sabato 28 febbraio 2015

Slovenia 2015: Maraaya - Here for you

Ok, vi avviso che ho iniziato a scrivere questo articolo prima della fine del'EMA per ovvi motivi. Ovvero: l'EMA era praticamente durante il Melodifestivalen e come sapete c'è solo una cosa a questo mondo. Soprattutto perché al Melodifestivalen c'era Måns Zelmerlöw e quindi ciao.

Prima della fine = non ho nemmeno fatto in tempo a scrivere la prima frase che hanno nominato la vincitrice. Detto questo: c'erano un tot di canzoni e una super finale - ovviamente io scemo non ho ascoltato le canzoni prima. In superfinale c'erano Rudi Bučar En Figoni con "Šaltinka" e Maraaya con "Here for you"

Visto che la Wiki me lo consentiva, sono andato a cercare cosa fosse una Saltinka. Pare sia una ragazza che fa un certo genere musicale che non ho capito - la wiki rimandava a roba non capibile. Detto questo, Maraaya (per quanto a leggero così mi faccia venire in mente Mariah Carey) si pronuncia Marèia.

Ciò detto, ha vinto Maraaya con "Here for you", che è una cosa alla Duffy, molto più uptempo e molto più interessante direi. Con uno staging buono potrebbe fare benissimo. Sono abbastanza shoccato dalla Slovenia: ogni volta riesce a dimostrare di essere un'ottima culla musicale.

Aggiungiamo che la canzone di Ula Lozar per il Junior Eurovision è stata scritta da questi qui. Quindi complimenti!

Detto questo, vi indicherei un attimo il premio per il vincitore dell'EMA: una lastra di vetro con serigrafato in piccolo il logo della competizione. Tipo che così questi hanno un fermacarte a portata di mano! Ma ecco la canzone: