5 koit toome - kaugele siit
6 hannah - shadow on the wall
7 bon jovi - we weren't born to follow
8 alexandra burke featuring flo rida - bad boys
9 david guetta featuring akon - sexy bitch 3
10 britney spears - 3

Finlandia
1 baseballs - umbrella
2 jarkko martikainen - jokainen sotilas on vihollinen
3 lady gaga - bad romance
4 rasmus featuring anette olzon - october and april
5 kotiteollisuus - kuollut kävelee
6 jippu & samuli edelmann - jos sä tahdot niin
7 rihanna - russian roulette
8 ke$ha - tik tok
9 somby - li idit vel
10 zacharius carls group - aeroplane blues

Francia
1 black eyed peas - i gotta feeling
2 jena lee - j'aimerais tellement
3 david guetta featuring akon - sexy bitch
4 edward maya featuring vika jigulina - stereo love
5 black eyed peas - meet me halfway
6 robbie williams - bodies
7 lady gaga - paparazzi
8 cascada - evacuate the dancefloor
9 diam's - enfants du désert
10 rihanna - russian roulette

Germania
1 ich + ich - pflaster
2 robbie williams - bodies
3 rihanna - russian roulette
4 black eyed peas - meet me halfway
5 lady gaga - paparazzi
6 one republic - secrets
7 xavier naidoo - alles kann besser werden
8 aura dione - i will love you monday
9 leona lewis - happy
10 culcha candela - monsta

Gran Bretagna
1 black eyed peas - meet me halfway
2 lady gaga - bad romance
3 rihanna - russian roulette
4 susan boyle - wild horses
5 ke$ha - tik tok
6 jason derulo - whatcha say
7 alicia keys - doesn't mean anything
8 cheryl cole - fight for this love
9 timbaland featuring nelly furtado & soshy - morning after dark
10 westlife - what about now

Grecia
1 daniel merriweather - impossible
2 akcent - that's my name
3 black eyed peas - i gotta feeling
4 medina - kun for mig-you and i
5 lady gaga - bad romance
6 serge devant - addicted
7 madonna - celebration
8 beyoncé - sweet dreams
9 residence deejays & frisco - sexy love
10 david guetta featuring akon - sexy bitch

Irlanda
1 x factor finalists 2009 - you are not alone
2 black eyed peas - meet me halfway
3 lady gaga - bad romance
4 cheryl cole - fight for this love
5 westlife - what about now
6 ke$ha - tik tok
7 jason derulo - whatcha say
8 jay-z featuring alicia keys - empire state of mind
9 rihanna - russian roulette
10 big pink - dominos

Italia
1 elisa & giuliano sangiorgi - ti vorrei sollevare
2 michael bublé - haven't met you yet
3 robbie williams - bodies
4 lady gaga - bad romance
5 giusy ferreri - ma il cielo e' sempre più blu
6 gianna nannini featuring giorgia - salvami
7 jay-z featuring alicia keys - empire state of mind
8 mika - rain
9 noemi featuring fiorella mannoia - l'amore si odia
10 vasco rossi - ad ogni costo

Lettonia
1 evija smagare - monday's song
2 lauris reiniks & aisha - pasakā
3 musiqq - abrakadabra
4 via gra - sumasshedshij
5 tā tā tā - ja nu tā esi tu
6 serebro - sladko
7 black eyed peas - meet me halfway
8 coldplay - strawberry swing
9 sergej lazarev - najdi menya
10 ke$ha - tik tok

Lituania
1 pink - i don't believe you
2 michael jackson - this is it
3 sel - ten, kur sapnai
4 backstreet boys - straight through my heart
5 black eyed peas - meet me halfway
6 rasmus featuring anette olzon - october and april
7 shakira - lo hecho está hecho-did it again
8 robbie williams - bodies
9 rihanna - russian roulette
10 david guetta featuring estelle - one love

Malta
1 lady gaga - bad romance
2 biffy clyro - the captain
3 black eyed peas - meet me halfway
4 jay-z featuring alicia keys - empire state of mind
5 britney spears - 3
6 editors - papillon
7 medina - kun for mig-you and i
8 pitbull featuring akon - shut it down
9 sean kingston - face drop
10 chicane - hiding all the stars

Paesi Bassi
1 snow patrol - just say yes
2 kane - no surrender
3 owl city - fireflies
4 black eyed peas - meet me halfway
5 anouk - woman
6 lady gaga - bad romance
7 k3 - mamasé!
8 ke$ha - tik tok
9 ramses shaffy - zing, vecht, huil, bid, lach, werk en bewonder
10 jay-z featuring alicia keys - empire state of mind

Polonia
1 agnieszka chylińska - nie mogę cię zapomnieć
2 hey - kto tam? kto jest w środku?
3 rihanna - russian roulette
4 kult - marysia
5 black eyed peas - meet me halfway
6 ania wyszkoni - z ciszą pośród czterech ścian
7 sting - soul cake
8 roux, la - bulletproof
9 michael jackson - this is it
10 ania dąbrowska - nigdy nie mów nigdy

Portogallo
1 black eyed peas - i gotta feeling
2 diego miranda & liliana - ibiza for dreams
3 black eyed peas - meet me halfway
4 pussycat dolls, the - hush hush
5 hoje - gaivota
6 david fonseca - a cry 4 love
7 beyoncé - sweet dreams
8 michael bublé - haven't met you yet
9 naturi naughton - fame
10 beyoncé - halo

Romania
1 black eyed peas - i gotta feeling
2 puya featuring kamelia & george hora - change
3 claudia pavel - don't miss missing you
4 dan balan - chica bomb
5 inna - amazing
6 jls - beat again
7 dave matthews band - you & me
8 incubus - let's go crazy
9 madonna - celebration
10 bon jovi - we weren't born to follow

Slovacchia
1 jay sean featuring lil' wayne - down
2 rihanna - russian roulette
3 tina vsp. rytmus - pribeh
4 taio cruz - break your heart
5 black eyed peas - meet me halfway
6 lady gaga - bad romance
7 twiins - compromise
8 robbie williams - bodies
9 miro jaroš & petra humeňanská - na dne mora
10 morandi - colors

Slovenia
1 lady gaga - bad romance
2 cheryl cole - fight for this love
3 coto & neisha - črta
4 jay-z featuring alicia keys - empire state of mind
5 one republic - secrets
6 agnes - i need you now
7 jadranka juras - podej naprej
8 xequtifz - dalec stran
9 owl city - fireflies
10 robbie williams - you know me

Spagna
1 alejandro sanz - looking for paradise
2 canto del loco, el - quiero aprender de ti
3 milow - ayo technology
4 fito & fitipaldis - antes de que cuente diez
5 black eyed peas - i gotta feeling
6 beyoncé - halo
7 david bisbal - esclavo de sus besos
8 barrio, el - cronicas de una loca
9 joaquin sabina - tiramisu de limon
10 manuel carrasco - que nadie

Svezia
1 lady gaga - bad romance
2 sheri - u got me good
3 darin - viva la vida
4 jason derulo - whatcha say
5 ke$ha - tik tok
6 rihanna - russian roulette
7 timbaland featuring nelly furtado & soshy - morning after dark
8 black eyed peas - i gotta feeling
9 david guetta featuring akon - sexy bitch
10 agnes - i need you now