sabato 25 dicembre 2010

S'accese un astro in cielo.

Anche se sono un po' in ritardo, come ogni splendido Natale vi porto la luce!
(Ovvero. Le migliori canzoni del Melodifestivalen di quest'anno, come ogni anno, dopo aver fatto serate e serate a fare calling, litigare e altre cose del genere)

10. Frispråkarn - Singel

Singel! Jag är singel! Ok, la canzone è carina, forse non da decimo posto. Ma dopo aver seguito tutto il bellissimo programma e aver visto la Meltzer che imita Malena Ernman dire che non ascolta mai musica classica, ma rap e r'n'b e canta questa...

9. Lovestoned - Thursdays

Se vi chiedete come mai questi siano così alti in classifica... diciamo che Lirin è fan della canzone. Ed essendo lei così tanto fan della canzone l'ha fatta salire così tanto, ma così tanto...

8. Anna Maria Espinosa - Innan alla ljusen brunnit ut

Ok. Questa è colpa mia invece.

7. NEO - Human Frontiers

Il nostro ricciolone! Ok, un po' troppo simile a Mika, ma è stata un'ottima scoperta del programma, soprattutto dopo che si è trasformato in pulisci pavimenti durante una delle serate...

6. Getty Domein - Yeba

Perché noi siamo persone impegnate nell'integrazione fra popoli!
Ok, la canzone non è stata capita: ha un sound molto forte, è cotruita benissimo, ma il fatto che sia cantata in lingala ha fatto perdere tanto voti. Oltretutto credo che il punteggio sia sceso ancora di più grazie alla presentazione in stile omoerotica, con tutti gli strapagnoni muscolosi che fanno esercizi ginnici.

5. Eric Saade - Manboy

Forse un po' troppo schlager, forse un po' troppo legnoso (povera dance routine!), forse un po' troppo arrogante. Però è stata un'ottima scoperta, sperando che al prossimo turno (ovvero a febbraio) si presenti con qualcosa di buono.

4. Timoteij - Kom

Io sto ancora cercando la versione in inglese. Dopotutto queste ragazze hanno stupito tutti! Sono state grandi, avevano una canzone forte e una dimostrazione che la lingua non fa la canzone e che anche lo svedese può diventare la cosa più melodica di questa terra! (No, il danese no. Mi dispiace. E nemmeno l'olandese)

3. Salem Al Fakir - Keep on Walking

Personalmente la mia preferita. Delle sonorità insolite per un concorso della musica come questo, ma davvero molto piena di significato. La prima canzone che partecipa ad un concorso del genere e riesce a farsi notare SOPRATTUTTO per il testo. E poi Salem è davvero un grande artista, visto che il resto del cd (Ignore this) è stupefacente.

2. Ola - Unstoppable (The return of Natalie)

Ola. Cosa dire di Ola? Idol, prima cantava ballad/powerballad/schlager semplice. Si è presentato rinnovato, in tenuta dance, è andato diretto in finale con una canzone splendida. Ha saputo reggere il palco (meglio che nel 2008 con Love in stereo), ha pubblicato un cd che combatte con quello del primo classificato per essere il migliore del 2010 e Babbo Natale si è dimenticato di regalarcelo. Maledetto vecchio sclerotico.

1. Darin - You're out of my life

Fyfan che paura! No, non la sua posizione in classifica - era quasi scontata, dovreste conoscerci. Ma Darin che torna sulle scene con un nuovo team di produzione, un nuovo cd, un nuovo look un nuovo quel che volete.
Che paura = avevamo il timore che la "powerballad" che stava per portare sul palco fosse assolutamente inutile e cancellabile dalla faccia della terra.
Ma come avete visto, l'abbiamo accolta a braccia aperte come abbiamo fatto con "Lovekiller", il meraviglioso cd, e con lui che ci sta regalando momenti di serenità a turno in quel delle nostre case addobbate a festa.
Ok, forse ho esagerato...

Auguri di nuovo!
Categories: