lunedì 28 febbraio 2011

Vi lever i Delirium!


Se vi chiedete perché Verka Serduchka... Boh. Potremmo dire che c'è un collegamento, ma insomma, mi piaceva mettere lei a caso. Erika è la colomba, comunque sulla spalla.
Gentilissimi tutti! Siamo qui riuniti per celebrare il matrimonio del delirio e del vostro blog preferito! No. È questo il blog. Smettetela.
Volevamo fare una review delirante per questa sera - ne abbiamo bisogno - per commentare gli ultimi avvenimenti. Siccome le notizie sono scoppiettanti e non vogliamo consumarle subito, parliamo dalla più frivola.
TRAGEDIA A CASA BRENDAN. Riguardando le immagini dei post, parlando di Bielorussia, ci siamo accorti che i colori Bielorussi sono rosso e verde. MA VAH CHE SCOPERTA, direte. Beh, porca miseria, solo oggi ho capito che i colori del mio rione (sì, abbiamo ancora i rioni nel mio paese anche se non facciamo più il palio da anni) sono identici a quelli della Bielorussia. Quindi il Rione Piazza è in Bielorussia. Quindi sono un cittadino extracee.
In ogni caso. Vi voglio raccontare una cosa filosofica che ho imparato in kvarta superiore. Steresis. L'esserci nel non esserci. La gemma scompare quando diventa fiore, ma all'interno del fiore c'è ancora l'essenza della gemma che era stata! Quindi. Ho mandato Erika a cercare foto di Verka Serduchka ed è apparsa questa foto che ben rappresenta la steresis. Ovvero: Andrej Danilko è l'uomo nei panni di Verka, che quindi c'è in lei quando è Verka e allo stesso tempo quindi è VERKA e ANDREJ che è in Verka. Capito?
Insomma, dovevo giustificare il fatto che io, che conosco da anni Verka/Andrej, abbia detto ad Erika "ma chi caspita è questo? Cosa c'entra con Verka?" sebbene io sappia traslitterare dal cirillico e abbia letto chiaramente chi era. Moving on.
Arriviamo al punto clou di tutto quanto! L'UCRAINA! (Visto che c'era un collegamento tra la foto di Verka e la vera notizia?).
Ricordate che è stata scelta una certa Mika Newton? Esatto, mettiamo da parte questa info.
Ricordate il pelato dal nome di Lazarovich che era stato scelto l'anno scorso? Di nuovo da parte.
Anzi no.
Riprendete l'orrido Lazarovich. Ricordatevi che per sommossa popolare/caduta del governo è stato deciso che Lazarovich non rappresentava l'Ucraina e che quindi vi era bisogno di una finala nazionala.
Prendete la vincitrice di questo concorso - Alyosha - con la sua canzone. Ricordatevi che la canzone è stata cambiata perché quella portata da Alyosha alla Finala Nazionala era già uscita prima di ottobre e ricordatevi lei che canta incappucciata Sweet People.
Perché quest'anno... potrebbe succedere la stessa cosa!
Esatto ragazzi miei! Mika Newton è stata "sospesa" dalla rappresentanza fino al 3 di Marzo! Perché pare che la seconda classificata avesse ricevuto voti da 6000 numeri di telefono diversi, mentre Mika, prima classificata, li ha ricevuti da 2000 (capite che qualche call center deve aver preso in considerazione l'idea di Sanremo).
Mika, siccome l'Ucraina è sempre molto attenta al concorso - intendo come organi statali, ha scritto una lettera (?) al presidente e al primo ministro ucraino chiedendo di farla andare a Düsseldorf ché il voto non era una frode.
Oltretutto. Mika ha detto che all'ESC canterà un'altra canzone, non Angel!
Ma non è finito il drama.
Il 3 di Marzo avremo la Finala Nazionala 2.0 Ucraina dove parteciperanno i tre primi classificati: Zlata Ognevvich, Jamala e Mika.
Pare che entro breve possa cadere il governo ucraino. Quanto ci fate che subito dopo avremo una nuova canzone?
(Che poi, Ucraina, già una volta è successo. Per favore, per favore! Fate la Finala Nazionala a gennaio che poi avete due mesi per fare imbrogli vari. No eh?)
Comunque. Saremo partiti delirando, ma la chiusura è stata ancora più delirante. E non è colpa nostra!

È nata lì, quindi... bah!


Cito i forum: "MA LA BIELORUSSIA HA SCELTO! Quando è successo?" "Quando nessuno stava prestando attenzione".
Insomma, dopo aver speculato, litigato tra diversi broadcasters e promesso tanto da ridere... abbiamo anche la canzone bielorussa per l'Eurovision Song Contest 2011.
Fatemi dire, prima di annunciarla, che è l'Internazionale misto a musica folk e misto alla peggio tamarrata, ma aspettiamo la studio per giudicare (esiste UN SOLO VIDEO di questa canzone. Ed è una versione terribile).
Lei si chiama Anastasiya Vinnikova e la canzone - ora potrete ridere - si intitola BORN IN BIELORUSSIA.
Detto ciò, lei potrebbe benissimo essere una simpatica abitante di una ipotetica Olgettina di Minsk, per quanto ne sappiamo, quindi divertitevi con noi ad ascoltarla, aspettare la studio, aspettare il DRAMA DRAMA DRAMA e ridere in questa fantastica edizione dell'ESC.

Angeli. E i demoni?


E finalmente abbiamo anche la canzone di Cipro! Si intitola San aggelos s'agapisa e come ricorderete è cantata da Christos Mylordou ed è stata premierata -con annesso videoclip- meno di mezz'ora fa. Il compositore è Andreas Anastasiou e l'autore del testo è Michalis Antoniou.
A me al primo ascolto piace, anche se non sono troppo sicura delle abilità live di Christos.

Sia lodata la Macedonia


In Macedonia sono finalmente riusciti a scegliere. Con calma, eh. E' mezzanotte e mezzo e hanno iniziato alle 20,30. Non ho seguito tutto, perché anche la mia pazienza ha un limite (e anche quella dei macedoni in sala. Se ne stavano ANDANDO. E se loro se ne fregano percHé dovrei preoccuparmi io?).
Ha vinto Vlatko Ilievski con la canzone Rusinka. Com'è la canzone? Non lo so, random. E' ingiudicabile dal live, visto che i microfoni fischiano fastidiosamente. Aspetteremo la versione studio.
Una cosa è sicura: Vlatko è assolutamente sbattibile, quindi ce lo stiamo litigando. Grazie, Macedonia, grazie. Sapevo di poter contare su di te! Ok, insomma, no. Però va bene lo stesso.

Il live fastidioso

domenica 27 febbraio 2011

E anche la Slovenia sceglie!


...sì, ci avete sulle palle anche oggi col live sloveno.

Ok, ho già la prima cosa da far notare. Mentre su RTVSLO1 si vede benissimo la finale nazionale, su ESCTV stanno trasmettendo pallamano che è su RTVSLO2. Va beh. In ogni caso, ci sono 10 canzoni in gara, la giuria (che è composta da Severina, Mojca Mavec e Darja Svajger) darà da 3 a 15 punti (da 1 a 5 per giurato) alle canzoni e le due canzoni che prenderanno più punti passeranno alla Superfinale, dove sarà 100% televoto. Insomma, non ne ho capito il senso.
1) Rock Partyzani - Time for revolution
Ok, diciamo che stavo dicendo cagate ad Erika e il conduttore ha chiamato subito il primo gruppo sul palco e io ci ho messo due ore a realizzare che la canzone appena partita era in gara. Loro sono vestiti militare (Sì, Rock Partyzani dovrebbe rendere il senso) ed è la cosa più figa dell'ultimo weekend - e ne abbiamo viste di cose. Stanno facendo acrobazie e la canzone sembra una parodia dell'Internazionale. Ok, io sono già al delirio e sono passati 12 minuti dall'inizio del programma!
2) Tabu - Moje luči
La sorella di Satana e Björk amici ascoltatori! Vi descriverei l'abito ma mi è abbastanza difficile, sappiate solo che ha dei cerchietti specchiettosi al posto delle sopracciglia. In più all'inizio aveva la testa nascosta sotto il cappuccio sembrando la sorella sfigata del grande puffo. La canzone è una indierockpopsong. Sembra uscita dalla colonna sonora di The OC! Ecco!
3) Nina Pušlar - Bilo lepo bi
Elettrorock per Nina, che ha preso tutti i tendaggi di casa, ha dato due o tre cuciture e li ha indossati! Ovviamente siccome lei è una donna forte e sexy avrà certamente imposto i vestiti maschili alle backing. Dopotutto tutto il palco è una bolla di oscurità e l'unica cosa che risalta è lei. Viva la vanità!
4) Maja Keuc - Vanilija
Ho avuto un momento di panico all'intro perché sembrava Molitva. Dopo le poco note di simil Molitva (e i ballerini, mio Dio, chi li ha coreografati?) c'è stato quasi un momento di stracciamento di palle, poi ha tirato fuori la "grinta". Ora come ora la windmachine le sta tirando fuori la patata spostando la gonna. Ma va beh.
5) Feliks Langus - Disko raj
Vi prego fermatemi, potrei andare in Slovenia a piedi per uccidere questo tizio che non sa cantare. Non ho altri commenti, a parte che lo odio, ma è una lunga storia tra me e Erika, questa.
6) Leeloojamais - Slovenka
Mi piace questa canzone. E il fatto che lei ci strilli a caso sopra - sì, spagnoli, a volte si può urlare, ma non come fate voi. Voi sbagliate sempre, su - le porta altri punti. Che se capissi lo sloveno saprei cosa dice, ma la lingua è una barriera virtuale creata da chi detiene il potere per...! No eh? Oh beh, quest'estate mi troverete a Rimini a promuovere Slovenka. (Pfffff sì come no)
7) April - Ladadidej
Lei è vestita da copertina del cd del Melodifestivalen - 10 år. La sorella slovena di Lady Gaga, direi. Comunque la canzone è buona e lei ha un'ottima posa da camionara che sembra voglia porre in telecamera la propria Parte Femminile. Però. Lei April, in Svezia September, io posso fare May e via.
8) Sylvain, Mike Vale feat. Hannah Mancini - Ti si tisti
Sììììì lo sapevo che la Slovenia aveva tanto da dare! Ed ecco l'ennesima zozza che canta roba tamarra, con tanto di DJ Set. Ok, la Bulgaria col DJ Set ha fatto danni, ma suvvia.
9) Time to time - Pravi čas
Assolutamente inutile.
10) Omar Naber - Bistvo skrito je očem
Ok, qui è guerra. A parte che è un tamarro nel vestire e nei suoi tatuaggi, ma la canzone è totalmente inutile. E Erika invece lo ama alla follia perché è lui. Ok, credo di aver deciso chi spedire in superfinalissima, ma so già che non ci andranno mai.

Il remix della canzone dell'anno scorso no, grazie. Comunque hanno cercato di far vedere mezzo snabbrepris e si è incastrata l'intera RTVSLO. Dai che forse ce la fanno ad arrivare a fine serata! I superfinalisti di questa sera sono April e Maja Keuc. È stato dato anche un giudizio, ma da nessuna parte hanno dato i vari voti liberi, quindi boh. Ma qualsiasi sito riporta QUESTO metodo di votazione, magari i risultati li daranno dopo aver detto chi ha vinto. Ora aprono il televoto.
Hanno ricantato e ora stanno parlando le giurate. Severina è sparita (credo sia stata fatta a pezzi e se la siano mangiate le altre due). Ma sorpresa! Dopo l'Oglasi (ovvero la pubblicità - so come si dice, su, è tre anni che guardo sto show!) tornano in studio con Severina che canta Moja Stikla (la sua canzone - Croazia 2006). E io ovviamente dietro a lei a cantare come un imbecille. Ah, dimenticavo di dire che è vestita Sadomaso.
Finalmente arrivano i risultati. Finisce a Düsseldorf Maja Keuc con quella cosa che straccia i coglioni!

The Sunday Review - Edizione 4



Partiamo la Sunday Review con la presentazione Bosniaca. Strillerei UNO! perché questa review non finirà mai, ma evitiamo. Come al solito la Bosnia ha fatto una scelta interna molto elegante! Anche se Dino Merlin ha una certa età e se continua a saltellare come un idiota potrebbe perdere le gambe prima di arrivare a Düsseldorf. Il problema della presentazione Bosniaca è che dura troppo. Sì, uno dice, dura troppo e non sai la lingua quindi diventa faticoso da vedere, ma l'anno scorso il Belgio con la loro terribile lingua è stato più veloce. Quindi evidentemente era una rottura di palle. Soprattutto l'aver riproposto TRE volte la canzone (due versioni identiche in playback e un'altra versione con le Beauty Queens) di fila è stato il tocco peggiore.

La Bulgaria aveva poche canzoni buone, non aveva dichiarato un running order, aveva dei conduttori random eeeee non ho visto risultati dei voti. Insomma, uno sale sul palco e dice HA VINTO POLI GENOVA. Fine. Va beh, è la Bulgaria

La Lituania ha dato il meglio di sé inserendo cose a caso. Dopotutto è utile inserire superfinali a caso, no? Insomma. Hanno inserito una superfinale dove passavano solo i tre primi classificati di televoto & giuria. Dopodiché la superfinale era tutta giuria che aveva già dato il massimo alla Sasenko che ha vinto con quello stracciamento di palle. Insomma ha vinto due volte a distanza di 30 minuti.

La Turchia ha presentato la canzone al telegiornale. E il loro inglese è terribile, sarebbe suonata meglio in turco. Dopotutto se mandi un gruppo rock turco, noi tutti ci aspettiamo di replicare il 2008.
E invece NO.

L'Austria ha fatto una finale nazionale da 10 canzoni che è durata troppo. Tra una canzone e l'altra parlavano con gli artisti e i supporter, il tutto con sottofondo di musica tamarra e pubblico urlante (in pratica loro facevano interviste dietro le quinte, su palchi staccati e sul palco centrale c'erano delle tizie inutili che "scaldavano il pubblico" ballando su musica tamarra. Insomma, se hai paura che il pubblico si annoi NON ALLUNGARE IL BRODO e PRENDI CANZONI MIGLIORI.
Ovviamente la presa per il culo è che dalla selezione Austriaca è uscita una delle canzoni che qui amiamo abbastanza - ovviamente non ha vinto. Risultato: un'altra ballad stile Disney da eliminare in semifinale. Peccato che la Germania voti in quella semi.

Dell'Estonia niente di cattivo da dire. Ora voglio il cd ufficiale perché devo dire che è stata una buona scelta per una finale nazionale. Divertenti anche i siparietti col finto intervistatore giapponese ("You know, I have wife in Japan. She not handsome, but she have vagina!" [cit.]) e alla fine hanno vinto i Le Kid estoni - in realtà è lei che si chiama Getter Jaani e la sua band era simile ai Le Kid, oh. Anche a colori e cose del genere. La canzone è scritta da Sven Lõhmus che è il compositore di Rändajad (Estonia 2009 - fantastica).

La Moldavia invece ha subito l'ennesimo raggiro di televoti. Karizma aveva il 35% dei televoti e le altre 24 canzoni erano tra il 10 e lo 0,2%. Sì, no, ma non pare rubata! Fortunatamente è arrivata la giuria che l'ha messa 10ª facendola finire quinta.
La giuria premia Natalia Barbu (Moldavia 2007). Risultato: vincono i terzi incomodi di tutta questa selezione, ovvero i Zdob si Zdub (Moldavia 2005). Però la canzone del 2005 era più carina...

La Serbia ha una selezione più "innovativa". In realtà sembra quella Irlandese: tre compositori con una canzone. Scelgono il loro cantante e via di selezione nazionale. Risultato: una si è autoscelta, ma la vittoria è andata a Nina, con un sound un po' 60s. Chissà!

La Danimarca, gioia dei nostri occhi (circa. Su, sono solo i nostri vicini di casa che l'anno scorso con un nostro scarto sono arrivati 4i in finale), porta una band indie, ovvero gli A friend in London. La canzone non è male, ed è certificata da Lise Cabble, una delle autrici, che ha scritto le canzoni delle Sukkerchoc degli ultimi due anni e la canzone di Kat e Silas dell'anno scorso. Finalmente la poraccia andrà a Düsseldorf! No, dai, è brava.

L'Ucraina ha spiazzato tutti finendo con un'ora di anticipo! (Dico solo che la Moldavia ha finito con 50 minuti di ritardo. Forse si compensano). Il risultato è l'ennesima bionda che canta ballad. Mh, dove sono finiti i tempi dell'Ucraina che portava gente impossibile che cantava cose impossibili (la nostra amatissima Verka, tipo)?

Ultima finale della settimana: la Lettonia. Che è andata contro tutti i betting mandando i Musiqq in Germania e NON Banjo Laura come i più si aspettavano. Loro sembrano usciti dal Politecnico di Milano, interpretate voi.

Parliamo invece della selezione più importante dell'anno! Il Melodifestivalen ha di nuovo scelto - credo - a caso! Vince il delta Linda Bengtzing (che è sessant'anni che cerca di vincere il Melodi, non ce la farà mai - anche se i sondaggi la davano vincitrice di questo delta) con secondo Nicke Borg (che era invece tra la 5ª e l'8ª posizione, nei sondaggi). Le supermega hyppate Love Generation sono finite in Andra Chansen (contro la povera Jenny Silver, il problema è che amo RedOne, ma la canzone delle Love Generation non può vincere contro la finto Abba di Jenny Silver) e Linda Pritchard (almeno a questo turno è andata avanti, l'anno scorso era finita quinta. Però canta una ballad ed è un po' una delusione). Settimana prossima: ANDRA CHANSEN. Ancora 14 giorni e sarà tutto finito!

sabato 26 febbraio 2011

Lo sapevo che finiva così, lo sapevo



Immaginate di avere una canzone che adorate e immaginate anche di vederla in cima a tutti i sondaggi e ai betting. Immaginate poi di vederla lentamente soccombere al televoto (grazie, Lettonia, grande idea mostrare il televoto in tempo reale) e capirete il mio stato d'animo. Ebbene sì, sono triste per i risultati in LETTONIA. Non mi sto sentendo tanto normale, ma tant'è.
Comunque, facciamo con ordine. In superfinale (oh, è una mania) ci sono finiti Pieneņu vīns, Musiqq e Lauris Reiniks. I Pieneņu vīns sembravano sinceramente sorpresi di esserci riusciti (e anch'io, in effetti), Lauris Reiniks (che aveva un'espressione talmente poco sorpresa che al confronto Eric Saade al terzo delta era il ritratto dello stupore) e i Musiqq (che erano ancora meno sorpresi di Reiniks, ed è tutto dire).

Alla fine vinto i Musiqq. Che erano i miei secondi preferiti, ma non importa. Non stavo tifando per loro e NON DOVEVANO VINCERE! Whatever. La canzone si intitola Angel in disguise, è stata scritta da Marats Ogļezņevs (una metà dei Musiqq, l'altra metà è Emīls Balceris) e... e boh, per i miei gusti sono troppo statici. Ecco.

No ma non si fa così!



Cioè. Uno cerca di ascoltare le canzoni di Serbia e Danimarca (di cui vi parlerà Erika, ci siamo divisi i compiti e io per questa sera ho finito!) e si scopre che l'Ucraina si è svegliata e al posto di terminare a mezzanotte e venti come segnato sul sito, ha terminato alle undici e qualcosa.
Insomma, pare che l'Ucraina non ce la possa fare a organizzare un concorso che abbia senso e quindi anche quest'anno c'è stato del drama! Due canzoni sono state eliminate IN CORSA con televoto aperto perché non hanno cantato dal vivo (e mi chiedo che senso abbia. Cioè, sono loro che organizzano il concorso, dovrebbero far loro cantare live, non far decidere ai cantanti! Bah.) e la vincitrice è tale Mika Newton (praticamente l'ennesimo clone di Tina Karol, la cantante del 2006) con la canzone Angel. Commentate voi perché io non ci sto capendo più nulla.

Un amico a Londra




Io voglio bene alla Danimarca, però lasciare i fan internazionali senza webcast non si fa! Ok, l'anno scorso il webcast ha avuto tanti problemi e nemmeno l'avevo guardato troppo, ma comunque devo essere libera di scegliere. Il webcast internazionale tornerà nel 2012. Utile!
Comunque. Hanno vinto gli A friend in London con la canzone New Tomorrow, scritta da Lise Cabble e Jakob Glæsner. Lise Cabble ha scritto le entry del DMGP delle Sukkerchock e anche Come come run away, cantata da Kat e Silas l'anno scorso. Quindi se amiamo la canzone danese siamo giustificati.
E COMUNQUE!
Questa canzone è palesemente ispirata da Sing for me di Andreas Johnson. Che non è un male.

(non trovo il live, scusate)

Sono fortunati perché ci vanno due volte all'ESC?



Siccome la Moldova doveva prendermi per il culo, hanno finito mentre scrivevo dell'Estonia. Ovviamente sono già sul pezzo ed ecco a voi i risultati della loro finale nazionale! Impossibile da vedere dal vivo: il webcast della TRM non supporta tante connessioni e si è suicidato praticamente subito. Comunque delle 25 canzoni una deve aver rubato al televoto. I risultati davano 24 canzoni con tra lo 0,20 e il 10% di televoto e una (quella di Karizma) al 35%. Ma! Siccome la Moldavia è democratica (mh.) è stata inserita anche una votazione della giuria che ha fatto scomparire Karizma quinta.

La giuria, quindi, ha votato Natalia Barbu - che dovreste ricordarvi perché era già sul palco nel 2007 con Fight - che è arrivata seconda, portando in prima posizione i Zdob si zdub che erano arrivati secondi in tutte e due le votazioni!
A parte questi giochi matematici, loro sono stati il primo act della Moldavia all'ESC nel 2005, con Bunica bate doba. Che DOVETE conoscere perché era meravigliosa e loro cantavano con una vecchietta sul palco (bunica = nonna) che batteva il tamburo. A questo turno canteranno in inglese la canzone So lucky. Enojy!

Ovo je Nina



La Serbia ha appena scelto e io l'ho ignorata con un'eleganza inimmaginabile. L'ho ignorata così tanto che non l'avevo nemmeno inserita nella tabella con gli orari che ho passato a Matt. Quando una nazione è importante, d'altronde...
Comunque, in breve. La Serbia aveva tre autori, ogni autore ha scelto un proprio cantante (e una ha scelto se stessa. Va beh) e poi via, nf a tre.
Come detto non ho seguito, quindi non posso essere creativa. Ha vinto Nina con la canzone Čaroban, scritta da Kristina Kovač

Un luogo dove si parla una lingua orgasmo


Allora, parliamone! Stasera è Super Saturday 2011! Dove sedicimila nazioni scelgono assieme, ma ci è andata bene perché alcune sono state spostate e non ne abbiamo più sedicimila, ma 15999. Ma parliamo della seconda nazione che dovrebbe scegliere (la prima, la Moldavia, non ha ancora finito ed è in ritardo di più di 40 minuti). Devo dire che l'Estonia sorprende sempre: hanno quasi sempre un set di buone canzoni e quest'anno erano davvero ottime, tutte e 10. È anche il primo anno dopo una serie che la selezione è più "complessa" del solito. Prima era UNA serata da 10 canzoni, ora sono state introdotte due semifinali portando a 20 il numero di partecipanti.
Abbiamo un risultato, però! Dopo che vi è stata la votazione della giuria che ha premiato l'orribile act dei Orelipoiss, il televoto ha portato in Finalissima - sì, anche loro con la finalissima - gli Outloudz e Getter Jaani.

Rappresenterà l'Estonia a Düsseldorf la seconda con Rockfeller street, che mi pare tra le due la migliore, molto più uptempo e interessante, anche se la canzone degli Outloudz aveva ottime possibilità! Vi lascio col video e cerco di capire se la Moldavia ce l'ha fatta, vah.

Melodifestivalen 2011 Live! - Delfinalen 4 - Malmö



E si inizia anche questa sera! Ringraziate il mio pizzaiolo per avermi fatto sedere in ritardo al pc, ma va beh. Rickard dice che Malmö è la Chicago di Svezia e si parte a cantare Chicago in versione Malmö!
1) Melody Club - The Hunter - Kristofer Östergren, Erik Stenemo, Jon Axelsson, Niklas Stenemo
Pare che si inizi subito senza vari altri intro, a parte il pezzo su Malmö/Chicago. I Melody Club sono sempre di un colorito mortifero, ma sono pop, su! Comunque la canzone non è male, loro hanno degli scacchi giganti sul palco e un pianoforte che si illumina random. Erika ha deciso che vuole gli scacchi a casa, io il pianoforte. Passiamo a dire che questo pomeriggio quando abbiamo ascoltato la canzone - apprezzandola come ora - ci siamo detti "almeno non sembra una canzone dei Ricchi&Poveri come la loro precedente The only one". Viva i Melody Club!
2) Julia Alvgard - Better or Worse - Julia Alvgard, Manne Hjelm, Ola Holstad, Joar Lenz
Webbjoker! Pare si pronunci Giùlia e non Iùlia. Sarà. Comunque lei nella postcard dice che la routine di fine canzone che preferisce è quella di Carola nel 1983, quindi verrà risparmiata da Nosra Signora. Lei sta senza problemi sul palco, tra le due canzoni scelte via web questa mi piaceva di più quando l'avevo sentita. E il lavoro di riadattamento è stato ottimo. Sono apparse le backing, diciamo che è una presentazione sobria e molto elegante!
3) Lasse Stefanz - En blick och nånting händer - Alexander Bard, Ola Håkansson, Tim Norell
Uno dei Lasse ha appena sbagliato a sparare ad un bersaglio e ha ucciso uno dei nostri investigatori. Ma a parte questo dettaglio: loro sono in giro dal 1967. Come ha detto Erika, è ora di stare a casa e dedicarsi ai nipotini! La canzone è una classica Dansband, Erika odia la voce del cantante e in venti secondi sembra di stare in un reparto di geriatria. Ma sì, il Melodi è anche questo!
4) Linda Pritchard - Alive - Oscar Görres, Fredrik Kempe
Lei è per la prima volta a Malmö. Lei è del 1983 e dimostra di essere del 1893. Purtroppo la vulcanica Linda di "You're making me hot hot hot" è stata uccisa per essere trasformata in questa cosa che canta ballad con un'aureola. Ricorda un po' "Moving on" di Sarah Dawn Finer, ma Linda non convince tanto sulle ballad. È brava, sì, ma di ballad migliori ce ne sono a centinaia, mi dispiace per lei.
5) Anders Fernette - Run - Desmond Child, Negin Djafari, Hugo Lira, Ian-Paolo Lira, Thomas Gustafsson
Ricordiamo che Anders ha vinto Fame Factory (no in realtà in questa frase stavo per dire che la sua canzone originale per il Melodi era stata squalificata perché da bravo pirla si è fidato di Desmond Child - ma si è fidato anche per questa canzone), in più il suo cognome non è questo, ma ha scelto Fernette ricordando l'alcolico. Sono sicuro finirà in orgia. La canzone è davvero bella, lui è all'asta e i backing gli saltano addosso (praticamente - tre maschioni su Fernette.). Poi arrivano anche i ballerini appesi alle corde. Insomma, si passa dal bondage a chissà cos'altro. Vota Fernette! Vota Fernette! Vota Fernette! Vota Fernette! Vota Fernette!
6) Linda Bengtzing - E de fel på mig - Pontus Assarsson, Thomas G:son, Jörgen Ringqvist, Daniel Barkman
È tornata! E anche a questo turno non vincerà. Dopotutto con Velvet hanno scritto Victorious, l'inno al fallimento. Lei è completamente vestita di giallo (chissà se si spoglia a questo turno) e la canzone ricorda le Più Gloriose Hit di Nanne Grönwall. Nei sondaggi la davano come vincitrice della serata, ma noi abbiamo Fernette (che verrà eliminato al primo turno, lo so già) e non possiamo dare il premio a lei. Povera Linda.
7) Nicke Borg - Leaving Home - Jojo Borg Larsson, Nicke Borg, Fredrik Thomander, Anders "Gary" Wikström
È arrivato il puzzone! Cioè. È il soprannome che io e la signora Lirin abbiamo dato a lui. È pieno di tatuaggi, fa rock e la cosa vergognosa è che la canzone ci piace. L'investigatrice ha appena cercato di smerigliargli (e non è un modo di dire) le dita perché sono piene di tatuaggi e questo è un programma per famiglie [cit.]. La canzone è una ottima rock ballad. Lui è vestito... beh, lasciamo perdere. Crediamo ci sia stato qualche scambio con la Af Ugglas perché il pezzo iniziale della coreografia era identica e lui ha un orecchino con un crocifisso abbastanza lungo. Ma a parte questo: meraviglioso il pezzo con il chitarrista/ologramma!
8) Love Generation - Dance Alone - RedOne, Bilal "The Chief", Teddy Sky, AJ Junior, Jimmy Joker, BeatGeek
Fanno notare che RedOne (che si chiama Nadir Khayat e io amo il nome Nadir. Ma amo anche RedOne) è il produttore di Gaga. E Marie aggunge "E anche del fantastico gruppo che erano gli A*teens". Che donna autocelebrativa. Loro sanno dance routinare e la canzone è forse la più forte della serata - grandi possibilità di vittoria del Delta contro i sondaggi.

Dicono che su SVT World si può vedere il Melodifestivalen e che Marie Myriam (Francia 1977) li sta seguendo, ma su. SVTPlay.se è gratis. Da Harry Cane vengono mandati i The Ark. E Ola Salo sembra un'altra persona più pulita. Vi ricordiamo che gli Ark si sono circa suicidati (ovvero hanno chiuso col gruppo) e questa è forse la loro ultima partecipazione. Harry spara gli Ark a fare training militare. In quest'istante mi si stanno aprendo circa duemila differenti scenari di Ola Salo in strani atti con tutti gli altri militari. Cantano "Breaking up with God" e scopro che c'è un Greatest Hits che è uscito da tre giorni. Come volevasi dimostrare: vengono spogliati delle vesti militari per tornare ad essere la band glamrock vestita di bianco che tutti amiamo!
VI HAR ETT RESULTAT! Passano al secondo turno di votazioni: Love Generation, Lasse Stefanz, Nicke Borg, Linda Pritchard, Linda Bengtzing. Vince il delta: Linda Bengtzing.
È la prima volta che commentiamo l'artista che ricanta, ma a questo turno dobbiamo informarvi! Durante i risultati, lei è stata nominata per ultima e si è tipo ribaltata al sentire il suo nome. Siccome non era contenta si è ribaltata dalla sedia quando hanno annunciato che ha vinto il delta. E IN PIÙ si è dimenticata il testo, da brava psicopatica. Un po' la amiamo!
VI HAR ETT RESULTAT di nuovo! Che comunque, faccio notare, i risultati dei televoti qui sono sempre SEMPRE SEMPRE pronti dopo due minuti. In Italia devi aspettare tipo 40 minuti di media. Escono i Lasse Stefanz e in Andra Chansen ci va Linda Pritchard con le Love Generation e va in finale Nicke Borg a sorpresa di tutti i sondaggi possibili! IL PUZZONE IN FINALE E POSSIAMO NON VERGOGNARCI DEL FATTO CHE CI PIACCIA IEEEEEEEEEE!

venerdì 25 febbraio 2011

Sento che seguire questa finale nazionale sarà uno sbaglio.


Ora. Quanto mai. Però! Abbiamo deciso di fare il live anche della serata austriaca. E già me ne pento. Saranno 10 canzoni, ho paura che spuntino sudamericani dal nulla - con l'Austria succede sempre - e il titolo della serata è "Düsseldorf, Wir Kommen!". Un po' come dissero il 12 marzo 1938 al Führer. In più! Finirà dopo 2 ore e 15 minuti. Cosa fanno nell'ora e quarantacinque in cui non si canta è un mistero per i più.
Devono morire perché hanno appena detto Bunga bunga, ancora. Tutti i tedescofoni devono vergognarsi di esistere, visto che tirano dentro nel nostro concorso europeo il peggio di certi stati. Evidentemente devono dare fastidio perché rivogliono il Sud Tirolo. La conduttrice è la protagonista di una pubblicità che due minuti fa è stata trasmessa pre-concorso. Vi dico solo che era per un album di figurine e che lei era a fare un safari guardando la lunga proboscide degli elefanti, nuf said.
Band WG - 10 Sekunden Glück
Ok, l'immagine non è quella su cui punterei, i Dari esemplificano ciò che sto dicendo. A parte che il pubblico è troppo rumoroso. Lei ha iniziato a cantare random e non si sentiva una cippa della musica. E lei + il backing hanno stonato il ritornello intero. In più per rendere il tutto più live, il batterista è salito sul palco dopo, gettandosi sulla batteria e pestando a caso, non seguendo il ritmo. Ok, l'ha fatto di nuovo, è in ritardo sul suono. La canzone non è malissimo, ma è stata un parto.
Voglio fare notare che se il pubblico urla così tanto per tutto il programma io uccido perché mi sta già facendo venire mal di testa. In più mentre parlano in green room o con quelli che si sono appena esibiti, sul palco centrale c'è musica per il pubblico in sala, che dà abbastanza fastidio all'audio del programma.
ALTRA COSA. Se volevano partecipare seriamente potevano evitare di costruire un programma così, che è solo fastidioso. Se non voglio annoiare il pubblico che facciano cantare tutte e 10 le canzoni una dietro l'altra con 45 secondi di cartolina, così da finire il tutto in 40 minuti. Così non si fa.

Leo Aberer & Patricia Kaiser - There Will Never Be Another You
Se il cantante caccia di nuovo fuori la lingua durante la cartolina lo uccido. Secondo me il concetto di cantare austriaco è abbastanza differente da quello del mondo occidentale. Lui pronuncia l'inglese peggio di Lena e lei è solo una backing sfigata che fa abbastanza poco. Evidentemente lui ha proprio dei problemi con quella maledetta lingua perché gli scappa continuamente fuori. Se almeno il coro fosse intonato. E se lei sapesse fingere di provare delle emozioni.
Oliver Wimmer - Let Love Kick In
Ma questo arrogante con una faccia da calci? E la sua fastidioa voce? E questa terribile canzone? E questa cosa che dicano sia il nuovo Adam Levine? Almeno Levine nudo fa la sua porca figura.
Alkbottle - Wir san do ned zum Spaß
Rock. Quasi Hard. Loro evidentemente non si lavano e la maglietta del cantante è un pastone di sperma. In più hanno ingabbiato un obeso punkettone truccato da clown. E il cantante ha appena inidicato ad una del pubblico di annusargli le ascelle. Il buongusto, insomma.
Eva K. Anderson - I Will Be Here
Lei è vestita di merda, è in anticipo sugli attacchi della canzone che ha una base molto bella, ma con lei che stona sopra...
Trackshittaz - Oida Taunz!
Arrivano su un trattore. Li stiamo amando perché sono totalmente terribili nel ballare e sembrano i figli di Verka Serduchka. La canzone è RAP, la base è tanto tamarra, ma è anche bella mista di fisarmonica - no, non pensate ad Alf Poier. Su.
Charlee - Good To Be Bad
Lei assomiglia tantissimo a Katy Perry. E anche la canzone. Oddio, in alcuni punti mi ricorda Selena Gomez, la canzone non è male, ma i ballerini dietro non hanno assolutamente senso. Sembrano ad una marcia neonazista. Anzi, sapete quel gruppo neonazista gay? QUELLO!
Klimmstein feat. Joe Sumner - Paris, Paris
Canzone Ska. E di nuovo, altra gente che suona in playback senza nemmeno riuscire a stare a tempo. Non è malaccio, ci stiamo chiedendo se sono state messe le migliori in fondo al programma, ma sarebbe troppo da ottimisti sciocchi pensarla così. Pare che tale Joe sia il figlio di Sting. Sì quello che fa sesso tantrico.
Nadine Beiler - The Secret Is Love
Intro a cappella. Lei crede di essere la Beyoncé delle canzoni Disney scritte da Mariah Carey in collaborazione con Isis Gee. Aveva ragione Erika. Dovevano tornare a fare schifo prima o poi. E hanno risposto con un PRIMA.
Richard Klein - Bigger, Better, Best
Esatto. È terribile. Look da Elio delle storie tese venuto male e canzone orribile. Perché, Austria, perché?

Passano alla finalissima (sì ce l'hanno anche qui) l'inutile Nadine Beiler, i limmsten con Joe Sumner e i Trackshittaz! E ovviamente vince l'inutile Nadine. Iee.

T di Turchia



I turchi Yüksek Sadakat hanno presentato oggi la canzone, si intitola Live it up ed io ho anche guardato un pezzo della conferenza stampa. Toh. Ho anche urlato a mia madre di correre a vedere che orecchie grandi ha il tizio. Sono momenti dall'alto contenuto filosofico, cosa credete.
La canzone è in inglese e... uhm, sono perplessa. La canzone inizia a piacermi, ma se la Turchia annuncia un gruppo rock io mi aspetto un capolavoro come la canzone dei Mor ve otesi (sono ottimista, lo so), non questa canzone! La pronuncia dell'inglese poi è totalmente random: se non sai cantare in inglese canta in turco, dai.

giovedì 24 febbraio 2011

Non ha nemmeno le mutande glitter


La Lituania sarebbe dovuta essere sabato! Lo sapevano tutti! Immaginate il panico&il terrore quando ieri sera ho scoperto che sarebbe stata oggi. Ero già pronta a non seguirla, e avrei fatto bene. Così mi piaccio, professionale e sprezzante del pericolo nonché degli stracciamenti di balle molesti.

Ho seguito attentamente tuuutta la finale (balle, ho interrotto per vedere le anteprime del melodi, ma non dovrei dirvelo) e sono giunta a delle conclusioni importanti:
- Sasha Son ora è definitivamente Sasha Song e credo si pronunci Sonk
- Sasha Song con il cappello è ancora assolutamente fattibile
- Sasha Song è fattibile anche senza cappello, temo. Di ciò mi vergogno.
- Sasha Song ha il nome effettivamente in russo e non in lituano
- Sasha Song è riuscito ad arrivare ultimo e penultimo al televoto (lui e Donny Montell avevano due canzoni), è una cosa stupenda. Noi di 12p4se facevamo lo stesso ai contest musicali online, capiamo come ci si sente.
Ho seguito la nf veramente bene, eh?

Ma smettiamola di parlare di lui (per quanto l'argomento riscuota tutto il mio interesse) e andiamo dalla vincitrice. Ha vinto una donna. L'ENNESIMA. Questo perché a ottobre tutti dicevano "eh, quest'anno scelgono tutti quanti uomini".
Ha vinto Evelina Sašenko con la canzone C'est ma vie. Mi verrebbe da dirle che se è la sua vita non è necessario andarlo a sbandierare su un palco lituano, ma sono buona e non lo farò. Al momento la canzone non mi piace, è tendenzialmente noiosa.
Però vorrei far notare l'inutilità della finale lituana: la top 3 (ottenuta combinando giuria+televoto) andava in superfinale, con voto 100% giuria. Mi sembra molto molto stupida come cosa; Evelina ha preso il massimo da giuria e televoto, quindi allungare il brodo di un'altra mezz'ora solo per vedere la tizia vincere...


PS per una piccola citazione "E devi dire anche che la finale è stata completamente inutile perché è dal 5 febbraio che si sapeva che la Sasenko avrebbe vinto? Finale. Oddio. Tutta la selezione."

mercoledì 23 febbraio 2011

Bulgaria. Chissà come ci faranno ridere quest'anno!


Ok. Sto per fare il live, lo giuro. Per la Bulgaria che quest'anno deve farci ridere in qualche maniera, no? Comunque è partito il programma senza mezzo conduttore con una canzone e nemmeno annunciandola (non è in gara btw).
Wickeda – Blue Cotton Levi's
Un commento? È inutile. È del finto ska venuto male pronunciato Dio solo sa in che maniera.
Plamena Petrova – Bez Teb
Lei dalla cartolina sembra tanto maiala. E fa puttanpop. Invece si presenta con una ballad rovinando il canto e steccando su tutti gli acuti possibili. Io l'avevo detto che era una serata divertente!
032 – On Air
Di Bulgari in questo gruppo non credo ce ne siano. Perché sì, sono olivastri i bulgari, ma non di questi colori così scuri. Tutte le canzoni della cartolina sono vocal boyband terribili e inveceeeeee la canzone è carina, loro stonano ma non così esageratamente e la presentazione... no, non me la sento di dire qualcosa sulla presentaizone, visto che il palco è troppo grosso e sembra non ci sia pubblico e non hanno luci nemmeno, credo.
Simona Sivanio & Sprint – The New Earth
Ok, era facile da capire. La canzone non è nello stile che si vede nella cartolina, pare. È una rock ballad non male, lei sembra abbia duecentocinquanta anni. Il bridge non c'entra assolutamente niente e un simile pierrot inutile sale sul palco. Ora, avevo promesso che non parlavo delle esibizione, ma questa roba è tremenda!
Vlado Dimov – Sjanka
Lui è certamente un pappone collega di Miro. La canzone è tragico-drammatica. È anche deprimente e tanto.
Rut Koleva – Fever
Lei finge di essere Joss Stone. Però sa cantare, un punto in più per lei! Ok. A questo punto ho capito a che cosa si è ispirata per il ritornello: una versione venuta male di Crazy in love di Beyoncé. Inizio a chiedermi PERCHÉ ho deciso di seguirlo.
Jerihon – Smile
Vi prego, sto iniziando a non capire nulla tra caratteri latini usati a caso e caratteri cirillici usati correttamente. Comunque loro stanno cantando del rock tipo Nickelback e tipo un secondo su milioni si sente il violino elettrico della ragazza. Che è quindi totalmente inutile.
Elmira Kostova – Mome Hubava
Ok, la canzone non ha senso. Lei sta cantando sempre la stessa melodia fastidiosa su una base rock. Che non c'entra assolutamente. Aiuto.
5-te Sezona – Take My Hand
Immagini da Telelombardia per presentare questi giovani tamarri. Io ho abbastanza paura dei Bulgari perché hanno troppe canzoni random. Degli Eurobandid venuti male, questa è l'impressione che mi danno. Per altro cantano in inglese come i bielorussi dell'anno scorso.
Mona – Teen Life
La canzone all'inizio sembrava hotncold. Poi ha iniziato a sembrare una canzone di Pink. Quindi è un plagio quasi certamente.
D2 – Glorious Twist
Eeeeeee un'altra roba rock. Supermarchiata Converse. E con un tizio a torso nudo. e anche il cantante si strappa la maglietta. Se non avete il fisico non fatelo, ragazzi miei.
Lazar Kisiov – Zamestitel
Lui è Alex Britti praticamente. Ovviamente nella cartolina c'erano tutte uptempo danzerecce con lui che si faceva chiunque, ora invece è una ballad molto Dima 2008. Non è male, rispetto a tutte le altre che abbiamo sentito, su.
Svetelina Chendova – Luxury Hotel
È orribile. Niente di più.
Stanny Brown ft. Naso – I Know
Non abbiamo capito perché ma ha detto stop stop stop stop. E sono ripartiti. La canzone faceva già schifo, immagino che non migliorerà ora. Infatti non migliora e non ha molto senso che cosa non stesse andando. I forum dicono il microfono di lei, ma mi pareva funzionasse...
Poli Genova – Na Inat
Lei, ragazza rock incompresa che si crede Robyn. Eh, anche no eh.
Bohan Mihajlov – Nestinari
Folk disutile.
Milena Slavova – Fire In My hair
Lei è truccata da mstro di Frankestein. C'è del fuoco nei suoi capelli e la canzone popmetalrock non è inutilissima, ma circa. Sono i bonzi d'oro che mi preoccupano.
Jakob – Wicked Way of Love
Lui è svedese. Non ricordo dove l'ho già visto. La canzone non è male e lui è bravo, ma mi sto chiedendo chi sia. Mi preoccupa la tizia dietro di lui con la ciuffa terribile che nemmeno ne La Tata si vede.
Emilka Valenti – Plenjavash Me
Lei ha stuprato la canzone. Dio grazie è finita questa parte.

Vi faccio sapere che un tizio ha cantato roba inutile e che ora c'è lo snabbrepris. Che è la ripresentazione delle canzoni in versione studio anteprima e non i live di questa sera. Aiuto. Non finirà mai.

Credo abbiano detto "La persona che ha dato più soldi al concorso a questo turno è stataaaaaaaaa" e abbiano detto subito chi ha vinto". E il risultato è... Polly Genova! che ho ben discritto come la ragazza rock incompresa che crede di essere Robyn.

lunedì 21 febbraio 2011

Un'ora e mezzo di nulla eterno


Le presentazioni bosniache sono sempre così. Oltre un'ora di niente di utile e poi ascoltiamo la canzone 3 volte in meno di 10 minuti. E alla terza volta uno si chiede anche il perché, ma non stiamo qui a discutere.
Tralascio la descrizione della serata, perché era moderatamente inutile, con una serie di cantanti che si sono alternati sul palco. Mi piace ricordare Vukasin Brajic, perché è il mio adorato Vukj. Vukj che sta diventando simile a Sebastian Karlsson, ma io faccio somiglianze a caso e quindi non pensateci.
Poi c'erano anche i Jalisse, che hanno cantato Fiumi di parole e l'host era entusiasta dell'esistenza dell'Italia. Whatever.
In seguito si sono esibiti altri gruppi/cantanti che coveravano canzoni di Dino Merlin. Alla fine abbiamo finalmente ascoltato la canzone. Si intitola Love in rewind (già, canteranno di nuovo in inglese) e... Dino, senti. Hai una certa età. Puoi evitare di sollevare la gamba random? Guarda che se resti incriccato a Düsseldorf è una cosa brutta, eh! Comunque ha preso gusto a cantare e ha ricantato due minuti dopo, sempre la stessa cosa. Infine ci siamo sorbiti una versione cantata dalle Beauty Queens e poi basta.
Questa è la canzone:

domenica 20 febbraio 2011

The Sunday Review - Edizione 3




L'Italia ha annunciato ciò che nessuno voleva sentire. Ovvero che Gualazzi andrà all'Eurosong [cit. di Morandi che fa capire che nessuno ha ancora capito il vero nome della competizione]
La cosa che più mi fa incazzare non è il fatto che la scelta è stata la solita idea idiota di "caspita, voglio dire, se mandiamo qualcuno di raffinato vuoi vedere che figura perfetta ci facciamo?" (poi ovviamente in caso di posizione basse in classifiche (Germania 2007, Moldova 2008) ci vuole poco a dire che la gente è scema e non capisce e il popolo fa schifo), è un commento arrivato questa mattina dove si dice che "Gualazzi è un musicista eccezionale e sarà anni luce sopra qualsiasi sgualdrinella europop o ex boyband famosa proposta dagli altri stati". Ringrazio chiunque abbia scritto questo commento che denota quanto la gente non abbia ancora capito che se una fa europop non è l'ultima scema che passa e che magari la sua voce è adatta a fare quel genere che sì, potrete trovare troppo plastico, ma se vende così tanto vuol dire che è stato ben studiato per essere apprezzato da tante persone. Oltretutto le sgualdrinelle a volte si comportano da sgualdrinelle perché sono gli uomini a casa che le guardano che le vogliono così e in un concorso del genere è ovvio che si cerchi di soddisfare il popolo a casa. Quindi, la prossima volta prima di paragonare stili musicali dicendo che il Jazz è certamente meglio dell'Europop, vediamo di pensarci una quindicina di volte e di renderci conto che comunque ci sono dei musicisti dietro che compongono e che anche la canozne europop non è prodotta da un PC e potrebbe avere una storia dietro, forse più importante di quella di Gualazzi, forse meno, ma sono tutti artisti e vanno rispettati come tali. Dopotutto se a cantare una canzone europop fosse un cantautore italiano non andremmo in giro ad additarlo, ma a dire "che genio, che gran capacità esecutoria, che spirito di freschezza innovativa!", se invece fosse la prima ragazzina che si diverte su un palco tutti a dire che è una troia. Questo ci fa capire quanto la Svezia sia culturalmente più avanti nel non denigrare gli stili musicali.
Aggiungo una nota a margine. Voglio vedere che cosa gli faranno fare sul palco visto che all'ESC non si suona dal vivo e Morandi per giorni ha rotto i coglioni col fatto che fosse accompagnato da professionisti del suono.
Comunque, passando ai momenti più lieti, Roberto Vecchioni ha vinto Sanremo. Un Sanremo certamente lungo, terribile, noioso, pieno di momenti morti, con un conduttore terribile e con poche canzoni buone. Volevamo uccidere quando è stato detto che Albano era il terzo classificato, ma il vincitore ha riscattato tutto l'intero parto che è il festival, per una volta assegnando una vittoria meritata.

Non c'è molto da dire di Germania e Spagna. Germania ha salvato la canzone migliore delle sei, ma ci ribeccheremo Raab all'ESC a condurre (e io lo trovo irritante), mentre per la Spagna... Lucia Perez ha una qualità più alta di Diges, forse. Certamente non avrà Jimmy Jump, però...

Non ho molto da dire nemmeno sul Melodifestivalen. Dopotutto sembra che la semifinale sia stata fatta apposta per far qualificare Saade su cui Christer punta abbastanza. Quindi, Saade con una canzone inutile che è troppo simile alla sua precedente hit "It's gonna rain", i Playtones con di nuovo ROCKABILLY e in Andra Chansen la Varga e le Shirley's Angels. Che cosa sta succedendo alla Svezia?

sabato 19 febbraio 2011

.


Raphael Gualazzi - Follia d'amore

Quest'anno non tiferemo Italia, né saremo interessati a dire di esserlo.

Melodifestivalen 2011 Live! - Delfinalen 3 - Linköping


Eeeeee siamo pronti! Niente dolci anche a questo turno, ho sempre i Singoalla dell'IKEA.
Dove sono gli host? Se lo chiede anche la voce, ma direi che a questo turno ci è andata benissimo. Perché Lena Philipsson, che ha quarantacinque anni, ma è sempre strafiga, è sul palco a cantare il suo nuovo singolo "Idiot". Continuo a pensare che il fatto che dimostri molto meno di 45 anni sia dovuto al freddo della Svezia. O alla sua psicopatia, a scelta vostra.
Siccome i nostri conduttori sono in ritardo e il buttafuori non li riconosce, fregano lo scooter per gli invalidi ad una signora e inizia l'inseguimento alla 007 per i corridoi dell'arena! Continuo a pensare alla psicopatia, anche se non stiamo più parlando di Lena Ph.
1) Linda Sundblad - Lucky You - Linda Sundblad, Johan Bobäck, Fredrik Thomander, Anders "Gary" Wikström
I nostri agenti mangiano davanti a lei qualsiasi schifezza e poi si parte con YMCA. C'è un problema con questa canzone. L'intro è identico a RIOT di Ola. A parte questo. È positiva, simpatica, lei ha l'apparecchio (Erika: "Fa tanto anni '90". Solo io potevo trovare una collega del genere). Non riesco a capire bene la performance. Troppa gente con vestiti neri con un cuore rosso davanti, chitarre rosse che compaiono dal nulla e lei ha la scritta LUCKY sulla giacca. Ah, lei è vestita di pallettes. Molto brava, fresca, speriamo per lei!
2) Simon Forsberg - Tid att andas - Fredrik Kempe
Nella cartolina Forberg cerca di allenare i nostri investigatori, ma finisce male. La canzone è in stile Norvegia 2010 (ed è scritta dallo stesso autore). In più le inquadrature e il suo vestito e la presentazione sono identici. A parte queste similitudini, la canzone non è male e Simon ha fatto meglio che in prova. Ah, lui è Mr Gay Svezia, l'avevo detto?
3) Sara Lumholdt - Enemy - Niclas Lundin, Anton Malmberg Hård af Segerstad
Lei era negli A*teens con Marie. Cerca di rispondere alle domande gorgheggiando acqua, balla sul palo e... la canzone è davvero bella. Anche se tutti hanno notato che assomiglia a Battlefield di Jordin Sparks. Il problema a questo punto non è la canzone, però. È lei che non riesce a beccare le note. Una buona canzone sprecata.
4) The Playtones - The King - Fredrik Kempe, Peter Kvint
Dansband + Rockabilly. La canzone non è male, ma non sopporto più il rockabilly. E ho Erika che spera nella loro morte - non è mai stata fan dei Playtones.
5) Shirley's Angels - I Thought It Was Forever - Robin Abrahamsson, Alexander Bard, Bobby Ljunggren, Henrik Wikström
Shirley Clamp è tornata! Con due coriste elevandole a "parte del gruppo". L'idea di ballare davanti ai pannelli luminosi è tanto Shady Lady. Loro sono davvero uno spettacolo, perché sanno ballare, cantare e anche se la canzone ha una percentuale di futilità è apprezzabile (anche se non è Min Kärlek, su.)
6) Sebastian - No One Else Could - Andreas Alfredsson Grube, Sebastian Karlsson
È tornato un po' pelatino! Vuole parlare col suo avvocato. Un po' lo amiamo già. La canzone è sua (non solo nel senso che l'ha scritta, ma proprio che è nel suo stile) e lui è sempre ottimo dal vivo. Sperando che la gente si ricordi di lui e non faccia come Walz la settimana scorsa. Altro da dire, le ballerine sembrano inutili, ma forse sono state ben organizzate (ovvero, rompono meno possibile le palle e sono poco fastidiose. Assomgiliano un po' alla Lindblad, però!). Gå Sebastian!
7) Sara Varga - Spring för livet - Sara Varga, Figge Boström
Allora. Partiamo dal fatto che fa tanto ridere che Varga si pronunci Vària. La canzone è figlia di Jason Mraz, circa. Ma non ne parlerei troppo male, perché dopo averla trovata un po' inutile mi è stato detto che forse parla di una donna maltrattata. Quindi passiamo alla parte superficiale (lei sa cantare, la performance è un cantare all'asta e basta), quindi a come è vestita. Ha un peplo (e mi ricorda Melissa, ieri sera, per la Spagna) con una cinturina di catene d'oro. È una bella donna e quasi ci vedo una posizione in Andra Chansen diretta.
8) Eric Saade - Popular - Fredrik Kempe
La canzone è scritta da Kempe. Lui è attesissimo da tutti, gli investigatori riconducono il suo cognome al Sadismo e tizia urla "Mh, you like it rough!". Dopo 10 secondi dove mi sono trattenuto vi posso dire che SÌ. Saade passerà in finale, quasi certamente, visto che è il preferito delle ragazzine, ma che la canzone è davvero di bassa qualità. L'intro e le strofe sono simili alla sua hit "It's gonna rain", il passaggio da strofa a ritornello suona davvero male (ovvero ci si aspetta che salga di più, invece si abbassa ad una nota che c'entra proprio un cazzo), il ritornello non c'entra con le strofe ed è forse uno dei peggiori della terra, ma ci sono cose che salverei. Circa. Tipo 20 secondi. Lui spacca una gabbia di "vetro" (aka vetro di zucchero) e sembrava dovesse fare chissà che. Va beh.

Inizia il percorso della PH da Harry Cane! Che dovrebbe diventare una Rockrebel, anche se credo lo sia già (è Lena PH, su). La mette a spaccare la legna (e abbiate paura di Lena PH con un'accetta in mano), lui la stupra circa per renderla una popstar, la sporca e lei imbraccia una chitarra. Le votazioni sono chiuse e Lena sale sul palco a cantare con i Dead by april, una versione rock di "Dansa i Neon", la sua hit del 1986 (o 84 o 83, lì insomma).
VI HAR ETT RESULTAT. Passano al prossimo turno: Shirley's Angel, Sebastian, Eric Saade, The Playtones, Sara Varga. Vince il delta: Eric Saade. Che non si scompone nemmeno.
Dopo che hanno televotato di nuovo il primo duello è tra Sebastian e Sara Varga, con Sebastian eliminato e Sara Varga all'Andra Chansen. Con lei le Shirley's Angels e i Playtones in finale.

Vi lascio con un video eloquente.

Sakhartvelo, Sakhartvelo


La Georgia è alla quarta partecipazione all'esc e per la prima volta manda una band invece di una solista donna. E' un piccolo miglioramento, anche se io tifavo per una canzone in georgiano, specialmente per la canzone di Temo; a parte gli ormoni che approvano, ma nel mio paese c'è Via Temo ed ero già pronta a fotografarla e a scherzarci fino a maggio. Maledetta Georgia che mi scombina i piani. Il grupp Eldrine è composto da Tamar Vadachkoria (voce), Mikheil Chelidze (chitarra), Irakli Bibilashvili (basso), David Changoshvili (batteria), Tamar Shekiladze (tastiera) and Beso Tsikhelashvili (DJ) e in studio suonano molto convincenti. Live... beh, probabilmente la voce l'hanno dimenticata a casa o in green room. Non so, so solo che sul palco non ce l'avevano.
Ah, già, la canzone si intitola One more day.

venerdì 18 febbraio 2011

La finale urlante. Aiuto.


La finale spagnola è già iniziata. Abbiamo perso qualche minuto iniziale dove hanno presentato degli snippet delle canzoni e non sono stati per nulla convincenti.

Partiamo quindi!

Melissa - Eos (Jesús Cañadilla & Alejandro de Pinedo)

Melissa è brava a cantare, la canzone non era malissimo, ma in alcuni punti era completamente vuota. Lei cantava con un peplo bianco e intorno a lei tre tizie mezze nude facevano da backing vocals. Problema tipico degli spagnoli: urlano troppo. E così lei ha urlato esageratamente.

Auryn - Evangelyne (Kjell Jennstig, Dejan Belgrenius & Kristin Molin)

Loro sono assolutamente random. 5 ragazzi, uno che finge di essere giovane e cool e strascica qualsiasi parola, uno che fa l'occhiolino ogni mezzo secondo e una presenza scenica sotto lo zero. Ora. Se siete carini, ma non sapete cantare e tenere il palco, state a casa. E soprattutto "l'arrangiamento che vi dà valore". ASSOLUTAMENTE NON DICIAMO CAZZATE. Sono voci diverse, non armonizzate, che cantano quando gli pare, fine.

Lucia - Que me quiten lo bailao (Rafael Artesero Herrero)
Lei è stata la rappresentante della Spagna al Viña de Mar. Lei è brava, non si può dire molto, la canzone è semplice ma catchy. Unico problema. Alla RTVE sanno che le ballerine devono decorare l'esibizione e non muoversi come delle scimmie?

Daniel Diges molesta (non nel senso spagnolo "disturbare", ma proprio quella italiana) le famiglie delle cantanti. Io non lo sopporto, ve lo dico, e fa delle discussioni stupide e davvero arretrate (tipo, al fidanzato di Lucia, "non sarai geloso che tutto il mondo guarderà la tua fidanzata, se dovesse vincere?". E dove siamo? Nel 1720?) e arriva anche il vecchio inutile.

Melissa - Sueños rotos (Primoz Poglajen, Jonas Gladnikoff, Camilla Gottschalck, Christina Schilling)
Dicevo. Ma la musica pare buona. Per forza, leggete gli autori. Purtroppo lei urla troppo di nuovo e fa delle facce terribili. E lo spagnolo è la lingua di Aserejè e altre canzoni di genere, non è per nulla dolce per certi tipi di canzone! Eeeeee il premio per Melissa che è passata da Donna a Uomo in venti millesimi di secondo spostandosi, senza motivo, tredicimila ottave sotto.

Auryn - El sol brillará (Rafael de Alba)
Sono vestiti male, hanno la stessa posa dei tamarri che c'erano stamattina sul treno, il tizio biondo fa di nuovo l'occhiolino (e tiene il colletto della polo alzato - cosa che non sopporto), l'altro biondo strascica di nuovo, la canzone è la versione vuota e noiosa di uptown girl (versione dei Westlife) e ora come ora li vedo già all'ESC a prendere il 25° posto.

Lucia - Abrázame (Antonio Sánchez-Ohlsson & Thomas G.son)
Che cosa terribile. Mi ricorda tredici canzoni assieme e la base da mariachi non la aiuta.

A quanto pare, essendo la Spagna ferma agli anni '90, tutti rompono a Diges e gli dicono di mettersi la camicia nei pantaloni - non sto scherzando. "Siamo qui con la famiglia degli Auryn" e ci sono tre persone. Ora, 5 < 3. Fail? Di nuovo il vecchio terribile maledetto e io che odio la televisione che urla sto ascoltando questo programma dove il giurato rompicoglioni al posto di parlare URLA. E non fa parlare gli altri, perché URLA.

Melissa - Diamonds (Nestor Geli, Susie Päivärinta, Pär Lönn)
Altro fail spagnolo. "La canzone si intitola Diamonds, diamante". Perché le persone a casa non lo capiscono, sai mai che! La canzone è di Susie di Lili&Susie e infatti si sente (ed è buona - rimane il problema di Melissa che strilla come una cretina). Ho abbastanza il timore che la Spagna non si sia nemmeno sbattuta per sistemare le basi e abbia deciso direttamente di prendere i demo e usarli come sottofondo (perché con l'urlo di Melissa sopra è solo un sottofondo, non è una base). Forse la migliore della serata?

Auryn - Volver (Primoz Poglajen, Jonas Gladnikoff, Camilla Gottschalck & Christina Schilling)
Una ballad. Ammiccano per prendere i voti delle ragazzine, la canzone sembra Believe e a tratti Lako je sve (non tanto come base, proprio come struttura del cantato, la base - ripeto - non si sente nemmeno). Mi sto ammazzando per ricordare che cosa mi ricorda e qualcuno li abbatta perché tengono il palco così male che spero in una fossa a Düsseldorf con bottone e squali compresi per farli sparire.

Lucía - C’est la vie! It’s allright (W&M, Nestor Geli, Susie Päivärinta, P. Andersson & M. Lindberg)
Ok, secondo me la conduttrice crede davvero che il suo popolo sia scemo per non capire il titolo della canzone. La canzone è un po' musical, forse la base è un po' vuota, troppo vuota, perché potrebbe essere un "tema" interessante. Continuo a chiedermi perché gli spagnoli debbano rovinare le esibizioni con dei ballerini terribili, ma sono i misteri della vita. Nel mentre vi faccio sapere che hanno dovuto fare un comunicato stampa perché le clip uscite prima del programma non erano definitive (o forse lo erano, ma si sono resi conto che facevano troppo schifo) e quindi hanno fatto del revamping alle canzoni.

Scusate, Dio mi sta premiando. Sono una ragazzina urlante, lo so. Ma ci sono i Blue che cantano Breathe Easy e c'è Duncan. Su. Tutti a guardarli.

Adesso i giurati votano le tre actuaciónes di ogni cantante dando 1-2-3 punti. La canzone che prende più punti finisce in finalissima dove si passerà al televoto. Melissa è passata alla finalissima con Eos che ha preso 14 punti (Diamonds ne ha presi 5, e Sueños rotos 11). Auryn passano con Volver (che prende il massimo dei punti (15). El sol brillará ne ottiene solo 6 e Evangeline 9) e paiono tutti felici di essere passati in finalissima, dove il posto era assicurato da tipo 7 giorni. Un po' come la Meyer Landrut contenta di aver vinto contro se stessa! Lucia passa con Que me quiten lo bailao (che aveva 12 punti come Abrázame, ma aveva ricevuto meno 3 punti e C'est la vie ultima con 6 punti). Stanno litigando in studio perché a tutti piaceva Abrazame, ma il rompicoglioni che urla troppo ha dato 3 all'altra canzone e quindi... non si sa perché hanno tolto la conferma del passaggio di Que me quiten lo bailao (pongoregolamento. Ecco.) e quindi stanno litigando e decidendo se farle cantare Abrazame (che lei ha definito come più vicina a sé) perché la conduttrice fa notare che Melissa e Auryn erano contenti della canzone che avevano e invece Lucia con Que me salcazzo no. Eeeeeee... Lucia passa con Que me quiten lo bailao per decisione della giuria.
Sono allibito. Hanno fatto un ricapitolo, hanno aperto le linee e ora ricantano. Che senso aveva fare il ricapitolo se ora le risentiamo le canzoni?
Daniel Diges con quel suo cazzo di sorriso terribile e la sua espressione orribile canta una sua canzone. Che è Angel di Robbie Williams. In spagnolo. Che si vergogni per favore.
Mezzanotte e 6. Il programma dovrebbe essere finito da 11 minuti. La conduttrice dice che è ora di CHIUDERE LE LINEE e il pubblico, deluso, urla NOOOOO. Wait, what? NO?
E ha vinto Lucia con Que me quiten lo bailao, dopo che hanno litigato mezz'ora e lei non voleva nemmeno provarci con questa canzone e ora deve ringraziare la giuria.
Anche qui, video in arrivo

La loro canzone per la loro nazione - Germania 2011 - Live!

Allora. Ci stiamo sacrificando per voi e stiamo guardando la finale nazionale tedesca. Come ben sapete noi e il tedesco non siamo tanto amici, ma bisogna controllare che cosa fa la Germania, perché non riusciamo ancora a capire come caspita abbiano fatto a scegliere di rimandare Lena. Ma... sperano davvero di vincere di nuovo?
Siccome il conflitto di interessi non esiste in Germania, Stefan Raab che ha composto due delle sei canzoni in finale, è il PRESIDENTE DELLA GIURIA. Esatto, lui giudica le sue stesse canzoni. La polemica qualche tempo fa sui vari siti è stata che lui, per nuovo regolamento ESC, dopo che nel 2008 Zeljko Joksimovic aveva condotto il concorso con una canzone scritta da lui in partecipazione (Oro, Serbia), dovrebbe dire addio già da ora dalla conduzione. E ora come ora, dopo due parole dette spero vinca una sua canzone. (Ok, magari le ascolto prima - non sono mai riuscito a seguire le semifinali per vari motivi).
Mostrano il percorso di Lena per la vittoria - e io quindi posso fare l'immagine per questo post.
Sempre per la purezza della loro lingua, credo l'abbiano appena idolatrata come il Fuhrer. Lei è vestita da signorina Rottinculer (capite la citazione) e la cosa che mi fa più rabbia è che abbia 2 anni in meno di me e sia già pronta a invadere la Polonia. A PARTE L'INVIDIA! Prima hanno detto la parola Fahne (bandiera) e per un'associazione mentale nata dopo l'esame di Estetica, siamo sempre in tema Nazismo (L'inno nazista era Die Fahne Hoch. Per questo)
Hanno presentato la giuria. Che in realtà sono due + Raab che hanno già fatto parlare. I due sono una tizia che fa abbastanza spavento e un "hitmachine" tedesco (mai sentito, giuro - soprattutto è di colore, secondo me è un sud americano ed è andato in Austria ed è finito in Germania per sbaglio). E si inizia!

Maybe - Daniel Schaub, Pär Lammers
Nelle presentazioni delle canzoni (che sono eccessivamente lunghe) lei è vestita in venti modi diversi ma è seduta sempre su questo divano arancio che credo sia stato acquistato all'IKEA. Gli autori sono giovani e rappresentano la gioia del popolo della DDR prima del 1989. La canzone è piacevole. Nel senso che è abbastanza inutile (due accordi di chitarra, lei che canta scale su scale con la sua solita pronuncia - Ups. I foggotch [cit.]) e il bridge è ancora più inutile e vuoto. Il regista è anche bravo a inquadrare UN FARO. Sì, un faretto. Cosa si è visto? Il tunnel bianco.

What happened to me - Lena Meyer-Landrut, Stefan Raab
Paragonano la coppia Lena/Raab a Power/Carrisi. In effetti Romina era una bella donna e la Meyer è carina. E Raab è utile quanto Al Bano. La canzone è meglio di quella di prima, ma c'è sempre questo senso di vuoto, di... insomma, sapete quei Vernissage (sì, ho scelto proprio questo nome) dove la gente dice "mamma mia che bell'evento" e poi arrivati a casa si ricordano solo delle tartine perché si ritrovano con un avvelenamento alimentare? Esatto. Quelle.

Push Forward - Daniel Schaub, Pär Lammers
È una ballad, pare non fosse convinta all'inizio. Lei ha quei terribili stivaletti Hug o come cazzo si chiamano. Gli autori sono sempre i due della prima canzone, quindi immaginatevi che siamo tornati alla DDR degli anni 70 (forse a questo turno '60). Se Dio vuole ho ridotto la dimensione dello schermo così posso fare altre venticinque cose contemporanemante. La ballad che sta cantando è meno convincente di prima. Sentita cantata dagli autori (che l'hanno presentata un momento nella cartolina) era molto meglio. Forse è la voce di Lena che non va molto bene su questa canzone, perché la base sembra abbastanza buona.

Mama Told me - Lena Meyer-Landrut, Stefan Raab
Loro fingono di divertirsi in studio a fare le vocine. Per il resto è una canzone inutile e a questo turno le hanno messo addosso quattro ballerine.

A million and one - Errol Rennalls, Stavros Ioannou
Sì, gli autori sembrano stranieri, ma sono tedeschi. Quindi anche loro parlano quella lingua musicale. Ovviamente su questa canzone qui a 12p4Se ci stiamo uccidendo. Ovvero io la trovo carina e passabile, anche se lei con la sua pronuncia fuffa si incastra nei pezzi più veloci, mentre Erika la odia a morte (a causa della musica). Speriamo.

