lunedì 17 gennaio 2011

Draw

Ah, bei tempi andati! Una volta il draw veniva trasmesso in diretta, con tutte le delegazioni presenti e tanta allegria (no, ok, non spingiamoci troppo lontano).
La tv tedesca ha deciso che a questo giro era meglio non scomodare le delegazioni e ha anche deciso che il webcast era superfluo, quindi niente live streaming dell'evento, solo aggiornamenti twitter.
Non contenti hanno anche iniziato il draw in ritardo di un'ora. Se il buongiorno si vede dal mattino siamo spacciati. Ed evito insinuazioni complottiste che insinuino il dubbio di un draw pilotato.
Sappiate che la Slovacchia ha deciso ufficialmente di partecipare, voleva evitare di pagare la penale e... ma fermi tutti. L'EBU non le aveva concesso l'estensione della deadline? Boh. Sì, abbiamo ignorato i ripetuti ripensamenti slovacchi, è stata una nazione estenuante.

Prima semifinale:
Prima metà:
Albania
Armenia
Finlandia
Georgia
Norvegia
Polonia
Russia
Serbia
Svizzera
Turchia
Seconda metà:
Azerbaijan
Croazia
Grecia
Ungheria
Islanda
Lituania
Malta
Portogallo
San Marino

Votano Spagna e Regno Unito.

Casualmente qui ci sono le nazioni che si qualificano sempre (le caucasiche, la Turchia, la Grecia, la Russia), rendendola una semifinale particolarmente difficile. Aggiungiamoci il fatto che almeno una tra le scandinave (o nordiche, chiamatele come vi pare) passerà e noterete che alcuni stati sono fottuti in partenza. Non vorrei usare questi termini, ma nazioni che usualmente stentano a passare la semifinale in condizioni normali avranno vita molto dura. Poi oè, i miracoli accadono e magari la Turchia (nel 2008 con un brano rock e con il solo televoto arrivarono ottavi, ora che c'è una giuria...) o la Russia (non hanno i soliti scagnozzi in giro) restano fuori, ma al momento non suona reale.


Seconda semifinale:
Prima metà:
Austria
Belgio
Bosnia & Herzegovina
Cipro
Moldavia
Slovacchia
Svezia
Paesi Bassi
Ucraina
Seconda metà:
Bielorussia
Bulgaria
Danimarca
Estonia
FYR Macedonia
Irlanda
Israele
Lettonia
Romania
Slovenia

Votano: Italia, Germania, Francia

Il braccio destro della Grecia (comunemente chiamato Cipro) è in questa semifinale, quindi non può votare per la Grecia (logicamente). L'Italia vota qua, quindi fregatene del resto e votate Svezia. Sususu, so che volete farlo. Comunque questa è una semifinale molto più aperta, anche se abbiamo cose tipo Romania e Moldavia che si vogliono bene. C'è anche un gruppetto di ex-yugo, come in effetti potete notare. E per il momento c'è anche la Slovacchia, ma magari cambiano idea a maggio per movimentare un po' la situazione. E ricordate di votare Svezia, eh!