sabato 10 gennaio 2015

Agile riassunto dell'eurovision 2015 - Parte 3 di 3

Poland: hanno scelto qualcosa ma ci diranno cosa tra due mesi.

Portugal: Festival da Cancao di nuovo.

Repubblica Ceca: pensateci, voi incrociate le dita per la Bosnia e dal nulla saltano fuori questi, c'è da sentirsi fregati. Va beh, sono qua, fanno numero, ce li teniamo. Dicevamo. Pare sia stato selezionato un compositore -Ondřej Soukup- che scriverà tre canzoni e il canale ceco ne sceglierà una. Però c'è la possibilità che Soukup chieda ad altra gente di scriverne (altre?) due e il tutto è molto confuso.

Romania: non lo so e probabilmente non lo sanno nemmeno loro.

Russia: si diceva il vincitore di The Voice sarebbe andato all'ESC. Ora, sappiamo che ha vinto Aleksandra Vorobyeva ma non si sa nient'altro.

San Marino: i cantanti sono stati annunciati un mese e mezzo fa, sono Michele Perniola e Anita Simoncini, entrambi ex junior eurovision.

Serbia: l'nf sarà il 14 febbraio e ci saranno tre canzoni tutte scritte da Vladimir Graić (quello di Molitva, la vincitrice del 2007). Chi le canterà? Due cantanti già affermati (Bojana Stamenova e un cantante uomo non ancora deciso/annunciato) e una novità (Danica Krstić) selezionata da Grajić mediante una ricerca per nuovi talenti.

Slovenia: la selezione è l'EMA, ci saranno 12 partecipanti: metà scelti attraverso le canzoni ricevute e metà scelti dietro invito diretto a partecipare. La finale sarà il 28 febbraio.

Spain: probabilmente sarà una selezione interna.

Sweden: ma naturalmente ci sarà il melodifestivalen! Si inizia con la prima semifinale il 7 febbraio, e via ogni sabato fino alla finale del 14 marzo. Ci tengo a ricordarvi che partecipa Måns Zelmerlöw, quindi questo blog potrebbe raggiungere vette di fangirlismo.

Switzerland: finale il 31 gennaio, con 6 partecipanti (3 dalla tv di lingua tedesca, 2 dalla francese, uno dall'italiana).

United Kingdom: hanno chiesto agli artisti interessati di mandare le canzoni sotto forma di video. In più sono state prese in considerazione proposte dalle case discografiche e dalla piattaforma BBC Introducing.

Ungheria: torna l'A Dal, dove ci saranno TRENTA partecipanti. Il 24 e il 31 gennaio e il 7 febbraio ci saranno gli show con 10 cantanti in ognuno; da questi usciranno 6 nomi a show che si sfideranno nelle semifinali del 14 e 21 febbraio. Da qui usciranno i nomi dei finalisti che si affronteranno nella finale del 28 febbraio.