sabato 25 settembre 2010

Ali Babà e canzoni magiche

Altre due nazioni hanno scelto la canzone per lo jesc, e arriviamo così a 7/14. Per la cronaca mancano ancora Serbia e Lituania (che sceglieranno domani), Belgio (primo ottobre), Paesi Bassi (due ottobre) e Svezia (selezione interna con presentazione il 13 ottobre). Manca anche la Lettonia, hanno la cantante (Sarlote Lenmane) ma non hanno ancora presentato la canzone.

Dicevamo. Le canzoni di oggi, sì. Prima la Macedonia, hanno finito prima loro. Anja Veterova canta Magicna pesna (Eo,Eo), canzone scritta da lei. Anja ha 11 anni e ha partecipato a vari contest in giro per l'Europa, fra i quali anche lo zecchino d'oro (nel 2008).
Non male come canzone.




E ora passiamo alla Moldavia, nazione che fa il suo esordio allo jesc. Qua ha vinto Stefan Roscovan con la canzone AlliBaba. La canzone ha delle parti in inglese, faccio notare. Non male come esordio.

Categories: ,

1 commenti:

Davide ha detto...

Non male, sì, ma in mia opinione siamo ancora molto lontani dallo standard 2008/2009, non vedo canzoni in grado di fare la storia come l'anno scorso potevano essere Barcelona, Double Trouble, Lurji prinveli o Zo verliefd.
La canzone macedone non è malvagia, ma mi mancano i bei tempi in cui la FYROM mandava canzoni belle come Prati mi sms,
e poi la cantante mi urta terribilmente, sarà perchè ultimamente sembra che si siano fissati sul genere "zoccolona", sia per lo Jesc che per l'Esc dove però vanno ad anni alterni (2006/2008/2010 le backing)

Per quanto riguarda la Moldavia...proprio non male come esordio, nonostante dalla studio non mi avesse fatto una grande impressione.