domenica 13 marzo 2011

L'imbarazzante momento nel quale scopri di apprezzare una canzone dell'Azerbaijan


Un po' di ripasso. Un mese e mezzo fa l'Azer ha selezionato i propri cantanti dopo un'estenuante serie di show. I prescelti erano stati Eldar Gasimov e Nigar Jamal ed è stata una cosa abbastanza random perché si supponeva cercassero un/a cantante solista. Ma è l'Azerbaijan e quindi lasciamo stare.
La gioiosa Land of Fire è rimasta in silenzio per luuungo tempo e oggi sul canale youtube ufficiale dell'esc è apparso il video della canzone. Prima di tutto Eldar & Nigar sono diventati Ell&Nikki, percé Nigar suonava troppo simile a nigger e insomma, pareva abbastanza brutto.
La canzone si intitola Running Scared e non sono sicura di chi l'abbia scritta. So solo che appena ho letto il titolo mi è venuta in mente Safura che corre sul palco di Oslo. Con questa premessa ero preparata a qualcosa di orrendo da prendere per il culo da qui al 2012 (cioè fino alla prossima entry azera) e invece niente, mi piace la canzone e me ne sto vergognando incredibilmente. Era la mia nazione da insultare, mi sento privata di un diritto fondamentale; ora le mie speranze sono riposte sulle pessime abilità live di Nigar/Nikki. Boo-oh.

Edit: ah, ora sto meglio. Ho scoperto che l'autore è Stefan Örn (co-autore di Drip Drop dell'anno scorso, futili dettagli). Svedese. Alla faccia del "nel 2011 vogliamo solo compositori azeri".

Categories: