sabato 31 gennaio 2015

Svizzera 2015. Mélanie René - Time to Shine

Sono moderatamente offesa con la Svizzera. Non hanno fatto cantare Sebalter, quindi a cosa è servita l'intera nf? Va beh, magari è perché era in giuria (ne hanno una e l'ho scoperto stasera), però... Comunque l'hanno intervistato e MENEGUZZI CI PARLAVA SOPRA. MENEGUZZI, SENTI, A ME DELLA TUA VITA FREGA IL GIUSTO, MA CIANCIANE IN ALTRI MOMENTI E NON MENTRE PARLA GENTE IMPORTANTE.
Ah-ehm.
Meneguzzi era uno dei commentatori, elevato al rango di esperto musicale. Sì, è stata una lunga serata.

Quindi tralasciando questi dettagli (Meneguzzi, non il non aver fatto cantare Sebalter CHE HA UN CD FUORI E DOVETE ASCOLTARLO TUTTI PERCHE' E' MERAVIGLIOSO e io non riuscirò mai a finire seriamente il post, scusate) c'era ospite Conchita Wurst che ha cantato Rise Like a Phoenix e ha detto che pubblicherà un singolo a marzo e un cd a maggio. Ma non era questo che volevo dire.

Ah, sì. Allora, c'erano sei canzoni in tutto, tre per la svizzera tedesca, due per quella francese (chiamata romanda) e una per quella italiana. C'è anche un inutilissimo round dove i cantanti coverano canzoni, io continuo a chiedermi il perché di questo supplizio. Tira dentro più cantanti e non angosciarmi con cover INUTILI.
Il vincitore è stato scelto 50% televoto e 50% giuria (dove per la RSI oltre a Sebalter c'era Simone Tomassini, del quale mi sfugge il collegamento con la Svizzera ma ormai non mi faccio più domande), e a vincere è stata Mélanie René (nata a Ginevra il primo settembre 1990) con la canzone Time to Shine. Ha tutta la mia approvazione, cosa che non avrei mai detto fino a 3 ore fa.
E fun facts, Mélanie René è la prima romanda ad andare all'esc dai tempi di Kathy Leander, anno 1996.


(e comunque non riuscirò mai più a guardare seriamente la selezione svizzera. Ogni volta che vedo Sven Epiney -il presentatore- ho dei flashback di Malmö dove cammina con la cricca di commentatori svizzeri, tutti molto poco sobri, e lui scopre che non c'erano più bus per quella notte e quindi sarebbero dovuti tornare a piedi in albergo. Anche se probabilmente loro poi si sono potuti permettere un taxi e non hanno ammirato Malmö by night a piedi).


(live dall'expert check)
Categories: