mercoledì 30 novembre 2011

La France!

Come al solito non ci si può distrarre un attimo che una nazione random sceglie. E che nazione! La Francia manda all'esc un grande nome ma stavolta per davvero.
Il nome in questione è quello di Anggun (che nel mio vicinato veniva chiamata Angura. So che ve ne frega) e ve la ricorderete perché è stata piuttosto famosa.

Anggun Cipta Sasmi è nata in Indonesia e ha esordito giovanissima: il suo primo album -intitolato Dunia Aku Punya- è del 1986 (che come tutti sappiamo è una grandissima annata a prescindere). In totale ha pubblicato otto album in indonesiano prima di trasferirsi in Europa inseguendo una carriera internazionale.
Dopo essersi stabilita in Francia inizia a pubblicare album in francese e in inglese. Tra questi c'è anche una soundtrack nel 2002 per il film Open hearts, e se pensate io lo stia citando solo perché il principale autore delle canzoni è Niels Brinck beh, lasciatemi dire che avete ragione.

Il suo ultimo album è Echoes, uscito in Indonesia ad aprile e quindi cippirimerlo che può usare una canzone da lì. Esiste anche la versione francese che è uscita a novembre (se diamo retta alla wiki) ed ha raggiunto il quarantunesimo posto in classifica in Francia.

Primo video: Snow on the Sahara, il singolo che l'ha praticamente lanciata sul mercato internazionale nel 1997.


Secondo video: L'amore immaginato, duetto con Piero Pelù e che è stata una hit nel mio vicinato e che piaceva persino a me. Era il lontano 2003.

30 days of Eurovision (19)


Ogni giorno posteremo una canzone differente seguendo un calendario stabilito da questa pagina, anche se alcune cose differiranno per motivi di “personalizzazione”

Giorno 19 - La tua canzone Svedese preferita


Erika: Lena Philipsson – It hurts - 2004
Eh, non so. Mi piacciono così tante canzoni svedesi che era impossibile scegliere, quindi ho preso quella che al momento potrebbe essere la mia preferita (anche se domani probabilmente avrò già cambiato idea, mh)


Matt: Tommy Körberg - Stad i ljus - 1988
Ogni volta mi commuove. La ballad più bella di questa terra. Ed è svedese!

martedì 29 novembre 2011

30 days of Eurovision (18)


Ogni giorno posteremo una canzone differente seguendo un calendario stabilito da questa pagina, anche se alcune cose differiranno per motivi di “personalizzazione”

Giorno 18 - La tua canzone Greca preferita


Erika: Sarbel – Yassou Maria - 2007
Vorrei poter dire che è la miglior canzone greca con il miglior cantante che la Grecia abbia mai mandato all'esc, ma credo qualcuno mi potrebbe uccidere per questo.


Matt: Sakis Rouvas - This is our night - 2009
Siamo sposati, non potevo dire diversamente.

Tiziano Ferro - L'amore è una cosa semplice - La recensione


Se devo dirla tutta… non me l'aspettavo. Perché uno ascolta Tiziano Ferro da una decina d'anni e l'unica cosa che crede sia possibile è un suo avvicinamento al pop elettronico più tamarro di questa terra.
Ovviamente non è stato così.
Ad un anno da "Trent'anni e una chiacchierata con papà", dove Tiziano ha ammesso finalmente la sua omosessualità, esce finalmente il suo quinto album. Ma ripercorriamo la carriera musicale di Tiziano per capire un po' meglio com'è andata!
I primi due album sono un caso che terrei assieme. Sono prettamente r'n'b con alcune ballatone romanticissime (ma badate bene: niente di troppo italianmelodico. Una cosa buona di Tiziano è sempre stata la sua influenza Europea/Americana!). È ovvio che questi due prodotti siano ricollegabili in quanto entrambi sono stati prodotti dalla Premiata Ditta Salerno/Maionchi - che quindi ha cercato di aiutare Tiziano verso il mercato musicale (cosa che direi non facile in Italia).
Sì, forse alcuni diranno che è stata un'idea della Maionchi per far vendere dischi, ma, come Tiziano ha spiegato nella sua biografia, era parte del suo bagaglio culturale musicale.
Probabilmente questi due cd, oltre che segno di giovinezza, sono simbolo di divertimento e liberazione: un cantante che si è sempre sentito impresentabile, ma con una certa passione per la musica r'n'b finalmente diventa idolo delle ragazzine. È dalla scrittura di Nessuno è solo (anche a causa dei vari avvenimenti promozionali dei primi due cd: non guadagnare una cippa, vivere in albergo, non fermarsi mai, viaggiare su 40 e passa paesi e non vederli…) che le cose iniziano a cambiare.
Dai rumor pre-Nessuno è solo c'era chi diceva che sarebbe stato un doppio cd: da un lato solo ballad, dall'altro canzoni elettroniche. Durante la produzione si è però deciso di sperimentare meno con l'elettronica, tagliare il numero di tracce e scendere a un CD unico con sonorità molto più ricercate (rispetto alle solite ballad: prendete Tarantola D'Africa, opening track. Piena di archi, di strumenti differenti con diversi arrangiamenti, facendola diventare un'opera d'arte, oserei) miste a musica elettronica (solo tre canzoni di 11 sono elettroniche).
Se non ricordo male in una foto della tracklist non ancora finale si trovava una canzone intitolata "È l'inferno". Chissà che fine ha fatto… Probabilmente finirà su uno dei prossimi CD - come successo con Non me lo so spiegare.
È con Alla mia età che aumentano le canzoni elettroniche che compongono almeno metà della tracklist.
Allora cosa è successo in questi tre anni?
C'è stata una biografia, come già detto. E ora c'è L'amore è una cosa semplice.
Che non è il Tiziano Ferro dei primi quattro CD. Sì, ci sono ballad, ma sono sparite le elettroniche. Sì, ci sono canzoni un po' Jazz, un po' Blues, un po' Soul come c'erano nei primi CD, ma sono diverse.
Innanzi tutto è difficile rendersi conto che abbiamo in mano il primo (sono sicuro sia il primo) CD italiano che parla d'amore omosessuale. Ed è ancora ambiguo, ma il contesto e le dichiarazioni che stanno attorno ci ricordano che cosa è realmente questo album. Probabilmente l'ambiguità è rimasta dal metodo di scrivere dei suoi primi album, probabilmente ce ne vorranno due per trasformare il suo modo di scrivere, quindi non giudicherei i pezzi a partire da ciò. I testi sono profondi, al solito, a volte al limite della depressione, ma - e qui si capisce che è un nuovo Tiziano - sono semplici. A parte alcuni slanci linguistici, per il resto è un CD che parla d'amore semplicemente. Dopotutto il titolo è "L'amore è una cosa semplice", quindi perché usare il solito modo di fare arzigogolato?
Quindi. Vorrei parlare delle tracce a gruppo, saltando qui è là nella tracklist, perché mi pare più facile. "Hai delle isole negli occhi", "TVM" e "Quiero vivir con vos" hanno quel nuovo sound quasi jazz, quasi blues, ma anche soul che ho definito da "Diva" (ok che non è una cosa carina da dire, ma suonano davvero come un pezzo che una vecchia diva del cinema in bianco e nero potrebbe cantare). "La differenza tra me e te" l'avevamo già descritta al lancio del singolo e con lei metterei "Smeraldo" (più la versione inglese "Karma") e "Per dirti ciao!": sound un po' più felice, un po' più spensierato, un po' più da innamorato.
"L'amore è una cosa semplice" è una ballad potente, la terrei staccata dal resto poiché ha un certo ritmo di marcia e una crescendo che la rende uno dei tanti capolavori che Tiziano riesce a sfornare. Sotto questo carattere di ballad pura metterei anche "L'ultima notte al mondo" (che forse ai primi ascolti viene un po' dimenticata, ma è sicuramente di una forza e una bellezza difficile), "Troppo buono" e "…ma so proteggerti".
La canzone che mi è meno piaciuta, sulla stregua ballad, che però mi tocca nominare a parte è "Paura non ho": è la seconda canzone NON scritta da Tiziano, ma da Irene Grandi.
Rimangono due altri casi particolari della tracklist. Il primo è "Interludio: 10.000 scuse" che riprende un po' canzoni come Mai Nata o Ti voglio Bene dei primi album e fa una citazione in chiusura di canzone, una piccola sorpresa nostalgica per tutti i fan.
Sorpresa dell'album è "La fine". Nostalgica, drammatica, piena di Pathos… e non di Tiziano. Di Nesli, fratello di Fabri Fibra, che ha scritto - voglio essere sincero - una delle canzoni più belle della musica italiana. "La fine", per altro, è la primissima canzone non inedita che Tiziano inserisce nei suoi CD. Si parlava di collaborazione, invece è una vera e propria cover della canzone di Nesli, che è stata resa "tizianesca". Ho sentito la versione originale ed è leggermente più grezza, ma dopotutto sono i risultati delle cover: si raffina qualcosa che già era buono per renderlo ancora più bello.
In chiusura, direi che il CD sarà sicuramente difficile al primo ascolto, ma che merita più di tre o quattro ascolti: certamente dopo lo si amerà abbastanza per poterlo ascoltare in loop tutti i giorni.
Un punto che non ho toccato, ma non voglio essere petulante: Tiziano come artista che sa rinnovarsi. Ma ci torneremo un'altra volta!

Tracklist
1. Hai delle isole negli occhi
2. L'amore è una cosa semplice
3. La differenza tra me e te
4. La fine
5. Smeraldo
6. Interludio: 10.000 scuse
7. L'ultima notte al mondo
8. Paura non ho
9. TVM
10. Troppo buono
11. Quiero vivir con vos
12. ...ma so proteggerti
13. Per dirti ciao!
14. Karma (feat. John Legend)



lunedì 28 novembre 2011

L'altra metà del Melo


Foto di gruppo dei cantanti del terzo delta. Viene da chiedersi cosa passi per la testa di Molly Sandén

Nuova conferenza stampa, nuove domande che aleggiano per aria. La prima nasce guardando Molly Sandén, ed è "Molly, perché?". Ok, il tuo ragazzo limonava Danny, ma non è il caso di randomizzarsi così!
La seconda verte sull'utilità dell'esistenza degli Youngblood, che tra l'altro hanno anche un componente norvegese.
Eccetera.
Vorrei evidenziare (in giallo fosforescente perché sono sobria) il fatto che la canzone di Danny si intitola Amazing e non To the sky ed è stata scritta da Danny e i due Boström, senza Fuentes e capitano Nilsson.
Poi come previsto tornano le Love Generation, che perdono pezzi ogni anno che passa. Che cosa originale!

Leksand, 18 febbraio:
Mattias Andréasson - Förlåt mig (Mattias Andréasson)
Maria BenHajji - I mina drömmar (Nanna Svensdóttir, Thomas Cars)
Love Generation - Just a little bit (RedOne, John Mamann, Jean-Claude Sindres, Teddy Sky, Yohanne Simon, Bilal "The Chef" Hajji)
Andreas Johnson - Lovelight (Andreas Johnson, Peter Kvint)
Björn Ranelid feat. Sara Li - Mirakel (Fredrik Andersson, Björn Ranelid)
Carolina Wallin Pérez - Sanningen (Michael Clauss, Martin Bjelke, Carolina Wallin Pérez, F Dread)
Molly Sandén - Why am I crying (Molly Sandén, Aleena Gibson, Windy Wagner)
Youngblood - Youngblood (Fredrik Kempe, David Krüger)

Malmö, 25 febbraio:
OPA - Allting blir bra igen (Michael Sideridis)
Danny Saucedo - Amazing (Danny Saucedo, Peter Boström, Figge Boström)
Lotta Engberg & Christer Sjögren - Don't let me down (Lasse Holm, Lars 'Dille' Diedricson)
Hanna Lindblad - Goosebumps (Hanna Lindblad, Linda Sundblad, Tony Nilsson)
Axel Algmark - Kyss mig (Axel Algmark, Mattias Frändå, Jonathan Magnussen)
Dynazty - Land of broken dreams (Thomas G:son, Thomas 'Plec' Johansson)
Charlotte Perrelli - The girl (Fredrik Kempe, Alexander Jonsson)
Lisa Miskovsky - Why start a fire (Lisa Miskovsky, Aleksander With, Bernt Rune Stray, Berent Philip Moe)

30 days of Eurovision (17)


Ogni giorno posteremo una canzone differente seguendo un calendario stabilito da questa pagina, anche se alcune cose differiranno per motivi di “personalizzazione"

Giorno 17 - La tua canzone preferita in Francese


Erika: Evridiki – Comme ci comme ça - Cipro 2007
Non sono una fan della lingua francese e nemmeno delle canzoni in francese, ma questa merita. Il fatto che sia una canzone mandata da CIPRO apre inquietanti interrogativi sul mio gradimento delle entry francesi.


Matt: Severine - Un banc, un arbre, une rue - Monaco 1971
Il fascino degli anni 70. Devo dire che è stata una lotta. Perché le mie canzoni francesi preferite sono i vari vincitori dal 71 al 77 (quindi questa, due lussemburgo e una francese) e alcune delle più moderne, ma Severine vince su tutte, davvero.

domenica 27 novembre 2011

30 days of Eurovision (16)


Ogni giorno posteremo una canzone differente seguendo un calendario stabilito da questa pagina, anche se alcune cose differiranno per motivi di “personalizzazione"

Giorno 16 - La tua canzone Andorrana preferita


Erika: Marta Roure – Jugarem a estimar-nos - 2004
La mia andorrana preferita l'ho già messa, questa è la seconda in ordine di gradimento ma è stata quella che mi ha fatto capire le enormi potenzialità delle canzoni andorrane.


Matt: Susanne Georgi - La teva decisió (Get a life) - 2009
È ovvio che questa sia la mia preferita di Andorra. Anche se a parte qualche annata (come ben sa Erika il 2007) che non sopporto proprio, Andorra è sempre stato uno stato interessante. Gloria ad Andorra!

sabato 26 novembre 2011

30 days of Eurovision (15)


Ogni giorno posteremo una canzone differente seguendo un calendario stabilito da questa pagina, anche se alcune cose differiranno per motivi di “personalizzazione"

Giorno 15 - La tua canzone Macedone preferita


Erika: Tose Proeski – Life - 2004
Scelta difficile perché io amo le canzoni macedoni (ognuno ha le sue perversioni), però credo Life abbia qualcosa in più. E poi mi piace tanto tanto il testo.


Matt: Elena Risteska - Ninanajna - 2006
Ma quanto è maiala lei?

venerdì 25 novembre 2011

Classifiche europee

Austria
1 hubert von goisern - brenna tuats guat
2 adele - someone like you
3 aura dione - geronimo
4 flo rida - good feeling
5 david guetta featuring usher - without you
6 rihanna featuring calvin harris - we found love
7 foster the people - pumped up kicks
8 taio cruz featuring flo rida - hangover
9 bruno mars - marry you
10 olly murs featuring rizzle kicks - heart skips a beat

Belgio
1 adele - someone like you
2 lykke li - i follow rivers
3 rihanna featuring calvin harris - we found love
4 gotye featuring kimbra - somebody that i used to know
5 coldplay - paradise
6 birdy - skinny love
7 lana del rey - video games
8 david guetta featuring usher - without you
9 avicii - levels
10 lmfao - sexy and i know it

Bulgaria
1 grafa - nikoj
2 maroon 5 featuring christina aguilera - moves like jagger
3 luckyman project - pumpin'
4 divna, miro & krisko - i ti ne mozhesh da me spresh
5 david guetta featuring usher - without you
6 rumba aficionado - rubi
7 kelly clarkson - mr. know it all
8 chris willis - louder
9 professor green featuring emeli sande - read all about it
10 dani moreno - domino

Cipro
1 Rihanna Featuring Calvin Harris - We Found Love
2 Basto! - Again And Again
3 Imany - You Will Never Know
4 Cosmic Gate & Emma Hewitt - Be Your Sound
5 Marlon Roudette - New Age
6 Bruno Mars - It Will Rain
7 Digitalism - Circles
8 Adele - Someone Like You
9 Calvin Harris - Feel So Close
10 Gym Class Heroes Featuring Adam Levine - Stereo Hearts

Danimarca
1 Aura Dione - Geronimo
2 Rasmus Seebach - I Mine Øjne
3 Rihanna Featuring Calvin Harris - We Found Love
4 Burhan G. - Jeg' I Live
5 Adele - Someone Like You
6 Medina - Kl. 10
7 Coldplay - Paradise
8 Maroon 5 Featuring Christina Aguilera - Moves Like Jagger
9 Nik & Jay - Udødelige
10 Puls Featuring Ole Henriksen - Dope

Estonia
1 Kelly Clarkson - Mr. Know It All
2 Liis Lemsalu - Shining Star
3 Coldplay - Paradise
4 Rihanna Featuring Calvin Harris - We Found Love
5 Maroon 5 Featuring Christina Aguilera - Moves Like Jagger
6 Gym Class Heroes Featuring Adam Levine - Stereo Hearts
7 Ott Lepland - Tunnen Elus End
8 Flo Rida - Good Feeling
9 Katy Perry - The One That Got Away
10 One Direction - What Makes You Beautiful

Finlandia
1 Rihanna Featuring Calvin Harris - We Found Love
2 Chisu - Kohtalon Oma
3 Maroon 5 Featuring Christina Aguilera - Moves Like Jagger
4 Nightwish - Storytime
5 Lmfao - Sexy And I Know It
6 Adele - Someone Like You
7 Nickelback - When We Stand Together
8 Apulanta - Pihtiote
9 Pitbull Featuring Marc Anthony - Rain Over Me
10 Taio Cruz Featuring Flo Rida - Hangover

Francia
1 rihanna featuring calvin harris - we found love
2 adele - someone like you
3 coldplay - paradise
4 david guetta featuring usher - without you
5 flo rida - good feeling
6 maroon 5 featuring christina aguilera - moves like jagger
7 don omar & lucenzo - danza kuduro
8 lmfao - sexy and i know it
9 mika - elle me dit
10 sean paul - she doesn't mind

Germania
1 adele - someone like you
2 aura dione - geronimo
3 rihanna featuring calvin harris - we found love
4 taio cruz featuring flo rida - hangover
5 flo rida - good feeling
6 david guetta featuring usher - without you
7 coldplay - paradise
8 bruno mars - marry you
9 udo lindenberg featuring clueso - cello
10 lana del rey - video games

Gran Bretagna
1 rihanna featuring calvin harris - we found love
2 ed sheeran - lego house
3 drake featuring rihanna - take care
4 coldplay - paradise
5 flo rida - good feeling
6 labrinth featuring tinie tempah - earthquake
7 maroon 5 featuring christina aguilera - moves like jagger
8 lady gaga - marry the night
9 jls - take a chance on me
10 david guetta featuring usher - without you

Grecia
1 lykke li - i follow rivers
2 imany - you will never know
3 rihanna featuring calvin harris - we found love
4 adele - set fire to the rain
5 nayer featuring mohombi & pitbull - suave (kiss me)
6 vegas - gia sena
7 luckyman project - pumpin'
8 maroon 5 featuring christina aguilera - moves like jagger
9 nikos vertis - an eisai ena asteri
10 natassa theodoridou - mia kokkini grammi

Irlanda
1 Florence And The Machine - Shake It Out
2 Rihanna Featuring Calvin Harris - We Found Love
3 Flo Rida - Good Feeling
4 Professor Green Featuring Emeli Sande - Read All About It
5 Christina Perri - Jar Of Hearts
6 Ed Sheeran - Lego House
7 Lana Del Rey - Video Games
8 Lmfao - Sexy And I Know It
9 Snow Patrol - This Isn't Everything You Are
10 Rebecca Ferguson - Nothing's Real But Love

Italia
1 adele - someone like you
2 coldplay - paradise
3 tiziano ferro - la differenza tra me e te
4 giorgia - e' l'amore che conta
5 david guetta featuring usher - without you
6 laura pausini - benvenuto
7 rihanna featuring calvin harris - we found love
8 negrita - brucerò per te
9 jovanotti - la notte dei desideri
10 jennifer lopez - papi

Lettonia
1 Musiqq - Miljonārs
2 Coldplay - Paradise
3 Dween & Miks Dukurs - Tu Mani Cel
4 Gym Class Heroes Featuring Adam Levine - Stereo Hearts
5 Olly Murs Featuring Rizzle Kicks - Heart Skips A Beat
6 Lolita - Chasy
7 Rihanna Featuring Calvin Harris - We Found Love
8 Lmfao - Sexy And I Know It
9 Otra Puse - Dejo Ar Lieto
10 Dominik Dzhoker - Esli Ty So Mnoj

Lituania
1 Rihanna Featuring Calvin Harris - We Found Love
2 Enrique Iglesias Featuring Pitbull - I Like How It Feels
3 Don Omar & Lucenzo - Danza Kuduro
4 Selena Gomez & The Scene - Love You Like A Love Song
5 Marlon Roudette - New Age
6 Lemon Joy - Vasaros Laiskai
7 Adrian Sina Featuring Sandra N. - Angel
8 Andrius Mamontovas - Rudenio Vejas
9 Britney Spears - Criminal
10 Hurts - Blood, Tears & Gold

Malta
1 Beyoncé - Countdown
2 Rihanna Featuring Calvin Harris - We Found Love
3 Jessie J - Domino
4 Gym Class Heroes Featuring Adam Levine - Stereo Hearts
5 Katy Perry - The One That Got Away
6 Bruno Mars - It Will Rain
7 Cobra Starship Featuring Sabi - You Make Me Feel…..
8 Mann Featuring T-pain - Get It Girl
9 Flo Rida - Good Feeling
10 Lloyd Featuring Andre 3000 & Lil' Wayne - Dedication To My Ex (miss That)

Paesi Bassi
1 gotye featuring kimbra - somebody that i used to know
2 gers pardoel - ik neem je mee
3 birdy - skinny love
4 coldplay - paradise
5 rihanna featuring calvin harris - we found love
6 avicii - levels
7 b-yentl featuring tarif - maniac in love
8 ed sheeran - the a team
9 lana del rey - video games
10 david guetta featuring sia - titanium

Polonia
1 coldplay - paradise
2 yugopolis & marek piekarczyk - ostatnia nocka
3 sylwia grzeszczak - sen o przyszłości
4 gotye featuring kimbra - somebody that i used to know
5 foster the people - pumped up kicks
6 nickelback - when we stand together
7 adele - set fire to the rain
8 feel - jak nie to nie
9 rihanna featuring calvin harris - we found love
10 maroon 5 featuring christina aguilera - moves like jagger

Portogallo
1 coldplay - paradise
2 maroon 5 featuring christina aguilera - moves like jagger
3 adele - someone like you
4 david guetta featuring usher - without you
5 michel teló - ai se eu te pego
6 adele - set fire to the rain
7 rihanna featuring calvin harris - we found love
8 keemo, tim royko & cosmo klein - beautiful lie
9 adele - rolling in the deep
10 david carreira featuring jmi sissoko - esta noite

Romania
1 lykke li - i follow rivers
2 sean paul featuring alexis jordan - got 2 love you
3 guess who featuring marius moga - tot mai sus
4 liviu hodor featuring mona - sweet love
5 adele - someone like you
6 pitbull featuring marc anthony - rain over me
7 deepcentral - speed of sound
8 timati featuring kalenna versus dj antoine - welcome to st. tropez
9 luckyman project - pumpin'
10 smiley - dream girl

Slovacchia
1 britney spears - i wanna go
2 alexandra stan - get back (asap)
3 lmfao featuring lauren bennet & goonrock - party rock anthem
4 rihanna featuring calvin harris - we found love
5 gym class heroes featuring adam levine - stereo hearts
6 selena gomez & the scene - love you like a love song
7 maroon 5 featuring christina aguilera - moves like jagger
8 pitbull featuring marc anthony - rain over me
9 bruno mars - marry you
10 bad meets evil featuring bruno mars - lighters

Slovenia
1 Rihanna Featuring Calvin Harris - We Found Love
2 Nickelback - When We Stand Together
3 Coldplay - Paradise
4 Bruno Mars - Marry You
5 Superheavy - Miracle Worker
6 Maroon 5 Featuring Christina Aguilera - Moves Like Jagger
7 Flirrt & Tinkara Kovac - Klovn
8 Marko Vozelj - Tukaj Si
9 Aura Dione - Geronimo
10 James Morrison - I Won't Let You Go

Spagna
1 pablo alboran - perdóname
2 adele - rolling in the deep
3 maroon 5 featuring christina aguilera - moves like jagger
4 coldplay - paradise
5 rihanna featuring calvin harris - we found love
6 adele - someone like you
7 pitbull featuring marc anthony - rain over me
8 pablo alboran - solamente tú
9 la banda del diablo - ai se eu te pego (assim você me mata)
10 david guetta featuring sia - titanium

Svezia
1 adele - someone like you
2 rihanna featuring calvin harris - we found love
3 adele - set fire to the rain
4 maroon 5 featuring christina aguilera - moves like jagger
5 laleh - ängeln i rummet
6 coldplay - paradise
7 avicii - levels
8 lmfao - sexy and i know it
9 david guetta featuring usher - without you
10 takida - you learn

Ungheria
1 maroon 5 featuring christina aguilera - moves like jagger
2 adele - rolling in the deep
3 david guetta featuring usher - without you
4 lmfao featuring lauren bennet & goonrock - party rock anthem
5 adele - someone like you
6 selena gomez & the scene - love you like a love song
7 pitbull featuring ne-yo, afrojack & nayer - give me everything
8 the swedish house mafia - save the world
9 pitbull featuring marc anthony - rain over me
10 don omar & lucenzo - danza kuduro

30 days of Eurovision (14)


Ogni giorno posteremo una canzone differente seguendo un calendario stabilito da questa pagina, anche se alcune cose differiranno per motivi di “personalizzazione"

Giorno 14 - La tua canzone Irlandese preferita


Erika: Liam Reilly – Somewhere in Europe - 1990
L'avevo ascoltata per la prima volta in un contest online e credo sia ancora la miglior canzone irlandese.


Matt: Eimear Quinn - The voice - 1996
È in realtà la mia seconda preferita, perché la prima doveva riempire un altro spazio in questa maratona di canzoni. E devo dire che mi attira tantissimo e non so perché.

giovedì 24 novembre 2011

30 days of Eurovision (13)


Ogni giorno posteremo una canzone differente seguendo un calendario stabilito da questa pagina, anche se alcune cose differiranno per motivi di “personalizzazione"

Giorno 13 - La canzone meno preferita di sempre


Erika: Evelina Sasenko – C'est ma vie – Lituania 2011
...l'ho ascoltata intera solo due volte: nf e semifinale. Persino le portoghesi hanno più ascolti, ed è tutto dire.


Matt: Raphael Gualazzi - Madness of love - Italia 2011
Perché tornare? Soprattutto. Perché tornare dicendo "ti abbiamo scelto perché fai schifo e non dobbiamo vincere"? (Fatto accaduto realmente. Quindi italiani, rivoltatevi contro la """giuria""" RAI che in realtà era la Caselli che pompava di soldi).

mercoledì 23 novembre 2011

Stockholm i mitt hjärta! (3/3)

