sabato 12 marzo 2011

Melodifestivalen 2011 - Globen, nu kör vi!


Questa mattina pensavo di arrivare al PC tardi e invece trenitalia ha fatto il miracolo! Sono già in postazione gente!
Eccoci con un recap delle canzoni mandate dal 2002 al 2009 (ovvero negli anni di turné del Melodi - prima del 2002 era una sola serata) ed ecco Marie e Rickard che cantano SOPRA il Globen (con inquadrature varie di Stoccolma). Rickard e Marie ci stanno dicendo che è ora della grande Finale! Su "Barbra Streisand" dei Duck Sauce parte un "Rickard Olsson" e vari "Marie Serneholt" che sfociano in un orgasmo. Dopotutto... Gente incappucciata che balla sugli Swedish House Mafia e mostrano foto dei nostri artisti di questa sera che entrano uno ad uno. Presentano le giurie internazionali e ora i numeri di televoto. Siamo pronti? Siamo pronti.
Siamo tornati in parlamento. Sì, i nostri cari detective sono pronti per la serata finale. Il fratello di Danny parla di come vincerebbe soldi in caso di vittoria di chiunque altro. I detective lo portano in laboratorio, dove l'hanno clonato in Francese e canta Dans le Club. In più gli fanno fare moonwalking a ostacoli e gli sparano in una gamba. La routine è identica, lui come al solito bravissimo. Ha aggiunto una cosina orribile però. Indica il culo delle ballerine e strilla BAM! Eh va beh, fino all'altro ieri era lì a limonare Eric Saade e ora...
Sara in Laboratorio. Provano i riflessi e riesce a calciare e quasi uccidere il detective. E ovviamente la fanno correre e correre correre per la vita. (Spring för livet, tradotto, su.). Non molto da dire anche su di lei, vestita di nuovo con peplo e canta all'asta, con la sua empatia. E questa era DJ Varga fino ad un mese fa eh!
E Moniker dov'è? Ovvero. Al posto di Moniker c'è uno scheletro di plastica che fa i pesi. E non capisco se era pensata o lui non crede in questi filmati, essendo troppo figo/alternativo. Al posto della veste da Brahmino prugna ha una camicia quasi pitonata prugna.
Il padre di Brolle si chiama come Brolle (non Brolle, ma Kjell su.) e al posto di rispondere alle domande di Marie le guarda le tette. Qui potrei perdere le capacità di ragionare. Testano quanto riesce a tenere una nota (e fanno il gesto della banana nei capelli). Gli fanno fare salto in alto con l'asta ad altezza zero e lui è di una fisicata che non vi dico e supertatuato. Per il resto. Esibizione come l'altra volta, l'Elvis di Svezia, con tutte ste luci... potrebbe però spogliarsi, non so, per dare un tocco di colore! No eh?
Mostrano lei che si dimentica il testo. Quindi la testano proprio su questo e le fanno completare le frasi. Dopodiché alza il manubrio dei pesi e le partono dei pelazzi tipo parrucca da Carola dalle ascelle. Pare ce la possa fare a questo turno a cantare tutto il testo. Ad un certo punto sparano fumo everywhere e appaiono dei maschioni che la circondano e vedi com'è felice. Erika: "Anche io voglio un uomo che sa far andare la windmachine."
Mi sono perso chi sia a parlare per Nicke ma dal look potrebbe essere il suo avvocato. Testano quanto è Hard Rock e gli fanno fare un test dei riflessi a caso. Tipo Sacco vuoto/sacco pieno. In realtà deve guardare nelle varie telecamere a seconda del numero detto. Lo fregano dicendo due volte "KAMERA TVÅ" e lo testano fisicamente: lancio del televisore. Ed è record mondiale! Solita presentazione, ad un certo punto si degiacchetta e mostra i vari tatuaggi. La parte figa rimangono le sue proiezioni sul palco mentre esegue l'assolo di chitarra.
Non posso descrivervi cosa hanno fatto a Swingfly perché c'era lui a novanta che strillava MOOOOOON RIVER. Ho detto tutto. Non è al top, non si sa che cosa sia successo dal primo delta ad adesso, però... Le ballerine non sono il problema di certo perché sono identiche a prima, è proprio lui e Christoffer... boh.
C'è il padre di Sanna che si commuove. Perché a questo turno ha una uptempo e non può fingere di piangere come su Empty Room 3 anni fa. Cercano di farle una gastroscopia con una refle gigantesca e poi la lanciano sul salto in alto. È abbastanza irritante quando canta - vedi l'espressione da scopa in culo - la canzone è bella, ma non è che meritava di finire in finale, è il solito semplice schlager. Adesso ovviamente vincerà il Melodi e il premio della critica della Madonna.
Fanno una gara su chi riesce a stare piegato meglio (eh) e poi li fanno correre. Per il resto sono fastidiosi e basta rockabilly quest'anno, per favore.
Il preferito di Christer che pare fosse incazzato con Christer per chissà cosa. Testano le sue orecchie (ci sarà un perché) e poi viene preso a botte dai detective che si fingono fangirls. Per il resto solito legnetto, pezzo in cui spacca i vetri. Però non ha steccato! E tanto vincerà lui stasera, lo sappiamo tutti.
Nel mentre che fanno lo snabbrepris ricordo i metodi di voto stasera. Le giurie come al solito daranno 1 - 2 - 4 - 6 - 8 - 10 - 12 punti. Le giurie sono undici, quindi in totale verranno assegnati 473 punti ((1+2+4+6+8+10+12)*43). Questo particolare è importante poiché anche il televoto assegnerà 473 punti, ma non più come gli anni passati! (dove si assegnavano 11 22 44 66 88 110 132 punti), bensì verranno dati X punti per Y percentuale di voti ricevuti. Per esempio, se una canzone riceve il 10% del televoto si beccherà 47 punti.
Nanne, Ola Salo, Lena PH cantano "Here I am, rocking like a Hurricane" ricordando Harry Cane, il personaggino degli ultimi interval act. Arriva anche Sjögren nella gabbia di Martin Rolinski usata per l'esibizione del 2008.
I voti delle giurie

Russia 1 punto: Sanna Nielsen 2 punti: Sara Varga 4 punti: Eric Saade 6 punti: The Playtones 8 punti: Linda Bengtzing 10 punti: Danny 12 punti: The Moniker
Ucraina 1 punto: Brolle 2 punti: Linda B 4 punti: Danny 6 punti: The Playtones 8 punti: The Moniker 10 punti: Eric Saade 12 punti: Sanna Nielsen In testa: The Moniker
Francia 1 punto: Swingfly 2 punti: Linda Bengtzing 4 punti: The Playtones 6 punti: Sanna Nielsen 8 punti: The Moniker 10 punti: Danny 12 punti: Eric Saade In testa: The Moniker
Grecia 1 punto: The Moniker 2 punti: The Playtones 4 punti: Sara Varga 6 punti: Linda B 8 punti: Eric Saade 10 punti: Danny 12 punti: Sanna Nielsen In testa: Eric/Danny
Malta 1 punto: Nicke Borg 2 punti: Brolle 4 punti: The Playtones 6 punti: Linda B 8 punti: Sanna Nielsen 10 punti: Danny 12 punti: Eric Saade In testa: Eric Saade
Croazia 1 punto: Brolle 2 punti: The Playtones 4 punti: Danny 6 punti: Sara Varga 8 punti: Eric Saade 10 punti: Sanna Nielsen 12 punti: Linda Bengtzing In testa: Eric Saade
San Marino 1 punto: Eric Saade 2 punti: The Playtones 4 punti: Linda Bengtzing 6 punti: Danny 8 punti: Sara Varga 10 punti: Nicke Borg 12 punti: Swingfly In testa: Eric Saade
Germania 1 punto: Sara Varga 2 punti: Eric Saade 4 punti: The Moniker 6 punti: The Playtones 8 punti: Nicke Borg 10 punti: Swingfly 12 punti: Danny In testa: Danny
Regno Unito 1 punto: Danny 2 punti: Sara Varga 4 punti: Sanna Nielsen 6 punti: The Moniker 8 punti: Swingfly 10 punti: The Platyones 12 punti: Eric Saade In testa: Eric Saade
Irlanda 1 punto: Swingfly 2 punti: Linda Bengtzing 4 punti: The Playtones 6 punti: Danny 8 punti: The Moniker 10 punti: Eric Saade 12 punti: Sanna Nielsen In testa: Eric Saade
Norvegia 1 punto: Nicke Borg 2 punti: Eric Saade 4 punti: Brolle 6 punti: Danny 8 punti: The Moniker 10 punti: Sanna Nielsen 12 punti: Swingfly In testa: Eric Saade.
Si torna allo snabbrepris. E mancano 30 secondi alla fine dei televoti. E la band Hard Rock Dynazty ci ripropone - come tradizione - la canzone vincitrice dell'anno precedente: This is my life - Anna Bergendahl. LE VOTAZIONI SONO CHIUSE.
Marchettone di "Sei più bravo di un ragazzino di quinta elementare?" o come si chiama che sarà Sabato sera su SVT. Anna Bergendahl sale sul palco. Dopo l'ESC è migliorata d'un botto visto che è dimagrita, fiorita e blablabla. Comunque è di un colorito sano (x giorni fa era in una foto di un colore malatissimo) e ora si parla con la gente eeeeee: VI HAR ETT RESULTAT.
16 punti a... Linda Bengtzing.
21 punti a... Brolle
27 punti a... Sara Varga
33 punti a... The Playtones
37 punti a... Nicke Borg
39 punti a... Sanna Nielsen
49 punti a... Swingfly
69 punti a... The Moniker
70 punti a... Danny
112 punti a Eric Saade che, toh, vince il Melodifestivalen. Con una canzone di Kempe. Ma tanto quest'anno abbiamo San Marino. Ovviamente poi vincerà anche l'ESC e dovremo mangiarci le mani.

1 commenti:

Micene ha detto...

Anna ha cambiato acconciatura per paura di essere massacrata dalla folla XD ? Magari l'avrebbero scambiata per qualcun'altro !