venerdì 31 dicembre 2010

Top 50 of 2010 - 10 › 1


Ed eccoci alla fine del nostro percorso! Cioè. Insomma, la top 50, perché oggi è una giornata di festa, suvvia! Ovvero: sono passati tre anni (e dico TRAH) da quando abbiamo fondato il blog. Noi stiamo già bevendo champagne (mh. Più coca cola in realtà) e vi facciamo già gli auguri di un buon 2011 (anche se noi domani saremo qui di nuovo con un bellissimo post su... Boh! È bello fingersi direttori editoriali quando i post non si programmano mai!) e poi... seguite la fine della top50!

Ah sì, abbiamo cambiato la grafica, figa eh?

10. September - Mikrofonkåt

La canzone non è sua. L'ha cantata a "så mycket bättre" (artisti che cantano canzoni di altri cantanti che partecipano al medesimo programma) e ha deciso di farla diventare un singolo che è MERAVIGLIOSO (e in Svezia sta vendendo abbastanza!). Questa canzone sarà inclusa in Love CPR in versione Inglese e Svedese - ma dalla preview è certamente meglio in Svedese - e vuol dire arrapata di Microfoni. Bon jour finesse!

9. Bartas - Oki-doki

Dai. Se non mettevamo qualcuno dello JESC in top10 non era divertente (ok, sono stato costretto da Lirin! Salvatemi!)

8. Enrique Iglesias - I like it

Enrico Chiese è tornato con quel cazzaro di Pitbull! Siccome lui ha perso contro Mengoni agli Europe Music Awards, gli diamo un minimo di visibilità noi, perché immaginiamo già come l'artista italiano ora abbia strappato tutti i fan allo spagnolo, grazie soprattutto ad un metodo fantastico di votazioni fasulle.

7. Rasmus Seebach - Natteravn

È Danese, quindi se vi sembra parli strano avete ragione. Ma la canzone è carina! E lui è alto una madonna, fa proprio paura.

6. José Galisteo - Beautiful Life

Forse la proposta migliore della Spagna degli ultimi sessant'anni. Ovviamente poi è stato eliminato per far posto alla fantastica ballad di Diges. Che sfortunatamente abbiamo sentito due volte.

5. Harel Skaat - Elaiych

La nostra preferita della national final, il nostro preferito. Fate dueppiùddue!

4. A1 - Don't Wanna Lose You Again

Ed eccoli! Con la loro canzone certamente migliore, con cui hanno partecipato al MGP. Ricordiamo sempre che la NRK, televisione norvegese, ha sbagliato a scrivere il titolo che su metà dei cd promo ha scritto LOOSE con due o. Eh va beh.

3. Tove Styrke - White Light Moment

Secondo singolo del cd di Tove, la migliore artista donna uscita da Idol (che l'elenco maschietti è lunghiiiiiissimo). Prepariamoci a sentirla ovunque nel 2011!

2. Ola - Riot

Quanto ci piace Ola cazzaro, oh sì! E infatti stiamo già per proporre a lui e a tutti i suoi Idol amichetti di andare a fare un... ok, non si chiama Riot, ma sono sempre quattro lettere in inglese. Meglio se mi fermo qui.

1. Darin - Microphone

E per chiudere il 2010 è ovvio che questa sia la migliore canzone: ottimo testo, ottimo arrangiamento, ottimo lui e tanti auguri a tutti, sperando che questo 2011 sarà un anno da Microphone!

Due canzoni fuori concorso
Siccome siamo bravi e intelligentissimi (no, non è vero) volevamo aggiungere due canzoni fuori concorso. Una perché è del 2007, l'altra perché fuori contesto non è che ci interessi molto.
Quella fuori contesto è quella che ci ha unito a tutta Europa facendoci sentire parte di una grande famiglia per un interval act! Loro sono i Madcon con Glow!

Invece. La canzone del 2007 è un ritrovato bellico (no, non è vero. È che ho ascoltato da poco Tillbaka till samtiden, il cd da cui deriva) dei Kent.
La canzone è Columbus e la postiamo così perché è bella.

giovedì 30 dicembre 2010

Top 50 of 2010 - 20 › 11

20. Kent - Gamla Ullevi

I Kent sono il migliore gruppo rock svedese. (Ok, qui è una dittatura e io vi dico le cose come stanno). Detto ciò andate ad acquistare il box con tutti i cd fino al 2007, Röd e En plats i solen e ascoltateveli in loop perché è cultura, questa.

19. Bjørn Johan Muri - Yes Man

Di tutta la selezione norvegese, ci sono state troppe canzoni carine. Ovviamente tutte surclassate dall'erede di Rybak che sì, aveva una canzone interessante e tutto, ma non come le altre. E questo per dire che Bjørn era tra i nostri preferiti! (Più di Lirin.)

18. Mariam Kakhelishvili - Mari-dari

Su, è la Baby Lady Gaga. È fuori di testa. Non potevamo non apprezzarla.

17. Tamar Kaprelian - New Day

Cittadina statunitense con parenti armeni. È un po' americanizzata come canzone, ma è ottima (e c'erano stati alcuni rumor sul fatto che potesse partecipare come Armenia all'ESC 2011... smentiti, ovviamente.)

16. Eric Saade - It's Gonna Rain

La migliore canzone dal suo cd! Ed è anche la canzone su cui sarebbe stata meglio la presentazione con tutta l'acqua del Melodifestivalen, però su. Insomma. Eh! (Non ho messo il video originale perché è completamente inutile e fastidioso, essendo misto live)

15. A1 - Nothing In Common

Il trio (partono sempre le risate quando lo dico) ha dimostrato di saper scrivere canzoni e non sembrare un rigurgito di anni '90. Tutti a festeggiare!

14. Ola - All Over The World

Singolo di quest'estate dal sempre più magnifico album di Ola. Eeeeeeeh cosa gli faremmo fosse qui!

13. Darin - Lovekiller

Ok, guardate il video, non commentatelo perché in alcuni punti è proprio lowcost, ma per il resto. Amiamo tutti Darin!

12. Tove Styrke - Million Pieces

Il primo singolo dal primo album di Tove. Che poi è stata ascoltata da me in loop tutta estate ed è una delle migliori produzioni svedesi di quest'anno (che l'hanno fatta piombare nei 10 cantanti da seguire nel 2011 in America!)

11. Venke Knutson - Jealous Cause I Love You

Tolti i nostri preferiti, Venke rimane nel nostro cuore per il testo di questa canzone (che ha tra gli autori degli svedesi, quindi perché non amarla?). Quindi, tutti a bollire conigli, strappare tulipani e altre cose del genere!

mercoledì 29 dicembre 2010

Top 50 of 2010 - 30 › 21

30. Darin - Can't stop love

Se dovessimo sposarci noi dovremmo chiamare uno di quei musicanti tristi che cantano su basi karaoke. Mentre la Principessa Victoria di Svezia si è beccata lui! Questo è un segno della stronzaggine del mondo.

29. Take That - The Flood

...sì, è un'ottima produzione. Quindi apprezzatela.

28. Gravitonas - Kites

Sempre i Gravitonas, sempre gente che aveva milioni di fan senza aver pubblicato niente. Questo è il loro primo singolo che prometteva tanto! Appunto, prometteva. Quasi politico.

27. Anja Veterova - Eooo Eooo

Sarà piccola, ma è la Risteka dei poveri. E poi è stata carinissima sul palco, anche se a volte strilla troppo! Noi abbiamo tifato anche per lei! E infatti vedi a che punto è arrivata.

26. Katy Perry - Peacock

Ok, su questa abbiamo riso tanto, non c'è molto altro da dire. Ascoltatela su! (Ah, sì, è prodotta da svedesi). In ogni caso guardate bene il video (che non è ufficiale, ma vi fa capire quanto ci ha fatto aumentare l'apprezzamento della canzone) e sappiate che il marketing della Perry si licenzierà per far subentrare loro.

25. Nicole - Knock Knock... Boom Boom!

Altra ragazzina da JESC. Ovviamente la canzone sembra figlia della Paparizou ed è la cosa migliore prodotta da Malta negli ultimi venti anni (ora Lirin mi uccide, ma quando ci vuole...)

24. Selena Gomez - A year without rain

Selena Gomez, sì, quella della Disney, è forse l'unica cantante del gruppo giovanissimi che è seria e non si spoglia per Vanity Fair. Per questo è da premiare e vi faccio sapere che il cd è bellissimo.

23. A1 - In Love And I Hate It

In un live facevano il saluto nazista, mentre tutti i norvegesi lo ripetevano contenti. Ma la canzone è davvero ottima! Loro non sono più una boyband, ma un trio! Su.

22. Ola - Let It Hit You

Ola ha prodotto il suo CD migliore. E questa è una perla molto artistica che bisogna ascoltare in loop. (Ve lo ordino.)

21. Lazee feat. Apollo Drive - Calling Out

Lazee, sempre lui, il rapper più in voga in Svezia, con un gruppo di rockettari. La canzone è molto figa e propositiva.

martedì 28 dicembre 2010

Top 50 of 2010 - 40 › 31

E continuiamo fino al 31 con la maggggicissima top 50 of 2010!

40. Salem Al Fakir - 4 O'Clock

Geniale. Tutto "Ignore this" è geniale, come questa canzone. Certamente sembrerà strano, a chi ha già sentito "keep on walking", questa sonorità, ma tutto l'album di Salem si basa su un uso estremo dell'elettronica. Insomma, una figata.

39. Eric Saade - Masquerade

Devo confessarvi che del cd di Saade (che ha il titolo di questa canzone) mi piacciono ben poche canzoni. Però ha una produzione alle spalle che è davvero ottima e lo dimostra soprattutto con questa canzone. Lasciate perdere il video, ha capito anche lui che per vendere con le ragazzine è meglio ispirarsi a tuailait e altre cose simili.

38. Karoline Garfjell - Tokyo Night

Insomma, ballate! Su, che lei è uscita sconfitta dal MGP (e un po' lo capisco. In versione studio la canzone rende meglio che nel live) e ha bisogno del VOSTRO supporto.

37. Josefine - Allt jag vill ha

La rappresentante svedese allo Junior Eurovision Song Contest! Sì, l'anno scorso era in top10, per noi, la nostra canzone per lo JESC, quest'anno è un po' sottotono. Maledetto Arash che l'ha prodotta.

36. Adam Lambert - Whataya want from me

Il primo americano in classifica! Ovviamente la canzone è scritta da svedesi, il video è pensato per un pubblico bacchettone che non lo vuole gay ed esagerato e per il resto lui è inutile.

35. Sibel feat. Lazee - The Fall

Sibel è diventata simpatica da quando ha smesso di stracciare le balle. In più questa canzone (dove immaginarsela ubriaca è parte del gioco d'ascolto) è un duetto con Lazee che è certamente uno dei migliori e più quotati rapper svedesi.

34. September - Resuscitate Me

September finalmente torna con canzoni nuove! A Febbraio esce Love CPR, il nuovo cd, e con quello ha finalmente smesso di pubblicare raccolte su raccolte per fare fama in the UK.

33. Timoteij feat. Alexander Rybak - Vända med vinden

Una delle cose buone del cd delle Timoteij è proprio questa. La migliore canzone di Rybak (che in originale - in inglese - si chiama "Roll with the wind") rifatta con le ragazze e in svedese.

32. Alexander Rybak & Opptur - Fela Igjen

Ci sono tanti tripli significati su cosa voglia dire fela igjen in norvegese, ve li spiegherei tutti ma è troppo difficile! Per il resto godetevi del sano umorismo/rap norvegese.

31. Rebound! - Hurricane

Prima ancora che Eddie dicesse di essere gay (e nella canzone infatti dice che lei è come una bomba e blablabla apprezzamenti etero blablabla) è uscita questa cosa per rallegrarci l'estate. E per fare gesti strani copiandoli da un loro live. HURRICAAAAANE!

lunedì 27 dicembre 2010

Top 50 of 2010 - 50 › 41

Siete prontissimi ad avventurarvi nella nostra TOP 50 del 2010? Sì, ok, non venite a dirci che stiamo copiando MTV e altri luoghi ameni dove si fanno queste cose. Siamo sotto le feste e dovremo fare qualcosa no? Detto ciò.
Novità: 1) abbiamo eliminato il filmatino pre-post (Certo, sapete, abbiamo trovato che comunicativamente era difficile e blablablabla. Insomma non avevo tempo di farlo.) 2) PER UNA VOLTA abbiamo trovato 50 canzoni senza doverci uccidere (l'anno scorso abbiamo dovuto praticamente spulciare la wiki) 3) Ci sono tanti cantanti ripetuti, evidentemente sono loro le star del 2010.
Pronti? Pronti!

50. Shayne Ward - Foolish

Lui ha vinto XFactor, il suo cd è molto inutile (l'ho ascoltato! Per una volta parlo perché so!), ma questa canzone è scritta dal Capitano TONY NILSSON e da DARIN ZANYAR. Sì, ha preso punti solo per questo.

49. Sukkerchok - Kæmper før kærlighed

Dio maledica il danese e le sue lettere diverse! No, ma a parte questo. Loro erano al DMGP per il secondo anno consecutivo. Forse tornano nel 2011, la canzone era carina, non quanto Det det (DMGP 2009), ma passabile. Oltretutto dopo questa esibizione sono rimaste in due e hanno fatto i casting per diventare di nuovo trah! E ce l'hanno fatta! Forse!

48. Antonello Carozza - Senza Respiro

Dai, era in Russia e tutti l'hanno snobbato. Un punto per lui, anche se ne ha persi tanti per il suo passato discografico.

47. Maria Haukaas Storeng & Måns Zelmerlöw - Precious to me

Måns! Su, doveva stare in top 50 anche quest'anno! Solo che la canzone e la cantante non sono molto da top10. Dai, è gradevole! Però non troppo. E lei tenga le mani a posto, suvvia.

46. Alexander Stenerud - Give it to me

Lo trovate affascinante anche voi? Questo nonno norvegese con questa meraviglia ha partecipato al MGP Norvegese. Detto ciò, la canzone è carina, poteva fare meglio, a volte nel live sembrava Califano, ma su. È l'età.

45. Anna Bergendahl - The Army

Apprezzabile esempio di come la ragazza non sia stata scelta solo per l'ESC. Dopotutto The Army ha fatto qualcosa (qualcosina-ina-ina) in Svezia e la canzone non è male. Oltretutto lei è sbocciata ed è diventata figa dopo l'ESC. Se lo faceva prima magari non rimanevamo in semifinale, eh.

44. Alexander Rybak - Oah

Il video ufficiale, non incorporabile da youtube, Qui.

È uno psicopatico, lo sappiamo, ma la canzone fa tanto ridere!

43. Joe McElderry - Ambitions

Vedetela così. La canzone originale è indie, cantata da dei norvegesi (Donkeyboy). La versione di McElderry è GAY GAY GAY. Ho detto gay? Ai livelli di Glee, intendo.

42. Love Generation - Love Generation

Loro sono un prodotto di RedOne, sono giovani, frizzanti, svedesi (ok, dal colore della pelle non si capisce, ma RedOne sta attento anche a queste cose e le ha scelte in scala cromatica!) e saranno al Melodifestivalen 2011. La canzone è di questa estate ed è positiva e... carina? Sì, sono banale.

41. Gravitonas - Shameless

Come ben saprete, loro sono il nuovo gruppo di Alexander Bard, il fondatore dei BWO. Ok, "loro" vuol dire Bard e Örn. Sì, loro sono quelli che avevano tantissimi fan ancora prima di pubblicare qualcosa e sì, loro sono quelli che sono usciti con Kites, un EP, un altro EP e hanno fatto un po' fuffa. PERÒ! Noi li apprezziamo per questa canzone e perché Örn sembrava più sexy, mah.

domenica 26 dicembre 2010

Santo Stefano Primo Martire - Santi 12p4Se Primi Martini dell'ESC.

Siccome le tradizioni sono le tradizioni anche a casa nostra...
...eccovi la top10 dell'Eurovision Song Contest 2010! Sempre come disclaimer ricordiamo che questa top10 nasce dal fatto che le canzoni live hanno vita propria, sono più fighe e blablabla e cambiamo idea come le donne cambiano vestiti (cit. indovinate di chi e vincete un nulla d'oro!).
In più, al solito, abbiamo fatto delle serate lunghissime di guerra per darvi questa top10, per favore, apprezzateci un minimo!
(Ah, ok, è totalmente random, non vi preoccupate)

10. Kuunkuiskaajat - Työlki Ellää - Finland

A parte che credo di aver sbagliato a scrivere nome e titolo, ma mi piaceva lasciare tutte quelle dieresi a caso. Questa canzone simboleggia il nostro essere sagradellaporchettari. Oppure quanto ci diverte guardare TeleLombardia quando fanno i Girasoli in concerto. Però diciamo che le ragazze hanno un qualcosa di più professionale di quei personaggi vestiti di giallo e fuffa.

9. Vukasin Brajic - Thunder & Lightning - Bosnia & Herzegovina

Questa è grazie a Lirin, come al solito. No, in realtà è apprezzabile, anche se dobbiamo dire che ci sono state tante cose che avremmo cambiato del live, tra cui la giacca, e che ci sono stati moltissimi dubbi dell'esistenza di questa canzone in inglese. Ovvero: mandarla in bosniaco sarebbe stato più figo, lo sappiamo tutti.

8. Eva Rivas - Apricot Stone - Armenia

Anche se la presentazione era DAVVERO trash. (Tanto che l'ho dimenticata. Ricordo solo che ad un certo punto spunta della roba dal nocciolo gigante e trovo sia terribile) Eva è brava, la canzone è piacevole, abbiamo letto tanti libri sul genocidio armeno (più Lirin che io) e boh!

7. Feminnem - Lako je sve - Croatia

Sappiate tutti quanti che un giorno vedrete un video di me che canta questa cosa struggendomi quanto loro. Se posso ardire a dirlo, è stata una bellissima canzone che le persone hanno sottovalutato (compresa Lirin che me l'ha fatta sprofondare al 7° posto)

6. Tom Dice - Me & My guitar - Belgium

Sono anche andato al concerto, ci ha convinto abbastanza, ci ha fatto fallire la nostra missione (ovvero "ci sono delle cose certe nella vita: il Belgio che non si qualifica e non ci piaceranno mai canzoni con chitarre e basta") e quindi si merita di meno. Ma è bravo, carino e dal vivo è tanto spallato che con un braccio quasi mi ribaltava. E sarà un metro e novanta. E l'ho toccato tiè.

5. Marcin Mrozinski - Legenda - Poland

"Caspita questa nazione di merda che porta sempre fuffa". 14 Febbraio, finale nazionale. "Che schifo tutte queste canzoni, tanto è ovvio che vincerà Mrozinski perché è il favorito dall'ogae e dai fan!". Verso Maggio "però la canzone è carina (escluso pezzo urlato iniziale)". Maggio, Semifinale. "Che figata, poi lui strangola le tizie con le mele!". (Ok, facciamo ancora battute sulle mele e sul fatto che al principe piuma di pavone - leggete il testo della canzone - la principessa non l'ha data perché lesba.

4. Jon Lilygreen & The Islanders - Life looks better in spring - Cyprus

Questa è grazie a Lirin che l'ha amata. Io l'ho trovato un ubriacone che cantava sul palco.

3. Kristina Pelakova - Horehronie - Slovakia

Povera Slovakia. Nessuno ci crede, poi fanno una canzone carina (la rovinano con una presentazione trash, ma va beh, è l'ESC siamo preparati al peggio) e bum. Me li lasciate in semifinale. Maledetti!

2. Milan Stankovic - Ovo je balkan - Serbia

Balkan! Balkan! Balkan! Ovo je balkan! Ma quanto siamo fallimentari? Ovvero. Quando abbiamo saputo che Bregovic avrebbe scritto per la Serbia ci eravamo già preparati al peggio. Poi è uscito questo coso eterosessualissimo e beh. Maledetto lui, maledetto Bregovic.

1. Harel Skaat - Milim - Israel

Dobbiamo anche commentare? Ok, dal vivo ha fatto un po' schifo, ma lui è... beh. Auguri, insomma.

sabato 25 dicembre 2010

L'evoluzione dello scoreboard


Abbiamo la seconda canzone dell'esc 2011. Ma prima una notizia importante: lo scoreboard albanese si sta evolvendo anno dopo anno. Ricordo ancora quando era un file excel *lacrime di commozione*. Quest'anno addirittura hanno fatto in modo che la classifica si aggiornasse in real time! Sono sicura che di questo passo riusciranno a far sparire la freccia del mouse (non è bello da vedere, toglie un po' di serietà). Per dicembre 2012 ce la faranno, e ora sapete perché finirà il mondo.

Ma immagino che le mirabolanti avventure dello scoreboard albanese vi tocchino molto marginalmente e che vogliate sapere come è finita la finale albanese. Ve lo dico, ve lo dico! Ma prima... Fredrik Ndoci (sì, era lì come autore e come cantante di interval act) aveva un biscotto al posto della cravatta. O roba simile (oh, ho guardato la nf, ho il diritto di scrivere quello che voglio. E la presenza di Ndoci mi ha fatto sprofondare in un pozzo di tristezza e depressione, quindi...).

Ok, la vincitrice è Aurela Gaçe e la canzone si intitola Kënga ime ("la mia canzone"). Aurela è nata nel 1974 a Llakatundi (Albania) e secondo Wikipedia vive a New York. Vi commenterei la canzone, ma essendo l'Albania possiamo aspettarci una nuova versione tra un paio di mesi XD

S'accese un astro in cielo.

Anche se sono un po' in ritardo, come ogni splendido Natale vi porto la luce!
(Ovvero. Le migliori canzoni del Melodifestivalen di quest'anno, come ogni anno, dopo aver fatto serate e serate a fare calling, litigare e altre cose del genere)

10. Frispråkarn - Singel

Singel! Jag är singel! Ok, la canzone è carina, forse non da decimo posto. Ma dopo aver seguito tutto il bellissimo programma e aver visto la Meltzer che imita Malena Ernman dire che non ascolta mai musica classica, ma rap e r'n'b e canta questa...

9. Lovestoned - Thursdays

Se vi chiedete come mai questi siano così alti in classifica... diciamo che Lirin è fan della canzone. Ed essendo lei così tanto fan della canzone l'ha fatta salire così tanto, ma così tanto...

8. Anna Maria Espinosa - Innan alla ljusen brunnit ut

Ok. Questa è colpa mia invece.

7. NEO - Human Frontiers

Il nostro ricciolone! Ok, un po' troppo simile a Mika, ma è stata un'ottima scoperta del programma, soprattutto dopo che si è trasformato in pulisci pavimenti durante una delle serate...

6. Getty Domein - Yeba

Perché noi siamo persone impegnate nell'integrazione fra popoli!
Ok, la canzone non è stata capita: ha un sound molto forte, è cotruita benissimo, ma il fatto che sia cantata in lingala ha fatto perdere tanto voti. Oltretutto credo che il punteggio sia sceso ancora di più grazie alla presentazione in stile omoerotica, con tutti gli strapagnoni muscolosi che fanno esercizi ginnici.

5. Eric Saade - Manboy

Forse un po' troppo schlager, forse un po' troppo legnoso (povera dance routine!), forse un po' troppo arrogante. Però è stata un'ottima scoperta, sperando che al prossimo turno (ovvero a febbraio) si presenti con qualcosa di buono.

4. Timoteij - Kom

Io sto ancora cercando la versione in inglese. Dopotutto queste ragazze hanno stupito tutti! Sono state grandi, avevano una canzone forte e una dimostrazione che la lingua non fa la canzone e che anche lo svedese può diventare la cosa più melodica di questa terra! (No, il danese no. Mi dispiace. E nemmeno l'olandese)

3. Salem Al Fakir - Keep on Walking

Personalmente la mia preferita. Delle sonorità insolite per un concorso della musica come questo, ma davvero molto piena di significato. La prima canzone che partecipa ad un concorso del genere e riesce a farsi notare SOPRATTUTTO per il testo. E poi Salem è davvero un grande artista, visto che il resto del cd (Ignore this) è stupefacente.

2. Ola - Unstoppable (The return of Natalie)

Ola. Cosa dire di Ola? Idol, prima cantava ballad/powerballad/schlager semplice. Si è presentato rinnovato, in tenuta dance, è andato diretto in finale con una canzone splendida. Ha saputo reggere il palco (meglio che nel 2008 con Love in stereo), ha pubblicato un cd che combatte con quello del primo classificato per essere il migliore del 2010 e Babbo Natale si è dimenticato di regalarcelo. Maledetto vecchio sclerotico.

1. Darin - You're out of my life

Fyfan che paura! No, non la sua posizione in classifica - era quasi scontata, dovreste conoscerci. Ma Darin che torna sulle scene con un nuovo team di produzione, un nuovo cd, un nuovo look un nuovo quel che volete.
Che paura = avevamo il timore che la "powerballad" che stava per portare sul palco fosse assolutamente inutile e cancellabile dalla faccia della terra.
Ma come avete visto, l'abbiamo accolta a braccia aperte come abbiamo fatto con "Lovekiller", il meraviglioso cd, e con lui che ci sta regalando momenti di serenità a turno in quel delle nostre case addobbate a festa.
Ok, forse ho esagerato...

Auguri di nuovo!

venerdì 24 dicembre 2010

Ho ho ho we say hey hey hey

Ok, un po' di notizie rapide. Prima di tutto San Marino ha confermato la propria presenza a Düsseldorf, il cantante e ulteriori dettagli verranno confermati a gennaio. Vi terremo aggiornati, visiterò il sito di SMRTV ogni giorno per voi. Ok, non è un grandissimo sforzo visto che è quello che faccio circa ogni giorno, ma in futuro non mi fermerò allo sport. Comunque mi fa piacere poter riprendere a usare il tag San Marino, per un po' ho creduto non l'avrei mai più usato.

Oltre a San Marino abbiamo anche il ritorno dell'Ungheria. Boh, in fondo fanno numero, e se portano un altro Zoli (inteso come figo, non come essere che canta male e si veste peggio) io non commento.

Secondo esckaz anche la Slovacchia sarà all'esc, anche se loro avevano detto di no e blablabla. Ci aspetta un'edizione con 43 nazioni, pare.


E ora un po' di comunicazioni di servizio: domani sera avrete il post sulla selezione albanese, e la prossima settimana arriveranno le nostre classifiche musicali del 2010. Fine delle comunicazioni di servizio XD


(ora che siete arrivati alla fine del post avrete notato che il titolo è totalmente random. Mbè? Serviva un titolo!)

venerdì 17 dicembre 2010

Classifiche europee

Austria
1 bruno mars - just the way you are
2 rihanna - only girl (in the world)
3 duck sauce - barbra streisand
4 aloe blacc - i need a dollar (how to make it in america)
5 black eyed peas - the time (dirty bit)
6 katy perry - firework
7 pink - raise your glass
8 shakira featuring el cata - loca
9 david guetta featuring rihanna - who's that chick?
10 empire of the sun - we are the people

Belgio
1 hooverphonic - the night before
2 black eyed peas - the time (dirty bit)
3 rihanna - only girl (in the world)
4 duck sauce - barbra streisand
5 martin solveig & dragonette - hello
6 shakira featuring el cata - loca
7 james blunt - stay the night
8 far east movement featuring gataracs & dev - like a g6
9 bruno mars - just the way you are
10 ozark henry - this one's for you

Bulgaria
1 grafa - nevidim
2 rihanna - only girl (in the world)
3 hurts - wonderful life
4 pink - raise your glass
5 inna - sun is up
6 mohombi - bumpy ride
7 miro - power
8 shakira featuring el cata - loca
9 nicole scherzinger - poison
10 b.o.b. featuring hayley williams - airplanes

Cipro
1 Nikki & Rich Featuring Fabolous - City Lights
2 Mcfly Featuring Taio Cruz - Shine A Light
3 Black Eyed Peas - The Time (dirty Bit)
4 Far East Movement Featuring Gataracs & Dev - Like A G6
5 Kings Of Leon - Radioactive
6 Tim Berg - Bromance
7 Cee-lo Green - Fuck You!-forget You
8 Katy Perry - Firework
9 Paul Oakenfold Featuring Mat Goss - Firefly
10 Eminem & Lil' Wayne - No Love

Danimarca
1 Take That - The Flood
2 Clara Sofie & Rune Rk - Når Tiden Går Baglæns
3 Xander - Det Burde Ikk Være Sådan Her
4 Rihanna - Only Girl (in The World)
5 Bruno Mars - Just The Way You Are
6 Medina - Addiction
7 Duck Sauce - Barbra Streisand
8 Burhan G. Featuring Nik & Jay - Tættere På Himlen
9 Black Eyed Peas - The Time (dirty Bit)
10 Pink - Raise Your Glass

Estonia
1 Katy Perry - Firework
2 Hurts - Stay
3 Take That - The Flood
4 Taio Cruz - Higher
5 Ke$ha - We R Who We R
6 Rihanna - Only Girl (in The World)
7 Pendulum - The Island
8 Tim Berg - Bromance
9 Pink - Raise Your Glass
10 Shakira Featuring El Cata - Loca

Finlandia
1 Jenni Vartiainen - Missä Muruseni On
2 Duck Sauce - Barbra Streisand
3 Rihanna - Only Girl (in The World)
4 Black Eyed Peas - The Time (dirty Bit)
5 Coldplay - Christmas Lights
6 Mohombi - Bumpy Ride
7 Taio Cruz - Higher
8 Pitbull Featuring T-pain - Hey Baby (drop It To The Floor)
9 Tinie Tempah Featuring Eric Turner - Written In The Stars
10 David Guetta Featuring Rihanna - Who's That Chick?

Francia
1 black eyed peas - the time (dirty bit)
2 rihanna - only girl (in the world)
3 shakira featuring el cata - loca
4 duck sauce - barbra streisand
5 mylene farmer - oui mais…non
6 martin solveig & dragonette - hello
7 israel kamakawiwo'ole - somewhere over the rainbow-what a wonderful world
8 rihanna featuring drake - what's my name?
9 guillaume grand - toi et moi
10 usher - dj got us fallin' in love

Germania
1 black eyed peas - the time (dirty bit)
2 bruno mars - just the way you are
3 israel kamakawiwo'ole - somewhere over the rainbow-what a wonderful world
4 duck sauce - barbra streisand
5 pink - raise your glass
6 empire of the sun - we are the people
7 rihanna - only girl (in the world)
8 take that - the flood
9 michael jackson & akon - hold my hand
10 aloe blacc - i need a dollar (how to make it in america)

Gran Bretagna
1 rihanna featuring drake - what's my name?
2 black eyed peas - the time (dirty bit)
3 rihanna - only girl (in the world)
4 take that - the flood
5 olly murs - thinking of me
6 ellie goulding - your song
7 willow - whip my hair
8 katy perry - firework
9 far east movement featuring gataracs & dev - like a g6
10 jls - love you more

Grecia
1 Bruno Mars - Just The Way You Are
2 Rihanna - Only Girl (in The World)
3 Shakira Featuring El Cata - Loca
4 B.o.b. Featuring Hayley Williams - Airplanes
5 Michalis Hatzigiannis - To Kalytero Psema
6 Michalis Hatzigiannis - Ela Konta
7 Gad - Waves
8 Mark Angelo Featuring Shaya - Far From Everything
9 Far East Movement Featuring Gataracs & Dev - Like A G6
10 Black Eyed Peas - The Time (dirty Bit)

Irlanda
1 rihanna - only girl (in the world)
2 rihanna featuring drake - what's my name?
3 black eyed peas - the time (dirty bit)
4 take that - the flood
5 ellie goulding - your song
6 katy perry - firework
7 saw doctors - red cortina
8 bruno mars - just the way you are
9 nicole scherzinger - poison
10 david guetta featuring rihanna - who's that chick?

Italia
1 take that - the flood
2 zucchero fornaciari - e' un peccato morir
3 rihanna - only girl (in the world)
4 modà - la notte
5 shakira featuring el cata - loca
6 caro emerald - a night like this
7 jovanotti - tutto l'amore che ho
8 michael jackson & akon - hold my hand
9 bruno mars - just the way you are
10 marco - in un giorno qualunque

Lettonia
1 mark ronson & the business intl featuring boy george & andrew wyatt - somebody to love me
2 prāta vētra - gara diena
3 rihanna - only girl (in the world)
4 nelly - just a dream
5 tinie tempah featuring eric turner - written in the stars
6 instrumenti - born to die
7 double faced eels - ļauj man būt
8 orchestral manoeuvres in the dark - sister marie says
9 hurts - wonderful life
10 duck sauce - barbra streisand

Lituania
1 shakira featuring el cata - loca
2 sel - perlai
3 enrique iglesias featuring nicole scherzinger - heartbeat
4 hurts - wonderful life
5 michael jackson & akon - hold my hand
6 rihanna - only girl (in the world)
7 eminem & rihanna - love the way you lie
8 black eyed peas - the time (dirty bit)
9 nelly - just a dream
10 marijonas mikutavičius - ar mylit ja jus

Malta
1 Singing For Bay Kids - Starlight
2 Black Eyed Peas - The Time (dirty Bit)
3 Duck Sauce - Barbra Streisand
4 Rihanna - Only Girl (in The World)
5 Shakira Featuring El Cata - Loca
6 Nelly - Just A Dream
7 Pink - Raise Your Glass
8 Far East Movement Featuring Gataracs & Dev - Like A G6
9 Lady Gaga - Dance In The Dark
10 Shontelle Featuring Pitbull - Take Ova

Paesi Bassi
1 Rihanna - Only Girl (in The World)
2 De Jeugd Van Tegenwoordig - Sterrenstof
3 Adele - Rolling In The Deep
4 Take That - The Flood
5 Black Eyed Peas - The Time (dirty Bit)
6 Bruno Mars - Just The Way You Are
7 Ben Saunders - If You Don't Know Me By Now
8 Far East Movement Featuring Gataracs & Dev - Like A G6
9 Duck Sauce - Barbra Streisand
10 Pink - Raise Your Glass

Polonia
1 rihanna - only girl (in the world)
2 shakira featuring el cata - loca
3 perfect - raz po raz (straszą nas)
4 ewa farna - ewakuacja
5 ania wyszkoni - wiem, ze jesteś tam
6 andrzej piaseczny - sniadanie do lóżka
7 madcon featuring ameerah - freaky like me
8 patrycja markowska - hallo hallo
9 duck sauce - barbra streisand
10 james blunt - stay the night

Portogallo
1 rihanna - only girl (in the world)
2 eminem & rihanna - love the way you lie
3 flo rida featuring david guetta - club can't handle me
4 black eyed peas - the time (dirty bit)
5 bruno mars - just the way you are
6 b.o.b. featuring bruno mars - nothin' on you
7 b.o.b. featuring hayley williams - airplanes
8 katy perry - firework
9 yolanda be cool & d-cup - we no speak americano
10 the swedish house mafia - one (your name)

Romania
1 eminem & rihanna - love the way you lie
2 alexandra stan - mr. saxobeat
3 smiley featuring pacha man - love is for free
4 travie mccoy featuring bruno mars - billionaire
5 dj sava featuring raluka - love you
6 delyno & emrah ish featuring looloo - private love
7 caro emerald - a night like this
8 inna - sun is up
9 kings of leon - radioactive
10 linkin park - waiting for the end

Slovenia
1 Ellie Goulding - Your Song
2 Tabu - Poljubljena
3 Black Eyed Peas - The Time (dirty Bit)
4 Maria Masle - Soj Teme
5 Puppetz - Gledališče Sanj
6 Rihanna - Only Girl (in The World)
7 Avven - Zmaji
8 Jls - Love You More
9 Rock Shock - Ti Ne Veš
10 Ke$ha - We R Who We R

Spagna
1 shakira featuring el cata - loca
2 rihanna - only girl (in the world)
3 dani martín - 16 añitos
4 black eyed peas - the time (dirty bit)
5 macaco featuring estopa - con la mano levantá
6 eminem & rihanna - love the way you lie
7 melendi - barbie de extrarradio
8 flo rida featuring david guetta - club can't handle me
9 michael jackson & akon - hold my hand
10 oceana - cry cry cry

Svezia
1 september - mikrofonkåt
2 sean banan - gott nytt jul
3 daniel adams-ray - gubben i lådan
4 bruno mars - just the way you are
5 rihanna - only girl (in the world)
6 tove styrke - white light moment
7 far east movement featuring gataracs & dev - like a g6
8 robyn - indestructible
9 idol allstars 2010 - all i need is you
10 september & petter - baksmälla

sabato 11 dicembre 2010

La prima NF dell'anno! La Schvizzerha!


Un benvenuto a tutti i nostri telespettatori "e naturalmente un saluto a tutti i Ticinesi" [cit. del conduttore]. Non vi ho raccontato molto perché sto cercando di sistemare una cosa e non ho voglia di parlare della sigletta über frocia e del fatto che parlino in tedesco, rendendo la serata poco capibile.

Parlano con i "tecnici musicali" che sono poco convinti e parte la clip di questa specie di Skansters (Norvegesi, MGP2009 e 2010) svizzeri. È interessante dire che l'unica tizia collegata all'Italia che si è qualificata per questa serata, ovvero Victoria Hyde, XFactor 1ª stagione, è stata cacciata via perché è riuscita a fallare sull'unica regola della selezione online svizzera. Che poi è anche la più importante regola dell'ESC (ovvero, la canzone era stata pubblicata PRIMA del 1° Settembre - e quest'anno hanno tirato indietro di un mese la deadline, su).

Polly Duster - Up to you

La canzone è una specie di rock misto fintissimo ska. Ricordano i Nickelback. Oddio, ricordano i Nickelback ascoltati in metropolitana mentre qualche suonatore ambulante suona la tromba random. La canzone insomma è normale. E loro sono insopportabili (sono in kilt, camicia nera e cravatta rossa. Caspita, originale).

Vi faccio solo sapere che il programma ha un titolo traducibile come LA GRANDE DECISIONE PER L'EUROVISION SONG CONTEST. La domanda di cui decidere la risposta credo sia "Fare schifo o non fare schifo?"


Duke - Waiting for ya


La base non è male. E quando uno dice una cosa del genere sapete già che viene un commento un po' maligno dopo. Ovvero che la gente ci rappa sopra. E non tanto bene, aggiungiamo. Oltretutto sul palco ci sono dei bidoni che bruciano tipo Waldo's People (e se i Waldo's hanno partecipato nel 2009 vuol dire che siamo un po' in ritardo, eh, Svizzera?) e ad un certo punto arriva Mrs. Daniela boh che ha seicento anni e urla random.

Andrina - Drop of drizzle


Da quanto ho capito questa tizia vorrebbe diventare Dj Bobo. Brava, no, ma davvero. Aggiungiamoci che chiunque stia abbigliando il palco non ha capito assolutamente niente e sta lavorando completamente a caso (ovvero per la sua che è una canzone che dovrebbe essere positiva ha messo dei candelabri da morto e tanta nebbia da scena spettrale). Quindi. Sì, la canzone è positiva e normale. Non sto capendo perché mai abbiamo messo in piedi quel casino per scegliere i finalisti di stasera se poi su tre canzoni nessuna colpisce.

Bernarda Brunovic - Confidence

Durante la presentazione ci siamo accorti che la ragazza è ipovedente. Al ché Lirin mi ha detto "sì, ho sentito 'Handicap' mentre parlava". Non vi preoccupate, le ho fatto notare che l'handicap potrebbe benissimo essere il venire dalla Svizzera. Detto ciò. Cerca di fare un acuto e la voce le si suicida in due secondi per poi riprendersi e diventare fastidiosamente acuta. Ovviamente il gioco comunicativo è "io ragazza di chiesa che ci vede poco, ma che ha fede e ha una voce della Madonna". Sempre per il gioco "trova da quale canzone dell'ESC è stata presa l'idea", Georgia 2008 con Peace will come e la cieca Diana Gurtskaya. Il vestito però l'ha preso da Isis Gee (Polonia 2008) e la canzone quasi gospel... boh.

Anna Rossinelli - In love for a while

Forse è meglio delle altre. Forse l'idea di fondo era scrivere una canzone tipo Jason Mraz con due strumenti in croce e cantandoci sopra. Ok, forse essendo una tizia sconosciuta della Svizzera, l'idea era di non spendere troppi soldi per una canzone e fare ciò che poteva permettersi. Quindi. Sto tifando questa sfigata. A-i-u-t-o.

Aliose - Sur les paviés

Questa è l'unica canzone in francese. Oddio, troppo facile. Ce ne sono tre non in Inglese (Francese - Italiano - Tedesco) e questa è una di quelle. Comunque, la canzone è molto elegante ed è carina (ovvero ha una vita, un certo impatto). Diciamo che la ascolterei un mattino di primavera a Parigi, appena sveglio. (Ok, potevo evitare l'immagine poetica, ma è il genere di canzone da scena di telefilm del genere). Grazie a Dio mi ha redento e ora voterei per lei.

Dominique Borriello - Il ritmo dentro di noi

Ok, dai, lui è orribile. E siamo alla 7. Non finirà mai questa serata. Non ho commenti sulla canzone. È orribile. E la presentazione con lui e dietro tre ragazzine da Villaggio Turistico 2 stelle anche no.

Scilla - Barbie Doll

Di nuovo i bidoni che bruciano. Lei è stata la scelta della RSI (non sto lì a dire tutto il nome della tv italiana perché è inutilmente lungo) ovvero colei che ha sostituito la Hyde. Sembra un po' una canzone delle Crucified Barbara (Melodifestivalen 2010) e rimane la mia seconda preferita della serata. Non perché sia chissà che figata, ma perché la francese rimane superiore a tutte le altre e questa è la menopeggio delle restanti.

CH - Gib nid uf

Dopo milioni di arrovellamenti ho scoperto che il titolo e la canzone saranno in Tedesco, ma di Berna. Ovvero: già gli svizzeri parlano una versione farlocca del tedesco (chiamata Titsch), non si fanno mancare nulla e via. Hanno anche dialetti a seconda della città. La canzone è simile alle prime 5. Ovvero me la scorderò tra tre minuti.

The Colors and Illira - Home

Lei è albanese (o kosovara), loro si sono conosciuti su facebook. Inizia a cantare in albanese (ci sarà una metà anche in titsch. Evviva). Era carina finché il suo compagno di band non si è messo a cantare con una voce che c'entrava un cazzo assoluto con tutto il resto.

Sarah Burgess - Just Me

Ci mancava l'americana che va in Svizzera a cantare. Lei è uscita da American Idol 6, la canzone è pop/dance in maniera tanto americana. Lei riesce a stonare su tutto il ritornello ed è il testo più inutile della terra: sulla scia del "siamo tutti belli a questo mondo e siamo tutti speciali" lei dice di non essere *inserire lista di star americane qui* perché lei non *inserire lista di cose che fanno le star americane qui*. Aggiungiamo che si strappa il vestito e ha un vestito in microfiga rosso con la croce bianca Svizzera. Lei è in Svizzera perché ha management, amici e ha scritto la sua prima canzone in Svizzera. Per me è no, anche se la canzone è carina. Ma forse gli svizzeri si ricorderanno il 1988 quando hanno vinto con una canadese.

The Glue - Come What May

Sono un gruppo vocale accappella. No base, quindi. Voglio ricordare i Vocal Cosmos Group (Lettonia 2006).

La canzone non sarebbe male avesse una base al posto del loro essere "Vocal Group". E se le strofe avessero un senso melodico. E se questo bridge c'entrasse con l'intera canzone. (Ah, ho mai detto che ODIO il beatbox? Soprattutto se si fanno versi a caso tipo GNAOOOOGNAOOOAOOOO?)

Due minuti alla fine delle votazioni. Dopo una BELLISSIMA (mh.) esibizione di Baschi, uno dei tecnici svizzeri, e momenti di delirio. La tristissima Green Room (che sembra la tavolata alla festa dell'Unità di Osnago - LC) e... chiuse le votazioni!

La Svizzera sta sforando - sì, il popolo più preciso della terra - e stiamo per ucciderci tutti. Il vincitore è... Anna Rossinelli. Commenti? Sì, lei sembra Taylor Swift dei poveri che cerca di imitare Lena Mayer-Landrut. E non sembra nemmeno contenta di aver vinto (...beh. Su. È la Svizzera). Insomma! Inizia bene un nuovo anno eurovisivo!

venerdì 10 dicembre 2010

C'era una volta idol

E anche idol 2010 è finito. Posso dire che questa è stata l'edizione più brutta della storia? Polemiche inutili, gossip inutile, scelte di canzoni discutibili... E per di più non posso usare il player della tv4 per guardare i video, visto che quest'anno anche per le singole clip bisogna essere in Svezia (e a proposito. Grazie tv4 per ricordarmi che io NON sto in Svezia. Avevo bisogno di simili rassicurazioni).

Parliamo un po' di quest'edizione, ho tre mesi di silenzio da coprire.

A settembre abbiamo guardato le audizioni, ridendo, scegliendo i nostri preferiti eccetera. A ottobre abbiamo iniziato a capire che qualcosa non andava, troppe cose rock (e noi di solito odiamo il rock). A novembre il dubbio "ma quest'anno idol non fa un po' schifo?" si è trasformato in certezza, a dicembre il cataclisma con la vittoria del tizio che odiavamo di più (credo. Gli altri partecipanti li abbiamo praticamente rimossi, quindi tra un paio d'anni uno di loro sarà al melodi e noi diremo "ah, ma ha veramente partecipato a idol?") e beh.

Il vincitore si chiama Jay Smith, ha 29 anni ed ha l'utilità del Portogallo all'esc (che è tendente a zero, non fate strani ragionamenti). La sua voce è insopportabile, lui è insopportabile e se idol è diventato un ricettacolo di gossip e inutilità è colpa sua. Mi spiego. Un paio di settimane fa si è scoperto che Jay aveva fumato hashish e apriti cielo, si parlava di cacciarlo, di squalificarlo, probabilmente di lapidarlo in piazza e cose varie. Non gli è stato fatto niente, credo debba soltanto frequentare uno psicologo.
Ieri ha deciso di rivelare al mondo che lui e Minnah sono più che amici, blablabla. Purtroppo lì fuori pare che Jay avesse una ragazza (ex moglie, credo. Non so se sia diventata ex prima o dopo o cosa), e quindi via al triangolo!

La Minnah che ho nominato è Minnah Karlsson, la seconda classificata a idol. Anche lei è fondamentalmente inutile, e in teoria non sarebbe nemmeno dovuta arrivare in finale: era stata eliminata intorno alla terza settimana ed è stata riammessa la settimana dopo, perché un'altra partecipante (Alice Hagenbrandt) ha deciso di lasciare il programma.

Tra i partecipanti a questa stagione di idol c'erano anche due nomi noti (se siete escfan. E siete escfan, se state leggendo questo blog...): si tratta di Geir Rönning (che aveva partecipato all'esc nel 2005 per la Finlandia, e lui tra l'altro è norvegese e ha anche una carriera nel mondo della musica) e Elin Blom (che ha partecipato al MGP Nordic 2007 per la Finlandia e alla selezione finlandese nel 2010).

Da queste parti noi tifavamo per Elin Blom (che alla fine è arrivata sesta) e per Olle Hedberg (che alla fine è arrivato terzo, e visti i risultati dei nostri preferiti nel 2009 direi che stiamo migliorando).

Qua sotto potete vedere Jay Smith che canta Dreaming people, la canzone di idol di quest'anno. E' stata scritta da Christian Walz, Svante Halldin, Jakob Hazell e Sharon Vaughn.

venerdì 3 dicembre 2010

Classifiche europee

Da oggi in poi mancheranno le classifiche della Slovacchia, visto che non partecipano più all'esc.

Austria
1 rihanna - only girl (in the world)
2 bruno mars - just the way you are
3 duck sauce - barbra streisand
4 shakira featuring el cata - loca
5 pink - raise your glass
6 black eyed peas - the time (dirty bit)
7 aloe blacc - i need a dollar (how to make it in america)
8 trackshittaz - oida taunz!
9 james blunt - stay the night
10 taio cruz - dynamite

Belgio
1 rihanna - only girl (in the world)
2 ozark henry - this one's for you
3 duck sauce - barbra streisand
4 shakira featuring el cata - loca
5 james blunt - stay the night
6 hooverphonic - the night before
7 black eyed peas - the time (dirty bit)
8 bruno mars - just the way you are
9 martin solveig & dragonette - hello
10 aloe blacc - i need a dollar (how to make it in america)

Bulgaria
1 inna - sun is up
2 rihanna - only girl (in the world)
3 b.o.b. featuring hayley williams - airplanes
4 mohombi - bumpy ride
5 grafa - nevidim
6 pink - raise your glass
7 hurts - wonderful life
8 shakira featuring el cata - loca
9 eminem & rihanna - love the way you lie
10 usher - dj got us fallin' in love

Cipro
1 Eminem & Lil' Wayne - No Love
2 Cee-lo Green - Fuck You!-forget You
3 Nikki & Rich Featuring Fabolous - City Lights
4 Tim Berg - Bromance
5 Rihanna Featuring Drake - What's My Name?
6 Paul Oakenfold Featuring Mat Goss - Firefly
7 Kings Of Leon - Radioactive
8 Tinie Tempah Featuring Eric Turner - Written In The Stars
9 Duck Sauce - Barbra Streisand
10 Rihanna - Only Girl (in The World)

Danimarca
1 Clara Sofie & Rune Rk - Når Tiden Går Baglæns
2 Rihanna - Only Girl (in The World)
3 Take That - The Flood
4 Xander - Det Burde Ikk Være Sådan Her
5 Bruno Mars - Just The Way You Are
6 Burhan G. Featuring Nik & Jay - Tættere På Himlen
7 Medina - Addiction
8 Duck Sauce - Barbra Streisand
9 Shakira Featuring Freshlyground - Waka Waka (this Time For Africa)
10 Morten Breum - Every Time (you Look At Me)

Estonia
1 Rihanna - Only Girl (in The World)
2 Shakira Featuring El Cata - Loca
3 Katy Perry - Firework
4 Take That - The Flood
5 The Ting Tings - Hands
6 Pendulum - The Island
7 Robbie Williams & Gary Barlow - Shame
8 One Night Only - Say You Don't Want It
9 Hurts - Stay
10 Manic Street Preachers - It's Not War Just The End Of Love

Finlandia
1 Jenni Vartiainen - Missä Muruseni On
2 Duck Sauce - Barbra Streisand
3 Mohombi - Bumpy Ride
4 Rihanna - Only Girl (in The World)
5 Emma Salokoski Ensemble - Veden Alla
6 Nelly - Just A Dream
7 Pitbull Featuring T-pain - Hey Baby (drop It To The Floor)
8 Kaija Koo - Vapaa
9 Tinie Tempah Featuring Eric Turner - Written In The Stars
10 Shakira Featuring Freshlyground - Waka Waka (this Time For Africa)

Francia
1 rihanna - only girl (in the world)
2 shakira featuring el cata - loca
3 usher - dj got us fallin' in love
4 martin solveig & dragonette - hello
5 duck sauce - barbra streisand
6 james blunt - stay the night
7 rihanna featuring drake - what's my name?
8 black eyed peas - the time (dirty bit)
9 julian perretta - wonder why
10 mike posner - cooler than me

Germania
1 israel kamakawiwo'ole - somewhere over the rainbow-what a wonderful world
2 rihanna - only girl (in the world)
3 bruno mars - just the way you are
4 duck sauce - barbra streisand
5 james blunt - stay the night
6 pink - raise your glass
7 aloe blacc - i need a dollar (how to make it in america)
8 shakira featuring el cata - loca
9 empire of the sun - we are the people
10 hurts - wonderful life


Gran Bretagna
1 jls - love you more
2 rihanna - only girl (in the world)
3 rihanna featuring drake - what's my name?
4 ellie goulding - your song
5 take that - the flood
6 x factor finalists 2010 - heroes
7 katy perry - firework
8 olly murs - thinking of me
9 far east movement featuring gataracs & dev - like a g6
10 black eyed peas - the time (dirty bit)

Grecia
1 rihanna - only girl (in the world)
2 mark angelo featuring shaya - far from everything
3 shakira featuring el cata - loca
4 bruno mars - just the way you are
5 antonis remos - einai stigmes
6 antonis remos - kommena pia ta daneika (meme pas fatigue)
7 b.o.b. featuring hayley williams - airplanes
8 sakis rouvas - parafora
9 the swedish house mafia - one (your name)
10 eminem & rihanna - love the way you lie

Irlanda
1 rihanna - only girl (in the world)
2 take that - the flood
3 x factor finalists 2010 - heroes
4 katy perry - firework
5 westlife - safe
6 bruno mars - just the way you are
7 mike posner - cooler than me
8 rihanna featuring drake - what's my name?
9 cee-lo green - fuck you!-forget you
10 black eyed peas - the time (dirty bit)

Italia
1 shakira featuring el cata - loca
2 zucchero fornaciari - e' un peccato morir
3 rihanna - only girl (in the world)
4 modà - la notte
5 marco - in un giorno qualunque
6 take that - the flood
7 james blunt - stay the night
8 bruno mars - just the way you are
9 negramaro - sing-hiozzo
10 cesare cremonini & malika ayane - hello

Lettonia
1 prāta vētra - gara diena
2 duck sauce - barbra streisand
3 bi-2 - eio glaza
4 nelly - just a dream
5 double faced eels - ļauj man būt
6 bruno mars - just the way you are
7 nyusha - chudo
8 tinie tempah featuring eric turner - written in the stars
9 instrumenti - born to die
10 duffy - well, well, well

Lituania
1 shakira featuring el cata - loca
2 enrique iglesias featuring nicole scherzinger - heartbeat
3 rihanna - only girl (in the world)
4 eminem & rihanna - love the way you lie
5 hurts - wonderful life
6 sel - perlai
7 bruno mars - just the way you are
8 katy perry - firework
9 nelly - just a dream
10 tim berg - bromance

Malta
1 Duck Sauce - Barbra Streisand
2 Black Eyed Peas - The Time (dirty Bit)
3 Rihanna - Only Girl (in The World)
4 Shakira Featuring El Cata - Loca
5 Afrojack Featuring Eva Simons - Take Over Control
6 Pink - Raise Your Glass
7 Lady Gaga - Dance In The Dark
8 Tinie Tempah Featuring Eric Turner - Written In The Stars
9 One Republic - Secrets
10 Bruno Mars - Just The Way You Are

Paesi Bassi
1 rihanna - only girl (in the world)
2 duck sauce - barbra streisand
3 far east movement featuring gataracs & dev - like a g6
4 bruno mars - just the way you are
5 black eyed peas - the time (dirty bit)
6 lange frans & thé lau - zing voor mij
7 take that - the flood
8 de jeugd van tegenwoordig - sterrenstof
9 pink - raise your glass
10 nelly - just a dream

Polonia
1 shakira featuring el cata - loca
2 hurts - wonderful life
3 james blunt - stay the night
4 perfect - raz po raz (straszą nas)
5 rihanna - only girl (in the world)
6 patrycja markowska - hallo hallo
7 bruno mars - just the way you are
8 eminem & rihanna - love the way you lie
9 armin van buuren featuring sophie ellis-bextor - not giving up on love
10 caro emerald - a night like this

Portogallo
1 eminem & rihanna - love the way you lie
2 flo rida featuring david guetta - club can't handle me
3 kings of leon - use somebody
4 katy perry - teenage dream
5 b.o.b. featuring bruno mars - nothin' on you
6 rihanna - only girl (in the world)
7 train - hey soulsister
8 b.o.b. featuring hayley williams - airplanes
9 shakira featuring freshlyground - waka waka (this time for africa)
10 david guetta featuring kid cudi - memories

Romania
1 eminem & rihanna - love the way you lie
2 alexandra stan - mr. saxobeat
3 travie mccoy featuring bruno mars - billionaire
4 smiley featuring pacha man - love is for free
5 inna - sun is up
6 delyno & emrah ish featuring looloo - private love
7 dj sava featuring raluka - love you
8 flo rida featuring david guetta - club can't handle me
9 linkin park - waiting for the end
10 bryan ferry - shameless

Slovenia
1 Rihanna - Only Girl (in The World)
2 Ke$ha - We R Who We R
3 Tabu - Poljubljena
4 Manca Špik - Stereo Naboj
5 Katja & Rok - Nova Pomlad
6 Take That - The Flood
7 Jadranka Juras - Ko Se Spet Srečava
8 Cee-lo Green - Fuck You!-forget You
9 Puppetz - Gledališče Sanj
10 Black Eyed Peas - The Time (dirty Bit)

Spagna
1 rihanna - only girl (in the world)
2 shakira featuring el cata - loca
3 dani martín - 16 añitos
4 eminem & rihanna - love the way you lie
5 flo rida featuring david guetta - club can't handle me
6 oceana - cry cry cry
7 melendi - barbie de extrarradio
8 malú - blanco y negra
9 james blunt - stay the night
10 carlos baute - quien te quiere como yo

Svezia
1 september - mikrofonkåt
2 daniel adams-ray - gubben i lådan
3 tove styrke - white light moment
4 rihanna - only girl (in the world)
5 bruno mars - just the way you are
6 petter - stockholm i mitt hjärta
7 shakira featuring freshlyground - waka waka (this time for africa)
8 sean banan - gott nytt jul
9 take that - the flood
10 plura - det hon vill ha

giovedì 2 dicembre 2010

Toc toc, indovina chi torna?

Ebbene sì, dopo anni e anni di assenza l'Italia torna all'esc. La news è ufficiale, pubblicata da eurovision.tv.

Al momento non si sa se l'Italia partirà dalle semifinali o dalla finale; logica vorrebbe che partisse dalla finale, allargando il gruppo delle bi4 che diventerebbero big5 (logicamente. Non possono buttare fuori qualcuno dal quartetto), ma non si sa mai. Non si sa nemmeno se l'Italia manderà la vincitrice di Xfactor (cioè Nathalie Giannitrapani) o se pescherà altrove. Matt suggerisce Nathalie con In punta di piedi, io suggerirei di scegliere un'altra canzone (vorrei apprezzare la canzone italiana per potermi sentire italiana, almeno tre ore all'anno). In alternativa ci andrebbe bene anche una nf degna di questo nome, eh!

Già immagino i calling. Con tutti gli italiani sparsi per il mondo probabilmente l'Italia litigherà per i 12 con la TURCHIA. Epico XD
v
Però veniamo alle cose serie. Voi sapete cosa significa la partecipazione dell'Italia all'Eurovision Song Contest (o Eurofestival che dir si voglia), a parte il fatto che contiamo di incrementare ulteriormente le visite al blog? Esatto, significa che tutti noi abbiamo una missione: VOTARE SVEZIA A MAGGIO! Perché siamo seri. Non crederete davvero che mi importi dell'italia in sé?


(ecco. Accontentatevi di quello che ho scritto. Sono ancora traumatizzata e non ho il coraggio di rileggere il post, quindi se ci sono cose senza senso... beh, so che mi capirete XD)

mercoledì 1 dicembre 2010

Mago Merlin


No, non voglio spaventarvi con immagini random. Qua sopra potete ammirare la scelta della Bosnia & Herzegovina. Sì, lo so. Non è quello che ci si aspetta dalla Bosnia. Sulla fiducia, eh! Comunque. Il tizio si chiama Edin Dervišhalidović, e avendo un cognome impronunciabile e molto poco ricordabile ha brillantemente deciso di scegliersi un nome d'arte, ovvero Dino Merlin.
Per quanto io faccia dell'ironia questo non è comunque il primo pirla bosniaco che passa, è famosissimo in Bosnia e in tutta la ex Yugoslavia. Ha iniziato nel 1983 nel gruppo Merlin, dopo otto anni e cinque album si è un po' rotto le balle e ha deciso di intraprendere la carriera solista. Ha anche scritto il primo inno nazionale bosniaco, che è stato sostituito meno di dieci anni dopo.
Dino Merlin ha già partecipato all'esc due volte: nel 1993 come compositore della canzone Sva bol svijeta (cantata dal gruppo Fazla) e nel 1999 come cantante, in coppia con la francese Béatrice Poulot, con la canzone Putnici, canzone che potete ascoltare qua sotto.
La canzone per l'edizione 2011 verrà presentata in seguito (non so quando. Cough.)