Ovvero: una guida su come viaggiare disinformati.
Nelle precedenti puntate: lo stesso cretino di sempre si esibisce in un karaoke mortale per i poveri astanti svedesi, scopre le gioie della Gamla Stan e di Espresso House e del Vasa museet.
Alle 10 ho fatto un tour gratis di Stoccolma. Il ragazzo era un Canadese di origine orientale che si era trasferito a Stoccolma e proponeva un tour gratis della città che su internet era promosso quasi come "parte del centro informazioni di Stoccolma". Invece lui il Martedì e il Venerdì alle 10 del mattino porta in giro gente per la città per 90 minuti, raccontando essenzialmente roba che potrebbe far piacere solo agli americani (e moltissime "prese in giro" della Svezia. Ora, capisco se un italiano venga a far un tour sull'Italia ironizzando sulla situazione, ma che un Canadese venga a farmi ironia sulla Svezia anche no, visto che dice di amarla così tanto) e dicendo subito e alla fine "beh, è gratis. MA ANCHE IO DEVO VIVERE QUINDI POTETE DARMI DELLE MANCE A FINE GIRO" che credo sia il modo più infido di estorcere i soldi, maledetto canadese nasone.
Va beh. Ho imparato essenzialmente che la Regina Kristina è vissuta in ambiguità. Appena nata avevano pensato fosse un bambino, perché c'era poca luce e non si vedeva molto bene (boh. L'ha detto il canadese), poi rettificato il giorno dopo. Lei in più era un personaggino che non si sistemava i capelli, si vestiva da uomo, non voleva sposarsi tanto che molti pensavano fosse un uomo (o una lesbica, dipende dalla persona e dal periodo storico) e poi scopertasi Cristiana Cattolica ha abdicato per andare alla corte del Papa ed essere moralista e bacchettare la chiesa quando si facevano differenze di genere.
Altra cosa che ho imparato è dove si trovava la banca dove è nato il termine "Sindrome di Stoccolma" - lì ho capito che era assolutamente inutile come tour, tanto che mentre gli rifilavano mance (soprattutto: per un'ora ha detto cagatine sulla storia d'Europa che un Europeo medio sa alla perfezione, mentre gli Americani pendevano dalle sue labbra) sono fuggito in Gamla Stan, al mio posto in Espresso House per fare gli ultimi controlli su internet e telefonare a Madre via Skype prima del pomeriggio di divertimenti!
Sì, perché Jeanette, coinquilina di Michele, mi ha dato la possibilità di passare da lei il pomeriggio e la sera, in attesa del pullman per l'aeroporto. Io sono andato a riposare un minimo perché la nottata era stata un po' così, poi ho ricevuto una proposta irrifiutabile: andare a vedere Ulrik Munther (che probablmente in questi giorni verrà confermato come partecipante al Melodi) dal vivo alla radio Mix Megapol. Quindi, io, Jeanette con amica, figlia di sua amica e sua figlia siamo andati in radio dove ci hanno fatto vedere diversi studio, come funziona la radio, un tour brevissimo e poi ci siamo svaccati con patatine e bevande a vedere Ulrik fare quattro canzoni, una marea di foto con i fan, autografi per tutti e via di ritorno per serata TexMex, Melodi e Vällkommen åter (una delle sitcom più fighe della terra - dico solo che c'era la Meltzer e la Mede tra le attrici), prima di salutarci.
Alla fine alle 2.35 stavo ancora decidendo se perdere o no il pullman delle 2.42, ma ho evitato e sono tornato in patria. Ma ormai è chiaro. Stockholm i mitt hjärta.

30 days of Eurovision (12)


Ogni giorno posteremo una canzone differente seguendo un calendario stabilito da questa pagina, anche se alcune cose differiranno per motivi di “personalizzazione"

Giorno 12 - La tua canzone preferita di sempre


Erika: Fabrizio Faniello – I do – Malta 2006
La prima canzone ESC che ho amato e che mi ha fatto pensare valesse la pena seguire seriamente il contest e cose varie.


Matt: Carola - Fångad av en stormvind - Svezia 1991
...Santa Carola ha sempre ragione.

martedì 22 novembre 2011

Stockholm i mitt hjärta! (2/3)

Ovvero: una guida su come viaggiare disinformati.
Nelle precedenti puntate: un cretino arriva a Stoccolma, si appioppa ad un poveretto, si strafoga di Cheesecake, vede Gamla Stan di notte e iniziano i guai d’ostello.
Alle 8.50 è partito il delirio (ovvero stavano facendo dei lavori vicino all'ostello e il trapano mi ha svegliato) e quindi per le 9.20 ero di nuovo in Gamla Stan, completamente chiusa, visto che i luoghi più turistici aprivano alle 10.
Quindi mi sono dato alle foto artistiche: il parlamento, le stanze reali - che non sono le vere stanze reali, perché il Re ha deciso millenni fa di trasferirsi a Drottningholm in maniera americana, dove i ricchi vanno nei suburbs - la Storkyrka, altre milioni di cose e via. Ho deciso di andare a Djurgården (dove c'è lo Skansen, in pratica) per fare un po' di visita museale.
Unica visita: il Vasa museet. Ovvero: recuperare una nave del 1600 affondata dopo un giorno o due di navigazione, restaurarla e conservarla, costruirci intorno un museo dove si spiega come è stata tirata su la nave, cosa si fa per sistemarla, come si viveva nel 1600, come si viveva sulla nave e chi fossero gli abitanti della nave. Una cosa che consiglio perché molto carina, se non altro per gli appassionati di Bones e di antropologia forense la figata è anche vedere le ossa dei diversi componenti della nave, la loro ricostruzione facciale e della loro vita e le loro abitudini.
Uscito di lì ho cercato di passeggiare per la zona intorno al Vasa (che è pieno di musei e cosine carine) e ho visto a) il monumento alla catastrofe della nave Estonia (affondata nel 1994, hanno messo i nomi dei morti su pietra) per finire nel cimitero Galärvav e non riuscire a trovare uscita. Credo questo cimitero fosse qualcosa dedicato alla marina, visto che si parlava sempre di ingegneri navali, ma dall'ansia del rimanerci per sempre sono tornato al monumento all'Estonia per poi tornare sul Tram verso il centro e fare del sano shopping in Gamla Stan (sul tram ho ribeccato la controllora dell'andata che mi ha lanciato un'occhiata tipo "ma cosa minchia fai sui mezzi tutto il giorno random?". Non ho visitato Skansen: faceva troppo freddo e avevo bisogno di far colazione, visto che erano ormai le 11.20, però mi riprometto di tornarci estivamente).
In Gamla Stan ho scoperto il paradiso. Espresso House. Per gli amanti del caffè espresso: dimenticatevelo. È peggio di Starbucks. Io però ho provato il loro succo d'arancia e gli smoothie, accoppiati con un carinissimo cupcake al mirtillo con una crema al burro sopra che era la fine del mondo: ne sento ancora il sapore.
Lì ho praticamente buttato la giornata a scrivere cartoline, usare il wifi gratis e riposarmi e scaldarmi un attimo, per poi tornare in ostello per prepararmi per la grandiosa nottata fuori!
Alle 5 è venuto a trovarmi Stefan, conosciuto all'Eurovision. Aperitivo, cena, divertimento, abbiamo parlato di cosa è successo negli ultimi mesi, di cosa stiamo facendo, roba del genere. Appena riaccompagnato in ostello però mi sono reso conto di essere in ritardo per la Schlagernatt.
Ovvero: prendi due italiani, diversi svedesi, un Karaoke, un Vodkabar e delirio.
Per le 22.45 ci siamo beccati in tunnelbana io, Michele e Jeanette - colei che mi ha sopportato nell'ultimo giorno di viaggio - per andare al Gröne Jägaren dove Irini Mihas (la ricorderete tutti perché è un'autrice di canzoni del Melodi, su) presenta il Karaoke e beh. A parte che lei è bravissima a cantare e sarebbe perfetta al Melodi, Michele mi ha iscritto al Karaoke, dove ho cantato Jag ljuger så bra facendo schifo. Ma l'importante è stato: saltellare random per il palco, alzare il pugno al cielo a fine canzone e farsi notare in quanto nerd dello schlager.
Usciti da lì, io prontissimo a tornare in ostello, mi viene spiegato che "la serata non è finita" e tutti al Naglo! Il vodkabar perfetto se ascoltate musica schlager in camera vostra ogni sera e vogliate, per una volta, ascoltarla fuori di lì.
Quindi: fino alle tre tra Bengtzing, Andersson, Nielsen, Clamp e altre Regine dello Schlager, cantando qualsiasi cosa (anche What about my dreams? di Kati Wolf: FANTASTICA) e riuscendo a fare una figura terribile col manager di Saade. Cheffigura barbina!
Abbiamo chiuso la serata con Stad i ljus, poi *qualcuno* che abita in Svezia da anni mi ha messo sulla via sbagliata facendomi arrivare in ostello alle 4.15.
La fauna dell'ostello è aumentata tanto (si moltiplicano per gemmazione probabilmente), tanto che il set di gente che russava è diventato un ensamble da concertistica e tutti si sono messi a far casino dalle 5 del mattino alle 8. Ma io dico: ma non esistono più quelli che dormivano fino a tardi, vedevano con calma la città e cose simili? No?

30 days of Eurovision (11)


Ogni giorno posteremo una canzone differente seguendo un calendario stabilito da questa pagina, anche se alcune cose differiranno per motivi di “personalizzazione"

Giorno 11 - Una canzone, in una lingua a te sconosciuta, che potresti cantare tutta perfettamente


Erika: Vlatko Ilievski – Rusinka – Macedonia 2011
Sì, beh. Vlatko aveva cantato all'Euroclub (e mettere Vlatko e Euroclub nella stessa frase è abbastanza pericoloso) e uhm, mi sa che ero l'unica che la cantava.


Matt: Urban symphony - Rändajad - Estonia 2009
L’estone. Questa lingua dolce! Se non fosse stata questa, anche la canzone di 5 anni prima (però in dialetto võrõ) sarebbe andata bene da questa MERAVIGLIOSA nazione!

lunedì 21 novembre 2011

Volevate i nomi? E magari anche un po' di drama?


Foto di gruppo dei cantanti del secondo delta. Fate ciao alla sobrietà di Thomas di Leva!

E finalmente è il gran giorno! Stamattina la SVT ha annunciato i nomi per le prime due semifinali (Växjö, 4 febbraio e Göteborg, 11 febbraio). I giornali avevano già predetto correttamente troppi nomi, quindi non c'era tanto gusto (se escludiamo il ritorno di Loreen, che però era tra i rumor degli ultimi giorni e quindi non è proprio un nome a sorpresa).
Siccome non è melodi senza un po' di cambi/squalifiche/cosecosì c'è da sottolineare il primo cambio in corsa di quest'anno. Porslin sarebbe dovuta essere la canzone di Anna Järvinen, ma lei all'ultimissimo minuto ha cambiato idea e ha deciso di non partecipare. Quindi quel sant'uomo di Christer ha dovuto cercare un cantante alternativo e ha anche dato un'occhiata a cantanti che erano in lista d'attesa per un posto al melodi (tipo Eddie Razaz o Martin Rolinski), ma poi si è reso conto che la canzone era troppo profonda e serviva il cantante perfetto, quindi SWOOOSH! ha sostituito direttamente la canzone. E voi ingenuamente vi chiederete: "ma allora ha chiamato qualcuno della lista d'attesa!" e mi dispiace rispondervi che no, si è rivolto totalmente altrove. Ci ritroviamo così con David Lindgren e la canzone Shout it out.

L'elenco delle prime due semi, in ordine alfabetico per titolo di canzone:

4 Febbraio, Växjö:
Loreen - Euphoria (Thomas G:son, Peter Boström)
The Moniker - I want to be Chris Isaak (The Moniker)
Thorsten Flinck & Revolutionsorkestern - Jag reser mig igen (Thomas G:son, Ted Ström)
Dead by April - Mystery (Pontus Hjelm)
Abalone Dots - På väg (Abalone Dots (Rebecka Hjukström, Sophia Hogman, Louise Holmer), Viktor Källgren)
Marie Serneholt - Salt & pepper (Lina Eriksson, Mårten Eriksson, Figge Boström)
Sean Banan - Sean den förste banan (Sean Banan, Joakim Larsson, Hans Blomberg, Mårten Andersson)
Afro-Dite - The boy can dance (Figge Boström, Catrine Loqvist, Johan Lindman)

11 Febbraio, Göteborg:
Andreas Lundstedt - Aldrig aldrig (Niclas Lundin, Maria Marcus, Randy Goodrum)
Top Cats - Baby doll (Mårten Eriksson, Lina Eriksson, Susie Päivärinta)
Mimi Oh - Det går för långsamt (Anton Malmberg Hård af Segerstad, Niclas Lundin)
Thomas Di Leva - Ge aldrig upp (Thomas Di Leva)
Sonja Aldén - I din himmel (Sonja Aldén, Bobby Ljunggren, Peter Boström)
David Lindgren - Shout it out (Tony Nilsson, Fernando Fuentes)
Ulrik Munther - Soldiers (Ulrik Munther, Johan Åberg, Linnea Deb, Joy Deb, David Jackson)
Timoteij - Stormande hav (Kristian Lagerström, Johan Fjellström, Stina Engelbrecht, Jens Engelbrecht)

30 days of Eurovision (10)


Ogni giorno posteremo una canzone differente seguendo un calendario stabilito da questa pagina, anche se alcune cose differiranno per motivi di “personalizzazione"

Giorno 10 - Una canzone che ti piaceva, ma ora ti annoia


Erika: Musiqq – Angel in disguise – Lettonia 2011
L'ho ascoltata troppo pre-nf, troppo post nf, troppo pre-esc. A un certo punto anche basta.


Matt: Anjeza Shahini - The image of you - Albania 2004
L’ho ascoltata in loop. Era anche seconda canzone in una playlist da me fatta, ma ad un certo punto non l’ho più sopportata. Rimane carina, eh!

domenica 20 novembre 2011

Stockholm i mitt hjärta! (1/3)

Ovvero: una guida su come viaggiare disinformati.
Partiamo dal fatto che ho acquistato il biglietto aereo completamente random, su RyanAir, scegliendo giornate casuali (martedì-giovedì con aereo in partenza alla mattina presto del venerdì), prenotando un ostello e comprando solo i biglietti del pullman dall'aeroporto a Stoccolma Centrale and back.
Primo problema che mi sono posto solo due giorni prima di partire: i soldi. Perché abituato a viaggiare in mezzo mondo con l'Euro, andare in un posto dove hanno delle banconote tutte diverse e piene di faccine carinissime non mi avrebbe aiutato. Siccome volevo fare una cosa utile a tutti con questa guida, consiglio caldamente di NON cambiare i soldi, ma di prelevarli con bancomat/carte ricaricabili/non so cosa caspita abbiate nel vostro portafoglio. Perché solitamente alla somma prelevata ti aggiungono l'1% e 2€ di prelievo e rimane sempre e comunque una spesa minore di quella che potreste affrontare al Forex, il cambiavalute.
Detto questo. La Svezia è un mondo moderno, quindi alla fine di banconote ve ne conviene tenere poche per pagare cosucce stupide come caffè, caramelle e fuffina varia, perché tanto potete quasi ovunque pagare con carte varie. Ma visto che l'Intesa San Paolo non mi ha ancora assunto per far promozione alla loro banca, passiamo al viaggio che ha cambiato la mia vita (circa).
Diciamo che ho avuto una botta di culo. Skavsta è un aeroporto microscopico, scendi, cammini tra transenne, entri, passi il duty free e sei fuori, nel nulla. Quindi con la mia solita tecnica (siediti in seconda fila, non togliere nulla dal bagaglio così lo ritiri in mezzo secondo, corri come un pazzo) sono riuscito a salire sul primo pullman per Stoccolma, che mi ha chiuso la porta dietro il culo e mi ha fatto arrivare nella City alle 13.40.
Partiamo dal mio fetish. La Tunnelbana. Ovvero la Metro. A parte che ho una tessera dei trasporti di Stoccolma che mi scade nel 2017 (e domani dovrei fare quella di Milano che mi durerà fino al 2015.) la metropolitana di Stoccolma è carinissima, pulitissima, funzionante e piena di stazioni tutte colorate (che a Milano dovrebbero vergognarsi, visto che le due stazioni "particolari" sono Garibaldi e Loreto. 2/96.). Pare che *mettere nome qui random* abbia definito la Tunnelbana come la più lunga mostra d'arte con i suoi 110Km!
Arrivato nella mia gioiosa location per dormire (evidentemente c'è qualcuno di sadico lassù. C'era un codice per la porta di ingresso e un codice per la stanza. Il codice per la stanza non sapevo dove andasse inserito, finché ho visto il tastierino sulla maniglia invisibile. Wtf.) sono riuscito a organizzarmi per un pomeriggio tranquillo con Michele, che poi si è trovato me tra i coglioni per altri due giorni, ma va beh.
Giusto per provare subito la vita Svedese: Fika (aka pausa caffè) in un bar di NK, in centro. Dio esiste e lo trovate da NK. Che alla fine è tipo la Rinascente a Milano, ma più vivibile. E la cheesecake sembrava decorata per una Regina, fate due conti e sappiate che la dinastia attuale potrebbe venir soppiantata da me. O in caso cercherò di sedurre il principe Carl Philip: sai mai che dopo una stripper voglia andare con un bell'italiano.
In ogni caso. La prima giornata è stata la più tranquilla poiché io ero in giro dalle 5.40 del mattino, quindi Gamla Stan notturna in velocità, serata da Berns e nanna. Circa. Perché ovviamente l'unico che si è beccato un altro italiano in ostello sono stato io. Il suddetto italiano, dopo avermi guardato male perché rientravo che era la 1 di notte, ha russato per l'intera nottata e alle 6 del mattino ha iniziato a fare la doccia terminandola alle 8. Ripeto. Alle 8.