martedì 25 febbraio 2014

GRAZIE POLONIA!

Dovete capire che nel 2007, circa, esponevo alla mia compagna la mia teoria sulla musica un po'... diciamo generosa. Che ci sono quelle cantantine lì, tipo le Serebro, che già nel 2007 sembravano molto ma molto amanti del sesso promiscuo. Partiamo da questa teoria - che è stata confermata l'anno scorso con il video di Mama ljubov - e iniziate a capire che io ho avuto passione per questo genere di cose per qualche anno. Ad esempio con Be my Valentine e quel bel donnone di Svetlana Loboda nel 2009.
Ciò detto.
Diciamo che la cosa è andata scemando con le Feminem, Kristina Pelakova, Anastasija Vinnikova e nel 2012 e 2013 è stato soppiantato da una scelta più raffinata di canzoni. Lasciamo stare e allontaniamoci dai cliché: sì, sono tutti paesi slavi che mandano questo genere di cantanti prosperose, ma non voglio generalizzare - aspetto sempre qualche strappona da paesi come il Regno Unito, ma non sembrano volerlo fare. Anche perché Bonnie Tyler un po' promiscua potrebbe rovinare la mente di molti.
Quindi. Torniamo all'est. Torniamo alla musica generosa. E andiamo in Polonia. Avete mai visto un post di apprezzamento circa la Polonia su questo blog? Certo, avevamo apprezzato Marci Mrozinski, ma poi? Poi niente. Anche perché per due anni hanno deciso di starsene a casa.
Quest'anno invece erano lì che si giravano i pollici e dicevano "sai che c'è? Torniamo all'Eurovision". Ma poi si saranno messi a decidere come fre il format per scegliere il cantante e ci sarà stato qualche intoppo e quindi va beh. Ad un certo punto, però, la TVP si è ritrovata - pare - sommersa di letterine dai fan che dicevano "lo sappiamo noi chi mandare all'Eurovision!". Che già con Marcin era successo (e quindi mi fa sospettare che i gusti orribili li abbiano i lavoratori della TV polacca e non i polacchi), ma insomma. Dopo un po' di trattative hanno scelto di ascoltare il pubblico.
Comunque. Vi dico già che la canzone era finita sulla BBC (in #BBCTrending, che è uno speciale di BBC News dove parla dei trend mondiali sui social per capire meglio della società) e io l'avevo amata. Insomma: il video e la canzone sono una denuncia dello sfruttamento dei cliché slavi nei media e nella politica (v. sopra il discorso sulla musica generosa) e il testo essenzialmente parla delle radici slave e dei regali che madre natura ha dato al popolo slavo. Soprattutto di genere femminile.
Ma basta con le descrizioni: tutti pronti per l'entry polacca? Loro sono Donatan&Cleo e la canzone è MY SŁOWIANIE!

domenica 23 febbraio 2014

Dāmas un kungi!

Benvenuti all'Eurovision Baking Contest! Dopo la Bielorussia che cita cheesecakes a caso abbiamo la Lettonia che deve preparare torte.
La selezione era piena di canzoni carine, che parlando di Lettonia è un ottimo risultato. C'era anche Lauris Reiniks come ospite, quindi ora sapete perché ho deciso di guardare proprio la Lettonia.

Comunque. Al solito avevano anche una superfinale, dove gli Aarzemnieki (che in lettone significa stranieri) hanno asfaltato Dons e Samntha Tina. Ok, probabilmente non asfaltati come distacco, ma insomma, suonava bene. E voglio abbracciare la giuria perché probabilmente erano ubriachi, credo lo scopo di una giuria sia fermare questo genere di canzoni. Ma oh well, who cares!

Perché gli Aarzemnieki cantano una canzone (scritta e composta da Guntis Veilands) intitolata Cake to Bake, che sembrerebbe una cosa musicalmente elegante (ok, no) ma poi ascoltate il testo e... beh, I've got a cake to bake. Oh, e nomina Baker Street.

...e a proposito ho visto il promo di Sherlock in lettone e tutto ciò è fantasticamente inquietante.


sabato 22 febbraio 2014

Mira quien va a fare in beh.

Allora. Il programma spagnolo doveva finire alle 23.15, crediamoci tutti quanti. Ho iniziato a scrivere alle 23.30, vi farò sapere a che ora decideranno di finire questa pantomima. Diciamo che ad un certo punto dovevamo decidere chi seguiva cosa e io ho detto "va beh, proviamo con la Spagna, visto che inizia alle 10". Comunque. Ecco i punti salienti del programma.
  • Hanno una Sirenetta. Cioè una tizia colorata di rame su una roccia che interpreta la sirenetta ed è davvero fastidiosa.
  • Ogni esibizione finiva con un video della famiglia del cantante che faceva volantinaggio per promuovere il proprio parente. Risultato: hanno coperto la Spagna di poster orribili e credo sia anche un reato, ma va beh.
  • Dopo l'orribile momento video TUTTI piangevano. Non so, ma credo fosse C'è posta per te meets l'Eurovision.
  • Dopo ogni canzone facevano il recap delle canzoni, anche quelle che non avevano cantato. In pratica in circa 90 minuti hanno fatto 9 recap (li ho contati)
  • Dopo ogni canzone il pubblico urlava "X A L'EUROVISION", sostiuite X con il nome del cantante. Bene, l'hanno fatto con tutti tranne che con Raul.
  • Ad un certo punto un tizio si è messo ad urlare che erano trending topic. Non ho capito perché dovesser urlarlo, ma va beh, sono spagnoli.
  • Alla fine la presentatrice ha detto che c'era una sorpresa preziosa. Gisela. In playback. Che cantava Satellite, Only Teardrops e Euphoria. Chiudendo poi con Europe's living a celebration di Rosa del 2002.
  • Bustamante parla troppo. Ogni due per tre aveva qualcosa da dire. ANCHE BASTA.
Alla fine hanno tutti messo al quinto posto Dama, al quarto Raul, al terzo Jorge. I giurati hanno poi messo al secondo posto Ruth e al primo Breguette. Invece al televoto hanno messo Ruth prima e quindi meh, non che faccia schifo, ma beh, era meglio Breguette. Qui la canzone. Un parto per niente.

Ce l'ha fatta.

Allora. L'Ungheria è un bel paese a cui voglio tanto bene. Purtroppo hanno questa mania di fare l'A Dal nei sabati del Melodifestivalen e quindi me lo perdo. Domani mi sa che farò best of delle 30 canzoni che hanno presentato, però.
Per essere uno stato che faceva un anno sì uno no, ora si sono ripresi e sono sempre in finale dal 2011. E l'A Dal (e la promozione che stanno facendo al programma all'interno dello stato) dimostra che sono tornati perché sono davvero interessati.
Ciò detto. Sapete chi è Kallay Saunders Andras? No? È un tizio americano di madre ungherese (modella per altro) che visitava l'Ungheria nel 2011 e ha partecipato ad un talent.
Poi ha partecipato all'A Dal nel 2012, 2013 e 2014 e ora ha finalmente vinto. La canzone è dubstep, non è male, ma voglio vedere live all'Eurovision come sarà.
Potete vederla qui:

Sono sicura avesse un altro titolo

Mentre i tenutari di questo blog si barcamenano seguendo le altre nf di oggi la Macedonia ha presentato la canzone. Che in teoria doveva chiamarsi Pobeda e che in pratica è diventata To the sky (Tamu kaj što pripagjam in macedone) così, un po' senza motivo. Lei preferirebbe cantare in inglese, quindi probabilmente sarà cantata in inglese ed è fantastico quando scrivo un post che trasuda certezze.
Il testo è di Elena Risteska, la musica di Darko Dimitrov, Lazar Cvetkoski e la canzone non suona macedone. Io la amo, ma insomma, non faccio testo.

Melodifestivalen 2014 - Deltävling #4 - Örnsköldsvik

Eccoci. Siamo alla baia del rifugido delle aquile, pronti per ballare! Cioè. Ballare. Stasera ci sono gli Alcazar quindi sì, però. La SVT in settimana ha fatto sapere di aver ricevuto troppe critiche per la bassa qualità dello show, vedremo se correrà ai ripari magari facendo in modo di tagliare le battute di 'sti conduttori fuffa.
Un intro dedicato agli atleti svedesi. Non so cos'altro dire. Sì, siamo arrivati a questo punto.
1. Alcazar - Blame It on the Disco - Fredrik Kempe, David Kreuger, Hamid "K-One" Pirouzpanah
L'ennesimo comeback degli Alcazar. La canzone è Stay the night, quattro anni dopo. Appaiono da una glitterball gigantesca che nemmeno Alyona Lanskaya (ovvero: lei ce l'aveva sul palco, questa è venuta giù dal cielo). Siccome questo è l'anno degli iPhone 5S loro sono in nero, oro e argento. Pirotecnie ovunque, dance routine come se non ci fosse un domani. Allora: è una cosa molto piacevole e divertente, li rivedrei anche con piacere in finale sapendo che non vincerebbero, ma insomma. Non sono propriamente live ed è... beh, Stay the night ricopiata.
2. I.D.A - Fight Me If You Dare - Albin Nicklasson, Nicklas Laine, Louise Frick Sveen
Qualcuno dica che le punte e la ricrescita VIOLA nei capelli non è il look vincente. È un pezzo circa rock. Perché ha questa sensazione di H.E.A.T. mischiata ad Amanda Jenssen... È un pezzo difficile da capire perché è un po' un mischione, ma ha il suo perché. Però davvero, un look meno da strappona poteva sceglierlo.
3. Janet Leon - Hollow - Karl-Ola Kjellholm, Jimmy Jansson, Louise Winter
È una ballad. E sul palco c'è una panchina con due ballerini a caso che ad un certo punto spariscono. Lei è vestita da santone in bianco. Non è male come canzoni, ma lei sta male (pare abbia problemi alla gola) e il ritornello forse è attaccato forse troppo improvvisamente nella canzone, rimanendo troppo forte. Ecco, mi rendo conto ora però che lo staging non è male. Ci sono anche le foglie che volano via!
4. Ammotrack - Raise Your Hands - Jari Kujansuu, Thomas Johansson, Calle Kindbom, Mikael de Bruin
Una cosa alla Foo fighters, però più tranquilla, come solo gli svedesi sanno fare. Poi ad un certo punto sembra un pezzo di Nanne Grönvall, ma va beh, voglio dire. She's an hard rock bitch. Comunque tutto 'sto rock al Melodifestivalen...
5. Josef Johansson - Hela natten - Peter Boström, Thomas G:son, Josef Johansson, Peo Thyrén
Lui dava la voce ad un pupazzo fatto con i rotoli di carta igienica. Però. Credo abbiano comprato delle lanterne da IKEA e ci hanno montato dei motori. Il pezzo non è male, c'è anche un coro di gente. E sembrano tutti vestiti da quella roba che c'è da H&M nel settore "rock". Che per altro ho visto un giubbotto nuovo, ma... ok dicevamo. Complimenti, sperimao per lui.
6. Linda Bengtzing - Ta mig - Nicke Borg, Jojo Borg Larsson
Ed è tornata! Ed è la quinta volta, torna con un pezzo scritto da Nicke Borg e moglie. Sì, direte, schlager con rock è Nanne Grönvall (niente, ho bisogno che Nanne rappresenti la Svezia prima o poi), ma in realtà il risultato è un po' un pezzo alla Swingfly. Sembra che quest'anno lo staging sia stato davvero ridimensionato. Comunque brava.
7. Ellinore Holmer - En himmelsk sång - Ellinore Holmer, Vanna Rosenberg, Åsa Schmalenbach, Josefina Sanner, Henrik Wikström, Amir Aly
Lei ha già "partecipato" al Melodifestivalen nel 2010. Ha cantato Sverige dei Kent con Måns, fa parte di una compagnia teatrale di attori con sindromi e disturbi di sviluppo e ha una ballad.
8. Anton Ewald - Natural - John Lundvik
Il vero problema è che non ha fiato già dopo pochi secondi. E ha bisogno di ottocento coristi. La canzone è un pezzo che potrebbe uscire da qualche artista americano pronto a collaborare con Pitbull. Lui ha una giacca di pelle. Con applicati degli specchietti. Credo abbia squoiato la Lanskaya. C'è un bridge di mezzo che non ha senso, ma va beh. Bene. Ora sappiamo tutte e 32 le canzoni di quest'anno!

VI HAR ETT RESULTAT. I 5 che passano al prossimo turno di votazione sono: Anton Ewald, Linda Bengtzing, Ammotrack, Ellinore Holmer, Alcazar.

Ormai sto evitando di commentare anche gli interval act, avete notato? Comunque non riesco a spiegarmi cosa c'entri Tomas Ledin, ma è sempre un bell'uomo e quindi meglio che sentire quei due là dire cagate.

VI HAR ETT RESULTAT: Il primo finalista è Anton Ewald - Natural.
All'Andra Chansen: Ammotrack e Ellinore Holmer.
Secondo finalista: Alcazar - Blame it on the disco.

venerdì 21 febbraio 2014

Classifiche europee

Austria
1 Pharrell Williams - Happy
2 Helene Fischer - Atemlos Durch Die Nacht
3 Marteria - Kids (2 Finger An Den Kopf)
4 Imagine Dragons - Demons
5 Avicii - Addicted To You
6 Ed Sheeran - I See Fire
7 Milky Chance - Stolen Dance
8 Avicii - Hey Brother
9 Julian Le Play - Mein Anker
10 Shakira Featuring Rihanna - Can't Remember To Forget You

Belgio
1 Pharrell Williams - Happy
2 Stromae - Tous Les Mêmes
3 Klingande - Jubel
4 Faul & Wad Ad & Pnau - Changes
5 John Legend - All Of Me
6 Avicii - Hey Brother
7 Rebel Featuring Sidney Housen - Black Pearl (HE'S A Pirate)
8 Daft Punk Featuring Julian Casablancas - Instant Crush
9 Shakira Featuring Rihanna - Can't Remember To Forget You
10 Ahzee - King

Bulgaria
1 Pharrell Williams - Happy
2 Avicii - Hey Brother
3 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
4 Faydee - Can't Let Go
5 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
6 Lady Gaga Featuring R. Kelly - Do What U Want
7 Daft Punk Featuring Pharrell Williams - Get Lucky
8 Robin Thicke Featuring T.I. & Pharrell - Blurred Lines
9 One Direction - Story Of My Life
10 Ice Cream - Zaxir

Cipro
1 Pharrell Williams - Happy
2 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
3 Shakira Featuring Rihanna - Can't Remember To Forget You
4 Claydee Featuring Ruby - Do It
5 Beyoncé Featuring Jay-Z - Drunk In Love
6 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
7 Jason Derulo - Trumpets
8 Avicii - Hey Brother
9 Hardwell Featuring Matthew Koma - Dare You
10 Lorde - Royals

Danimarca
1 Medina - Jalousi
2 Pharrell Williams - Happy
3 Shaka Loveless - 2 Mod Verden
4 Stine Bramsen - Prototypical
5 Bo Evers - Fred
6 Mr. Probz - Waves
7 Rasmus Seebach - Øde Ø
8 L.O.C. - Marquis
9 Stromae - Tous Les Mêmes
10 Röyksopp Featuring Susanne Sunfør - Running To The Sea

Estonia
1 Pharrell Williams - Happy
2 Klingande - Jubel
3 Elina Born - Miss Calculation
4 Afrojack Featuring Spree Wilson - The Spark
5 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
6 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
7 Põhja-Tallinn - Läbi Raskuste
8 Avicii - Hey Brother
9 Faul & Wad Ad & Pnau - Changes
10 Bastille - Of The Night

Finlandia
1 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
2 Pharrell Williams - Happy
3 One Republic - Counting Stars
4 Redrama - Let Go
5 Jvg Featuring Anna Abreu - Huominen On Huomenna
6 Tuomas Kauhanen Featuring Mikko - Pummilla Tallinnaan
7 Cheek - Kuka Muu Muka
8 Calvin Harris & Alesso Featuring Hurts - Under Control
9 Suvi Teräsniska - Täydellinen Elämä
10 Janna - Sä Et Ole Hullu

Francia
1 Pharrell Williams - Happy
2 Daft Punk Featuring Julian Casablancas - Instant Crush
3 Indila - Dernière Danse
4 Cats On Trees - Sirens Call
5 Stromae - Tous Les Mêmes
6 Maître Gims - Zombie
7 Lorde - Royals
8 Shakira Featuring Rihanna - Can't Remember To Forget You
9 Beyoncé Featuring Jay-Z - Drunk In Love
10 Stromae - Formidable

Germania
1 Pharrell Williams - Happy
2 Mr. Probz - Waves
3 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
4 Faul & Wad Ad & Pnau - Changes
5 Milky Chance - Stolen Dance
6 Marteria - Kids (2 Finger An Den Kopf)
7 Avicii - Hey Brother
8 Helene Fischer - Atemlos Durch Die Nacht
9 Lily Allen - Hard Out Here
10 Ed Sheeran - I See Fire

Gran Bretagna
1 Sam Smith - Money On My Mind
2 Clean Bandit Featuring Jess Glynne - Rather Be
3 Katy B. - Crying For No Reason
4 A Great Big World & Christina Aguilera - Say Something
5 Zedd - Stay The Night
6 Pharrell Williams - Happy
7 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
8 Katy Perry Featuring Juicy J - Dark Horse
9 Avicii - Hey Brother
10 Dj Fresh Versus Jay Fay Featuring Ms Dynamite - Dibby Dibby Sound

Grecia
1 Pharrell Williams - Happy
2 Passenger - Let Her Go
3 Indila - Dernière Danse
4 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
5 Emeli Sande - My Kind Of Love
6 Shakira Featuring Rihanna - Can't Remember To Forget You
7 Capital Cities - Safe And Sound
8 Arctic Monkeys - Do I Wanna Know?
9 One Republic - Counting Stars
10 Birdy - Wings

Irlanda
1 Clean Bandit Featuring Jess Glynne - Rather Be
2 Pharrell Williams - Happy
3 Avicii - Hey Brother
4 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
5 Hozier - Take Me To Church
6 Rudimental Featuring Emeli Sandé - Free
7 Sam Smith - Money On My Mind
8 Ellie Goulding - How Long Will I Love You
9 Shakira Featuring Rihanna - Can't Remember To Forget You
10 Kodaline - One Day

Italia
1 Klingande - Jubel
2 Pharrell Williams - Happy
3 Imagine Dragons - Demons
4 Avicii - Hey Brother
5 George Ezra - Budapest
6 Passenger - Let Her Go
7 James Blunt - Heart To Heart
8 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
9 Tiromancino - Liberi
10 Milky Chance - Stolen Dance

Lettonia
1 Pharrell Williams - Happy
2 One Republic - Counting Stars
3 U2 - Ordinary Love
4 Dons - Pedeja Vestule
5 Kings Of Leon - Beautiful War
6 Imagine Dragons - On Top Of The World
7 Uk - What If It Was
8 Klingande - Jubel
9 Chromeo - Over Your Shoulder
10 Gary Barlow & Elton John - Face To Face

Lituania
1 Imagine Dragons - On Top Of The World
2 Marijonas Mikutavicius - Balintos Sienos
3 Beyoncé - Xo
4 Leon Somov & Jazzu - Lower Than The Ground
5 One Republic - Counting Stars
6 Sel - Uzmerkiu Akis
7 One Direction - Story Of My Life
8 Daft Punk Featuring Pharrell Williams - Get Lucky
9 Shakira Featuring Rihanna - Can't Remember To Forget You
10 Pharrell Williams - Happy

Malta
1 Pharrell Williams - Happy
2 Ira Losco - The Way It's Meant To Be
3 One Republic - Something I Need
4 Shakira Featuring Rihanna - Can't Remember To Forget You
5 Lily Allen - Somewhere Only We Know
6 Kid Ink Featuring Chris Brown - Show Me
7 Jason Derulo - Trumpets
8 Avicii - Wake Me Up
9 A Great Big World & Christina Aguilera - Say Something
10 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber

Paesi Bassi
1 John Legend - All Of Me
2 Katy Perry Featuring Juicy J - Dark Horse
3 Stromae - Formidable
4 Avicii - Hey Brother
5 Pharrell Williams - Happy
6 Avicii - Addicted To You
7 Clean Bandit Featuring Jess Glynne - Rather Be
8 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
9 U2 - Ordinary Love
10 One Republic - Counting Stars

Romania
1 Indila - Dernière Danse
2 Pharrell Williams - Happy
3 Ed Sheeran - I See Fire
4 Shakira Featuring Rihanna - Can't Remember To Forget You
5 Indila - Tourner Dans Le Vide
6 Smiley - Acasa
7 Vescan Featuring Alina Eremia - In Dreapta Ta
8 Connect-R - Vara Nu Dorm
9 Milk & Sugar Featuring Maria Marquez - Canto Del Pilón
10 Grasu Xxl Featuring Ami - Déjà Vu

Slovenia
1 Klingande - Jubel
2 Pharrell Williams - Happy
3 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
4 Milky Chance - Stolen Dance
5 U2 - Ordinary Love
6 Avicii - Wake Me Up
7 Shakira Featuring Rihanna - Can't Remember To Forget You
8 Beyoncé - Xo
9 Beck - Wave
10 Lorde - Team

Spagna
1 Pharrell Williams - Happy
2 Leiva - Terriblemente Cruel
3 Shakira Featuring Rihanna - Can't Remember To Forget You
4 Avicii - Hey Brother
5 David Bisbal - Diez Mil Maneras
6 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
7 Birdy - Wings
8 One Direction - Story Of My Life
9 One Republic - Counting Stars
10 Dani Martín - Emocional

Svezia
1 Pharrell Williams - Happy
2 Ed Sheeran - I See Fire
3 Avicii - Addicted To You
4 Dr. Alban & Jessica Folcker - Around The World
5 David Guetta Featuring Skylar Grey - Shot Me Down
6 Eko - Red
7 Katy Perry Featuring Juicy J - Dark Horse
8 Zlatan Featuring Day - Du Gamla Du Fria
9 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
10 Avicii - Hey Brother

Ungheria
1 Pharrell Williams - Happy
2 Avicii - Hey Brother
3 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
4 Faul & Wad Ad & Pnau - Changes
5 Viktor Király Featuring Dmc - Running Out Of Time
6 New Level Empire - The Last One
7 Honeybeast - A Legnagyobb Hõs
8 Quimby - Senki Se Menekül
9 David Guetta Featuring Skylar Grey - Shot Me Down
10 Newik - My Love

sabato 15 febbraio 2014

Sono punk solo di nome

Ma in Islanda hanno sempre passato 3/4 di nf a blaterare? Ok che sentir blaterare in islandese è sempre un piacere, ma insomma, a un certo punto una si stanca.

Alla fine di un estenuante viaggio nel passato (che viene fatto più o meno ogni anno, in Islanda le idee sono finite), di un'intervista con gli Olsen Brothers (che sì, sono veramente fratelli, domande che ci poniamo tutti ogni mattina appena svegli, eh), round di votazioni, cose noiose, blatereggi vari hanno vinto i Pollapönk, quattro pirla arcobaleno. Mi piace questa definizione. Comunque. Sono quattro individui vestiti colorati (ognuno di colore diverso) e... uh, non so altro. Ma proprio nulla. Cioè, la wiki dice che fanno punk rock e musica per bambini, tutto ciò è inquietante ma ormai. La canzone si intitola Enga fordóma ("nessun pregiudizio") ed è stata scritta da Heiðar Örn Kristjánsson e Haraldur F. Gíslason, due membri del gruppo.

Melodifestivalen 2014 - Deltävling #3 - Göteborg

Come direbbe Håkan Hellström: känn ingen sorg för mig, Göteborg. Che è un po' una versione svedese di Don't cry for me, Gothenburg. Questo per dire che noi siamo pronti, non siamo pronti al risultato, ma per i prossimi 90 minuti sarà delirio!
Ok, ho appena perso trentanni visto che il conduttore è vestito da donna e diciamo che non è la cosa più bella da vedere. Adesso gli host si imitano e prendono in giro, la gente ride, ma io ho un attimo di mal di testa, quindi per me è no.
1. Outtrigger - Echo - Joy Deb, Linnéa Deb, Anton Malmberg Hård af Segerstad, Outtrigger
Stile Hannibal la presentazione, è probabilmente la prima vera volta con dell'hard rock sul palco. Solitamente è sempre in versione più pop, invece a questo turno non l'hanno edulcorato e io non riesco a sopportarlo. Voglio dire: mal di testa + questi che urlano, no. La paura è che come minimo li avremo in finale.
2. EKO - Red - Joy Deb, Linnéa Deb, Anna Lidman, Hannes Lundberg, Michael Ottosson
Suono anni ottanta, un vibe alla Kate Bush. Lei è un'ottima cantnate, ha dei cori nascosti da qualche parte sul palco e buona scelta del non usare troppo palco o effetti speciali. La canzone è una perla, ma chissà se riuscirà mai ad andare oltre questo delta.
3. Oscar Zia - Yes We Can - Fredrik Kempe, David Kreuger, Hamed "K-One" Pirouzpanah
"Ed è subito NSync del 1998" cito la mia collega perché sì. Zia e colleghi dietro cinque schermi con la faccia di Zia che canta/balla. La canzone sembra davvero un residuato di qualche boyband anni 90. Io non ho parole. Gente che si afferra il pacco, schermi con facce di Oscar Zia ovunque, ballerini che sorridono come se fosse High School Musical... che Dio ci aiuti.
4. Shirley Clamp - Burning Alive - Bobby Ljunggren, Marcos Ubeda, Sharon Vaughn, Henrik Wikström
E Shirley è tornata a fare schlager e ha deciso di lasciar perdere ballad o ballerine che poi vanno a vincere con l'Azer. Certo, ballad schlager, che ad un certo punto stava per diventare una canzone di Di Leva, ma si è risanata. Certamente migliore delle ultime canzoni portate, ma ancora niente che entrerà nell'olimpo dello schlager. La vedremo in finale?
5. State of Drama - All We Are - Göran Werner, Sanken Sandqvist, Emil Gullhamn, Sebastian Hallifax
Io non vorrei dire, ma un po' meno di arroganza? Rispetto all'anno scorso il cantante è diventato molto più ambiguo e arogante. Se ci metti un paio di cori registrati in più non deve nemmeno cantare. La cosa peggiore sono i capelli del tastierista, che nemmeno Riccardo Cocciante. Un testo degno di Miley Cyrus e un suono da ennesima soundtrack americana (che, però, in effetti è il loro stile e quindi va beh).
6. CajsaStina Åkerström - En enkel sång - CajsaStina Åkerström
La canzone, all'orecchio inesperto, potrebbe sembrare country, ma dovrebbe essere "visa". Che è uno stile musicale tipico del nord Europa che lei rappresenta. Però alla fine suona come country. Ottima presentazione: lei è in centro all'arena buia, tutti tengono accesi dei glowstick e ora nevica glitter. Una pubblicità di IKEA in pratica.
C'è un intermezzo tra le due canzoni con Björn Gustfasson che torna dopo anni sul palco del Melodifestivalen. La prima volta che si rida davvero, però che fastidio interrompere così la competizione.
7. Ace Wilder - Busy Doin' Nothin' - Ace Wilder, Joy Deb, Linnéa Deb
Una canzone un po' misto tra Avicii e le Icona Pop. Non è molto forte vocalmente, ma la canzone non è male. Certo, non fosse la risposta meno costosa al non riuscire a far competere le Icona Pop. Anche la regia è molto debole, ci sono troppe inquadrature da ballad e niente a ritmo.
8. Dr. Alban & Jessica Folcker - Around the World - Dr. Alban, Jakke Erixson, Karl-Ola Kjellholm
Una canzone anni 90 rimasterizzata in pratica. Lui non sta praticamente cantando, ma ha sotto mille cori che cantano al posto suo. Lei non è male, ma lei è ancora più pro. Tutti contenti per l'arrivo di questo al Melodifestivalen, ma la situazione è peggiore di Caisa e Michael Feiner. Almeno lì Caisa sapeva cantare. Non riesco a capire, ma i cori sono completamente a caso.

Presentano "Sotji the musical". Sì, Sotji è Sochi, c'è un orso con una bandiera rainbow e gente vestita d'oro e si pattina, via. Ho troppo mal di testa per ricordarvi che l'anno scorso avevamo Edward Af Sillén come autore e questo parto non era necessario.
Ah sì, qui si insulta la norvegia perché avevano già insultato la Danimarca e quindi...
VI HAR ETT RESULTAT passano al secondo turno: Outtrigger, Ace Wilder, State of Drama, Oscar Zia, Dr. Alban e Jessica Folcker.
VI HAR ETT RESULTAT. Prima salutiamo tutti assieme Alice Babs, primissima partecipante svedese all'Eurovision che ci ha lasciato questa settimana, ma ora. In finale: Oscar Zia.
In Andra Chansen: Outtrigger e State of drama. In finale: ACE WILDER, colpo di scena!

Classifiche europee

Austria
1 Pharrell Williams - Happy
2 Helene Fischer - Atemlos Durch Die Nacht
3 Adel Tawil - Lieder
4 Shakira Featuring Rihanna - Can't Remember To Forget You
5 Avicii - Addicted To You
6 Imagine Dragons - Demons
7 Ed Sheeran - I See Fire
8 Laleh - Some Die Young
9 Lily Allen - Hard Out Here
10 James Blunt - Heart To Heart

Belgio
1 Pharrell Williams - Happy
2 Stromae - Tous Les Mêmes
3 Klingande - Jubel
4 Faul & Wad Ad & Pnau - Changes
5 Avicii - Hey Brother
6 London Grammar - Strong
7 John Legend - All Of Me
8 Rebel Featuring Sidney Housen - Black Pearl (He's A Pirate)
9 Regi Featuring Moya - Reckless
10 Shakira Featuring Rihanna - Can't Remember To Forget You

Bulgaria
1 Pharrell Williams - Happy
2 Avicii - Hey Brother
3 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
4 Faydee - Can't Let Go
5 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
6 Ice Cream - Zaxir
7 One Direction - Story Of My Life
8 Lady Gaga Featuring R. Kelly - Do What U Want
9 Lorde - Royals
10 Shakira Featuring Rihanna - Can't Remember To Forget You

Cipro
1 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
2 Pharrell Williams - Happy
3 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
4 Claydee Featuring Ruby - Do It
5 Beyoncé Featuring Jay-Z - Drunk In Love
6 Jason Derulo - Trumpets
7 Avicii - Hey Brother
8 Enigma - Déjà Vu
9 Shakira Featuring Rihanna - Can't Remember To Forget You
10 Eleonora Zouganeli & Kostas Livadas - I Epimoni Sou

Danimarca
1 Pharrell Williams - Happy
2 Medina - Jalousi
3 Stine Bramsen - Prototypical
4 Shaka Loveless - 2 Mod Verden
5 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
6 Carpark North Featuring Stine Bramsen - 32
7 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
8 Avicii - Hey Brother
9 Rasmus Seebach - Øde Ø
10 Volbeat Featuring Sarah Blackwood - Lonesome Rider

Estonia
1 Pharrell Williams - Happy
2 Klingande - Jubel
3 Smilers - Mojito
4 Afrojack Featuring Spree Wilson - The Spark
5 Põhja-Tallinn - Läbi Raskuste
6 Avicii - Hey Brother
7 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
8 Miley Cyrus - Wrecking Ball
9 Lorde - Royals
10 Jessie J - Thunder

Finlandia
1 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
2 Pharrell Williams - Happy
3 Jvg Featuring Anna Abreu - Huominen On Huomenna
4 One Republic - Counting Stars
5 Martin Garrix - Animals
6 Janna - Sä Et Ole Hullu
7 Shakira Featuring Rihanna - Can't Remember To Forget You
8 Anna Abreu - Kylmästä Lämpimään
9 Avicii - Addicted To You
10 Eminem Featuring Rihanna - The Monster

Francia
1 Pharrell Williams - Happy
2 Indila - Dernière Danse
3 Daft Punk Featuring Julian Casablancas - Instant Crush
4 Stromae - Tous Les Mêmes
5 Maître Gims - Zombie
6 Cats On Trees - Sirens Call
7 Lorde - Royals
8 Avicii - Hey Brother
9 Shakira Featuring Rihanna - Can't Remember To Forget You
10 Daft Punk Featuring Pharrell Williams - Get Lucky

Germania
1 Pharrell Williams - Happy
2 Mr. Probz - Waves
3 Lily Allen - Hard Out Here
4 Helene Fischer - Atemlos Durch Die Nacht
5 Adel Tawil - Lieder
6 Shakira Featuring Rihanna - Can't Remember To Forget You
7 Ed Sheeran - I See Fire
8 Bastille - Of The Night
9 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
10 Revolverheld - Ich Lass Für Dich Das Licht An

Gran Bretagna
1 Clean Bandit Featuring Jess Glynne - Rather Be
2 Pharrell Williams - Happy
3 Katy B. - Crying For No Reason
4 Zedd - Stay The Night
5 Avicii - Hey Brother
6 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
7 One Republic & Alesso - If I Lose Myself
8 Gorgon City - Ready For Your Love
9 Dj Fresh Versus Jay Fay Featuring Ms Dynamite - Dibby Dibby Sound
10 Will.I.Am Featuring Miley Cyrus - Feelin' Myself

Grecia
1 Pharrell Williams - Happy
2 Emeli Sande - My Kind Of Love
3 John Newman - Love Me Again
4 Eminem Featuring Rihanna - The Monster
5 Passenger - Let Her Go
6 Shakira Featuring Rihanna - Can't Remember To Forget You
7 Eleonora Zouganeli & Kostas Livadas - I Epimoni Sou
8 Capital Cities - Safe And Sound
9 Miley Cyrus - Wrecking Ball
10 Lana Del Rey - Once Upon A Dream

Irlanda
1 Pharrell Williams - Happy
2 Clean Bandit Featuring Jess Glynne - Rather Be
3 Avicii - Hey Brother
4 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
5 Ellie Goulding - How Long Will I Love You
6 Hozier - Take Me To Church
7 Jason Derulo - Trumpets
8 Zedd - Stay The Night
9 Katy Perry Featuring Juicy J - Dark Horse
10 Shakira Featuring Rihanna - Can't Remember To Forget You

Italia
1 Klingande - Jubel
2 Pharrell Williams - Happy
3 Imagine Dragons - Demons
4 Passenger - Let Her Go
5 Avicii - Hey Brother
6 One Republic - Counting Stars
7 George Ezra - Budapest
8 James Blunt - Heart To Heart
9 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
10 Ana Tijoux - 1977

Lettonia
1 Pharrell Williams - Happy
2 U2 - Ordinary Love
3 One Republic - Counting Stars
4 Kings Of Leon - Beautiful War
5 Imagine Dragons - On Top Of The World
6 Dons - Pedeja Vestule
7 Chad Valley Featuring Twin Shadow - I Owe You This
8 Uk - What If It Was
9 Chromeo - Over Your Shoulder
10 Gary Barlow & Elton John - Face To Face

Lituania
1 Imagine Dragons - On Top Of The World
2 One Direction - Story Of My Life
3 Avicii - Hey Brother
4 One Republic - Counting Stars
5 Leon Somov & Jazzu - Lower Than The Ground
6 Marijonas Mikutavicius - Balintos Sienos
7 Sel - Uzmerkiu Akis
8 Shakira Featuring Rihanna - Can't Remember To Forget You
9 Beyoncé - Xo
10 Daft Punk Featuring Pharrell Williams - Get Lucky

Malta
1 Pharrell Williams - Happy
2 Lily Allen - Somewhere Only We Know
3 One Republic - Something I Need
4 Ira Losco - The Way It's Meant To Be
5 Shakira Featuring Rihanna - Can't Remember To Forget You
6 Jason Derulo - Trumpets
7 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
8 Kid Ink Featuring Chris Brown - Show Me
9 Avicii - Wake Me Up
10 Avicii - Hey Brother

Paesi Bassi
1 John Legend - All Of Me
2 Pharrell Williams - Happy
3 Stromae - Formidable
4 Avicii - Hey Brother
5 Avicii - Addicted To You
6 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
7 Katy Perry Featuring Juicy J - Dark Horse
8 Mr. Probz - Waves
9 U2 - Ordinary Love
10 One Republic - Counting Stars

Romania
1 Milk & Sugar Featuring Maria Marquez - Canto Del Pilón
2 Indila - Dernière Danse
3 Pharrell Williams - Happy
4 Ed Sheeran - I See Fire
5 Jason Derulo Featuring 2 Chainz - Talk Dirty
6 Lady Gaga Featuring R. Kelly - Do What U Want
7 Grasu Xxl Featuring Ami - Déjà Vu
8 Shakira Featuring Rihanna - Can't Remember To Forget You
9 Vescan Featuring Alina Eremia - In Dreapta Ta
10 Beyoncé Featuring Jay-Z - Drunk In Love

Slovenia
1 Klingande - Jubel
2 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
3 Pharrell Williams - Happy
4 Milky Chance - Stolen Dance
5 U2 - Ordinary Love
6 Avicii - Wake Me Up
7 Beyoncé - Xo
8 Avicii - Hey Brother
9 Shakira Featuring Rihanna - Can't Remember To Forget You
10 Lorde - Team

Spagna
1 Shakira Featuring Rihanna - Can't Remember To Forget You
2 Pharrell Williams - Happy
3 Leiva - Terriblemente Cruel
4 One Direction - Story Of My Life
5 David Bisbal - Diez Mil Maneras
6 Avicii - Hey Brother
7 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
8 Dani Martín - Emocional
9 One Republic - Counting Stars
10 Antonio Orozco - Llegará

Svezia
1 Ed Sheeran - I See Fire
2 Pharrell Williams - Happy
3 Katy Perry Featuring Juicy J - Dark Horse
4 Zlatan Featuring Day - Du Gamla Du Fria
5 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
6 Avicii - Addicted To You
7 Avicii - Hey Brother
8 Iida - Hands
9 Shakira Featuring Rihanna - Can't Remember To Forget You
10 Klingande - Jubel

Ungheria
1 Pharrell Williams - Happy
2 Avicii - Hey Brother
3 Pitbull Featuring Ke$Ha - Timber
4 Quimby - Senki Se Menekül
5 New Level Empire - The Last One
6 Faul & Wad Ad & Pnau - Changes
7 Newik - My Love
8 Dér Heni - Ég Veled
9 Honeybeast - A Legnagyobb Hõs
10 James Blunt - Bonfire Heart

domenica 9 febbraio 2014

Non sono sicurissima di Malta

Sono molto offesa con Malta. Hanno eliminato Fabrizio Faniello in semifinale, insomma!
Sono offesa anche perché guardare la loro nf era uno dei miei momenti preferiti della stagione (...non commentate questo punto, grazie) e il webcast non andava, a un certo punto mi sono trovata il webcast giallo e ho pensato che uno degli svedesi The Refreshments fosse venuto lì a morire. Quindi mi sono arresa al fatto che Malta probabilmente mi odia. Secondo il sito della tv maltese il tutto sarebbe dovuto finire all'1 di notte, mi ero preparata a ignorare l'evento e ad andare a letto quando PAH IMPROVVISAMENTE UNA CANZONE.

Loro sono i Firelight, la canzone si intitola Coming Home, è stata scritta da Richard Micallef. Vi direi che è sulla falsariga della canzone dell'anno scorso, solo con meno panchine e più gente che suona.

sabato 8 febbraio 2014

Melodifestivalen 2014 - Deltävling #2 - Linköping

Voi siete pronti? Noi non lo so. Dopo il delta della settimana scorsa... tanti nomi grossi a questo turno, quindi prepariamoci al disastro! Il problema in realtà è anche lo show: non fa ridere come l'anno scorso e si vede. Ci sono momenti di buco e imbarazzo, ma vedremo subito se le cose sono state cambiate. Iniziano con l'ovvio. Congratulations di Sir Cliff Richards, perché sono i 40 anni della vittoria degli ABBA e i 30 degl Herrey's. Ora, mentre qui fanno uno degli opening più banali della terra, vi ricordiamo che il Melodifestivalen 1974 si tenne il 9 febbraio, quindi domani è l'anniversario della miglior scelta la Svezia abbia mai fatto. Con Loreen. Ciò detto, si sono dimenticati che sono anche i 15 anni dalla Perrelli, ma va beh.
1. J.E.M - Love Trigger - Thomas G:son, Peter Boström, Julimar "J-Son" Santos
Suono molto americano. Sembra in effetti un pezzo di Guetta/Akon o simili. E in un punto sembra Dance Again di Jennifer Lopez, che è di RedOne per altro. La presentazione non è male: corretta per il tipo di pezzo, non sembra nemmeno di essere al Melodifestivalen! Forse la regia avrebbe dovuto essere più movimentata (che a volte sembrano tre disperati a caso) e più impostata à la Love Generation, ma fa niente. Bel pezzo.
2. The Refreshments - Hallelujah - Joakim Arnell
Vi commenterei con acidità i vestiti, ma non ce la faccio. Anche perché il rockabilly mi piace fino ad un certo punto, ma non ce la faccio. Sembra proprio di stare in un film cliché americano.
3. Manda - Glow - Joy Deb, Linnea Deb, Melanie Wehbe, Charlie Mason
Stasera è supersapore americano. Lei sembra Ke$ha a prima vista, ma ha anche quel vibe da Krista Sigfrieds sotto xanax, che insomma... carina l'idea, di mettere tre violiniste in stile Moldavia (ovvero innalzate, con gonna fino a terra) e lei che sembra una torta di panna in centro. Forse un attimo noiosa come presentazione, però... però ci tengo ad aggiungere: vogliono mettere qualche altra voce in più nei cori? Potrebbe evitare di cantare in alcun punti che sarebbe coperta comunque!
4. Panetoz - Efter solsken - Johan Hirvi, Mats Lie Skåre, Nebeyu Baheru, Njol Badjie, Pa Modou Badjie
Ricordate il pezzo un po' latineggiante di quest'estate "Dansa Pausa"? Ecco, è la stessa cosa. Alcuni sulle parti rap sono disastrosi, ma sui corali e il ritornello non sono male, anzi. Sanno tenere il palco e sanno far ballare, chissà se convinceranno gli svedesi. (Comunque è un suono più da Sean Paul e Jamaica che GAMBIA e ANGOLA)
5. Pink Pistols - I Am Somebody - Joakim Törnqvist, Nestor Geli, Per Ivar Hed, Susie Päivärinta, Tord Bäckström
Una cosa sobria. Delle... ali? Bozzoli nero glitterati da cui appaiono due drag e due ragazzi vestiti in nero e metallo. Una cosa che potreste benissimo trovare in una discoteca milanese gay per promuovere la lotta contro l'omofobia. Vi cercherei di descrivere la canzone, ma è... beh, difficile. È un uptempo e Erika dice DISCOGAY. Quindi...
6. Sanna Nielsen - Undo - Fredrik Kempe, David Kreuger, Hamed "K-One" Pirouzpanah
Ok, a parte il primo verso che suona come "It's gonna rain" di Saade, è una ballad. Qualcuno le ha detto di smetterla di avere props giganteschi sul palco e ha evitato. In alcuni punti sembra una canzone ispirata a Wrecking Ball. Insegnamole a gesticolare meglio sul palco, perché è terribile questa cosa, però brava, molto forte.
7. Little Great Things - Set Yourself Free - Charlie Grönvall, Cristoffer Wernqvist, Felix Grönvall, Adam Dahlström
I figli degli ABBA! Cioè, no, sono figli di Nanne Grönvall e Peter Andersson, che è figlio di Benny Andersson degli ABBA. Loro sono dei simpaticissimi emo che se la menano anche abbastanza. I blame society. Voglio dire, sei figlio di Nanne Grönvall e porti 'sta cosa? È una canzone da emulatori dei Green Day che non fa nemmeno troppo schifo, però... beh, non sembra avere molto senso. Comunque non riesco a vederli senza ridere: il cantante è Nanne Grönvall leggermente poco più maschile.
8. Martin Stenmarck - När änglarna går hem - Andreas Öhrn, Alexander Bard, Martin Stenmarck, Peter Boström
Partiamo dal fatto che è una produzione dei Gravitonas con Boström e Martin. Lui è sempre manzo, anche a 41 anni. Aggiungiamoci che grazie a Dio canta in svedese. Però: è vestito da punk rocker anni 90. Pantaloni tartan, giacca di pelle - e poi lasciamo perdere la maglietta glitterosa. La canzone è un gran pezzo softrock alla Stenmarck con un ritornello da coro (che per altro rende ancora più soft il rock di prima) e tanto di staging super Hollywood. Personalmente avrei reso più corti alcuni pezzi, però ha un build up perfetto con una chiusura perfetta. Bravo.
FÖRSTA SNABB REPRISEN
Vanno alla ricerca delle tracce degli ABBA che si sono incontrati nel 1966 a Linköping pare. Cioè. B&B si sono incontrati lì. E fanno i deficienti in un hotel a caso. Bene. Salta fuori di nuovo Clara, quella dell'eftersnack. Ok, tagliamo che è tardi.
VI HAR ETT RESULTAT Passano al secondo round di votazioni: Sanna Nielsen, Refreshments, JEM, Panetoz, Martin Stenmarck.
Ok, c'è un interval act con una... versione. Particolare. Di Diggiloo diggiley. Non è vero.
VI HAR ETT RESULTAT La prima canzone ad andare in finale è... Undo - Sanna Nielsen
Le due in Andra Chansen sono: JEM - Lovetrigger e Martin Stenmarck - När änglarna går hem.
Seconda canzone in finale: Panetoz - Efter solsken