Taken by a Stranger - Gus Seyffert, Nicole Morier, Monica Birkenes
Dovete sapere che qui abbiamo passato la serata a prendere per il culo la povera Lena e facendo battute sul fatto che finché arriverà in alto la Germania la riutilizzerà ogni anno. Ma per cambiare le cose, l'anno prossimo verrà creato un nuovo talent dove parteciperanno 20 sue personalità diverse e verrà esorcizzata e liberata da una personalità alla volta post televoto. L'autore principale è americano e la base non è male. Se dovessi fare delle classifiche (e le faccio, così poi la canzone che mi piace NON passa e la Germania può finire ultima con stile) metterei questa al primo posto e quella di prima al secondo. Mentre il testo della canzone precedente parlava di nuovo di quotidianità (ma niente mutande blu), a questo turno lei è stata rapita dagli alieni e credo ci stia facendo le cosacce - conoscendola.
Evito di commentare le scenette perché c'è Raab che mi sta già sulle balle, immaginatevi doverlo seguire e ascoltare cercando di capire cosa dice per i prossimi 35 minuti.

Due canzoni vanno in finale. Una è Push Forward e l'altra è Taken by a Stranger. Ora fanno vedere le altre canzoni scelte all'ESC. Raab prende per il culo Haba Haba dicendo che potrebbe benissimo essere Bunga Bunga - non sto scherzando - e l'altra tizia parla di omosessualità, ma boh. Questa è una serata assolutamente inutile suvvia.
La fanno ricantare, la intervistano nel camerino che in realtà è un corridoio sfigato e prima o poi sapremo i risultati!
E vince... Taken by a stranger! Di nuovo accompagnata dai loro autori americani - fatevi delle domande. Quindi potrei apprezzare un poco la Germania? No, calmiamoci, su!

12p4Se Night Out!


Ieri sera, i vostri preferiti sono stati in trasferta! Ok, la metà che era già andata sul lago Maggiore a sentire Tom Dice. Comunque! Siamo stati (Lirin c'era via cellulare) a... Bologna!
E vi chiederete: ma cosa ci va a fare Matt a Bologna? La risposta potrebbe essere "si iscrive al dams, si fa la cresta e diventa punkabbestia", ma sarebbe incorretta.
Ovviamente ero a sentire il Private Show Case di Senit, al Pizzas!

Partiamo dal fatto che ci interrogavamo su cosa sarebbe successo durante la serata e cosa avrebbe cantato (un lounge jazz bar? Una serie di ballad? Schlager? Papa Pingouin? Il canto gregoriano dei morti?), Senit è - ok, è una frase banale da dire, ma è correttissima in questo caso - PURA ENERGIA.
Ha cantato e si è divertita per un'ora e mezza in un contesto intimo (dopotutto erano presenti i parenti, gli amici e alcuni suoi fan più vicini - e ci piace l'idea di cantare e fare un piccolo show case perché è una bella cosa da fare, senza problemi e divertendosi), ma del tutto rock (e a volte un po' retrò): sì, rock, così tanto che stavo per saltarle addosso sbatacchiando la testa e urlando ROCK'N'ROOOOOOLLL, ma ho ben pensato di evitare (ovvero: far infartare la rappresentante di San Marino ci porterebbe tante visite sul blog e una piccola visita speciale delle forze dell'ordine).
Lei molto brava col pubblico. È una cosa difficile da spiegare, ma in un ambiente piccolo, senza la perfetta acustica, si è capito che Senit è un'artista che vale (quindi speriamo che la canzone la valorizzi - ieri sera non abbiamo scoperto nulla sulla canzone, purtroppo).
Ottima interazione con la band (i cui componenti mi hanno quasi ucciso per la mia ignoranza musicale appena si esce dall'ESC) e una carica che le invidio (ripeto, un'ora e mezza a saltare, cantare e ballare divertendosi. Io ad un certo punto ho iniziato ad aggirarmi tipo zombie. Ho circa ottant'anni, suvvia!)
Tra i pezzi forti della serata "I will survive", il """mash up""" di "Single Ladies" e "kiss", "Sarà perché ti amo" (no, non sono impazzito. Prendete la canzone, eliminate i Ricchi e Poveri con le loro facce sorridenti da buonismo anni novanta, metteteci una pazza scatenata che la movimenta in chiave rock e avete il risultato), "Material Girl", "My sharona" e "Waterloo" (immaginatevi che qui quasi sventolavo la bandiera svedese. Poi mi sono detto "Mantieni un profilo basso" e non mi sono ascoltato e ho iniziato a ballare).
(Ah e la sua autoironia? Ad un certo punto si è messa a cantare, con suo fratello e sua sorella, "Vorrei la pelle nera"!)
Abbiamo scambiato qualche parola con lei (che è una persona davvero gentile, calorosa e solare - sì, finalmente ho trovato una persona che rappresenta bene l'immagine di persona solare. E dimenticavo PAZZA.), ma nulla di ché, cercheremo poi di intervistarla per bene e ormai ci conosce e quindi è avvisata! Ovviamente siccome siamo dei detective e giornalisti di un certo calibro (mh, sì, proprio), abbiamo cercato di scovare info sulla canzone. Eeeeeeee in esclusivaaaaaaa non ne abbiamo! E non sappiamo nemmeno se sarà rock come la serata di ieri, perché lei ci ha confidato di essere interessata a molti stili musicali differenti. E quindi niente supposizioni, uff.
Ah sì, una cosa possiamo dirla. La canzone non sarà Metal. E per questo la apprezziamo di più.
Ok, in chiusura le considerazioni per farvi ridere. Sono riuscito a farmi notare. Come mio solito. Ricordate il concerto di Tom Dice con i cartelloni? A questo turno ho solo ballato un po' perdendo completamente la dignità su "I will survive". (E anche su "Waterloo", ma mi pare ovvio).
Ho fatto delle foto della serata, ma sono della stessa qualità di un'ecografia del 1923, quindi ve le risparmio.

Ed è ora che iniziamo la campagna di San Marino (insomma, a questo turno abbiamo pure parlato con l'artista, l'altra volta abbiamo scritto una lettera aperta - ma nessuno ci ha letto, immagino) e approviamo Senit, aspettiamo la canzone (ecco. Vediamo di non deluderci, eh) e vi consigliamo di seguirla sulla sua pagina Facebook!

Ringraziamenti: volevo ringraziare Senit e lo staff che sono stati davvero gentili durante l'intera serata, speriamo di rivederci presto!
Aggiunta di servizio, pre-aggiunta trash: il post è disponibile (un po' modificato) in inglese, visto che abbiamo avuto il piacere di ascoltarla e vogliamo fare sapere a tutti quanto è figa.
Aggiunta Trash. Ho preso per la prima volta in vita mia l'Eurostar AltaVelocità. Partiamo dal fatto che ho fatto Bologna - Milano con le stesse tempistiche di Casa mia - Milano. Solo che Bologna - Milano è sette volte la distanza da casa mia. A parte il simil jet lag provato in metropolitana (ma credo fosse coma da poco sonno), nell'ora di viaggio ho trovato molto interessante le informazioni date a bordo treno. A parte festeggiare q uando la velocità è arrivata a 301Km/h (...per tipo 2 minuti e mezzo, poi è tornata a 299 e poi è scesa) - ve l'avevo detto che era l'aggiunta trash, ma non è tutto - sullo schermino ogni mezzo minuto parte questa cosa in loop dove le FS presentano i treni AV in Inglese (incorretto ovviamente) e le scene sono "controllora che sorride alla vecchina che le chiede informazioni e si gira con posa da porno attrice pre coito" e "Capotreno donna - le FS hanno capito come si fa nel marketing però - dietro ad un banchetto informazioni in Milano Centrale - banchetto che non esiste - che sorride e risponde ai passeggeri". Ho deciso che divento controllore Trenitalia.

12p4Se Night Out


Yesterday I went to Bologna, like I did last summer for the Tom Dice concert in Italy, and I took part to the Private Show Case of... Senit!

What would you expect from her? I did not know. Hearing from her previous singles she could have done all sorts of things (lounge jazz bar? Ballads? Schlager? Papa Pingouin?), but now I do know that she is - sorry for the term, but it's the truth - PURE ENERGY.
She sang and had fun for an hour and a half, no stop, with siblings, friends and fans for a fabulous lovely rock show (with some retro touches, from time to time)!
It was so amazing that I was tempted to go to her and shout ROCK'N'ROOOOOOLL while headbanging. But then I thought that everything could have gone awry and she would have been injured by that.
She is totally amazing with the audience. It is difficult to explain, but in a small place, without a good acoustics, Senit made it clear that she is a great artist and she's worth it. (We hope for a good songs for her, that suits her perfectly. - Oh, yes, we did not find anything out about the song).
Everybody saw that she was having a great time, thanks also to her band (that is totally pro - and they tried to kill me because I was a total ignorant when not talking about ESC) and she was totally explosive - I envy her: she sang for a hour and a half, no stop, jumping and dancing and I almost fainted after 45 minutes.
Great performances of the night: "I will survive", the "Single Ladies" + "Kiss" mash up, "Sarà perché ti amo" (which is an italian "good feelings"-and-that-sort-of-stuff melodic ballad that she completely rearranged, making it the rockest thing ever), "Material Girl", "My sharona" and "Waterloo" (here I was about to waving the swedish flag. But then I repeated myself "Low profile"! And so I started dancing.
We talked a little bit with her (she is totally sweet, gentle, warm-hearted, joyful and totally crazy!), but we did not get a scoop. We will try and interview her as soon as possible. She knows that!
We didn't even get to know if the song will be a ballad, an uptempo or a rock ballad or a rock uptempo or and uptempo ballad! Still, it won't be Metal - trust me.
So, I hope I described perfectly Senit, because she is totally awesome! I suggest you to follow her on Facebook!


Thanks to Senit and her staff for the pleasent night! Hope to see you guys again soon!