domenica 30 gennaio 2011

A Nord - Settimana 3 + Speciale


La Finlandia ha finalmente concluso il processo delle semifinali!
Ovviamente perché deve stracciare le balle come tutto il mondo, la finale si terrà il 12, quando ci sarà già il Melodifestivalen.
Dopo tre settimane che fai la serata al VENERDÌ devi spostarla al SABATO e soprattutto mettere una settimana di pausa? Suvvia.
Comunque le canzoni scelte dalla serata di ieri sono state 4 di 5 (una era la wildcard della giuria, per arrivare a 10 canzoni in finale).
Eccovi le canzoni:
Sami Hintsanen - Täältä maailmaan

Saara Aalto - Blessed with love

Stala & So - Pamela

Wildcard: Eveliina Määttä - Dancing in the dark


Finalmente sono finite le semifinali islandesi! Sì, lo show è stato leggermente depressivo lungo tutto il percorso e anche un po' prevedibile.
Dopo il facile passaggio in finale di Yohanna, gli islandesi sapevano già che sarebbe passata certamente la canzone di Sjonni Brink, che è scomparso il 17 gennaio. Per questo, ieri sera, oltre alle due canzoni del televoto è stata regalata una wildcard al terzo classificato (le buste non sono numerate, quindi realmente non sappiamo chi sia il terzo tra questi)
Sigurjón's friends - Aftur heim

Magni Ásgeirsson - Ég trúi á betra líf

Jógvan Hansen - Ég lofa


Sempre con una certa eleganza (...sì va beh), ieri sera la Norvegia ha scelto le penultime due canzoni per la finale!
Settimana prossima vi sarà il Siste Sjans, anche conosciuto come Andra Chansen dei poveri - visto che è la versione norvegese e venuta male di quello svedese. Dovrebbe essere a duelli come negli anni passati, ma non sono ancora stati dati gli ultimi due nomi della serata (avendo solo 3 semifinali e avendo bisogno di 8 partecipanti, la Norvegia deve sempre scegliere due tra le tre quinte classificate delle semifinali per avere il giusto numero di duelli per farne qualificare due per la finale).
In ogni caso sarebbe noioso da parte mia chiedere di nuovo alla NRK di comprarsi una troupe nuova perché la regia è proprio orribile e le postcard sono impossibili, quindi passiamo avanti.
Sono finiti in Siste Sjansen i Susperia (che sono Hard rock e hanno dovuto cantare due volte per "technical failure". Insomma, porca miseria, già la prima volta mi avevano rotto le balle, immaginatevi doverli risentire) e i Lucky Bullets (rockabilly).
In finale invece:
The Blacksheeps - Dance tonight

Stella Mwangi - Haba Haba


Arriviamo invece al Regno Unito (che ho dovuto incorporare in questo post perché hanno fatto un annuncio totalmente random) che ha scelto artista e canzone!
Partiamo dal fatto che, seguendo l'Islanda, abbiamo trovato la notizia sui giornali che la BBC voleva dare l'annuncio in serata (ed è stato abbastanza strano, erano già le 20 in Regno Unito quando è uscita la twittata sulla loro pagina). Sembrava strano, ma poi abbiamo scoperto che i giornali avevano già scoperto tutto e avrebbero pubblicato l'annuncio questa mattina - così la BBC voleva fregare sul tempo i media.
Come fatto notare in serata da ESCToday, il Regno Unito ha selezionato l'intero ACT e non l'artista. Che vuol dire selezione interna (pare sia la prima volta che il pubblico non sceglie la canzone e la seconda in cui non sceglie l'artista). E il nome non è così una sorpresa.
Sono un gruppo. Uno è stato giudice nella finale nazionale del 2009 e nello stesso anno ha annunciato i voti del Regno Unito e ha detto di essere bisessuale. Uno ha partecipato nella finale nazionale del 2006 arrivando secondo dietro Daz Sampson.
Gli altri due essenzialmente non hanno fatto nulla all'ESC.
Loro sono i Blue, sì, quei Blue, quelli che quando ero ragazzino stracciavano le palle a tutti con le loro melodie strappalacrime (e la mia vicina di casa trentenne aveva tutti i cd) e la canzone si intitolerà I Can. Non sappiamo ancora quando uscirà la canzone (a breve, comunque: è già pronta) e ad Aprile uscirà un'ora di speciale sulla loro preparazione per l'ESC. Speriamo che la canzone sia soddisfacente!
Vi faccio sapere che per altro dai forum ci fanno sapere che alcuni alla parola Blue hanno pensato agli Eiffel 65. Intanto vi lascio con la prima canzone che mi è uscita su youtube cercando i Blue. Ok era "A chi mi dice", ma preferisco evitare se no piango - su.