venerdì 18 febbraio 2011

La finale urlante. Aiuto.


La finale spagnola è già iniziata. Abbiamo perso qualche minuto iniziale dove hanno presentato degli snippet delle canzoni e non sono stati per nulla convincenti.

Partiamo quindi!

Melissa - Eos (Jesús Cañadilla & Alejandro de Pinedo)

Melissa è brava a cantare, la canzone non era malissimo, ma in alcuni punti era completamente vuota. Lei cantava con un peplo bianco e intorno a lei tre tizie mezze nude facevano da backing vocals. Problema tipico degli spagnoli: urlano troppo. E così lei ha urlato esageratamente.

Auryn - Evangelyne (Kjell Jennstig, Dejan Belgrenius & Kristin Molin)

Loro sono assolutamente random. 5 ragazzi, uno che finge di essere giovane e cool e strascica qualsiasi parola, uno che fa l'occhiolino ogni mezzo secondo e una presenza scenica sotto lo zero. Ora. Se siete carini, ma non sapete cantare e tenere il palco, state a casa. E soprattutto "l'arrangiamento che vi dà valore". ASSOLUTAMENTE NON DICIAMO CAZZATE. Sono voci diverse, non armonizzate, che cantano quando gli pare, fine.

Lucia - Que me quiten lo bailao (Rafael Artesero Herrero)
Lei è stata la rappresentante della Spagna al Viña de Mar. Lei è brava, non si può dire molto, la canzone è semplice ma catchy. Unico problema. Alla RTVE sanno che le ballerine devono decorare l'esibizione e non muoversi come delle scimmie?

Daniel Diges molesta (non nel senso spagnolo "disturbare", ma proprio quella italiana) le famiglie delle cantanti. Io non lo sopporto, ve lo dico, e fa delle discussioni stupide e davvero arretrate (tipo, al fidanzato di Lucia, "non sarai geloso che tutto il mondo guarderà la tua fidanzata, se dovesse vincere?". E dove siamo? Nel 1720?) e arriva anche il vecchio inutile.

Melissa - Sueños rotos (Primoz Poglajen, Jonas Gladnikoff, Camilla Gottschalck, Christina Schilling)
Dicevo. Ma la musica pare buona. Per forza, leggete gli autori. Purtroppo lei urla troppo di nuovo e fa delle facce terribili. E lo spagnolo è la lingua di Aserejè e altre canzoni di genere, non è per nulla dolce per certi tipi di canzone! Eeeeee il premio per Melissa che è passata da Donna a Uomo in venti millesimi di secondo spostandosi, senza motivo, tredicimila ottave sotto.

Auryn - El sol brillará (Rafael de Alba)
Sono vestiti male, hanno la stessa posa dei tamarri che c'erano stamattina sul treno, il tizio biondo fa di nuovo l'occhiolino (e tiene il colletto della polo alzato - cosa che non sopporto), l'altro biondo strascica di nuovo, la canzone è la versione vuota e noiosa di uptown girl (versione dei Westlife) e ora come ora li vedo già all'ESC a prendere il 25° posto.

Lucia - Abrázame (Antonio Sánchez-Ohlsson & Thomas G.son)
Che cosa terribile. Mi ricorda tredici canzoni assieme e la base da mariachi non la aiuta.

A quanto pare, essendo la Spagna ferma agli anni '90, tutti rompono a Diges e gli dicono di mettersi la camicia nei pantaloni - non sto scherzando. "Siamo qui con la famiglia degli Auryn" e ci sono tre persone. Ora, 5 < 3. Fail? Di nuovo il vecchio terribile maledetto e io che odio la televisione che urla sto ascoltando questo programma dove il giurato rompicoglioni al posto di parlare URLA. E non fa parlare gli altri, perché URLA.

Melissa - Diamonds (Nestor Geli, Susie Päivärinta, Pär Lönn)
Altro fail spagnolo. "La canzone si intitola Diamonds, diamante". Perché le persone a casa non lo capiscono, sai mai che! La canzone è di Susie di Lili&Susie e infatti si sente (ed è buona - rimane il problema di Melissa che strilla come una cretina). Ho abbastanza il timore che la Spagna non si sia nemmeno sbattuta per sistemare le basi e abbia deciso direttamente di prendere i demo e usarli come sottofondo (perché con l'urlo di Melissa sopra è solo un sottofondo, non è una base). Forse la migliore della serata?

Auryn - Volver (Primoz Poglajen, Jonas Gladnikoff, Camilla Gottschalck & Christina Schilling)
Una ballad. Ammiccano per prendere i voti delle ragazzine, la canzone sembra Believe e a tratti Lako je sve (non tanto come base, proprio come struttura del cantato, la base - ripeto - non si sente nemmeno). Mi sto ammazzando per ricordare che cosa mi ricorda e qualcuno li abbatta perché tengono il palco così male che spero in una fossa a Düsseldorf con bottone e squali compresi per farli sparire.

Lucía - C’est la vie! It’s allright (W&M, Nestor Geli, Susie Päivärinta, P. Andersson & M. Lindberg)
Ok, secondo me la conduttrice crede davvero che il suo popolo sia scemo per non capire il titolo della canzone. La canzone è un po' musical, forse la base è un po' vuota, troppo vuota, perché potrebbe essere un "tema" interessante. Continuo a chiedermi perché gli spagnoli debbano rovinare le esibizioni con dei ballerini terribili, ma sono i misteri della vita. Nel mentre vi faccio sapere che hanno dovuto fare un comunicato stampa perché le clip uscite prima del programma non erano definitive (o forse lo erano, ma si sono resi conto che facevano troppo schifo) e quindi hanno fatto del revamping alle canzoni.

Scusate, Dio mi sta premiando. Sono una ragazzina urlante, lo so. Ma ci sono i Blue che cantano Breathe Easy e c'è Duncan. Su. Tutti a guardarli.

Adesso i giurati votano le tre actuaciónes di ogni cantante dando 1-2-3 punti. La canzone che prende più punti finisce in finalissima dove si passerà al televoto. Melissa è passata alla finalissima con Eos che ha preso 14 punti (Diamonds ne ha presi 5, e Sueños rotos 11). Auryn passano con Volver (che prende il massimo dei punti (15). El sol brillará ne ottiene solo 6 e Evangeline 9) e paiono tutti felici di essere passati in finalissima, dove il posto era assicurato da tipo 7 giorni. Un po' come la Meyer Landrut contenta di aver vinto contro se stessa! Lucia passa con Que me quiten lo bailao (che aveva 12 punti come Abrázame, ma aveva ricevuto meno 3 punti e C'est la vie ultima con 6 punti). Stanno litigando in studio perché a tutti piaceva Abrazame, ma il rompicoglioni che urla troppo ha dato 3 all'altra canzone e quindi... non si sa perché hanno tolto la conferma del passaggio di Que me quiten lo bailao (pongoregolamento. Ecco.) e quindi stanno litigando e decidendo se farle cantare Abrazame (che lei ha definito come più vicina a sé) perché la conduttrice fa notare che Melissa e Auryn erano contenti della canzone che avevano e invece Lucia con Que me salcazzo no. Eeeeeee... Lucia passa con Que me quiten lo bailao per decisione della giuria.
Sono allibito. Hanno fatto un ricapitolo, hanno aperto le linee e ora ricantano. Che senso aveva fare il ricapitolo se ora le risentiamo le canzoni?
Daniel Diges con quel suo cazzo di sorriso terribile e la sua espressione orribile canta una sua canzone. Che è Angel di Robbie Williams. In spagnolo. Che si vergogni per favore.
Mezzanotte e 6. Il programma dovrebbe essere finito da 11 minuti. La conduttrice dice che è ora di CHIUDERE LE LINEE e il pubblico, deluso, urla NOOOOO. Wait, what? NO?
E ha vinto Lucia con Que me quiten lo bailao, dopo che hanno litigato mezz'ora e lei non voleva nemmeno provarci con questa canzone e ora deve ringraziare la giuria.
Anche qui, video in arrivo
Categories: