mercoledì 31 dicembre 2014

Top 50 of 2014! 10 › 1

Facciamoci gli auguri, abbracciamoci tutti! Come ogni 31 di dicembre qui si fa grandi feste perché è il nostro anniversario di fondazione. E a questo turno siamo a Sette Anni e quindi sentiamo il peso degli anni e della responsabilità. C'è da dire, però, che ci stiamo divertendo ancora tanto e quindi ci troverete tra le palle per molto ancora.
Grazie perché siete così scemi da leggerci!
E ora: via con i video dalla 10 alla 1!

10. Conchita Wurst - Heroes
Una poteva ripartire dopo la vittoria con una ballad assurda alla Celine Dion. Oppure con una roba alla That's what I am da brava Drag Queen. E invece ha fatto il passo artistico con una canzone scritta da Kleerup - uno dei produttori svedesi più fighi di questa terra. Grazie Conchita: eri l'artista che ci mancava!

9. Ola - Rick&Young
Uno fa una canzone bella e diventa importante in tutto il mondo. Solitamente la storia è che poi fa un CD pieno di fuffa perché ha bisogno di buttarlo fuori a forza. E invece non è il caso di Ola! Che ha fatto tanti bei singoli tutti divertenti e questo è uno di quelli. L'anno scorso lo premiavamo per Jackie Kenendy, quest'anno per questo. Siamo molto fieri di lui. Anche perché è nella nostra header!

8. Krisia, Hasan & Ibrahim - Planet of the children
Se la Bulgaria si è distinta molto bene al Junior Eurovision, non la vedremo a Vienna. Siccome i miei ricordi migliori sono Poli Genova, cara Bulgaria vediamo di tornare. Detto questo: Krisia è brava, i due ragazzini avevano meno senso sul palco per noi europei, per loro bulgari avevano una storia. Però complimenti davvero!

7. Bastille - Of the night
Fa quasi strano quando una canzone mainstream finisce nella nostra top, vero? Ma i Bastille sono una grossa eccezione. Prima di tutto perché sono britannici (e quindi posso anticipare che nella top10 non ci sono americani), ma anche perché sono quella cosa alternativa un po' pop che mancava alla musica mondiale. Quindi bene così.

6. Molly Sandén - Freak
Molly esplode come una bomba d'estate con una canzone molto bella e ci lascia tutti senza parole. Pensavamo andasse addirittura al Melodifestivalen, dopo questo singolo, ma pare di no. È un peccato, decisamente, perché non sarebbe male vederla dal vivo sul palco dell'Eurovision: si è confermata un'ottima performer, molto più matura di quando cantava Så vill stjärnorna.

5. Måns Zelmerlöw - Something about this town
Quindi. Come avevamo già detto - e stiamo entrando in posizioni alte della classifica - Måns ha fatto un bellissimo CD che tutti hanno ignorato. Noi non siamo tutti e quindi voilà. Something about this town è l'esempio del sound che si addice a Måns. Ma vedremo l'anno prossimo cosa ci porterà.

4. Kent - La belle epoque
I Kent rimangono, senza sorprese, il gruppo musicale più di successo della Svezia. E ogni volta che creano qualcosa lo fanno con una capacità che invidiamo tantissimo. La belle epoque è un testo di denuncia, se avete un minimo di tempo andate a cercarvelo. Se no godetevi il suono della voce di Jocke. È comunque magnifica!

3. Josef Johansson - Blickar kan mörda
Josef ha vinto la nostra classifica del Melodifestivalen. E ve lo diciamo noi: quando ci sono artisti emergenti che potrebbero fare cose bellissime riusciamo a vederli subito. Infatti Blickar kan mörda è uno dei pezzi più belli dell'anno (top 3, dopotutto!), ma è anche uno dei video più spaventosi della storia. Ma va beh.

2. Sophia Patsalides - I pio omorfi mera
Sì, in top 3 abbiamo una canzone del Junior Eurovision. Ok, forse votiamo un po' a caso, ma siamo abbastanza contenti di questo pezzo cipriota. Un po' perché il greco è una bellissima lingua, un po' perché Sophia Patsalides è stata davvero brava sul palco e ci dispiace non sia stata abbastanza premiata. Quindi lo facciamo noi!

1. Knut Kippersund Nesdal - Taste of you
Un sound anni 80 (anche se lui probabilmente non era stato nemmeno pensato negli anni 80), un bellissimo testo e una semplicità che ci ha stregato. Forse non avrebbe fatto moltissimo all'ESC, ma siamo contenti di averla ascoltata. È l'unica canzone che ha preso da tutti e tre il pieno dei voti, quindi ascoltatela, godetevela e festeggiamo assieme questa fine di 2014!

Categories: