domenica 27 febbraio 2011

E anche la Slovenia sceglie!


...sì, ci avete sulle palle anche oggi col live sloveno.

Ok, ho già la prima cosa da far notare. Mentre su RTVSLO1 si vede benissimo la finale nazionale, su ESCTV stanno trasmettendo pallamano che è su RTVSLO2. Va beh. In ogni caso, ci sono 10 canzoni in gara, la giuria (che è composta da Severina, Mojca Mavec e Darja Svajger) darà da 3 a 15 punti (da 1 a 5 per giurato) alle canzoni e le due canzoni che prenderanno più punti passeranno alla Superfinale, dove sarà 100% televoto. Insomma, non ne ho capito il senso.
1) Rock Partyzani - Time for revolution
Ok, diciamo che stavo dicendo cagate ad Erika e il conduttore ha chiamato subito il primo gruppo sul palco e io ci ho messo due ore a realizzare che la canzone appena partita era in gara. Loro sono vestiti militare (Sì, Rock Partyzani dovrebbe rendere il senso) ed è la cosa più figa dell'ultimo weekend - e ne abbiamo viste di cose. Stanno facendo acrobazie e la canzone sembra una parodia dell'Internazionale. Ok, io sono già al delirio e sono passati 12 minuti dall'inizio del programma!
2) Tabu - Moje luči
La sorella di Satana e Björk amici ascoltatori! Vi descriverei l'abito ma mi è abbastanza difficile, sappiate solo che ha dei cerchietti specchiettosi al posto delle sopracciglia. In più all'inizio aveva la testa nascosta sotto il cappuccio sembrando la sorella sfigata del grande puffo. La canzone è una indierockpopsong. Sembra uscita dalla colonna sonora di The OC! Ecco!
3) Nina Pušlar - Bilo lepo bi
Elettrorock per Nina, che ha preso tutti i tendaggi di casa, ha dato due o tre cuciture e li ha indossati! Ovviamente siccome lei è una donna forte e sexy avrà certamente imposto i vestiti maschili alle backing. Dopotutto tutto il palco è una bolla di oscurità e l'unica cosa che risalta è lei. Viva la vanità!
4) Maja Keuc - Vanilija
Ho avuto un momento di panico all'intro perché sembrava Molitva. Dopo le poco note di simil Molitva (e i ballerini, mio Dio, chi li ha coreografati?) c'è stato quasi un momento di stracciamento di palle, poi ha tirato fuori la "grinta". Ora come ora la windmachine le sta tirando fuori la patata spostando la gonna. Ma va beh.
5) Feliks Langus - Disko raj
Vi prego fermatemi, potrei andare in Slovenia a piedi per uccidere questo tizio che non sa cantare. Non ho altri commenti, a parte che lo odio, ma è una lunga storia tra me e Erika, questa.
6) Leeloojamais - Slovenka
Mi piace questa canzone. E il fatto che lei ci strilli a caso sopra - sì, spagnoli, a volte si può urlare, ma non come fate voi. Voi sbagliate sempre, su - le porta altri punti. Che se capissi lo sloveno saprei cosa dice, ma la lingua è una barriera virtuale creata da chi detiene il potere per...! No eh? Oh beh, quest'estate mi troverete a Rimini a promuovere Slovenka. (Pfffff sì come no)
7) April - Ladadidej
Lei è vestita da copertina del cd del Melodifestivalen - 10 år. La sorella slovena di Lady Gaga, direi. Comunque la canzone è buona e lei ha un'ottima posa da camionara che sembra voglia porre in telecamera la propria Parte Femminile. Però. Lei April, in Svezia September, io posso fare May e via.
8) Sylvain, Mike Vale feat. Hannah Mancini - Ti si tisti
Sììììì lo sapevo che la Slovenia aveva tanto da dare! Ed ecco l'ennesima zozza che canta roba tamarra, con tanto di DJ Set. Ok, la Bulgaria col DJ Set ha fatto danni, ma suvvia.
9) Time to time - Pravi čas
Assolutamente inutile.
10) Omar Naber - Bistvo skrito je očem
Ok, qui è guerra. A parte che è un tamarro nel vestire e nei suoi tatuaggi, ma la canzone è totalmente inutile. E Erika invece lo ama alla follia perché è lui. Ok, credo di aver deciso chi spedire in superfinalissima, ma so già che non ci andranno mai.

Il remix della canzone dell'anno scorso no, grazie. Comunque hanno cercato di far vedere mezzo snabbrepris e si è incastrata l'intera RTVSLO. Dai che forse ce la fanno ad arrivare a fine serata! I superfinalisti di questa sera sono April e Maja Keuc. È stato dato anche un giudizio, ma da nessuna parte hanno dato i vari voti liberi, quindi boh. Ma qualsiasi sito riporta QUESTO metodo di votazione, magari i risultati li daranno dopo aver detto chi ha vinto. Ora aprono il televoto.
Hanno ricantato e ora stanno parlando le giurate. Severina è sparita (credo sia stata fatta a pezzi e se la siano mangiate le altre due). Ma sorpresa! Dopo l'Oglasi (ovvero la pubblicità - so come si dice, su, è tre anni che guardo sto show!) tornano in studio con Severina che canta Moja Stikla (la sua canzone - Croazia 2006). E io ovviamente dietro a lei a cantare come un imbecille. Ah, dimenticavo di dire che è vestita Sadomaso.
Finalmente arrivano i risultati. Finisce a Düsseldorf Maja Keuc con quella cosa che straccia i coglioni!
Categories: