mercoledì 29 febbraio 2012

FYR of Terribili Trasmissioni


Ricordate lo Skopje Fest? Quel bel parto male organizzato con uno streaming da far spavento con un fracco di canzoni, una green room che pare il tendone del cibo della festa del mio paese negli anni 90 e degli strumenti radiotelevisivi del 1945.
Sì, esatto, la TV italiana è nata quasi dieci anni dopo. Loro riutilizzano probabilmente apparecchi della BBC dei primi tempi.
(Come quando abbiamo scoperto che l'Armenia sfruttava vecchia roba della SVT, ma non è questo il punto)
Quest'anno è stato soppresso per chiamare Kaliopi - che sembra Anna Oxa meno strafatt... mistica. - e farle cantare Crno i Belo. E per presentarlo ci hanno messo 1 ora e trenta minuti dove hanno... boh, parlato penso. Perché ci siamo rifiutati di guardare, Erika mi ha fatto uno screenshot e sembrava una puntata di Qui studio a voi stadio del 1995 di Telelombardia.
Che mi citerà in giudizio perché la cito sempre quando parlo di cose di bassa qualità.
UN ABBRACCIO A TUTTI I LOMBARDI!

...dicevamo.
La canzone si intitola Crno i Belo, Nero e Bianco, lei è Kaliopi l'avevamo capito, ed è una cosa difficilmente definibile. È una bella canzone, alla fine, ma è registrata così male che è teribbile. Parte con pianoforte/voce per poi diventare una canzone "rock" da - e caspita lo dico sempre - pubblicità della Laureatana.

Volim te mon cheri


Sto cercando di ricordarmi perché io abbia deciso di guardare la nf bulgara. La risposta probabilmente è "perché c'era Kurt Calleja e sono una fangirl" ma ho perso metà esibizione. Quindi sostanzialmente ho guardato la nf per nulla.
La grande favorita (almeno dicevano fosse lei) Desislava non ha vinto, secondo me il berretto con le alucce ha buona parte delle colpe.
Ha vinto Sofi Marinova, la canzone si intitola Love Unlimited e ha un originalissimo ritornello con frasi in varie lingue. Mentre ascoltavo ho colto un s'agapo inquietante, non quanto la storpiatura dell'italiano. Psss, Sofi, si dice voGLio, non voliu.

lunedì 27 febbraio 2012

Misija Delirija


La Slovenia si è messa d'impegno quest'anno: show su show per trovare il rappresentante dell'Eurovision, seguendo l'esempio della Germania, un dispiegamento di forze incredibile, siparietti simpatici, un costo che figurarsi e... beh.
Voci dicono che i costi fossero troppo alti per la prima parte delle selezioni (quella chiamata Misija Evrovizija) che per il Misija EMA 2012 (ovvero la finale di stasera) non avevano soldi per pagare autori stranieri di valore. Alla fine di stranieri ne hanno trovati, però...
Due act a confronto: Eva Boto e le sorelle Eva & Nika si sono beccate tre canzoni a testa, una delle tre accedeva alla finalona tramite televoto e riaperto il televoto, misto a giuria, hanno dichiarato Eva Boto vincitrice dell'intera baracca con Verjamem.
Non so che dire della canzone. Da una parte mi sembra buona, dall'altra potrei odiarla. Se dovessi descriverla è Molitva senza una camionara fastidiosa, con quattro vedove vestite di bianco che fanno un coro e un sapore da tragedia greca che levatevi. Se dovessi metterla in classifica ora... no, non ci voglio pensare.
ET VOILÀ: LE VIDEO.

domenica 26 febbraio 2012

Indiana Joan


Avevo grandissime speranze mentre guardavo la nf olandese, perché c'era Tim Douwsma e le adolescenti olandesi devono fangirlare su di lui, insomma!
...
Pare le adolescenti olandesi siano inutili, perché Tim Douwsma è stato decisamente umiliato nel primo duello.

Vaneggiamenti a parte vi spiego brevemente come funzionava la faccenda: tre duelli, la top3 risultante andava in superfinale. Il voto era metà televoto e metà giuria, c'erano cinque giurati e ognuno poteva dare 10 punti. C'era anche una giuria internazionale con un rappresentante di ognuna delle nazioni partecipanti all'esc, erano fondamentalmente inutili ma erano lì per dare voti non richiesti.

Nel primo duello Pearl ha battuto Tim Douwsma, nel secondo Joan Franka ha battuto Raffaëlla e nel terzo Ivan Peroti ha vinto contro Kim de Boer.

In superfinale (supponendo abbia senso chiamarla superfinale partendo in 6) i risultati sono stati i seguenti:

1 Joan Franka - You and me (giuria 11, televoto 52.2, tot. 37.1)
2 Pearl - We can overcome (giuria 19, televot 29.2, tot. 33.6)
3 Ivan Peroti - Take me as I am (giuria 20, televoto 18.6, tot. 29.3)

Sono provata dalle nf di stasera, però sono sicurissima che lo svedese Thomas di Leva approverebbe l'abbigliamento.

The Sunday Review 2012 - Edizione 4


Dai che prima o poi arriviamo alla fine di questo periodone di scelte!

La settimana è iniziata con il botto! No. Ok. Domenica la Georgia ha fatto una finale nazionale di un fallimento… Hanno ricevuto 13 canzoni, ne hanno squalificate 4 e ne hanno fatte gareggiare nove, una peggio dell'altra, finché il fidanzato di Eva Rivas, Anri Jokhadze, ha vinto. Oltre a ciò lui è anche orribile, quindi in quei tre minuti non ci sarà nemmeno la possibilità e voglia di guardare lo schermo. Grazie Georgia, GRAZIE.

Can Bonomo ci passava davanti agli occhi ed eravamo lì che ci chiedevamo: cosa succederà con la Turchia? Farà schifo? Anche quest'anno verranno buttati fuori dopo la semifinale facendo crollare teorie di certi geniacci della comunicazione musicale/televisiva? (Giuro non siamo noi). Risultato… La canzone ci piace. Probabilmente ci farebbe ancora più impazzire in turco, ma non si può avere tutto dalla vita. "Love me back" è una scelta di qualità, lui mischia sonorità locali con sonorità della musica ebraica - perché sì. È di origini ebree.

Alla fine Lukashenko ha alzato la sua mano sull'Eurovision come Stalin in metà delle statue che lo raffigurano negli stati ex URSS. Cosa vi avevamo detto? Tutto può succedere con la Bielorussia! E infatti è successo. Alyona è stata mandata a casa per aver frodato la giuria e i Litesound, secondi arrivati, si sono presi il biglietto per Baku con "we are the heroes". Su varie questioni di nazionalità italiana e interesse da parte nostra avrete già letto nelle precedenti puntate e non mi interessa ribadire, ciò di cui vorrei però parlare è: l'agenda del presidente bielorusso. Ok che siete uno stato poco sviluppato economicamente, ma siamo sicuri sia così importante l'Eurovision rispetto al risolvere le problematiche interne da portar via il tempo a "the last dictator in Europe"?

Finalmente-buone-notizie. Sì, perché l'Austria dopo aver inviato la Nana nata il mio stesso giorno&anno - colei che ci ha stracciato le balle più volte battendo i nostri amatissimi trattoranti Trackshittaz - si è pentita e ieri sera ha stracciato sì le balle per tre ore (e continuo a pensare che sia fastidiosissimo il fatto che intrattengano il pubblico in sala con musica alta e un dj mentre il conduttore intervista laqualunque e tu senti più la musica in sala che lui), ma alla fine ha messo in top2 le uniche canzoni passabili e ha fatto vincere i Trackshittaz con "Woki mit deim Popo", canzone che stiamo cantando da settimane e che mia madre pare apprezzare tanto. Kudos anche a Conchita Wurst, arrivata seconda, la donna con la barba che canta "that's what I am".

Devo proprio ricordare la delusione irlandese? Donna McCaul del duo Donna&Joe (Irlanda 2005 - Joe è suo fratello) aveva una canzone carina che è stata battuta AGAIN dai Jedward con quello scarto che è Waterline. I rumors volevano i Jedward come nome per il Regno Unito in caso non avessero vinto in Irlanda e le cose pre-NF sembravano tornare: il primo titolo twittato dai Jedward online era stato What's your number e non Waterline e Waterline suona troppo debole per essere una canzone loro - magari salvavano il meglio per l'ESC e il Regno Unito… e invece no! Quindi se l'Irlanda rimane in Semifinale: cazzi loro.

Giuro non l'ho fatto apposta. Mentre finivamo di guardare il Melodifestivalen mi dicevo "massì, la Finlandia farà schifo, visto che ha creato un processo di selezione esagerato, incapibile e - suvvia - è la Finlandia. Risultato: När jag blundar è una bellissima canzone elegante cantata da Pernilla Karlsson, svedese di Finlandia (quindi con una di quelle pronunce random dello Svedese molto simile alla mia quando non sono concentrato) il cui intro sembra I'm with you di Avril Lavigne, ma non è una cosina adolescenziale, è più da video sui toni blu con natura ghiacciata e movimenti rallentati. Per la cronaca: è la seconda canzone EVAH che la Finlandia manda in Svedese dopo "Fri?" del 1990 (e ricordiamolo. Lo Svedese è seconda lingua della Finlandia e prima in alcune zone della costa e nelle isole Åland) ed è il secondo anno di fila che uno Svedese di Finlandia sale su quel palco - sì Paradise Oskar era Svedese di Finlandia, anche col faccione pacioccone da Finnico che si ritrovava.

Malmö è una bellissima città nel sud della Svezia che confina con Copenaghen grazie al ponte Öresund (scritto Øresund per quei danesotti là) e con la più bella città sulla terra: Lund (no, ma non sto facendo promozione a Lund perché è la città natìa di Måns e Ola). Buone notizie: la Svezia è tornata a votare per le canzoni e a sorprenderci! E in più alle 21.31 è uscito il CD ufficiale da Statoil, andate tutti a comprarloooo! Ma diciamo della sorpresa: Lisa Miskovsky è passata in finale direttamente. Qui da noi è andata così: primo ascolto "sì, mi pare buona, dai", secondo ascolto "Dai è figa. Peccato lei non sia nessuno e non passerà mai", ascolto dal vivo al Melodi "caspita, dovrebbe passare lei, ma non essendo un gran nome magari…" E INVECE LA SVEZIA HA VOTATO, RINGA RINGA RINGA! Moving on. Notizie meno belle e più ovvie: Danny è andato in Finale, siccome mancava roba da geriatrico Lotta&Christer sono andati in Andra Chansen con i Dynazty. Varie ed eventuali: Charlotte Perrelli ha pagato un fracco per avere uno schermo apposta sul palco "però non so se posso usarlo in Andra Chansen perché costa/non ci sta" ed è arrivata quinta, togliendo di mezzo ogni problema. Svedesi: quando si tratta di decidere se risparmiare sanno come fare. La canzone di DANNY è un po' una delusione e l'intero act sembra volto a metterlo in difficoltà. Pure Måns su twitter ha scritto che secondo lui Danny sa fare meglio di così - almeno non siamo solo noi quelli negativi!

Questa settimana: probabilmente San Marino tirerà fuori un nome dal cilindro (le news dicevano "questa settimana" e o sono state cambiati i giorni di inizio/fine settimana o oggi è il giorno), Paesi Bassi metteranno la parola fine su quella porcheria che è la loro selezione nazionale e vedremo anche l'ultima tappa della Missione Slovena, la Bulgaria e la Macedonia sfrutteranno il 29° giorno di Febbraio per farci sapere tante cose simpatiche, mentre il 1° la Slovacchia presenterà la canzone, Israele venerdì 2 (SHABAT SHALOM!) e sabato sera, in contemporanea con l'Andra Chansen svedese, la finale Estone, Lituana e Spagnola!

sabato 25 febbraio 2012

Quando chiudo gli occhi vedo la Finlandia


Sì, devo parlare della Finlandia ma prima ho bisogno di aprire l'angoletto polemico.
Carissimi lettori, voi che ci leggete da tempo sapete come ragioniamo. Non sbrodoliamo in giro solo perché una nazione random ha un nome italiano coinvolto (ricordo a tutti il violinista albanese che era "italiano d'adozione") e non diciamo alla gente di tifare e votare detta nazione random solo per questo. Anche perché sapete come si chiama questa roba? Esatto, si chiama BLOCK VOTE. Che vi piaccia o no se voi votate qualcuno solo per la nazionalità non siete diversi da un turco residente in Belgio che vota per la Turchia a prescindere dalla canzone, quindi la prossima volta che urlate BLABLABLA BLOCK VOTE o BLABLABLA DIASPORA fatevi un esame di coscienza e TACETE, per carità.
E tra l'altro nell'ultimo post dove ho tirato in ballo "c'è un italiano" ho predetto che i blogger italiani si sarebbero esaltati. Avevo ragione ma ehi, se l'Italia va male è colpa nostra!

Chiudiamo questa polemica -e se sentite il folle impulso di cliccare su commenta per lamentarvi datemi retta, E-V-I-T-A-T-E- e passiamo alla Finlandia.
La Finlandia aveva una selezione lunghissima e complicata e abbiamo deciso di ignorarli ripetutamente e spocchiosamente. Di solito le selezioni lunghe&complicate fanno danni, fortunatamente non è questo il caso.
La Finlandia ha scelto della roba elegante in svedese (la Finlandia ha una minoranza di lingua svedese che tende a votare in massa per i propri simili) che si intitola När jag blundar (Quando chiudo gli occhi). La canzone è stata scritta da Jonas Karlsson.
Curiosamente è il secondo finlandese di lingua svedese mandato dalla Finlandia: anche il nostro adorato Paradise Oskar era di lingua svedese. Parlando invece della lingua della canzone posso segnalarvi che l'unico precedente di canzone in svedese per la Finlandia è del 1990, quando a rappresentarli mandarono il gruppo Beat con la canzone Fri?

Melodifestivalen 2012 - Deltävlingen 4


Pronti per le ultime quattro esibizioni? Io non tanto, ho mal di testa. Però beh! Ormai ci siamoooo!
Siccome ormai Ranelid è stata la cosa più shoccante delle ultime tre settimane, l'opening act di questa sera è Helena Bergström che parla su musica tamarra, mentre Sarah e Gina cantano. Riassunto del testo della canzone: Helena è tornata a condurre il Melodifestivalen dopo due settimane a teatro. Intanto che spiegano come votare: è il 26° compleanno di Danny Saucedo stasera! DANNY: TI ASPETTIAMO PER FESTEGGIARE ASSIEME DOPO IL MELLO. E chi vuole capire capisca.
1. Charlotte Perrelli - The Girl - Text och Musik: Fredrik Kempe, Alexander Johnsson
Nel catwalk ha un pareo gigantesco per nascondere quella cosa tempestata di brillocchi. Stanno usando tutti i filtri possibili per non far notare le rughe della Perrelli, ma il punto è. Ha speso un fracco di soldi per uno schermo sul palco che se dovesse andare in Andra Chansen farebbe fallire la SVT per tre secondi di balletto davanti? Per il resto. Brava è brava, lo è sempre stata, la canzone in alcuni punti ricorda troppo gli ABBA e… beh, dal testo a momenti sembra Carola che racconta del suo spiritual awakening.
2. OPA - Allting blir bra igen - Text och Musik: Michael Sideridis
Pame. Figame. (Ovvero, gente che non sa più sentire parole come OPA senza ricollegarne altre due). Sembravano gli amici di Alkaios mentre urlavano OPAAAAAAAA e ora… beh. Di una tristezza vedere cinque tizi vestiti da camerieri mentre suonano degli strumenti che non esistono nella base + Sideris che passeggia con la faccia da idiota sotto acidi. Se fosse in greco e fosse più nostalgica sarebbe la perfetta colonna sonora della vacanza in Grecia. E il pubblico sta davvero sventolando dei fazzoletti bianchi come richiesto dalla SVT. Credo sia un segno di resa del pubblico.
3. Dynazty - Land Of Broken Dreams - Text och Musik: Thomas G:son, Thomas "Plec" Johansson
Ci aspettavamo urlassero OPA anche loro, invece hanno urlato come dei deficienti. Il cantante assomiglia ad una mia amica e - di nuovo - una piastrata non ti farebbe male amore mio. Essenzialmente è una roba pop con qualche chitarra di troppo che se definita rock rende metà delle canzoni da Born This Way di Gaga METAL. Sono dei capelloni vestiti col chiodo che cantano una canzone che sembra degli H.e.a.t. o dei Darkness, ma senza la trashy part. E prendendosi troppo sul serio.
4. Lotta Engberg & Christer Sjögren - Don't Let Me Down - Text och Musik: Lasse Holm, Lars "Dille" Diedricson
Ed è subito Rete4. O geriatrico. O Festa in Piazza di Telelombardia. Oltretutto la canzone è scritta da Lasse Holm, quello della Pizzaiola Fiuggirola Maccheroni Cannelloni. Christer ha partecipato nel 2008 con "I love Europe" dove il più vecchio e la più giovane hanno vinto nello stesso delta. Lei invece ha anche vinto nel… ottantaequalcosa. Con Fyra Bugg och en Coca Cola. Ottantasette. Sembra una sigla di qualche show americano degli anni 70/80. E il testo è in Inglese così tutta Europa può capire che è una canzone tipo quella della Zanicchi di uno degli ultimi Sanremo dove diceva che il sesso da anziani è ancora iea. Aiuto.
5. Hanna Lindblad - Goosebumps - Text och Musik: Hanna Lindblad, Linda Sundblad, Tony Nilsson
Questa è vestita come le pole dancers dei Trackshittaz di ieri sera: Reggiseno tutto brillantinato, maglietta scollata fino all'ombelico neon gialla e pantaloni… ok lasciamo perdere. La canzone è un incrocio tra una canzone di quei film/telefilm sul ballo e Karma Chameleon. L'act è di un inutile che… beh. Hanna, tornare a fare la cantante sado…?
6. Axel Algmark - Kyss mig - Text och Musik: Axel Algmark, Mattias Frändå, Jonathan Magnussen
La canzone sembra un sottoprodotto di Lasse Lindh (chissà che fine ha fatto, amore nostro) e il tutto è abbastanza fastidioso. Magari è carina come canzone, eh, ma quando conoscete la gente fintoindie di Milano (stavo per scrivere del POLITECNICO, ma c'è anche gentaglia molto più grande e fuori di lì) qualsiasi cosa che ve lo ricordi lo vorreste bruciare. E questo act è una di quelle cose.
7. Lisa Miskovsky - Why Start A Fire? - Text och Musik: Lisa Miskovsky, Aleksander With, Bernt Rune Stray, Berent Philip Moe
Allora. Capisco che Lisa sia una di quelle che fino all'altro giorno suonava solo roba piena di chitarra la cui versione unplugged vuol dire solo spegnere la luce e usare le candele. Però. La canzone ha un vero vibe anni 80, con dei synth che ricordano roba tipo Forbidden Colours (oddio mi sento uno di quegli idioti che fanno citazioni musicali a caso per farsi fighi), sul palco due ballerine su due cubi mentre lei canta all'asta. Con sta chitarra. Che non c'è nella base. Lisa, per favore. Comunque in alcune vocalità ricorda Tori Amos. Brava!
8. Danny Saucedo - Amazing - Text och Musik: Danny Saucedo, Peter Boström, Figge Boström
Danny sta facendo Catwalk su Popular. Secondo me porta sfiga. Ricordiamo per l'ottantesima volta che ha rifiutato Euphoria e Shout it out per questa che sembra davvero una canzone degli Swedish House Mafia. Cerca di guadagnare punti con l'act tecnologico (tute luminose che appena spengono il palco gli fanno dei profili della madonna), ma pare che la sua tuta di lucine pesi troppo e che arrivi a fine dei tre minuti senza voce. Altro problema: in alcuni punti la tonalità della canzone è troppo bassa per lui e la voce non suona bene. E ha un atteggiamento troppo arrogante. Una parola in chiusura: idiota. Shout it out con te che la cantavi era un biglietto diretto a Baku. Questa no.
Primo snabb repris!
VI HAR ETT RESULTAT: Helena Bergström è sul trono dei risultati e ci dice che i cinque che passano avanti sono… Lisa Miskovsky, Dynazty, Danny Saucedo, Charlotte Perrelli e Lotta&Christer
Sarah Dawn Finer questa sera con gli Stenhammar Quartet canterà The Hunter dei Melody Club dal melodi dell'anno scorso. Quindi hanno assunto 4 suonatori d'arco a caso, li hanno pagati una fame, hanno riutilizzato la conduttrice e via. Crisi economica, ecco la risposta.
Vi har ett resultat: Corre verso Stoccolma, dove il 10 marzo ricanterà in finale… LISA MISKOVSKY! COLPO DI SCENA!
Finiscono in Andra Chansen: Lotta&Christer + Dynazty, Direkt till Globen: Danny Saucedo, ovviamente!

Originalità irlandese


Immaginate di essere una nazione che dopo anni di pessimi risultati (aka non qualificarsi in finale, quindi lasciate fuori la Germania) riesce a ottenere una top10. Che fate, l'anno dopo non rimandate lo stesso act?
Io personalmente non lo farei, ma non sono l'Irlanda.

Ebbene sì, l'Irlanda ha deciso di mettere in piedi una nf con dentro anche i Jedward e indovinate chi ha vinto? Sì, esatto, loro due. Con una canzone che non vale la metà di Liptsick. La canzone è stata scritta da Niklas (Nick) Jarl e Sharon Vaughn. Gli svedesi stanno conquistando l'Europa e non sono sicura sia una cosa positiva.

Vi citerei l'altra gente in nf ma veramente, non sono importanti. Sappiate solo che c'era Donna McCaul che assieme al fratello aveva partecipato all'esc nel 2005 e avevano fatto abbastanza schifo.

venerdì 24 febbraio 2012

L'Austria pare voler rockare il contest.


Siccome ci vogliamo male facciamo anche quest'anno il live dell'Austria. Che alla fine. Guardare la Svizzera e sopravvivere, guardare la Germania e chiudere dopo poco… dai, a questo turno speriamo di farcela. Essenzialmente perché deve finire tra ore riempiono di parole parole parole e inutilaggine. Hanno giuria, hanno gente che dovrebbe fare da ospite e noi abbiamo già le palle piene alle 20:22!
Ecco, siccome gli austriaci non hanno rispetto per le persone, c'è un dj in sala e la gente che balla, applaude, fa casino mentre Nadine Beiler e altri ospiti parlano con un conduttore. Nadine assomiglia a Lucy Hale che interpreta Aria in Pretty Little Liars. Abbiatene paura.
1. James Cottriall - Stand up
Dalla presentazione abbiamo capito che è nato a Stratford-upon-avon e che non ho capito cosa voglia dal Regno Unito, ma boh. Essenzialmente non ti rende un grande cantautore essere nato nella città di Shakespeare. La canzone è piattina, uguale a tante altre, probabilmente un sottoprodotto della canzone di Lilygreen e gli Islanders. Il pubblico però è vivo, stranamente. Aspetteranno ancora l'Anschluss, direi. Però basta messaggi buonisti, dai eh!
2. Krautschädl - Einsturzgefohr
Hanno l'aria degli sfigati nerd che a settecento anni non hanno ancora visto mezzavagina. La canzone non è malissimo, una cosa rock che si è dimenticata un po' di rock a casa, ma loro sono impossibili da vedere, soprattutto il bassista che continua a tirare fuori la lingua suonando come se stesse giocando a Guitar Hero: no. Cioè. No. Fai schifo, punto. (Wow che panza sta gente.)
3. Valerie - Comme ça
Secondo me gli austriaci hanno un serio problema con la Francia. Nel senso che l'anno scorso avevano i Fantastici Klimmstein con Paris Paris, quest'anno hanno questa qui che sembra cantare una canzone di qualche vecchio James Bond. O la pubblicità di una Citroën. Però i suoi backing sembrano usciti da i Fatals Picards del 2007. Potrebbe benissimo diventare pausa bagno se vincesse.
4. 3punkt5 - Augenblick
Una zoccolona svociata vestita di palette cerca di cantare mezzo motivo, non riuscendo a farcela. Dei tizi fanno del rap. Sembra un vecchio successo degli Articolo 31. Peccato sia il 2012.
5. Conchita Wurst - That's what I am
Finalmente la prima canzone ascoltabile della serata! Lei/lui è Conchita Wurst. È una drag. Credo. Con la barba. Che non la rende per niente sensuale. Siccome sto scrivendo la tesi e sto parlando di Gender Studies so che lei è da definire Queer, quindi al di sopra delle etichette - e, caspita, era ovvio dal titolo. Non fatevi fregare dall'intro della canzone: questa non è una ballad. È una schlagerata quasi peggio di Feel di Annamari Dancs (e a pensarci. Ungherese-Austriaca… Aiuto.). Problemissimo: la regia ha fatto inquadrature da vomito fino ad ora e ora è tutta statica su di lei. Però caspita, Conchita, che muscolari!
6. Mary Broadcast Band - How can you ask me
CHE STRACCIAMENTO DI MARONI.
7. !DelaDap - Don’t turn around
Siccome i Yolandabecool andavano di moda, questi sono arrivati con una canzone in stile che è stata squalificata. Il video di presentazione aveva mille mila immagini stereotipo velocizzate di persone di colore che ballano, tra cui Josephine Baker. Se almeno sapessero che cosa volevano dire quegli spettacoli una volta la smetterebbero di usarli. Va beh, mi hanno infastidito essenzialmente.
8. Papermoon - Vater, father, mon père
Siamo all'ottava e sono le 21.50. Sì, 95 minuti per 8 canzoni perché parlano troppo. Comunque, sembra di essere tornati agli inizi anni '80, con la vittoria tedesca. Però meno carina, più noiosa e con tanto di suono da versione sfigata dei Sixpence none the richer. Un po' sembra anche Natasha St. Pier - e non solo perché attaccano a cantare in francese - che tutti amano e non so perché.
9. Trakshittaz - Woki mit deim Popo
Noi li amiamo, ok? Quest'anno niente trattorini, loro sembrano anche vestiti eleganti, ma aspetterei a dirlo. Perché ovviamente ci sono tre pali, tre danzatrici del palo vestite flou e sì, Popo vuol dire culo. Bridge, si spengono TUTTE le luci e via di roba fluo che delinea l'anatomia delle ragazze. Urla e via, il migliore act della serata e Austria: fate la cazzata e siete morti quest'anno.
10. Norbert Schneider - Medicate my blues away
Il Jason Mraz sfigato d'Austria, con un blues orribile che sembra Oh susanna venuto male e pare la canzone sia anche un plagio. Però almeno abbiamo finito le canzoni - cosa faranno ora per questi 45 minuti?

Essenzialmente. Finita la 10ª hanno fatto due recap, parlato un po' e 10 minuti (non scherzo) di pubblicità. Tornano dal vivo, chiudono le votazioni e fanno un RECAP. PERCHÉ? È CHIUSO IL TELEVOTO, MUOVETEVIIII.
Dicono la top2: Conchita Wurst e Trackshittaz!
Stanno ancora dicendo minchiate su chi potrebbe rappresentare l'Austria. Ora. Fanno anche ricantare. Stiamo scherzando?
Ora. Secondo me stanno impazzendo. Stanno facendo ora gli ultimi tre minuti di televoto dove dovremmo stare a guardare la tizia mentre parla con Conchita e i Trackshittaz?
E DOPO TUTTO STO PARTO FINALMENTE I TRACKSHITTAZ A BAKUUUUUUUU!

Sempre detto che amiamo la Bielorussia


L'Ucraina credeva di essere la regina del drama eurovisivo ma NO! La Bielorussia è sempre al top di queste cose.
Riassumiamo velocemente i fatti. Il 14 febbraio la Bielorussia ci ha intrattenuti con una bellissima nf, dall'esito incerto&combattut...ok, non sono credibile. La nf l'aveva vinta Alyona Lanskaya con una canzone inutile. Immediatamente dopo la vittoria aveva detto che Kirkorov le aveva scritto una canzone migliore e lei stava pensando di cambiarla. Ottima scusa per evitare di dedicarle un post, tra l'altro.

Stavamo tutti aspettando la nuova canzone (genere puttanpop!) e invece questo pomeriggio c'è stata una riunione dove si è stabilito che non era proprio la vittoria più limpida di questa terra. Alla riunione ha partecipato persino il presidente bielorusso Lukashenko che -ha accusato la BTRC di aver manipolato i risultati- e alla fine è stato deciso che la vittoria non è stata limpidissima. A quanto pare due autori della canzone di Alyona erano in giuria e le hanno dato il punteggio massimo; gli altri giurati le hanno dato voti bassi e quindi capite perché sia andata bene con la giuria.
Hanno deciso che Alyona non andrà più a Baku e al suo posto ci andranno i Litesound con la canzone We are the heroes.
Ora dovremo convivere con gli italiani che idolatrano la Bielorussia perché c'è un italiano sul palco (italiano che si chiama Jacopo Massa che non è un membro dei Litesound ma dovrebbe essere solo un featuring per questa canzone. E la canzone potrebbe anche venir cambiata, true story).

Questa è We are the heroes, e se fanno come i 3+2 cambiando da una canzone che adoro a una che mi fa schifo invado la Bielorussia.

giovedì 23 febbraio 2012

E anche quest'anno è andata.


Eh, almeno con queste sono finite le canzoni di quest'anno. Che annata fuffa!
1. The Girl – Charlotte Perrelli
Purtroppo è una bella canzone, molto Charlotte, ma grazie a Dio non è Hero né ci si avvicina. Purtroppo perché Charlotte dovrebbe smetterla di dedicarsi a questa competizione visto che non andiamo benissimo con lei all'ESC e beh. È ormai scaduta.
2. Allting blir bra igen – OPA!
Se non fosse cantata in svedese sarebbe una canzone perfetta per il filmino e le diapositive delle vacanze in Grecia (non rifaccio i commenti fatti precedentemente perché beh. non mi pare il luogo) e probabilmente Erika la odierà e io la amerò e fingerò di cantarmela in greco.
3. Land of Broken Dreams – Dynazty
"La band che porta il rock metal sul palco del Melodifestivalen". Un po' come gli H.e.a.t.. Sì ok è schlagerrock con un tizio con gli stessi capelli di Alanis Morissette che avrebbe bisogno di una piastratina.
4. Don’t Let Me Down – Lotta Engberg och Christer Sjögren
La canzone anzianità dell'anno! Schlager da stereotipo, loro due che sembrano cantare I love Europe di Sjögren di qualche anno fa... insomma: dovevamo proprio sceglierli?
5. Goosebumps – Hanna Lindblad
Sembra una canzone di una soundtrack di qualche film sul ballo. Non sembra tanto Maniac, ma un'altra canzone che mi tornerà in mente prima poi. Goosebumps è praticamente la cosa più fuffa della coppia Lindblad/Sundblad.
6. Kyss mig – Axel Algmark
Stiamo scherzando? Un tarantolato. Che sembra voler imitare Lasse Lindh, ma riesce solamente a sembrare un pirla. Essenzialmente sembra cantare Karma Chameleon ad un gruppo di indie del Politecnico di Milano. Bah.
7. Why Start a Fire – Lisa Miskovsky
Non ha senso che lei abbia in mano una chitarra, perché la canzone ha una base di soli strumenti sintetici e potrebbe essere uscita direttamente dagli anni 80. Quelli veri però, non quelli finti di Mimi oh o della Lindblad (ok, la prima mi piace, ma su. Perché ti vesti fluo non vuol dire che sei anni 80)
8. Amazing – Danny Saucedo
Allora. Danny ha detto di no ad Euphoria e a Shout it out per scegliere questa. Non ricordo chi - me l'ha citato Erika - ha detto che è una canzone più forte di Euphoria e Shout it out. Dalla preview invece sembra che sia più debole delle altre due - aspettiamo le canzoni intere sabato. In caso sentirete le nostre urla di sdegno fino ad Ankara.

mercoledì 22 febbraio 2012

Il Bonomo si vede dal mattino


La Turchia ha finalmente presentato la canzone turca. Lo show di presentazione durava mezz'ora e la canzone è stata presentata circa a metà spettacolo. Si intitola Love Me Back, Can Bonomo ha composto la musica e Can Saban si è occupato del testo.

Cosa dire della canzone? Al momento (sì, ormai metto sempre le mani avanti) penso che la musica sia decisamente bella, quello che un po' frega la canzone è che viene cantata in inglese e secondo me la lingua stona un po' con il genere. Probabilmente è solo questione d'abitudine.

Aaaah, e mettetevi tutti il cuore in pace. Non-ha-origini-italiane.

domenica 19 febbraio 2012

In Georgia hanno finito le Sopho?


La Georgia ha scelto e uhm, non ho idea di come insultarli. Prima di tutto hanno ricevuto solo 13 canzoni, e di queste solo 9 sono passate alla fase successiva (chiamata anche nf).
Il problema di fondo è che queste nove sono tutte pessime, ho ascoltato solo un'anteprima di tutte quante e non ho più avuto il coraggio di ascoltare le versioni intere.
Comunque la nf è stata solo un modo come un altro per far passare un paio d'ore ai fan esc (che erano già abbastanza provati da sanremo), chiunque sapeva avrebbe vinto Anri Jokhadze (che era il più famoso dei nove) e così è stato. La canzone si intitola I'm a joker ed è... beh. Fastidiosa e ripetitiva è tutto quello che mi viene in mente.
Tanto per fare un po' di gossip... Anri Jokhadze sta con Eva Rivas, sìsì, proprio quella che piangeva e riceveva un'albicocca per tapparsi la bocca. Fine del gossip (fossi nel mood giusto farei battutacce stile "visto che Eva è armena immagino i georgiani mandino Anri a Baku in modo da liberarsi di lui", ma sono una persona buona e evito).

The Sunday Review 2012 - Edizione 3


...vorrei introdurvi la review, ma sono così provato dal Sanremo di ieri sera che... bah.

A san Valentino dovevamo parlare della Bielorussia e della loro scelta. Abbiamo deciso di non farlo per pigrizia perché Alyona Lanskaya ha vinto la finale nazionale - dicono rubadno - con la canzone "All my life". Uscita dalla NF, fresca come una rosa ha detto "oh beh, tanto la cambio, ho una canzone migliore fatta da Kirkorov". I love Belarus, full of drama inside.

La Germania ha scelto il rappresentante per l'Eurovision! Addio era Lena, benvenuta era Roman Lob! Insomma, dopo essere arrivata prima e decima, la Germania ha deciso che Unser Star Für... era un format vincente. Allora hanno fatto mega reality compressato in tre settimane - tipo - e ogni serata era stata vinta da Roman. Giovedì: lui contro Ornella De Santis (che, ricordiamolo, ha sì padre italiano ma lei parla italiano come io parlo georgiano e credo non abbia mai visto l'Italia. E sua madre è serba, quindi smettiamola di rivendicarne il possesso.), tre canzoni a testa, una per persona passava al round finale, televotissimo che... ha scelto Roman. La canzone si intitola Standing Still e mi ricorda un po' Gavin DeGaw. Tiè.

Annunciano le canzoni al 13, tipo, ne aggiungono una il giorno dopo, decidono di fare finale nazionale al 18 eeee... la fanno alle 11.30 del mattino! E stranamente vince l'inno degli Europei o cosa caspita è, che si tengono - guarda a caso - tra l'Ucraina e la Polonia. Ma tanto la Polonia quest'anno se ne sta a casa come me, quindi who cares. Lei è Afro-Ucraina (che è una delle definizioni che da ora in poi amerò forever), si chiama Gaitana (un po' come la Ferreri a inizio carriera) e la canzone è Be my guest. E potrebbe essere un invito allo sfruttamento della prostituzione.

Una cretina racconta come nel 1980, quando lei è nata, Johnny Logan abbia vinto e quindi via, decide di cantare, la madre la spinge a diventare cantante, il padre gli regala una chitarra e lei vuole comprare, in caso di vittoria, un microfono nuovo (...da loro sono così poveri che te li devi portare da casa pare) e moderno. Ciò che sembra uno spin-off di Magica DoReMi version Eurovision è la canzone di Anmary dalla Lettonia. Il titolo è Beautiful songs che paiono passare alla radio. Amore, ti amo solo perché sei trash.

Croazia mia, capisco non ci siano più soldi perché li avete usati per pagare il mago dell'act di Daria a Düsseldorf. Ok che avete bisogno di un modo per rimanere in Semi e pagare giorni in meno in Azerbaijan. Ma Nebo cantata da Nina Badric è una rottura-di-palle.

Funny fact: gli europei non sono abituati ai ritmi italiani. Si sono sintonizzati tutti alle 20:30 per vedere Sanremo, aspettandosi che da un momento all'altro qualcuno dicesse chi è il nostro rappresentante. L'anno scorso abbiamo nominato Gualazzi alle 22.40, quindi nel 2011 tutti si sono collegati fino alle 22:40 e poi sono andati a letto. Quest'anno invece è andata Italian style: hanno annunciato chi sarebbe andato all'ESC alla 1:05. Dopo 4 ore e 35 minuti di show. Ho passato la serata a spiegare come funzionano le cose in Italia, molti hanno desistito (anche perché i rumor volevan l'annuncio alle 00:50 e quando l'ho detto hanno detto tutti ciao a domani) e insomma, è successo che non è successo niente. Cioè: Nina Zilli sarà a Baku, ma la RAI ha chiamato subito Eurovision.tv e ha detto "NO MA ASPETTA EH! MICA LA MANDIAMO CON QUESTA ROBA QUI EH!". Quindi aspettiamo indicazioni. I rumor però vogliono qualcun altro alla ricerca del biglietto per Baku in maniere un po' deludenti. Sarà.

Chiudiamo con Leksand. È stata una serata dove non ho capito niente perché abbiamo flippato tra show e beh. La bassa qualità di questo delta è stata dolorosa più della durata di Sanremo: Molly Sandén si è meritata la finale e verrà accompagnata (+ stuprata credo) da Björn Ranelid e Sara Li. Sì, il tizio che urla cose a caso su musica tamarra, con ritornello cantanto da zozze, la cui citazione più interessante è "Se la donna smetterà di accettare il seme dell'uomo in sessant'anni finirà l'umanità". In Andra Chansen cinque idioti svociati che cantano un mash up di Masquerade/Manboy e il Pollo che ha un po' rotto le balle. Rivelazione della serata: Mattias Andreasson. Che per altro è arrivato quinto e spero se ne pentano in Svezia, cazzarola.


Nei prossimi giorni: la finale nazionale Georgiana tirata su in poche settimane (stasera), Mercoledì i Turchi presentano la canzone e Venerdì Austria e Irlanda ci fanno sapere se vorranno premiarci

Giusto per completezza di informazioni


Chiariamo una cosa. A noi dell'Italia non frega niente. NIENTE. Ma siamo responsabili e ci piace offrirvi delle informazioni.
Prima vorrei dire una cosa alla Rai, anzi facciamo due. Carissima Rai, lo scorso anno hai avuto degli ascolti di merda per l'esc e cosa fai? Mandi l'annuncio all'1 di notte quando potresti benissimo mandarlo ad un orario decente e fare un po' di promozione all'evento? Logico, no? E anche: per promuovere una gara di canzoni fai un video di presentazione usando come musica una canzone che non c'entra NULLA? Ma per tutte le santissime entità del paradiso schlager (che stasera dormivano, mi sa), cos'avete in testa? Quando avete intenzione di fare della promozione decente allo show? Il pomeriggio del 26 maggio?
Per concludere in bellezza la polemica l'annuncio è stato dato da Ell e Nikki. Secondo voi li hanno fatti cantare? Manco per idea. Non dico far loro cantare qualsiasi cosa, ma almeno Running Scared... Noi non ne possiamo più di sentirli, ma fa' pubblicità al contest, dannazione!

Comunque. E' stata scelta Nina Zilli, e pare sia stata scelta solo lei ma non la canzone e quindi potrebbero cambiarla nei prossimi giorni.

Questa è la canzone di Sanremo, si intitola Per sempre.



(ah, vorrei ringraziare gli utenti dell'escforum -che tanto non leggeranno, ma fa niente XD- per le risate di stasera, l'unica cosa divertente del guardare Sanremo)


PS: Sanremo è stato vinto da Emma (che-sorpresa), seconda Arisa e terza Noemi. Per completezza, sempre.

sabato 18 febbraio 2012

Nebo.


Se dovessi definire Nebo, la canzone di Nina (non quella della Serbia dell'anno scorso eh) per la Croazia 2012 direi che è una ballad struggente. Essenzialmente la HRT al posto di buttare soldi nella DORA (che è sempre stata un grande spettacolone) ha preso una canzone dal cd di una tizia a caso (oddio, a caso) e ha deciso di mandarla all'Eurovision.
Quindi. Se avessi voglia vi racconterei qualcosa su di lei, ma sono ancora shoccato dei risultati della Svezia. Quindi guardatevi la versione da 4 minuti, se riesco a trovare la versione finale faccio un update veloce.

Una canzone bellixxima!111


Perché la Lettonia deve iniziare la nf alle 18? E perché i miei preferiti della nf iniziano a cantare mentre devo andare a cenare? Interrogativi senza risposta, lo so.

Ha vinto Anmary con la canzone Beautiful Song. La canzone parla di lei che vuole cantare una canzone e se la canzone diventerà una hit lei comprerà un microfono nuovo (ne ha bisogno) e mollerà i lavori precedenti. E quando Mick Jagger le ha telefonato lei stava registrando una canzone con Paul McCartney.
Sembra una cagata ma è il delirio.
Anmary ha partecipato a un talent show (Talantu Fabrika) e ha studiato musica; oltre a essere una cantante è anche un'insegnante di canto.

La top3:
1 Anmary - Beautiful song
2 Samanta Tina & Davids Kalandija - I want you back
3 Mad Show Boys - Music thief


Il live:

Melodifestivalen 2012 - Deltävlingen #3


Benvenuti alla terza seratissima del Melodifestivalen 2012! Noi ci stiamo organizzando e preparando al delirio, non so voi. Ringrazio Erika alla regia, mia madre alle battute sporche e Enzo Miccio a Sanremo! Leksand: nu kör vi!
Pare che Leksand faccia sempre impazzire gli host. Ricordate la Mede che canta il peggio di Leksand in un trash accumulativo di robaccia? Esatto. Quest'anno invece Sarah e Gina insegnano a pronunciare il loro nome correttamente (perché Sarah ha un nome e cognome inglese e la Dirawi invece ha il problema della G e alcuni al posto di Ghina pronunciano Iina… ma così sembra noioso, ma insomma oh!) e beh. Parte musica delirio e ora mi sa che iniziamo già con le canzoni che è meglio eh!
1. Youngblood - Youngblood - Text och Musik: Fredrik Kempe, David Kreuger
Parte Manboy. E loro saltellano random e sulla prima nota hanno subito stonato. Si vede che puntano tutto sull'aspetto, ma qualcuno insegni loro che al Mello non è solo quello a salvarti. O una canzone scritta da Kempe. Ok, non riesco a commentare è uno stupro canoro. Ridateci Eric Saade.
2. Maria BenHajji - I mina drömmar - Text: Nanna Sveinsdóttir, Musik: Thomas Cars
La Bergstrom che canta una finta-canzone del webbjoker per introdurre Maria, ovvero l'ennesima mal piazzata di quest'anno scelta dal "pubblico a casa" durante un delirio online diviso in quattro delta assolutamente inutile. Ah, sì, l'esordiente nel 2006 era corista dietro a Sonja Aldén. Esordientissima. Risutato: una ballad noiosa e troppe candele sul palco che speri lei prenda fuoco da un momento all'altro. Così per rendere l'act più divertente. (Ah, non ho ripetuto che la canzone sembra Molitva. Ma va beh, oh, l'avrete capito e letto più volte.)
3. Mattias Andréasson - Förlåt mig - Mattias Andréasson
Per una sera Mattias non sarà l'inutile del gruppo! Mattias fa da cantante, compositore e autore del testo. La canzone è r'n'b, qui si parla di strappargli i pantaloni (Erika li trova fastidiosi, quindi io ho candidamente consigliato di fare un atto di carità così), alla fine lui saltella per il palco ed è subito BWO sul bridge: i backing lo illuminano con lampade al neon che nemmeno le insegne che urlano LIVE NUDE…
4. Love Generation - Just A Little Bit - Text och Music: Nadir Khayat (RedOne), John Mamann, Jean-Claude Sindres, Teddy Sky, Yohanne Simon, Bilal "The Chef" Hajji
Allora. La bionda deve morire. Erano partite in cinque ora sono in tre e la bionda è la più fastidiosa delle tre. Avevano la mantellina per nascondere il vestito durante il catwalk e invece hanno fatto le spavalde e mostrato tutto. Mentre parte questa cosa di Shanya Twain (ovvero la più brutta produzione di RedOne degli ultimi cinque anni) volevo farvi notare come la canzone dell'anno scorso ci avesse salvato dal non vedere l'Euroclub. Ora, nel mentre "cantano" (ovvero hanno quindicimila voci di supporto, quindi potrebbero anche solo stare zitte che via) ballano come delle ossesse vestite come la segnaletica sopra i guardrail delle curve pericolose con le freccine nere bianche. Ma vogliamo parlare dell'intermezzo stile Serebro 2007? Totalmente inutile?
5. Carolina Wallin Pérez - Sanningen - Text och Musik: Michael Clauss, Martin Bjelke, Carolina Wallin Pérez, F Dread
L'abbiamo definita una copia di Robyn, poi siamo passati all'Arisa di Svezia. È prodotta dai Kent essenzialmente, solo che i Kent sono fighissimi, lei ha una bella canzone però temo nessuno se la voglia inculare. Essenzialmente sembra vedere una canzone dei Kent con un act poraccissimo (cosa c'entrano i quattro stamburatori dietro?) e cantato da una sconosciuta con lo stesso look di Robyn. Adesso attirerei critiche dal mondo intero, però. La canzone mi piace, ma mi sembra troppo la voglia di portare il gruppo più amato dalla Svezia al Melodifestivalen, senza portarlo realmente.
6. Andreas Johnson - Lovelight - Text och Musik: Andreas Johnson, Peter Kvint
Allora. Lo amiamo perché zompetta su Don't stop the music di Rihanna e nel video fail dice "non devo dimenticare il testo". Per il resto è una delle sue canzoni (non conta Glorious), dove sul palco sembra di essere alla sagra della porchetta. Però è la solita pippa, dai, ANDREAS! Ah il Botox deve essergli andato nel cervello e ammicca random.
7. Molly Sandén - Why Am I Crying - Text och Musik: Molly Sandén, Aleena Gibson, Windy Wagner
Ho detto più volte che lei sembra molto più seria (e anche ingrassata) rispetto a quando cantava Så vill stjärnorna. Unico problema: siamo passati da un biondo tinto male ad un rosso tinto male. La ballad è carina - e se lo diciamo noi - anche se il suo singolo autunnale era meglio. Lei ha una voglia di vivere che i morti sono più di compagnia. Il testo parla di lei e Saade che si mollano. Il perché lo canti vestita di pelle nera mi sfugge in realtà…
8. Björn Ranelid feat. Sara Li - Mirakel - Text: Björn Ranelid, Musik: Fredrik Andersson
Björn sta decisamente leggendo il testo da qualche parte. Su musica tamarra. E poi arrivano quattro zozze vestite di nero e Sara Li vestita di rossa che si muove tutta sensuale e maiala. Sono basito perché è il delirio. Non sono più sicuro sia la Svezia, probabilmente è il Kazakhstan. No, basta, non possiamo farcela, Snabbrepris, pausa che mi riprendo.
Vi har ett resultat: passano al secondo turno: Andreas Johnson, Mattias Andreasson, Molly Sanden, Youngblood, Björn Ranelid. Si rivota, ma è un delirio sappiatelo! (E sì, la webbjoker è arrivata ottava, cosa vi dicevo?)
Lo so che sto scrivendo una cippa, ma sono così shoccato da questa sera che non saprei cosa dire. Ci sono i Sirqus Alfon che non ho capito ancora cosa facciano, ma credo uno spettacolo teatromusicale. Con Led e lucine varie. Dovrebbero riproporci Silverland, ovviamente sarà una porcata che non finirà mai. Ci sentiamo per i risultati, vah!
Vi Har Ett Resultat: al Globen, Finalissima del 10 Marzo… Molly Sandén!
E ora. I due nomi per l'Andra Chansen sono… Youngblood e Andreas Johson. In finale: Björn Ranelid e Sara Li. Vergognatevi Svezia.

UcraEuro2012.


Io non so voi, ma il binomio ESC-Calcio non ha senso e ogni due anni qualcuno lo tira fuori.
Oltretutto stiamo parlando dell'Ucraina - e un po' era ovvio: quest'anno gli europei sono tra Polonia e Ucraina e quindi figurarsi se una delle due non portava la cosa all'ESC. E visto che la Polonia è a casa a ridere degli stolti che partecipano quest'anno, l'Ucraina ha deciso di mandare tale Gaitana all'Eurovision.
Funny facts:
- Pensavo che sarebbe andato Max Barskih perché sembra il favorito da metà europa - anche perché è guardabilissimo - ed è arrivato solo secondo.
- La finale nazionale era alle 12.30 ora locale (quindi 11.30 italiana) fino alle 15.00. Ok che non ve ne frega molto e metà delle volte fate dei brogli elettorali, ma la NF alla mattina? Ma nemmeno per lo JESC!
- La tizia scelta non è Ucraina nemmeno a piangere. Cioè. Dice di essere Afro-Ucraina, l'unica sulla scena (e figurati: quanti dal terzo mondo si vorrebbero trasferire nel terzo mondo europeo?) ed è un ritorno al megaputtanpop.
Quindi godetevi Be my Guest, ovvero la canzone che dirà ai gay di tutta Europa di affrettarsi a prenotare un bel viaggio in Ucraina per delle partite di calcio.

Le canzoni del... bah.


Allora. Dovevo parlare delle canzoni del Melodi due giorni fa o ieri, risultato lo faccio oggi. Un po' perché non ne avevo realmente voglia e in più... beh. Aspettavo le versioni normali per cambiare idea. Ma se il primo delta era piatto, non aspettiamoci molto dal terzo eh!
1. Youngblood - Youngblood
Manboy del 2010 cantata da cinque incompetenti che nelle prove dimostrano di non sapere cosa sia il canto. La musica è carina (per forza: è Manboy!), ma il cantato è assolutamente inutile. E viste le prove anche irrealistico. Comunque è peggio dell'anno scorso: Kempe ha di nuovo plagiato se stesso per portare qualcosa di inutile.
2. I mina drömmar – Maria BenHajji
Quattro delta di Webbjoker per Molitva in svedese. Anche no.
3. Förlåt mig – Mattias Andréasson
Il terzo inutile degli EMD salta fuori con una canzone carina! È una ballad R'n'b che quasi sembra un prodotto per Danny. Bravo, il migliore della serata!
4. Just a Little Bit – Love Generation
Dance Alone era un capolavoro, questa è... una canzone di Shanya Twain fallimentare. E loro live... beh. Mi dispiace caro RedOne. Per me questa volta è no.
5. Sanningen – Carolina Wallin Pérez
La canzone è carina, non è una cosa che si è ascoltato tanto al Melodi, se avessi il cervello a posto saprei anche dirvi a che genere potrebbe appartenere. In realtà mi ricorda Maja Gullstrand, quindi... unico problema: lei assomiglia troppo a Robyn dal vivo. ANCHE-NO.
6. Lovelight – Andreas Johnson
Ok, Andreas. Noi ti amiamo lo sai. Ma Lovelight è la versione inutile di A little bit of love. Ma tanto inutile.
7. Why Am I Crying – Molly Sandén
Una bellissima ballad, finalmente dal vivo lei non fa la cretina come in Så vill stjärnorna, unica cosa che potrebbe andare storto: il testo parla di lei e Eric Saade che si lasciano. Ad un certo punto dice anche che piangeva per terra. Si chiama hangover da alcolici amore, non dolore.
8. Mirakel – Björn Ranelid feat. Sara Li
Dal vivo non è buonissima come in studio version. Che oddio. Buonissima. In pratica, base eurotechnotrancedancesalSignorecosa, ad un certo punto il vecchiaccio (aka Ranelid) attacca a leggere versi a caso (tra cui l'amore è il più grande miracolo della terra o - ed è la citazione della settimana - se le donne smettessero di accettare il seme, l'umanità scomparirebbe in sessant'anni) fino a che attacca il ritornello dove Sara Li e tre ballerine cantano un pezzo bubblegum come se fosse normale, poi riparte tizio a leggere altra roba e via andare. Fino a che alla fine inizia a dire cose a caso tra cui OJ OJ OJ e HERREGUD. Risultato: è una trashata terribile in studio, dal vivo sembra un vecchiaccio inutile che parla al costumista.

giovedì 16 febbraio 2012

Il peggior webcast dell'anno


Armati di buone intenzioni abbiamo aperto il webcast tedesco -in ritardo di mezz'ora perché ci eravamo completamente dimenticati della Germania- ma no, niente, i tedeschi ci odiano e ci puniscono con webcast/giudici/lingua orrendi e abbiamo chiuso.
Ornella de Santis ha una voce fastidiosissima, ma d'altronde sapevamo avrebbe vinto Roman Lob e così è stato.
La canzone si intitola Standing Still. A un primo ascolto a me suona come qualcosa che un vincitore di Deutschland sucht den Superstar potrebbe usare come primo singolo, ma ehi, Roman Lob ha pur sempre partecipato a DSDS quindi il cerchio si chiude. Ok, in realtà si era ritirato per un'infezione alle corde vocali (ed ecco perché non lo ricordavo nel programma).
Altre notizie? Boh, Roman è nato nel 1990 e a quanto pare è il leader di una band chiamata Rooftop Kingdom.

La canzone non è ancora su youtube ma tanto probabilmente Raab ordinerà di tirare giù tutti i video e quindi è inutile linkarne uno.

lunedì 13 febbraio 2012

Interessantissime notizie fondamentali per la vostra vita

Notizia numero uno. Ieri l'Azerbaijan ha scelto la cantante e -pensate!- è quella che ha vinto la selezione! Sìsì, non hanno aggiunto gente a caso o cose simili! Si chiama Səbinə Babayeva e le varie news dicono sia talentuosissima in un sacco di cose. Vedremo. Però sa cantare decentemente, circa.
La canzone come al solito arriverà prima o poi, e potete scommettere sarà di nuovo svedese e molto probabilmente opera dei due responsabili (termine non a caso) di Running Scared.

Notizia numero due. La Georgia avrà una nf il 19 febbraio. Amo come tirano su una nf in due secondi, impavidi sabotatori di palinsesti televisivi che non sono altro.
Questi sono i nomi:
Anri Jokhadze
Boris Bedia
Edward Tatiani
Leo Jee (Levan Jibrladze)
Band 'November'
Band 'Vanilla Cage'
Band 'Mirror Illusion'
Band 'REMA'
Band 'Industrial City'

Dicono Anri vincerà a mani basse.

Notizia numero tre. La Germania -che abbiamo giustamente ignorato- ha finalmente i due cantanti finalisti. Si chiamano Roman Lob e Ornella de Santis. Roman ha vinto ogni quarto/semifinale/qualsiasicosarandom, quindi salvo sorprese DOVREBBE essere lui il cantante tedesco. Lo spero, perché quell'altra ha chiaramente origini italiane e credo non riuscirò a sopportare la blogosfera italiana che orgasma nell'avere gente di origini italiane in giro.

Notizia numero quattro. Qualcuno svegli il Regno Unito, non hanno ancora detto NULLA. Qui c'è gente che vuole avere notizie, eh!

domenica 12 febbraio 2012

The Sunday Review 2012 - Edizione 2


Seconda Review, seconda settimana... pronti?

Prima di iniziare con la review delle ultime scelte, apriamo tre capitoli assieme per chiuderli velocemente. Israele domenica post mia review si è svegliato fuori e ha detto "ma perché non dico chi abbiamo scelto dando fastidio a 12p4Se!?". Risultato: della shortlist di otto autori invitati dalla IBA a mandare delle canzoni, solo 5 hanno risposto. Di questi cinque c'era Chen Aharoni che già l'anno scorso aveva partecipato al kdam e tale Maya Buskila che fino a martedì mattina sembrava la preferita. Invece hanno vinto tali IZABO con "Time" che sentiremo prima o poi. Dovrei anche farvi sapere che la Finlandia e la Lituania stanno facendo qualcosa ma figurarsi se li seguiamo (anche perché la Finlandia non si sa che regolamento abbia eh).

Ieri sera due nordiche si sono svegliate fuori a scegliere il loro rappresentante! Partiamo dall'Islanda: una prima semifinale fantastica, una seconda terribile e una terza che non ho nemmeno seguito hanno fatto in modo che la top2 della serata di ieri fosse interamente dalla prima semi. Secondi arrivati i Blar Opal, la boyband composta da un tizio in espansione, un tizio con le sopracciglia in espansione e due poveretti relegati in un angolo e in vittoria Mundu eftir mer, fantastica canzone duetto tra Greta Salóme e Jónsi. Grazie Islanda perché ci hai donato qualcosa di guardabile e ascoltabile!

Ma anche la norvegia si è riscattata eh! I tre delta, quest'anno, avevano una canzone in più e il siste sjansen è stato eliminato, ma la qualità era moooolto più bassa rispetto all'anno scorso. Tanto che ad un certo punto mi stavo rassegnando a vedere i Plumbo (già dal nome) sul palco a sgrezzare in norvegese e invece... invece è stato scelto Tooji! Il ragazzo miracolo che canta una canzone carinissima e che gli svedesi vedono come una copia di Saade - ma è più bravo nel ballare dai! Però anche lui è di origine mediorientale. I nordici verranno trasformati in mediorientali in poco tempo.

L'Ungheria ha dimostrato un rinnovatissimo interesse per l'Eurovision che mamma mia complimenti! Dopo due semifinali piene di bella roba, la finale è stata un po' tanto random. Nel senso che: il televoto ne sceglieva quattro, i giurati tra questi quattro ne sceglievano uno a testa (con possibilità di tie che non vi immaginate) e alla fine hanno vinto i Compact Disco con "Sound of our hearts": un gruppo "impegnato" che vince vuol sempre dire che la nazione non vede l'Eurovision come una perdita di tempo, ma come un investimento. Chissà se faranno meglio di Santa Kati!

Ieri sera Göteborg era ON FIRE! Perché la seconda semifinale del Melodifestivalen ha dimostrato che la Svezia fa sul serio anche quest'anno! Dopo un primo delta sottotono, ieri sera grandi artisti si sono picchiati per andare al Globen. Un po' desolante l'opening act - che era un po' tanto banale, ma alla fine Ulrik Munther - che ho conosciuto tre mesi fa e mi aveva fatto dire "cazzo è bravissimo" - e David Lindgren - che ha pianto per ore perché non se lo aspettava. Anche perché la canzone era stata pensata per Danny e questo suo andare in Finale conferma che in Svezia votano la canzone e non il cantante - sono in partenza per Stoccolma dal binario 10 (Marzo. Quando ci sarà la finale) e i Top Cats e le Timoteij in partenza per Nyköping dal binario 3 (Marzo. Andra Chansen). Unica pecca: i Top Cats. Quando sono stati annunciati, infatti, vedevo già Di Leva in Andra e le Timoteij a casa, invece Di Leva è arrivato quinto. Uno dei maggiori compositori e cantanti svedesi che viene battuto da un gruppo rockabilly? Svezia, pentitevi.

Nei prossimi giorni: l'Azerbaijan questa sera fa la finale - ma non si sa se come l'anno scorso sceglieranno i cantanti e basta o anche la canzone -, martedì la Bielorussia sceglie il rappresentante, giovedì la finale tedesca, sabato la presentazione della canzone croata, la finale lettone e quella ucraina e un giorno tra martedì e sabato (ma più probabilmente sabato) uscirà il nome italiano da Sanremo. Che non seguiremo. Gianni Morandi mi innervosisce troppo.

sabato 11 febbraio 2012

L'islandese è sempre la lingua più bella del mondo


La serata islandese si è aperta con Hera Björk che cantava Molitva vestita da signora della morte, le mancava solo una falce.
Per compensare il total black di Hera... Regina Osk si è vestita colorata, aveva una gonna stile vetrata di cattedrale e non sembrava nemmeno di stare in Islanda.

In Islanda viene annunciata solo la top2, e con mio grande stupore c'erano Greta&Jonsi e i Blar Opal, cioè i miei act preferiti. Oggi è chiaramente la mia serata, uh. Va anche sottolineato che entrambi venivano dalla prima semifinale e credo sia la prima volta che due della prima semi siano anche top2 alla fine.
I Blar Opal hanno cambiato un po' l'act, ora è un po' più dinamico, si muovono tutti e soprattutto il più carino del gruppo ha più inquadrature rispetto a prima.
Greta&Jonsi non hanno cambiato nulla. Almeno credo. Oh, c'è Jonsi sul palco, pretendete VERAMENTE che io guardi l'insieme? No, ecco, appunto.
I nostri occhi stasera gongolano.

Alla fine hanno vinto Greta&Jonsi con Mundu eftir mér (scritta da Gréta Salóme Stefánsdóttir, che ovviamente io indico sempre&solo con Greta), e la speranza di tutto il mondo è che la tengano in islandese e non si azzardino a tradurla in inglese.

Staaaaaay


La Norvegia oggi aveva la finale, ma il melodi ha avuto la precedenza com'è giusto che sia e quindi ci siamo persi la prima parte.
Ho fatto in tempo a guardare la seconda parte, ovvero l'annuncio di chi è passato in guldfinalen! E i fortunati sono stati Nora Foss, Petter Øien & Bobby Bare, Plumbo e Tooji.
Ci stavamo avviando verso un mezzo disastro con una vittoria di Nora Foss quando pah, dal nulla è sbucato Tooji con un carretto di tamarraggine che ci ha salvati da una rottura di ball...cioè, da un'elegantissima ballad.

Tooji sembra tenerissimo; si è commosso per qualsiasi cosa. E ho notato che si muove un po' come Eddie Razaz quando a Idol ha cantato Release me. Non voglio insinuare niente, sia chiaro!

I risultati della guldfinalen:
Tooji - Stay 155480
Plumbo - Ola Nordmann 61868
Nora Foss - Somewhere beautiful 90046
Petter Øien & Bobby Bare - Things change 79685


A DAL: L'Ungheria per L'Europa.

Ah, quanto ci mancavano le serate piene di gente che sceglie e finali nazionali da seguire e tanta bella musica da tutto il mondo!
Il mio compito stasera è stato quello di controllare con la coda dell'occhio l'Ungheria e l'ho fatto e beh. Commenti vari:
- Kyrali si è presentata tutta incrostata di cristalli (pelle compresa) e con capigliatura terribile piena di trecce. Credo abbia deciso di imitare Lady Gaga, ma di essere finita a interpretare un sacco dell'immondizia.
- Ad un certo punto dopo le votazioni dovevano annunciare i quattro in finalissima. E c'era Gabi Toth con Caramel che si facevano i fatti loro, Heincz Gabor che diceva porcherie a Nika che le diceva al cantante dei Compact Disco, Julian e l'altro che ridevano come cretini e sembrava il delirio.
- In pratica ci hanno messo di più a dire chi è passato in finalissima che annunciare il vincitore. E hanno fatto milioni di pause tra cui un pezzo dove c'era un gruppo gospel orribile che ho dovuto mettere in muto perché non sopportavo.
- Ultima ad uscire sul palco Kati Wolf. Parte con versione acustica di Szerelem Miert Mulsz? che ad un certo punto diventa frociaio tamarraggine con coro gospel. Notare che Kati era vestita da dominatrix in latex. La amo. Davvero, la-amo.
Allora. In Finalissima alla fine sono finiti Caramel, Heincz Gabor e Compact Disco dalla prima semi e Kyrali dalla Seconda. Allora qui settimane fa si diceva ci sarebbe stata un'altra votazione e sarebbe stata scelta la canzone da 50/50. Risultato: ogni giurato diceva chi avrebbe voluto vedere all'ESC. Senza voti tipo 12 - 10 - 8 - 7 o altre cavolate per fare classifiche: ognuno diceva IO VOGLIO X e via andare.
Però grazie a Dio non si sono scannati. Il primo giurato ha votato i Compact Disco, il secondo Caramel, Kati Wolf i Compact Disco e il quarto ha fatto una menata che non finiva più per poi dire Heincz Gabor, dando quindi la vittoria ai Compact Disco!

Ho fatto una breve ricerca su di loro e sono un gruppo elettrorock che sta andando abbastanza bene di questi tempi, sono nati per caso nel 2008, quando un produttore aveva bisogno di una voce per un altro progetto, la voce si è trascinato un amico per accompagnarli e via. Amicizia amore e ora l'Eurovision. Godeteveli perché Sound of our hearts ci ricorda che l'Ungheria è uno stato che è tornato all'Eurovision per restare.

Melodifestivalen 2012 - Deltävlingen #2


E siamo di nuovo qui pronti per il secondo delta del Melodi! Cibo: pronto, Pepsi: c'è (avrei puntato alla Coca Cola, ma c'è solo la Pepsi), lista dei partecipanti ci sono... si parte!
Gina e Sarah stanno commentando com'è andata sabato e prendono in mano dei giornali e si rendono conto che non hanno abbastanza uomini con sé. Quindi, perché gli svedesi la trovano logica come cosa, ma in quest'istante anche io e quindi mi spaventa, le due con due tizi cantano canzoni di Boyband. Siccome io facevo schifo con le boyband, ho capito solo che la prima canzone era dei Backstreet Boys. Probabilmente anche la terza. Mi stavo chiedendo che caspita di senso avesse, ma ora è diventata maschio extravaganza, anche se noi avremmo aggiunto altre tonnellate di uomini.
Helena Bergström è a Stoccolma a recitare in non so cosa, quindi stasera si lavora senza di lei. Då Kör VIIIIIII!
1. Ulrik Munther - Soldiers - Text och Musik: Ulrik Munther, Johan Åberg, Linnea Deb, Joy Deb, David Jackson
Il nostro Ulrico è vestito da soldatino carino! No, ok. Essenzialmente lui sembra uscito da un orfanotrofio inglese. Tipo che è rimasto dentro per così tanto che ora è il più grande del gruppo e ora fa il grande suonando chitarra e armonica a bocca. Ma a parte le scemenze, la canzone è davvero bella, ha confermato la preview e c'è ben poco da aggiungere - infatti l'act è stato molto semplice. Complimenti Ulrik!
2. Top Cats - Baby Doll - Text och Musik: Mårten Eriksson, Lina Eriksson, Susie Päivärinta
Siamo partiti con una considerazione: sono uno spreco. Sono dei bei ragazzi vestiti col peggio repertorio rockabilly (camicia quadrettata di flanella rossa compresa) e potrebbero benissimo essere parte di una boyband. Invece no, sembrano un gruppo di vecchiacci pirla. L'ennesimo act rockabilly, del tipo che non lo sopportiamo più, ma! Una novità: quest'anno riusciamo ad arrivare a fine canzone senza innervosirci! Complimenti a noiiiii!
3. Sonja Aldén - I din himmel - Text och Musik: Sonja Aldén, Bobby Ljunggren, Peter Boström
Abbiamo deciso che odiamo le fuffa-cartoline prima che partano a cantare. Sonja Aldén vestita da Illuminata passeggia sul catwalk e mezzo secondo prima dell'act si denuda ed eccola vestita di rosa tutta vaporosa. La canzone è una ballad (l'ho già detto ad Erika, ma lo scrivo qui a mo' di testamento, questa sarà la canzone per il mio funerale, ricordatevelo) che parla di morti e sul palco ha un ponte completamente random dove passeggia e sosta per qualche secondo. Come nei peggio cliché della memoria e nostalgia.
4. Andreas Lundstedt - Aldrig aldrig - Text och Musik: Niclas Lundin, Maria Marcus, Randy Goodrum
Quella frocia di Andreas Lundstedt che entra su Crazy in Love di Beyoncé vogliamo parlarne? E sì. Entra ballando come Beyoncé. Siccome voleva far diventare l'act un'orgia gay, ha tre backing inutili e l'intera danceroutine sembra un ricordo degli Alcazar e di Crying at the discotheque. Tutti vestiti in giacca e cravatta, loro con profili oro e lui direttamente con la giacca oro. La canzone era stata descritta come una nostalgica canzone elettropop e beh. C'è. L'act invece strilla "sto fingendo di essere elegante ma probabilmente tra mezzo secondo me li faccio tutti sul palco". Ah, ad un certo punto si aggrappano al pene e danno una sgrattata che anche no eh.
5. Timoteij - Stormande hav - Text och Musik: Kristian Lagerström, Johan Fjellström, Stina Engelbrecht, Jens Engelbrecht
Prendete i Nordman, prendete le vecchie Timoteij, prendete qualche altra trashata folk nordica e avete la canzone. Però mettete a cantare quattro strafighe a cantare vestite di argento/nero spallettato. Loro alla fine sono sempre eleganti nelle presentazioni: fingono di suonare cantando all'asta e dietro tre reietti dei Frikar che nessuno guarda, vestiti da backing di Eric Saade saltellano random. Però rimangono le fantastiche Timoteij del 2010 con una canzone un po' più debole!
6. David Lindgren - Shout It Out - Text och Musik: Fernando Fuentes, Tony Nilsson
Una canzone del capitano Tony Nilsson! E di Fernando, che è da solo in Green Room e ci chiediamo dove sia il nostro capitano. Per ricordare. Questa era la canzone di Danny nella prima lista dei 32 partecipanti, è stata data a Lindgren e ha cambiato nome. Ed è la favorita della serata. Lui ha fatto musical fino adesso ed è anche bravissimo a ballare. È in giacca e cravatta e ieri durante le prove gli si sono aperti i pantaloni mentre dancebreakava. Si sente tantissimo che è una canzone pensata inizialmente per Danny, lo si vede anche dalla danceroutine. È un po' come vedere il perseguo di In the club un anno dopo. Niente, non c'è nulla da dire, altro che l'esibizione legnosa e difficoltosa di Saade l'anno scorso: David Lindgren è davvero DAVVERO bravo.
7. Mimi Oh - Det går för långsamt - Text och Musik: Anton Malmberg Hård af Segerstad, Niclas Lundin
Tra le varie battute stupide ho appena detto che lei potrebbe essere una delle Timoteij, la 5ª che si comporta male fiscalmente. La canzone è positiva, divertente, fresca, influenzata dagli anni 80, lei è vestita flou e fa tanto gioventù. Balla con la sua posse vestita male ed è pronta per essere la prossima sgualdrina pop. Beware.
8. Thomas Di Leva - Ge aldrig upp - Text och Musik: Thomas Di Leva
Thomas Di Leva. Che saluta tutti dando la mano passando per il catwalk tipo Papa. E ha una tunica bianca con un lampo sul petto e delle fiamme ai piedi. A parte il ridere per il personaggio, Thomas è un compositore bravissimo e infatti l'ha dimostrato stasera con una bellissima canzone dal messaggio perfetto: never give up. Ottima anche l'idea di accompagnarlo, sullo sfondo, con due ballerini che hanno senso - non come certa roba vista in passato anche all'ESC. E alla fine: coriandoli colorati! Long live Di Leva!
Snabb Repris 1. Intanto altro video della Bergström che interpreta la snob, la tettona, il grassone e Simone de Paula che è il nostro personaggio preferito (ovvero la brasiliana che propone il MelodiCarnival vestita da maiala).
Gina si aggira per la green room con la scritta NON TOCCARE sul culo (v. Thorsten che la tocca settimana scorsa) e dice che è lì con una regina dello schlager. Andreas Lundstedt.
VI HAR ETT RESULTAT: i 5 che passano al secondo round sono: Di Leva, Top Cats, Timoteij, Ulrik Munther, David Lindgren. Si torna a votare gente!
Ok, la canzone per il mio funerale è arrivata sesta e ho deciso che al mio matrimonio voglio Di Leva. Stasera si canta Elektrisk mashuppata con altre tre canzoni che si chiamano Electric. Essenzialmente una cosa che dovrebbe essere figa e alternativa e avanguardia, in realtà sono dei tizi vestiti da pirla che ballano su roba tamarra e inquadrature del dj senza senso. Continuo a chiedermi perché di questi interval act.
VI HAR ETT RESULTAT Passa al globen: ULRIK MUNTHER!
All'Andra Chansen: Top Cats e Timoteij.
Al globen: David Lindgren!

venerdì 10 febbraio 2012

Nobody Knows!


Fregandosene completamente del fatto che in Svezia ci sia il Melodifestivalen e quindi le ragazzine sono tutte lì a far fuori i soldi per votare Sean Banan (sì, cioè. No. Ok, però avete capito), san Darin Zanyar torna con il primo singolo dal nuovo album - che uscirà prima o poi.
La data di pubblicazione era oggi ed è tutta settimana che il team di Darin straccia le palle col condividere su Facebook e Twitter roba così che vengano rivelate sorpresine tipo la cover del singolo o il teaser.
Ora. Una cosa del genere puoi farla un mese prima. Anche il dover rivelare la data di uscita solo se condivide la gente la news. Ma che senso ha farlo il 6 Febbraio se il 10 esce il singolo anche se nessuno twitta?
Detto ciò. La parte negativa era solo questa. Per il resto la canzone è fantastica e maledetto Darin: è una hit. Nobody Knows è un crescendo di tamarraggine e falsetto che vi consigliamo. E se entro domani non sapete a memoria il testo veniamo a darvi fuoco.

Altre otto canzoni del Melodifestivaleeeeen!


Lo so, sono in ritardo, ma ecco le preview delle canzoni del delta 2 del Melodifestivalen!
1. Ulrik Munther - Soldiers
Potrebbe benissimo andare in finale senza passare dal via. Perché ha un fanbase e perché, essenzialmente, Ulrik è così bravo che non gli si può dire nulla contro. La canzone è una ballad in tipico stile suo, un po' più r'n'b del solito. È un piacere sapere che esistono ancora giovani intelligenti e talentuosi. Ed è ancora più piacevole poter dire che l'ho incontrato e ho il suo autografo - ma va beh!
2. Top Cats - Baby doll
Credo Christer abbia detto "massì, rimettiamo i Playtones in gara con la stessa canzone" e poi gli abbia cambiato un po' lo stile facendoli diventare gli Horrible Stuntmen - i tizi rockabilly romagnoli di XFactor Italia 3.
3. Sonja Aldén - I din himmel
È una ballad. Non è malissimo pare, ma Sonja. Sonja. Sonja. Perché parlare di morti al Melodi?
4. Andreas Lundstedt - Aldrig Aldrig
Ci ho messo un po' a rendermi conto che era in Svedese. Sapevo era in svedese ma mi aspettavo un testo in inglese ma no, niente, sono partito io. Allora: voleva fare il serio, essenzialmente è una schlagerata più lenta, dove dei tizi si toccano il pene. Voilà. Perso completamente la serietà Andreas.
5. Timoteij - Stormande Hav
Essenzialmente, una cosa meno energica della loro Kom del 2010, ma potrebbe benissimo essere uscita dal loro cd "Längtan". Aspetto però la canzone intera per poter dire qualcosa, perché il ritornello è Catchy, ma... boh!
6. David Lindgren - Shout it out
"Chissà se Danny pubblicherà mai To the sky!" "E questo David Lindgren da dove è saltato fuori?". Allora. Alla prima domanda la risposta è stata no, non la pubblicherà mai. Ricordate che alla prima lista canzoni c'era questa To the sky creditata a Danny? Ecco, ora Danny canterà "Amazing" quindi niente To the sky. Non la pubblicherà mai perché - risposta alla domanda nummer två - è la canzone che David Lindgren porta al Melodi! ("So put your hands up TO THE SKY" dice. Era facile) Quindi è un po' come In the Club e lui è tanto bravo e balla anche bene. Infatti complimenti: troppa roba buona in questo Delta!
7. Mimi Oh - Det går för långsamt
Ha un po' di problemi con il live, ma è una canzone carina carina, come quella Malin Reitan che canta Crush nella finale Norvegese. È positiva, è sorridente, è roba che finirà quasi certamente nelle ultime quattro.
8. Thomas Di Leva - Ge aldrig upp
Non so se siete abituati all'immagine stravagante di Di Leva. Io sì. Insomma, forse appare come un pazzo ai più, ma è un bravissimo compositore e questa ne è la prova! Non so cosa dire, se non che è una canzone dal messaggio positivo e che con Munther probabilmente è quello che ha più possibilità di andare al Globen.

martedì 7 febbraio 2012

Time to...

Qualche mese fa l'IBA aveva annunciato che Israele avrebbe scelto il proprio rappresentante con una nuova formula del Kdam: cantanti con due canzoni a testa, due round, ogni cantante passa al secondo round con la canzone più votata del primo e il vincitore via, all'ESC.
Purtroppo chi avrebbe dovuto curare la produzione dello show ha mollato dicendo che l'IBA non era professionale e cose così.
Morale: l'IBA ha abbandonato l'idea di un Kdam (ricordiamo, Kdam vuol dire "pre" e non è un nome proprio ma fa figo fingere che lo sia) e ha deciso di selezionare internamente cantante e canzone.
Tra i nomi in lista ce n'erano tanti (tra i quali quello di Chen Aharoni), ma tutti erano ormai convinti che sarebbe toccato a Maya Buskila (che viene rumoreggiata da anni, è un po' come Tarkan in Turchia).
Invece no, colpo di scena. L'IBA ha scelto il gruppo Izabo che canterà una canzone intitolata Time. La canzone non è stata ancora pubblicata.

Il gruppo esiste dal 1989 ed è attualmente formato da Ran Shem-Tov (voce e chitarra), Jonathan Levy (basso e cori), Shiri Hadar (tastiere e cori) e Nir Mantsur (batteria e cori). Ran Shem-Tov e Shiri Hadar sono anche gli autori di Time.

Visto che la canzone per l'Eurovision non è ancora disponibile mi pare giusto postare una loro canzone random, così vi fate un'idea del sound. Questa è On my way e il video è geniale.

domenica 5 febbraio 2012

The Sunday Review 2012 - Edizione 1


Torna la gioiosa rubrica della domenica dove reviewiamo la settimana passata! Quest'anno per gentile concessione del calendario avremo SETTE review al posto di sei (dopotutto la Svezia non sarà l'ultima a scegliere, probabilmente, poiché nella stessa sera scelgono anche Romania, Moldavia e Portogallo e il meeting delle delegazioni è il 18/19, quindi una settimana dopo e c'è tempo per presentare/scegliere), iniziamo subito con un tuffo nel passato: cosa è successo negli ultimi due mesi?

Sto cercando di rendere il post abbastanza snello e quindi parlerò di queste due canzoni in un solo paragrafo. Anche perché loro sono i nostri primi rappresentanti scelti e rappresentano le due categorie in cui solitamente dividiamo le canzoni: i Sinplus orgoglio ticinese con Unbreakable (ah, il prossimo che dice che i ticinesi sono ITALOSVIZZERI li trucido. Italiani, ascoltatemi, non è che se parlano italiano sono italiani. Così come Lady Gaga non è italoamericana, non ha mai visto l'Italia e probabilmente sa una sola parola in italiano - e probabilmente è cazzo) con una bellissima canzone rock e dall'altra parte Rona Nishliu con uno stracciamento di palle esagerato.

Dopodiché. Mentre l'anno scorso a gennaio eravamo un po' più avanti col numero di canzoni che avevano selezionato il partecipante, quest'anno ne abbiamo avuti solo tre (ok, più giusto dire PRESENTATO LA CANZONE, visto che ci sono già millemila nazioni che hanno selezionato il cantante e la canzone, ma non l'anno presentata). La Danimarca, mentre ero nel Regno Unito, ha tirato fuori Soluna Samay con una simil ballad un po' piatta e troppo buonista intitolata Should've known better. Altra cosa che ho notato poi riguardando i video dalla finale danese: ci sono stati seri problemi a tenere il palco eh! Solo l'act di Ditte Marie sembrava registrato per bene! Quatto giorni dopo Cipro ci ha regalato la prima tamarrata (finalmente) dell'anno con la favorita di tutti nella loro selezione: Ivi Adamou che è da Agosto che rappresenta Cipro, ha cantato tre canzoni in playback e il popolo dell'isola di Afrodite ha scelto La la love per Baku.
Quattro giorni dopo ancora: la Francia, che aveva annunciato di aver scelto Anggun, presenta la canzone Echo (You and I) che non ho ancora capito se è un aborto o è fantastica. Probabilmente lo deciderò il 26 maggio. Per altro è la seconda tamarrata dell'anno ed è tutt'altro che l'Anggun che veniva a cantare della neve sul Sahara, eh!

Malta ha un serio problema. Fanno le cose all'italiana e poi stracciano le balle. Venerdì infatti hanno fatto cantare 24 persone e la selezione non finiva più (ora: se le cose fossero di qualità 24 canzoni non ci sarebbero problemi, ma se sono un po' fuffa...), ne hanno eliminate 8, le restanti 16 hanno cantato ieri sera e ci hanno comunque messo le ore per tirare fuori il vincitore.
Un pezzo l'ho guardato pure io: c'era Anggun che cantava canzoni vecchie, Ell/Nikki con la canzone vincitrice dell'ESC, un singolo di uno, un singolo dell'altra, troppa pubblicità e poi le votazioni. Pare che la giuria valga molto di più del televoto (che è tipo solo il 25% e non è distribuito sui voti ricevuti, ma sulla classifica dei voti) e alla fine hanno scelto Kurt Calleja con This is the night che non mi convince per niente perché è scritta dall'autore di Faller di Erik Rapp e il pezzo nel ritornello in cui ripete "eh eh eh" è IDENTICO al "Oh oh oh" di Oh my God dei Le Kid. Un po' di vergogna spero la provino.

Passiamo alla review più importante della serata: a Växjö la Svezia si è comportata così random che non riusciamo a capire. The Moniker è arrivato ultimo (e noi scommettevmo ci sarebbero arrivate le Abalone Dots, ma no, loro sono arrivate penultime) passando così dal Geniaccio di Oh My God al reietto del Melodi 2012. Punizione divina?
Marie con una delle canzoni più inutili della terra e le Afro-Dite con una canzone del 2001/2002 probabilmente si sono ritrovate fuori dalle balle in un batter d'occhio.
I quattro che sono rimasti in gara alla fine sono stati: Thorsten Flinck (che ha toccato il culo a Gina Dirawi + non ha guardato in camera un secondo mentre era in Green Room. Ma io dico: se non te ne frega del Melodi, cosa partecipi a fare? C'è gente che spende soldi a casa per votarti eh!) e Sean Banan (con la seconda più bella esibizione della serata. Ancora più geniale rispetto al gimmick di Markoolio di anni fa).
Direttamente al Globen: i Dead by April (che non fanno Rock/Metal nemmeno a piangere. È poppettino farlocco con un tizio che growla sopra, su) e Loreen (che è stata perfetta, nulla da dire: una vera artista).
Commenti sulla puntata: non c'è stato chissà che movimento eh. Niente opening act (che oddio, meglio delle 4 schlager milf che ti cananto Holding out for a Hero), direttamente le otto canzoni, un divertentissimo pezzo musicale delle conduttrici, ma per il resto... che qualità bassa!
Sono state eliminate le cartoline e rimpiazzate con un catwalk + filmatino di 5 secondi. Imbarazzanti, tristi e lowcost. Capisco che non si voglia spendere per i delta perché magari tirano meno, ma è assurdo passare dai siparietti comici del 2011 a questa roba qui.

La settimana che verrà: Ungheria, Islanda e Norvegia (che per altro abbiamo seguito tutte le sere) scelgono il loro candidato Sabato 11. Potrebbero esserci presentazioni a caso di canzoni da nazioni random, ma più importante: il delta numero 2 del Melodifestivalen, in diretta da Göteborg!