giovedì 8 gennaio 2015

Agile riassunto dell'eurovision 2015 - Parte 2 di 3

La prima parte la trovate qui, mi piace semplificarvi la vita.

Grecia: ...boh?

Islanda: due semifinali (31 gennaio e 7 febbraio) e finale il 14 febbraio. Ci saranno dodici canzoni e oggi l'Islanda ha annunciato i cantanti; tra questi spicca Regina Ósk, che ricorderete tutti come partecipante (in coppia con Fridrik Ómar) nel 2008. Segnalo l'assenza di Jógvan Hansen e il mio conseguente disappunto.

Irlanda: hanno abolito il sistema mentore-che-sceglie-un-cantante e l'hanno sostituito con il classico metodo inviateci-delle-canzoni. Non si sa ancora la data della finale.

Israele: il vincitore di HaKokhav HaBa rappresenterà Israele a Vienna.

Italia: il vincitore di San Remo andrà a Vienna. Se il vincitore si rifiuterà sarà l'organizzazione a scegliere il rappresentante italiano.

Lettonia: hanno un nuovo format chiamato Supernova, consiste di tre semifinali (2, 8, 15 febbraio) e una finale (il 22 febbraio). Partiranno in 10 e verranno progressivamente eliminati da giuria e televoto; la finale sarà a quattro , due di loro accederanno a una superfinale (WHY) e il tutto sarà 100% televoto.

Lituania: la selezione si chiama "Eurovizijos" dainų konkurso nacionalinė atranka ed è iniziata il 3 gennaio. Andranno avanti con semifinali fino a febbraio. Poi, improvvisamente, il 14 sceglieranno la canzone. La settimana dopo sceglieranno il cantante.

Macedonia: sono stati i primi a scegliere, lo scorso novembre (dettagli qui). La canzone verrà risistemata, tradotta in inglese eccetera.

Malta: hanno già scelto Amber e la canzone Warrior a novembre (post qui) per riciclare il palco jesc.

Moldavia: due semifinali (24 e 26 febbraio) e finale il 28 febbraio. I partecipanti verranno scelti tramite un'audizione live che si terrà il 17 gennaio.

Montenegro: hanno già scelto Knez, nessuna informazione sulla canzone o su una data.

Norvegia: finale il 14 marzo, i cantanti verranno annunciati il 21 febbraio

Paesi Bassi: hanno già annunciato Trijntje Oosterhuis con la canzone Walk along (qua il post)