mercoledì 9 marzo 2011

Inför Melodifestivalen 2011 - 3/5



Linda ha partecipato al Melodifestivalen nel 2005 (Alla flickor), 2006 (Jag ljuger så bra), 2008 (Hur svart kan det va'?). Ha partecipato a Fame Factory nel 2005, ma si è dovuta ritirare a causa della selezione della sua canzone per il Melodifestivalen (Alla flickor è arrivata in finale passando dall'Andra Chansen).
In precedenza aveva già pubblicato due singoli nell'87 e 89, per poi ritirarsi dalla scena musicale per 15 anni. Ha pubblicato due CD (uno nel 2005 e uno nel 2008) ed è nota per la sua canzone "Värsta schlagern" in collaborazione con Markoolio, essendo la stessa una parodia delle tipiche canzoni della competizione.
E det fel på mej? è una tipica sua canzone, che ricorda il sound rock pop di Nanne Grönwall. La canzone è scritta da Pontus Assarsson, Thomas G:son, Jörgen Ringqvist, Daniel Barkman.


Nicke Borg è il vocalist della band Backyard Babies, molto famosi per il loro sound rock in Scandinavia. Nicke è anche il chitarrista dello stesso gruppo e per la prima volta si presenta come cantante solista. La sua qualificazione alla finale è stata a sorpresa degli scommettitori e dei veri reporter che quasi non lo davano nemmeno in qualificazione per l'Andra Chansen.
Leaving Home è una rock ballad in stile quasi classico, ma piena di sentimento. La canzoen è arricchita da un assolo di chitarra. Gli autori della canzone sono Nicke, sua moglie, Fredrik Thomander e Anders "Gary" Wikström