martedì 31 dicembre 2013

Top 50 of 2013 - 10 » 1

Ci facciamo gli auguri? FACCIAMOCI GLI AUGURI! Non per l'anno nuovo (cioè anche), ma perché questo è il sesto compleanno di 12 points 4 Sweden! Chi l'avrebbe mai detto? Ecco, per festeggiare godiamoci bella musica!

10. Jens Hult - Killing me
Dai, la produzione è buona. Forse lui non imparerà mai a cantare, ma la canzone conta di più! No?

9. Zedd - Clarity
Secondo me è il produttore dell'anno e questa canzone ne è la conferma. Amiamolo intensamente.

8. Ola - Jackie Kennedy
Ok, allora, Ola è ovunque in questa classifica (stesso ragionamento di Måns: il CD esce in due settimane e i singoli del 2013 sono tutti qui), ma vi giuro: Jackie Kennedy è una di quelle maledettissime canzoni che rimangono in testa. DiscoRadio (che io uso come sveglia) ha questa mania di metterla almeno una volta alla settimana alle 7.23. E poi mi rimane in testa FOREVER. (Lato positivo: Ola in drag nel video è fantastico).

7. Måns Zelmerlöw - Beautiful Life
Sì, Måns, ce l'hai fatta ad essere nella nostra top10! Ti amiamo!

6. Ben Ivory - The righteous ones
Ok, il mondo sta per crollare. Un tedesco in top10. Che annata.

5. Loreen - We got the power
Lei è e rimane la nostra regina. Una canzone che ci ha riempito la testa durante gli ultimi giorni di Malmö e che forse avrebbe meritato di più di quel lancio un po' fatto così. Boh. Va beh.

4. Adelén - Bombo
Il testo non ha senso, la musica non ha senso (per essere una canzone dalla finale nazionale norvegese, intendo), è arrivata seconda senza saper cantare, MA! Era la canzone perfetta per l'estate. E come minimo farà successo in Italia a luglio 2014. Comunque: pare lei ormai sia una star nei corsi di Zumba.

3. Darin - Check you out
La top3 più ovvia per noi. Darin ha fatto un CD fantastico: si vede che è più a suo agio nei panni di artista musicale, la r'n'b gli calza a pennello e se all'ascolto di Exit aggiungete Tolkningarna con tutte le cover uscite da Så mycket bättre avrete un risultato fantastico. Mi sembra di dare consigli di make up a dire 'ste cose.

2. Sirkus Eliassen - I love you te quiero
I più divertenti di tutte le finali nazionali, la canzone più tormentone che potesse uscire da questo 2013 e probabilmente la nostra scelta per la Norvegia 2014 - se mai. Vi amiamo!

1. Ola - Tonight I'm yours
Eeeeeee la canzone dell'anno è di OLA! Sì, big deal, siamo sempre pro svedesi, era ovvio, ma no! Ricordatevi che una volta la top50 l'ha vinta un israeliano. Moving on: se questo singolo ci racconta di come sarà il suo prossimo album, allora ha fatto centro. È un singolo molto bello, un video interessante e soprattutto pieno di significato: come ha detto lui, per anni è stato Idol-Ola e i discografici si aspettavano lui facesse quello che loro diceva, but now it's you who dance for me.

lunedì 30 dicembre 2013

Top 50 of 2013 - 20 » 11

Ogni volta che facciamo queste classifiche sembra un parto. MA! La situazione si sta scaldando, siamo alle ultime posizioni prima della top10 e quindi le persone si stanno scannando. Non è vero, ma voglio dire. SIAMO QUASI PRONTI A SVELARVI LA CANZONE DEL 2013! Yeeee. Ok. Continuiamo.

20. Veronica Maggio - Sergels Torg
Quanti sono stati a Stoccolma e hanno visto Sergels Torg? Credo sia il mio punto preferito di Stoccolma e non so perché. Comunque una canzone d'amore andato ammale per Veronica. Che ha fatto uno degli album più belli del 2013.

19. Ola - Maybe
Singolo più svedese per Ola (ha proprio quella sonorità da "andrà solo in Svezia, quindi niente internazionale") che... no va beh ne parliamo domani.

18. Luara - Story
No, YouTube, non intendevo LAURA ma LUARA. Ve la ricordate allo JESC 2009 per l'Armenia? Che urlava Barcelona gol gol? No? Beh. Tanto è cresciuta.

17. Miley Cyrus - Wrecking ball
Non potevamo non metterla. Anche perché ormai mezza Lombardia reputa la mia esistenza in funzione di Miley Cyrus e stanno tutti aspettando il video cover dove mi appendo ad una palla da demolizioni. Coming soon. (Ah, ovviamente la canzone è prodotta da svedesi, inutile dirlo)

16. Biltzkids MVT - Heart on the line
Alla fine la finale nazionale tedesca non è stata male e ci ha riservato tante sorprese. Come loro. Il gruppo più Gaga della Germania. Love.

15. Jogvan Hansen & Stefania Svavarsdottir - Till thin
Vedete? Seguiamo anche gli islandesi poverini! Che secondo me si sentono maltrattati là in fondo da soli... poveri cuccioli.

14. Martin Blomvik - Det vakje mi tid
Dobbiamo vergognarci di questa scelta? No dai. Ok che è norvegese e nemmeno i norvegesi l'hanno apprezzato, però.

13. Icona Pop - All night
Mentre voi eravate lì ad ascoltare I love it (che è del 2012, ma ormai), noi eravamo qui a fare le fangirl (ok solo io) sulle nuove Icona Pop. Che si sono confermate delle grandi DJ e produttrici. Poi dal vivo saranno delle cazzare, ma le amiamo anche per quello!
ù

12. Ylvis - The Fox
Norwegian people went viral. Non ci crederebbe nessuno, eppure. E noi li amiamo!

11. Måns Zelmerlöw - Broken parts
Lui lo amiamo a prescindere. E praticamente si è guadagnato posti in classifica 2013 e 2014 perché il CD esce tra due settimane. E i singoli sono tutti finiti qui dentro nel 2013. Ti amiamo comunque, anche se non venderai!

domenica 29 dicembre 2013

Top 50 of 2013 - 30 » 21

Terzo giorno, altre dieci posizioni. Si sta avvicinando la fine dell'anno e speriamo vi stiate divertendo, perché non fosse così verremmo a minacciarvi a casa. Siamo il vostro blog preferito, sappiatelo.

30. Anton Ewald - Human
Siccome non è ancora sicuro di riuscire a vendere abbastanza, ci ha regalato un EP. Che non è male, eh, ma finisce abbastanza presto. Però è pieno di canzoncine carine! Quindi noi abbiamo voluto premiarlo.

29. Zedd - Stay the night
Non ho ancora capito bene di che nazionalità è (tedescorusso? Oh, va beh, l'importante è che sia europeo). Ha anche lavorato con Gaga. Però anche le sue produzioni da solo sono degne di nota!

28. Jack Rowan + Sam Gray - Invincible
La finale danese ci ha lasciato un tot di cose, tra cui questi due. Che non è che avevano proprio lo show per l'Eurvision e che quindi non sono stati scelti. Anche perché, di nuovo, non avrebbero vinto. PERÒ. A noi la canzone piace.

27. Tommy Fredvang - Vampyrane
Per quanto al MGP2012 non sia stato convincente fino alla fine, è tornato con una cosa che non è male. Però oh, mi sembra che sta classifica sia troppa piena di scandinavi...

26. Olafur Arnalds – So close
...sì, abbiamo anche un islandese che ha fatto da colonna sonora a degli show che è meglio se non ne parlassimo qui, dovremmo aprire un altro blog intero. Però. Oh.

25. Håkan Hellström - Det kommer aldrig va över för mig
Håkan è tornato. HÅKAN! Ok, dei due lo apprezzo più io, però è un grande cantante svedese a cui vanno tanti meriti. E questo è davvero un bel pezzone!

24. Elias – Det är dit vi ska
Sì, anche lo svedese del Junior Eurovision abbiamo scelto. Dai, forever till the end of time con loro!

23. Stromae - Papaoutai
Ecco, tra tutti questi scandinavi ci voleva un belga. Ok più rwandese che belga, ma fantastico: è tornato, non ha lo stesso successo internazionale che aveva una volta, ma è tornato ed è bravo e complimenti e sì. Oggi sono così.

22. David Lindgren - Move that thing
Sì, abbiamo una strana passione per David Lindgren...

21. David Lindgren - Back 2 life
...tanto da fargli occupare due posizioni una vicino all'altra.

Ma l'nf albanese è sempre stata così lunga?

Dopo tre entusiasmanti (!) ore di spettacolo abbiamo la seconda canzone dell'Eurovision 2014. Si intitola Zemërimi i një nate, è cantata da Herciana Matmuja con testo di Jorgo Papingji e musica di Genti Lako. Probabilmente ci sono tante analisi tecniche da fare, ma pff, analizzare una canzone albanese cinque minuti dopo la selezione è tempo sprecato. Posso però dirvi che è un brano interessante già da ora, quindi se lo stravolgono nel consueto revamp... boh, probabilmente sbatterò i pugni sul tavolo. Così mi voglio, ribelle.

Ma veniamo alle cose importanti del Festival! Sappiate che si è sfiorata la tragedia, Frederik Ndoci stava prendendo troppi punti. Ma d'altronde cosa ci si può aspettare da una giuria composta da ultracentenari che non sono nemmeno sicuri della loro collocazione nello spazio-tempo? La lettura dei voti del primo giurato è stata terribile, si è perso ripetutamente per strada.

Il punto più importante è ovviamente LO SCOREBOARD. Se pensate che questo sia il motivo principale che mi spinge a guardare l'Albania... avete ragione. Posso gioiosamente annunciarvi che l'Albania ha raggiunto la modernità in questo campo, con uno scoreboard funzionale e guardabile. Certo, ha i microfoni che fischiano come un azero ai voti armeni (boh, mi piace quest'immagine), ma insomma, i microfoni in uno show musicale non contano se hai uno scoreboard bello.

sabato 28 dicembre 2013

Top 50 of 2013 - 40 » 31

Secondo giorno di classifica e altre dieci posizioni. Vi mancava proprio vero? Avete scoperto tante hit che avevate ignorato nel 2013? Speriamo di sì, così un giorno potrete riguardare indietro e dire "GRAZIE 12p4Se! per averci donato tanta sapienza!". Ok, moving on.

40. Erik Rapp - Wild
L'abbiamo tifato al Junior Eurovision, poi è andato a fare Idol e siccome voleva vestirsi random ha usato la scusa dell'essere gay. Ok, non è andata PROPRIO COSÌ ma insomma. Però è entrato nei cuori degli svedesi ed è riuscito ad arrivare tendenzialmente verso la fine, pubblicando l'inedito.

39. Manevra - Sen, ben, biz
Sì, cioè. Il Turkvizyon era un esperimento da provare a guardare e l'altra l'ha anche visto tutto (io avevo il party di Natale dell'ufficio). Però. TURCHIA TORNA ALL'ESC TE NE PREGHIAMO TANTO.

38. Julie Bergan - Give a little something back
Non l'ha cagata nessuno sta poverina. È uscita direttamente dal primo delta norvegese e ciao ciao. La canzone è scritta da Ben Adams degli A1 e credo sia per questo che l'altra ci abbia fangirlato abbastanza.

37. Union J - Carry you
Siccome siamo giovani e pieni di vita, a volte bisogna provare quel friccicore d'amore da boyband... ecco, gli Union J sono la versione farlocca e al 25% gay dei One Direction. E questa canzone non è male, il problema è il singolo dopo, troppo per ragazzine. Sì, PEGGIO DI QUESTO.

36. Lauris Reiniks - Can't get over you
Io non dico nulla, solo che questo tizio a causa di quell'altra ce lo tireremo avanti per moooolto a lungo.

35. Zara Larsson - Uncover
Una delle voci più belle della Svezia, vincitrice di Talang quando era giovanissima, ora a 15 (ok, ne ha fatti 16 questo mese) anni è tornata con un singolo che ha portato chiunque alla nausea.

34. Avicii, Björn, Benny & Choir - We write the story
Non potete lamentarvi dell'Eurovision di quest'anno: è stato uno spettacolo perfetto (esclusa la proclamazione del vincitore che era stata organizzata male, ma va beh). E lo è stato ancora di più con l'inno di quest'anno, scritto dai massimi sistemi della musica svedese. Tutti in piedi che parte l'inno.

33. Martin Rolinski - Golden rays
Vi consiglio di vedere il video. Da soli nelle vostre camerette. Porca zozza. (Ah sì, l'abbiamo scelto anche per la cnazone, ma quando vedi il video ciao proprio).

32. Robin Stjernberg - Pieces
Siamo gli unici a non essersi dimenticati di Stjernberg vero?

31. Brinck - Human
Purtroppo ha fatto il comeback super hype al DMGP ma nessuno l'ha voluto. Anche grazie al Signore se no non avrebbero vinto. Però noi un po' gli vogliamo bene.

venerdì 27 dicembre 2013

Top 50 of 2013 - 50 » 41

E alla fine arriva anche il 2014. Le foglie cadono, l'Albania sceglie, la Bosnia si ritira, ma! Prima di affrontare un nuovo anno bisogna salutare con tutte le nostre forze quello precedente, giusto? E cosa c'è di meglio di una top50? Una top50 redatta da noi! E poi niente, questa è la cosa più bella che possiate meritarvi da questo 2013. VA BENE?

50. Oscar Zia - #Fail
Sì, allora, io non approvo questa scelta, ma l'altra è tanto tanto amante della canzone. Di lui un po' meno, ma voglio dire, purtroppo c'è e ce lo dobbiamo tenere. Va beh. Allora. Siccome Oscar è giovane ha deciso di fare una canzone con un hashtag. Ma voglio dire: dopo Saade che parla di hashtag all'Eurovision, il #JoinUs ripetuto ovunque per il 2014, direi che cani e porci proprio.

49. David Lindgren - Armageddon
Diciamo che questo qui partecipa al Mello, non ha troppa voglia di fare un CD intero e dice "va beh, EP sia". Poi la tira alla lunga fino alla decima tratta e voilà abbiamo un CD! E questa è la decima: diciamo che suona più serio di quando fa il breakdancer, il nostro amato chierichetto, però non convince del tutto. Ma alla fine, con quell'aspetto.

48. Laleh - Colors
Laleh è tornata, Laleh è tornata! Certo, non è forse la cantante preferita da tutti, ma è un gran bel pezzo di musica svedese. E questa Colors è molto carina, almeno non parla di morte e disperazione. Il video è molto tanto troppo concettuale, io non lo capisco quindi va beh (cioè: lo dice nel testo. C'è la luce e l'ombra che combattono per lei, però insomma). Auguri.

47. Harel Skaat - Akhshav
Noi vogliamo bene ad Harel. E infatti è uno dei pochi eurovisivi che ancora seguiamo come se fosse svedese! Che poi. L'israeliano è così una bella lingua. Come si fa a non innamorarsene?

46. Eldar - Heartbreaker
Quando tutti prendevano per il culo Ell di Ell/Nikki (Eldar è il nome completo. Perché mai hanno dovuto fare tutti sti cambi di nome... ah sì, perché l'altra si chiamava Nigar - awkward) perché stava diventando sempre più gay non ci credevo. Poverino: sai mai, è azero, magari è la sua cultura! No. Proprio no. Guardate il video su.

45. Mimi Oh - Börjar om
Apparsa al Melodifestivalen con Det går för långsamt, scomparsa subito dopo e riapparsa con un singolo che non l'ha fatta davvero davvero riapparire. Ecco, avete capito? Sì. Mimi Oh, con un singolo molto carino, è viva ancora. E pare stia facendo concerti di Natale in giro per la Svezia. Auguri a lei.

44. Mimi Blix - Catch Me
Vi avvisiamo: ci saranno Norvegesi sparsi per la classifica. E la prima è lei. Mimi Blix, grande donna, che era una modella e poi si è messa a cantare (cosa che in Norvegia mi pare stia succedendo spesso), solo che non è che abbia chissà che capacità vocali. Però ci prova. E noi la premiamo.

43. Oskar Linnros - Hur dom än
Oskar è un amore. Il video non ha assolutamente senso e il CD al primo ascolto non mi aveva colpito, ma ora come ora non riesco a toglierlo tra i miei preferiti: è uno degli artisti alternativi più fichi ora in Svezia e... beh non ho capito il video, quindi è sicuramente artisticissimo!

42. Måns Zelmerlöw - Run for your life
Se non ha cambiato nulla, Barcelona Sessions sarà un bellissimo CD quasi acustico. Però aspettiamo a dirlo, visto che non si sa ancora con certezza quando uscirà e se uscirà. Sto drammatizzando, ma voglio dire: è stato spostato avanti di mesi due volte, ora l'uscita è prevista per il 14 gennaio speriamo sia confermata. No?

41. Daniel Adams-Ray - Precis som jag
Chiudiamo questa giornata con un altro esponente importante della musica alternativa (circa) in Svezia: Daniel. Che per altro collaborava con Oskar. Ma insomma, bel pezzo, bel testo, bello tutto. Dovrei ascoltare meglio il CD in effetti...

giovedì 26 dicembre 2013

Santo Stefano, Santo Christer. - Top10 of Melodifestivalen 2013

Poi non dite che non rispettiamo le tradizioni. Per il quinto anno consecutivo abbiamo deciso di raccogliere i ricordi di questo 2013 e decidere di classificare e premiare anche le canzoni del Melodifestivalen. Tante sorprese in arrivo da questa chart! Non è vero.

10. Ulrik Munther - Tell the world I’m here
Non era male come canzone e gli effetti speciali erano fantastici, ma qualcosa non ha funzionato nella finale. Troppo presto per tornare? Troppo pop la canzone? Troppo lontana dal suo stile? Va beh. Noi un minimo abbiamo apprezzato e gli facciamo i complimenti, ma Ulrik. Pensiamoci assieme la prossima volta, che aspettavano tutti una tua vittoria e poi li hai delusi!

9. Janet Leon - Heartstring
Una canzone difficile al primo ascolto. Perché il passaggio tra strofa e ritornello era un salto mortale, ma lei ce l’ha fatta. Circa. Una delle poche vero uptempo di quest’anno con una produzione ottima, ma davvero difficile da apprezzare nel marasma generale. Però ci rivediamo nel 2014, Janet!

8. Elin Petersson - Island
Una piccola sorpresa. Lei tra le sconosciute tirate su da concorsi e non, una canzone dolce semplice ed efficace: la dimostrazione che non bisogna per forza arrangiare un pezzo con ottocento strumenti per creare qualcosa di armonico. Peccato che sparirà come molte altre prima di lei.

7. Sean Banan - Copacabanana
Spettacolo, divertimento, tanta caciara! Come si fa a non amare Sean Banan? Ok, l’importante è non amarlo abbastanza per volerlo all’Eurovision (perché, voglio dire, come fai a mandare uno che canta in svedese, balla, fa casino, cambia costume e poi spiegarlo agli europei? Perderebbe significato). Tra questa e quella dell’anno scorso non sappiamo quale preferire, ma divertiamoci e via!

6. David Lindgren - Skyline
David Lindgren porta tutta la roba che avrebbe potuto essere di Danny. E noi lo amiamo per questo motivo, anche se assomiglia più ad un chierichetto che cerca di cantare trip hop durante la messa della domenica. Ecco.

5. Amanda Fondell - Dumb
La sfattona. Cioè, la ragazzina artista! Voglio dire. Credo abbia poco più di vent’anni (o poco meno) e ha quella faccia da devastata che fa un attimo paura. Però ti amiamo Amanda, anche se nessuno ti ha cagato: per noi sei la scazzona più brava delle nuove generazioni.

4. Michael Feiner&Caisa - We’re still kids
Caisa è un pezzo di legno, fatemelo dire. Pezzo bello, gente che balla, Feiner due botte, suona il sassofono per fare scena, ma Caisa. Caisa, davvero. Era tesa, immobile e difficile da scastrare. Però gran bel pezzo. Feiner, per favore, torna con altri singoli super sexy!

3. Behrang Miri - Jalla Dansa Sawa
Immigrazione, diversità, divertimento, siamo tutti uguali, smettetela di odiarvi e iniziate a parlare! Ok, Behrang, ok. Noi che siamo persone tolleranti verso gli stranieri, però, possiamo solo ballare come pirla? Sì? Comunque grazie mille per Oscar Zia come backing e anche promosso nelle interviste, potevi tenerlo nascosto per altri anni.

2. Anton Ewald - Begging
Ok, se sapesse cantare sarebbe un mondo migliore, ma diamogli atto: ha fatto spettacolone ballando per tre minuti. No eh? No, non ci credo nemmeno io, è semplicemente un po’ person nel suo mondo. Però Anton è stata una sorpresa, perché non aveva una di quelle canzoni fuffa da Eric Saade che cerca di sedurre le ragazzine.

1. Martin Rolinski - In and out of love
Non ci sono altre parole per poter descrivere il nostro amore per Martin Rolinski. In and out of love è uno dei pezzi più belli del Melodifestivalen degli ultimi anni. Anche e soprattutto perché ha quel sound BWO che ci mancava abbastanza tanto. Grazie Martin, è stata un’annata bellissima grazie a te.

mercoledì 25 dicembre 2013

Buon Natale! - Top10 of Eurovision 2013.

Buon Natale, buon Kwanzaa, buon Hannukah in ritardo nostri cari discepoli! Siccome la stagione delle feste non può essere tale senza le nostre classifiche, abbiamo lavorato intensamente per giorni e giorni per presentarvi le seguenti canzoni. È stato un anno divertente, riuscendo ad andare a Malmö e speriamo di farvi divertire anche voi nei mesi a venire, quando le nazioni inizieranno a combinare disastri. Oh beh. Bel discorso di Natale. MA INIZIAMO!

10. Norvegia - I feed you my love - Margaret Berger
C’è una strana passione per le scandinave inguainate in vestiti super stretti di gomma. Grazie Margaret per averla risvegliata in noi. La canzone è stato un successo (è arrivata quarta, questi sono gli stessi di Tooji e i suoi problemi a cantare, su!) e credo che lei si stia ancora tirando avanti il singolo ora. Non so come funzioni la Norvegia, su.

9. FYR Macedonia - Pred da se razdeni - Esma&Lozano
Lovely memory of Malmö: mettere in un angolo la vecchia e Lozano e fare una foto a tradimento mentre cercano di scappare dal party israeliano. È stato divertente. Per quanto abbiamo preferito Imperija fin da subito, questa è stata un’ottima esperienza: una pazza e il suo assistente privato, diciamo che non è andata benissimo, ma insomma.

8. Svezia - You - Robin Stjernberg
La nostra nazione. Che non potevamo sostenere quest’anno, dopotutto quest’uomo ha sconfitto YOHIO, fortunatamente. Dimagrito come pochi, pure sugli hotel c’era scritto IT’S ALL BECAUSE OF YOUUUUUUUU. Sì, ok, almeno non è arrivato ottocentesimo. Circa.

7. Ungheria - Kedvesem - ByeAlex
Emo scazzo svociato. Però alla fine aveva sul palco Daniel Kovago e cosa vuoi fare? non lo sopporti? Alla fine era una gran canzone carina sull’amore cantata in una delle lingue più belle di questa terra. Peccato che lui si sia presentato dopo una seduta intensiva di fuggi fuggi dalla doccia, durata almeno un mese direi.

6. Danimarca - Only teardrops - Emmelie de Forest
Aaaaah, la vincitrice di quest’anno. Meravigliosa, piena di talento e con un pifferaio che va beh non divaghiamo. Sì, accusateci di non averla supportata fino in fondo, ma sapete che noi amiamo tante canzoni, ma sappiamo riconoscere i vincitori! (Circa) Certo non è Loreen, ma voglio dire: nessuno sarà mai Loreen.

5. Germania - Glorious - Cascada
Europa, come hai fatto a tradirla? Voglio dire. Cascada ci ha messo sessant’anni a decidersi a venire all’Eurovision e l’abbiamo premiata con un posto in classifica così in basso che sarà l’ultima a sentire la pioggia. Però se togliete l’esibizione un po’ banale poteva funzionare - ed è stato uno dei grandi pezzi dell’estate.

4. Grecia - Alcohol is free - Koza Mostra
Ballare SKA alle 2 di notte in un locale pieno di gay. Volevo dire Fan dell’Eurovision: fatto. Grazie Koza Mostra, grazie Grecia, grazie del divertimento e beati voi che riuscite ad essere contenti anche con la crisi.

3. Montenegro - Igranka - Who see
A TRAVESTY. Un pezzo fresco, nuovo, divertente e poi non lo mandate in finale? Voglio dire, non è che possiamo sempre scegliere canzoni collaudate e generi semplici, anche l’hiphop potrebbe avere uno spazio in finale, soprattutto se dal Montenegro. Orgogliosi di averli amati.

2. Lituania - Something - Andrius Pojavis
Contro ogni scommessa. L’avevamo detto, ormai ce la meneremo per sempre. L’abbiamo detto a tutti che la Lituania avrebbe sorpreso e sarebbe finita in finale senza passare dal via, ma no, tutti a dirci che sarebbe rimasta fuori perché anonima. E invece un po’ di anonimo fa bene quando il concorso è pieno di glitter! Funziona! Ok, ma fermategli le sopracciglia.

1. Moldavia - O mie - Aliona Moon
Simil premio di consolazione per Aliona. Brava: davvero brava, un’esibizione semplice, ma forte, lei una voce bellissima e una capacità interpretativa fantastica. O mie è sempre stata tra le canzoni ascoltabili di questo concorso, ma averla vista dal vivo ha cambiato tutto: i nostri complimenti!

martedì 24 dicembre 2013

Melodifestivalen - Nu kör vi! - 4/4


Ok, mi scuso per il parto che è stato tirare fuori questa ultima presentazione, ma è il perfetto regalo di Natale no? Eh. No. Ok. Beh.
DELTA NUMERO QUATTRO: ÖRNSKÖLDSVIK - 22 FEBBRAIO 2013

Alcazar
Blame it on the Disco
Fredrik Kempe, David Kreuger, Hamid "K-One" Pirouzpanah
L’ennesimo comeback degli Alcazar. Vi indicherei tutti gli anni che sono tornati dicendo che era il loro grande comeback, ma insomma. È lunga ed è difficile starci dietro, quindi prendetela così: è il loro ennesimo comeback. Con Kempe come capo autore. Siamo pronti? Sinceramente no. Anche perché, se fate il conto, con o senza Alcazar Lundstedt ha partecipato sempre escluse poche edizioni. (E poi fa disastri sulle coreografie. (Ok per essere bravi: 2003, 2005, 2009, 2010 e 2014. Record. E Lundstedt 2006, 2007 e 2011)

Ellinore Holmer
En himmelsk sång
Ellinore Holmer, Vanna Rosenberg, Åsa Schmalenbach, Josefina Sanner, Henrik Wikström, Amir Aly
Non voglio sapere perché mai una canzone debba essere scritta da così tanti autori, soprattutto se è da tre minuti, ma! Credo sia di supporto a Ellinore. Non vorrei dire un’idizioa, ma Ellinore ha “partecipato” già al Melodifestivalen, con Måns. Nel senso che: ricordate il 2010? Sì? Ecco, Måns cantò Sverige dei Kent con due ragazze affette da sindrome di Asperger. E una era lei.

I.D.A.
Fight me if you dare
Albin Nicklasson, Nicklas Laine, Louise Frick Sveen
Loro e i loro autori sono dei debuttanti per la competizione. La domanda è: quanto ve ne frega? Tanto perché a quanto pare sono il tocco rock di questa serata. Non saprei cosa altro dirvi se non che sono di Avesta e sì, i giornali svedesi sono campanilistici quando si parla di Melodifestivalen.

Josef Johansson
Hela natten
Peter Boström, Thomas G:son, Josef Johansson, Peo Thyrén
Produzione d’eccellenza per un altro debuttante. Uscito con un singolo non molto promosso ad aprile, lui ha 20 (o 21 anni). L’unica cosa che riesco ad aggiungere è il fatto che ho visto una foto sua con una forcina nei capelli a tenergli il ciuffo. Send help.

Janet Leon
Hollow
Karl-Ola Kjellholm, Jimmy Jansson, Louise Winter
Ci ha preso gusto la Leon, eh? Beh, non potrà mai andare in finale visti i nomi che ha contro, ma la scoperta di Andreas Carlsson da Talang ci sta dimostrando che vuol diventare la nuova regina del Melodifestivalen. Se contate che le regine di questa competizione partecipano sempre milioni di volte arrivando a miracolo in Andra Chans, non è un bel risultato.

Anton Ewald
Natural
John Lundvik
Era ovvio tornasse. Ci ha davvero preso gusto e ci hanno davvero preso gusto alla SVT: non è più Eric Saade, è una faccia nuova che potrebbe fare di tutto (circa), autore unico che ci fa presupporre che la svolta r’n’b annunciata da lui stesso da poco stia per succedere davvero. PERCHÉ ANTON, PERCHÉ?

Ammotrack
Raise your hands
Jari Kujansuu, Thomas Johansson, Calle Kindbom, Mikael de Bruin
Gli Ammotrack sono i super extra hard rock di quest’anno. Latex, incazzatura e tutto, quindi alla fine state buoni prima che vi staccano la testa a morsi. La canzone è scritta dal cantante del gruppo con altri autori e promettono di spaccare il culo a G:son (giuro di aver trovato un’intervista che non la metteva proprio proprio così, però.)

Linda Bengtzing
Ta mig
Nicke Borg, Jojo Borg Larsson
Ora. Linda Bengtzing la amiamo tutti, però partecipa al Melodifestivalen da anni senza mai vincere. (2005, 2006, 2008, 2011). Ormai torna al ritmo di una volta ogni tre anni se non sta facendo canzoni con altri perdenti del Mello (Värsta Schlagern con Markoolio e Victorious con Velvet, anyone?). In ogni caso la notiziona non è tanto che sia tornata, ma il fatto che lo stia facendo con una canzone scritta da Nicke Borg e moglie. Hard rock Linda?

domenica 22 dicembre 2013

Se finisce in -ision o simili è mio

Indovinate un po'? Ho seguito il Turkvizyon e l'esperienza non è stata traumatica! Ci sono stati dei momenti wtf, ma nel complesso non è stato male.
Partiamo dalle cose divertenti: la Turchia ha organizzato il Turkvizyon per riunire tutti i loro fratelli turcofoni, pensando probabilmente di riuscire a vincere. Ooops, sono arrivati sesti. Inoltre vorrei ricordare che la Turchia ha sbattuto la porta dell'Eurovision urlando VOGLIAMO SOLO IL TELEVOTO! e poi al Turkvizyon usano 100% giuria. Ok, usare il televoto per regione sarebbe difficile (provateci voi a differenziare il televoto di troppe regioni russe!), però è un po' incoerente, soprattutto se c'è UN solo giurato per nazione/territorio (o almeno è quello che ho capito, non ho approfondito).

La distribuzione dei voti è stata una delle cose più tristi del mondo. Allora, immaginate le nazioni/territori in ordine alfabetico, scritte su uno scoreboard carino e moderno. Gli host annunciavano il totale dei voti ricevuti da ogni nazione in ordine alfabetico. Pensate al pathos inesistente! Va beh, insomma, alla fine di tutto ciò ha vinto l'Azerbaijan, probabilmente perché in green room aveva come portafortuna Ell, Nikki e Farid Mammadov. Oh, e per la postcard hanno riciclato le postcard dell'eurovision 2012. Non si butta niente.


Farid Hasanov - Yaşa (Azerbaijan, 1° posto)


Gunesh - Son Hatıralar (Bielorussia, 2° posto)


Fazile Ìbraimova - Elmalım (Ucraina, 3° posto)



E ora un rapido riassunto di cose importanti che vi siete persi (aka gente che è rimasta in semifinale, altrimenti il post diventerebbe lunghissimo).

Diana İşniyazova - Kuray Şarkısı (Bashkortostan).


Çıldıs Tanagaşeva - Şoriya'nın Ünü (Kemerovo). Credo sia l'eliminazione più giusta nella storia delle eliminazioni giuste, è a metà strada tra costipazione e uno zoo.


Saylık Ommun - Çavıdak (Tuva). E' un incrocio tra Torchwood (visivamente) e Elitsa Todorova (vocalmente).



sabato 21 dicembre 2013

The clock strikes twelve

Aaaaah, il profumo di nf alla mattina...! Un profumo che sa di tristezza e poca voglia di concentrarsi, a essere sinceri. E sa anche di istinti omicidi, perché la novità del webstream di eurovision.tv è che c'è gente (in questo caso una tizia) che traduce quello che viene detto dai presentatori. Lasciatemi dire che era meglio quando non capivo nulla, potevo far finta si dicessero cose sensate e non cose tipo "hai un tatuaggio ispirato all'eurovision?". Perché una persona sana di mente dovrebbe averne uno non lo so.

Nella nf c'era Viktoria Petrik, la rappresentante ucraina dello jesc nel 2008, con una canzone scritta dagli spacciatori di canzoni georgiane allo jesc, che è una cosa concettualmente inquietante.
Tra gli altri nomi famosi c'erano le neAngely con una canzone svedese (scritta tra gli altri da Alexander Bard) ma sono moderatamente e giustamente affondate da qualche parte. Oops.


Detto questo. Maria Yaremchuk ha vinto la selezione con la canzone Tick-tock, e visto che è la dodicesima partecipazione ucraina mi sento molto soddisfatta del titolo che ho dato al post.
La canzone è stata scritta da Maria (che viene traslitterata anche come Mariya, mettiamoci un po' d'accordo), leggo ora che lei è nata nel 1993 e tutto ciò è deprimente. Ho paura dell'Ucraina che sceglie così presto, potrebbe succedere di tutto. Però è un po' il ritorno al puttanpop ucraino che tutti amiamo. La canzone si apre con un verso che credo entrerà a far parte dei testi wtf dell'esc: "we belong to each other like a sister to a brother".




Classifiche europee

Austria
1 Milky Chance - Stolen Dance
2 Adel Tawil - Lieder
3 Tom Odell - Another Love
4 Avicii - Hey Brother
5 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
6 Pentatonix - Little Drummer Boy
7 A Great Big World & Christina Aguilera - Say Something
8 Klingande - Jubel
9 Faul & Wad Ad & Pnau - Changes
10 Lorde - Royals

Belgio
1 Stromae - Tous Les Mêmes
2 Avicii - Hey Brother
3 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
4 Lorde - Royals
5 Hooverphonic - Amalfi
6 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
7 Marco & Jada Borsato, Willem Frederiks, Lange Frans, Day & John Ewbank - Samen Voor Altijd
8 Gabriel Rios - Gold
9 Pharrell Williams - Happy
10 John Legend - All Of Me

Bulgaria
1 Miley Cyrus - Wrecking Ball
2 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
3 Lorde - Royals
4 John Newman - Love Me Again
5 Robin Thicke Featuring T.I. & Pharrell - Blurred Lines
6 Adrian Sina Featuring Sandra N. - Boracay
7 One Direction - Story Of My Life
8 Avicii - You Make Me
9 Avicii - Wake Me Up
10 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber

Cipro
1 Avicii - Hey Brother
2 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
3 One Republic - Counting Stars
4 One Direction - Story Of My Life
5 Lorde - Royals
6 Calvin Harris & Alesso Featuring Hurts - Under Control
7 Bruno Mars - Gorilla
8 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
9 James Arthur - Impossible
10 Imagine Dragons - Demons

Danimarca
1 Rasmus Seebach - Sandstorm
2 Mads Langer - I En Stjerneregn Af Sne
3 Avicii - Hey Brother
4 One Republic - Counting Stars
5 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
6 Lady Gaga Featuring R. Kelly - Do What U Want
7 Rasmus Seebach - Olivia
8 Christopher - Told You So
9 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
10 Lorde - Royals

Estonia
1 Avicii - Hey Brother
2 Elina Born - Miss Calculation
3 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
4 Koit Toome - Võitleja
5 Drake Featuring Majid Jordan - Hold On, We're Going Home
6 Calvin Harris & Alesso Featuring Hurts - Under Control
7 Avicii - Wake Me Up
8 Lady Gaga Featuring R. Kelly - Do What U Want
9 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
10 Lorde - Royals

Finlandia
1 Avicii - Hey Brother
2 Cheek Featuring Samuli Edelmann - Parempi Mies
3 Janna - Sä Et Ole Hullu
4 Anna Abreu - Kylmästä Lämpimään
5 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
6 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
7 Envy - Am I Wrong
8 Jenni Vartiainen - Selvästi Päihtynyt
9 Martin Garrix - Animals
10 Juha Tapio - Tsneh (Tykkään Susta Niin Että Halkeen)

Francia
1 Stromae - Tous Les Mêmes
2 Pharrell Williams - Happy
3 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
4 Maître Gims - Changer
5 Avicii - Hey Brother
6 Stromae - Formidable
7 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
8 Maître Gims - Zombie
9 Miley Cyrus - Wrecking Ball
10 Julien Dore - Paris-Seychelles

Germania
1 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
2 Adel Tawil - Lieder
3 Avicii - Hey Brother
4 Faul & Wad Ad & Pnau - Changes
5 Milky Chance - Stolen Dance
6 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
7 Klingande - Jubel
8 Birdy - Wings
9 Sido Featuring Mark Forster - Einer Dieser Steine
10 Bastille - Things We Lost In The Fire

Gran Bretagna
1 Leona Lewis - One More Sleep
2 One Direction - Story Of My Life
3 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
4 Pharrell Williams - Happy
5 Avicii - Hey Brother
6 Lily Allen - Somewhere Only We Know
7 Gary Barlow - Let Me Go
8 Bastille - Of The Night
9 Sam Bailey - Skyscraper
10 Ellie Goulding - How Long Will I Love You

Grecia
1 Emeli Sande - My Kind Of Love
2 John Newman - Love Me Again
3 Miley Cyrus - Wrecking Ball
4 Robin Thicke Featuring T.I. & Pharrell - Blurred Lines
5 Dimension X & Claydee - Watching Over You
6 Energy Deejays - Gravity
7 Birdy - Wings
8 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
9 Capital Cities - Safe And Sound
10 Martin Garrix - Animals

Irlanda
1 One Direction - Story Of My Life
2 Lily Allen - Somewhere Only We Know
3 Sam Bailey - Skyscraper
4 Bastille - Of The Night
5 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
6 Avicii - Hey Brother
7 Ellie Goulding - How Long Will I Love You
8 Katy Perry - Roar
9 Hozier - Take Me To Church
10 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber

Italia
1 Klingande - Jubel
2 U2 - Ordinary Love
3 Ligabue - Tu Sei Lei
4 Mika Featuring Chiara - Stardust
5 Passenger - Let Her Go
6 Miley Cyrus - Wrecking Ball
7 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
8 Lorde - Royals
9 Ozark Henry - I'm Your Sacrifice
10 Katy Perry - Unconditionally

Lettonia
1 Dons - Pedeja Vestule
2 James Blunt - Bonfire Heart
3 Per - Jauns Sakums
4 Lorde - Royals
5 Instrumenti - Aeon River
6 The Killers - Shot At The Night
7 The Pet Shop Boys Featuring Example - Thursday
8 Dzelzs Vilks - Sala, Jura, Daugavina
9 Duck Sauce - Radio Stereo
10 Klingande - Jubel

Lituania
1 Leon Somov & Jazzu - Lower Than The Ground
2 Bob Sinclar - Cinderella (She Said Her Name)
3 One Direction - Story Of My Life
4 Miley Cyrus - Wrecking Ball
5 Avicii - Hey Brother
6 Lady Gaga Featuring R. Kelly - Do What U Want
7 Lemon Joy - Su Pirma Saules Šviesa
8 Lorde - Royals
9 One Republic - Counting Stars
10 Marijonas Mikutavicius - Balintos Sienos

Malta
1 One Direction - Story Of My Life
2 Avicii - Hey Brother
3 Tinie Tempah Featuring John Martin - Children Of The Sun
4 Singing For Bay Kids - Today
5 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
6 Afrojack Featuring Spree Wilson - The Spark
7 Lady Gaga Featuring R. Kelly - Do What U Want
8 Winter Moods - Days Of My Life
9 James Arthur - You're Nobody 'til Somebody Loves You
10 Lorde - Royals

Paesi Bassi
1 Avicii - Hey Brother
2 Pharrell Williams - Happy
3 John Legend - All Of Me
4 Stromae - Formidable
5 Maître Gims - J'me Tire
6 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
7 Jill Helena - Als Alle Lichten Zijn Gedoofd
8 U2 - Ordinary Love
9 Marco & Jada Borsato, Willem Frederiks, Lange Frans, Day & John Ewbank - Samen Voor Altijd
10 Eminem Featuring Rihanna - The Monster

Romania
1 Smiley - Acasa
2 Grasu Xxl Featuring Ami - Déjà Vu
3 Cabron Featuring Smiley & Guess Who - Da-O Tare
4 Miley Cyrus - Wrecking Ball
5 Faydee - Can't Let Go
6 Andra Featuring Marius Moga - Atata Timp Cat Ma Iubesti
7 Lorde - Royals
8 Passenger - Let Her Go
9 Emeli Sande - Read All About It
10 Jason Derulo Featuring 2 Chainz - Talk Dirty

Slovenia
1 Avicii - Hey Brother
2 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
3 Rihanna Featuring Jayko - What Now
4 Robbie Williams - Go Gentle
5 Paramore - Daydreaming
6 Miley Cyrus - Wrecking Ball
7 Ariana Grande Featuring Big Sean - Right There
8 Santana Featuring Juanes - La Flaca
9 Lily Allen - Hard Out Here
10 Leona Lewis - One More Sleep

Spagna
1 Miley Cyrus - Wrecking Ball
2 One Direction - Story Of My Life
3 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
4 One Republic - Counting Stars
5 Antonio Orozco - Llegará
6 Dani Martín - Que Bonita La Vida
7 Avicii - Wake Me Up
8 Efecto Pasillo - Hecho Con Tus Sueños
9 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
10 Malú - A Prueba De Ti

Svezia
1 Avicii - Hey Brother
2 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
3 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
4 Kevin Walker - Belong
5 Katy Perry - Roar
6 Agnes - En Sån Karl
7 Avicii - Wake Me Up
8 Ed Sheeran - I See Fire
9 One Republic - Counting Stars
10 One Direction - Story Of My Life

Ungheria
1 Avicii - Hey Brother
2 Newik - My Love
3 Rúzsa Magdolna - Egyszer
4 Ellie Goulding - Burn
5 Miley Cyrus - Wrecking Ball
6 Bastille - Of The Night
7 Ed Sheeran - I See Fire
8 Pharrell Williams - Happy
9 James Blunt - Bonfire Heart
10 Majka & Curtis - Elvitted A Szívemet

sabato 14 dicembre 2013

Rapido aggiornamento sul mondo esc

Buh, gente. Il mondo Eurovision è momentaneamente in coma, fuori fa caldo... non sembra nemmeno dicembre. Quindi vediamo di riassumere le -poche, per la verità- notizie del momento.

1. Avevo detto che il Montenegro ha scelto il cantante? Probabilmente no, quindi vi annuncio che il Montenegro ha scelto Sergej Ćetković mesi addietro. Lllà, ora lo sapete.
2. La Macedonia ha annunciato che Tijana Dapčević canterà una canzone intitolata Pobeda, che significa vittoria.
3. Diamo un caloroso ben tornato alla Bosnia, alla Polonia e al Portogallo! Quest'ultimo probabilmente non ci angoscerà con il gioioso Festival do Cançao, c'è aria di scelta interna.
4. La Slovenia comunicherà le proprie intenzioni domani.
5. La Russia aveva annunciato tempo fa una selezione lunghissima. Poi ci hanno ripensato e hanno deciso che fare semifinali su semifinali era fuffa e che una nf al 31 dicembre ci stava veramente bene. La deadline è passata, i nomi importanti scarseggiavano e così è stato deciso di non farla al 31 dicembre ma un paio di mesi dopo.
6. Esattamente tra una settimana ci sarà la prima nf della stagione, gentilmente offerta dall'Ucraina. La selezione si chiama Фінал Національного відбору на Міжнародний пісенний конкурс Євробачення 2014, che pare un nome importante ma significa solo finale nazionale del concorso internazionale di canzoni Eurovision 2014. Per divertirci ancora di più è una nf mattutina, con inizio alle 11.15 CET. A quell'ora la gente è troppo disfunzionale per votare decentemente. Ma oddio, è l'Ucraina con una nf al 21 dicembre, non credo riescano a tenere la canzone uguale fino a marzo. Anche perché al momento la situazione in Ucraina è un po' turbolenta, sappiamo tutti che al cambio della situazione politica cambiano le canzoni! Fun! Drama!

venerdì 13 dicembre 2013

Classifiche europee

Austria
1 Milky Chance - Stolen Dance
2 Tom Odell - Another Love
3 Adel Tawil - Lieder
4 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
5 Avicii - Hey Brother
6 Lorde - Royals
7 Klingande - Jubel
8 Lady Gaga Featuring R. Kelly - Do What U Want
9 Martin Garrix - Animals
10 Eminem Featuring Rihanna - The Monster

Belgio
1 Stromae - Tous Les Mêmes
2 Avicii - Hey Brother
3 Lorde - Royals
4 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
5 Hooverphonic - Amalfi
6 Gabriel Rios - Gold
7 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
8 Dvbbs & Borgeous - Tsunami
9 Marco & Jada Borsato, Willem Frederiks, Lange Frans, Day & John Ewbank - Samen Voor Altijd
10 Dimitri Vegas & Like Mike Featuring Wolfpack & Katy B - Find Tomorrow (Ocarina)

Bulgaria
1 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
2 Miley Cyrus - Wrecking Ball
3 Katy Perry - Roar
4 Avicii - Wake Me Up
5 John Newman - Love Me Again
6 Adrian Sina Featuring Sandra N. - Boracay
7 Robin Thicke Featuring T.I. & Pharrell - Blurred Lines
8 Naughty Boy Featuring Sam Smith - La La La
9 Jason Derulo Featuring 2 Chainz - Talk Dirty
10 Lorde - Royals

Cipro
1 One Republic - Counting Stars
2 Avicii - Hey Brother
3 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
4 Lorde - Royals
5 One Direction - Story Of My Life
6 Calvin Harris & Alesso Featuring Hurts - Under Control
7 Imagine Dragons - Demons
8 Bruno Mars - Gorilla
9 Justin Bieber Featuring Chance The Rapper - Confident
10 Rihanna Featuring Jayko - What Now

Danimarca
1 Rasmus Seebach - Sandstorm
2 Avicii - Hey Brother
3 Mads Langer - I En Stjerneregn Af Sne
4 One Republic - Counting Stars
5 Justin Bieber Featuring Chance The Rapper - Confident
6 Nik & Jay - Forstadsdrømme
7 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
8 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
9 Christopher - Told You So
10 Rasmus Seebach - Olivia

Estonia
1 Avicii - Hey Brother
2 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
3 Elina Born - Miss Calculation
4 Calvin Harris & Alesso Featuring Hurts - Under Control
5 Koit Toome - Võitleja
6 James Blunt - Bonfire Heart
7 Drake Featuring Majid Jordan - Hold On, We're Going Home
8 Lady Gaga Featuring R. Kelly - Do What U Want
9 Robin Thicke Featuring T.I. & Pharrell - Blurred Lines
10 Lorde - Royals

Finlandia
1 Avicii - Hey Brother
2 Cheek Featuring Samuli Edelmann - Parempi Mies
3 Juha Tapio - Tsneh (Tykkään Susta Niin Että Halkeen)
4 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
5 Janna - Sä Et Ole Hullu
6 Envy - Am I Wrong
7 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
8 Justin Bieber Featuring Chance The Rapper - Confident
9 Jenni Vartiainen - Selvästi Päihtynyt
10 Sanni - Me Ei Olla Enää Me

Francia
1 Stromae - Tous Les Mêmes
2 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
3 Pharrell Williams - Happy
4 Stromae - Formidable
5 Avicii - Hey Brother
6 Maître Gims - Changer
7 Miley Cyrus - Wrecking Ball
8 Lorde - Royals
9 Jason Derulo Featuring 2 Chainz - Talk Dirty
10 Maître Gims - Zombie

Germania
1 Adel Tawil - Lieder
2 Avicii - Hey Brother
3 Milky Chance - Stolen Dance
4 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
5 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
6 Faul & Wad Ad & Pnau - Changes
7 Lorde - Royals
8 Klingande - Jubel
9 Lady Gaga Featuring R. Kelly - Do What U Want
10 Miley Cyrus - Wrecking Ball

Gran Bretagna
1 One Direction - Story Of My Life
2 Gary Barlow - Let Me Go
3 Lily Allen - Somewhere Only We Know
4 Avicii - Hey Brother
5 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
6 Bastille - Of The Night
7 Calvin Harris & Alesso Featuring Hurts - Under Control
8 Ellie Goulding - How Long Will I Love You
9 Little Mix - Move
10 Leona Lewis - One More Sleep

Grecia
1 Miley Cyrus - Wrecking Ball
2 John Newman - Love Me Again
3 Justin Bieber Featuring Chance The Rapper - Confident
4 Emeli Sande - My Kind Of Love
5 Naughty Boy Featuring Sam Smith - La La La
6 Jason Derulo Featuring 2 Chainz - Talk Dirty
7 Avicii - Wake Me Up
8 Dimension X & Claydee - Watching Over You
9 Energy Deejays - Gravity
10 Eminem Featuring Rihanna - The Monster

Irlanda
1 Lily Allen - Somewhere Only We Know
2 One Direction - Story Of My Life
3 Bastille - Of The Night
4 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
5 Hozier - Take Me To Church
6 Calvin Harris & Alesso Featuring Hurts - Under Control
7 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
8 Avicii - Hey Brother
9 Pharrell Williams - Happy
10 Lady Gaga Featuring R. Kelly - Do What U Want

Italia
1 Klingande - Jubel
2 Passenger - Let Her Go
3 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
4 Miley Cyrus - Wrecking Ball
5 Mika Featuring Chiara - Stardust
6 U2 - Ordinary Love
7 Emma - L'amore Non Mi Basta
8 Lorde - Royals
9 Robbie Williams - Go Gentle
10 Ligabue - Tu Sei Lei

Lettonia
1 Dons - Pedeja Vestule
2 Per - Jauns Sakums
3 James Blunt - Bonfire Heart
4 Instrumenti - Aeon River
5 The Killers - Shot At The Night
6 Duck Sauce - Radio Stereo
7 The Pet Shop Boys Featuring Example - Thursday
8 Klingande - Jubel
9 Martin Garrix - Animals
10 Chvrches - The Mother We Share

Lituania
1 Leon Somov & Jazzu - Lower Than The Ground
2 Bob Sinclar - Cinderella (SHE Said Her Name)
3 One Direction - Story Of My Life
4 Miley Cyrus - Wrecking Ball
5 Avicii - Hey Brother
6 Lady Gaga Featuring R. Kelly - Do What U Want
7 Justin Bieber Featuring Chance The Rapper - Confident
8 One Republic - Counting Stars
9 Lemon Joy - Su Pirma Saules Šviesa
10 Marijonas Mikutavicius - Balintos Sienos

Malta
1 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
2 Tinie Tempah Featuring John Martin - Children Of The Sun
3 Avicii - Hey Brother
4 One Direction - Story Of My Life
5 Lady Gaga Featuring R. Kelly - Do What U Want
6 Afrojack Featuring Spree Wilson - The Spark
7 James Arthur - You're Nobody 'til Somebody Loves You
8 A Great Big World & Christina Aguilera - Say Something
9 Winter Moods - Days Of My Life
10 Drake Featuring Majid Jordan - Hold On, We're Going Home

Paesi Bassi
1 Avicii - Hey Brother
2 Pharrell Williams - Happy
3 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
4 U2 - Ordinary Love
5 Cheyenne Toney - Formidable
6 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
7 John Legend - All Of Me
8 Lorde - Royals
9 Stromae - Formidable
10 Marco & Jada Borsato, Willem Frederiks, Lange Frans, Day & John Ewbank - Samen Voor Altijd

Romania
1 Lorde - Royals
2 Kim Cesarion - Undressed
3 James Arthur - Impossible
4 Smiley - Acasa
5 Passenger - Let Her Go
6 Antonia - Hurricane
7 Faydee - Can't Let Go
8 Dj Sava Featuring Raluka - Aroma
9 Grasu Xxl Featuring Ami - Déjà Vu
10 Avicii - Wake Me Up

Slovenia
1 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
2 Avicii - Hey Brother
3 Robbie Williams - Go Gentle
4 John Newman - Cheating
5 Robin Thicke Featuring T.I. & Pharrell - Blurred Lines
6 Rihanna Featuring Jayko - What Now
7 Justin Bieber Featuring Chance The Rapper - Confident
8 Tabu - Nekoc Nekje
9 Paramore - Daydreaming
10 Ariana Grande Featuring Big Sean - Right There

Spagna
1 Miley Cyrus - Wrecking Ball
2 One Republic - Counting Stars
3 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
4 One Direction - Story Of My Life
5 Avicii - Wake Me Up
6 Lorde - Royals
7 Ellie Goulding - Burn
8 Manuel Carrasco - No Dejes De Soñar
9 Efecto Pasillo - Hecho Con Tus Sueños
10 Katy Perry - Roar

Svezia
1 Avicii - Hey Brother
2 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
3 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
4 Kevin Walker - Belong
5 Agnes - Instant Repeater
6 Justin Bieber Featuring Chance The Rapper - Confident
7 One Direction - Story Of My Life
8 Avicii - Wake Me Up
9 Katy Perry - Roar
10 One Republic - Counting Stars

Ungheria
1 Avicii - Hey Brother
2 New Level Empire - The Last One
3 Martin Garrix - Animals
4 Robbie Williams - Go Gentle
5 Rúzsa Magdolna - Egyszer
6 Newik - My Love
7 Ellie Goulding - Burn
8 One Republic - Counting Stars
9 John Newman - Cheating
10 Mariah Carey - All I Want For Christmas Is You