domenica 8 marzo 2015

Portogallo 2015. Leonor Andrade - Há um mar que nos separa

Il Festival da Canção è finito venti minuti prima rispetto a quanto previsto dalla programmazione sul sito della tv portoghese, quindi al mondo ci sono ancora eventi positivi!

Dopo due emozionanti semifinali e una finale al cardiopalma (yep, sarcasmo) la vincitrice è stata Leonor Andrade, non avevo mai letto il suo nome in giro quindi non sono sicurissima fosse tra le favorite. Va anche detto che non vado a cercare news sul Portogallo, quindi è un'altra possibile spiegazione.

La canzone si intitola Há um mar que nos separa (c'è un mare che ci divide), è scritta da Miguel Gameiro (che a quanto pare è il cantante della band portoghese Pólo Norte) e come potete vedere ha la parola "mare" nel titolo, che credo sia una cosa che ai portoghesi piaccia.
Non so cosa mi stia succedendo oggi, però posso tranquillamente dire che la trovo una canzone abbastanza carina e secondo me renderebbe meglio in inglese.


Fun facts: tra i partecipanti della nf c'erano due vecchie partecipanti dell'Eurovision. La prima è Simone de Oliveira, classe 1938, che ha rappresentato il Portogallo nel 1965 e nel 1969; era tra le favorite della vigilia, ma dopo essere arrivata in finale ha dichiarato che in caso di vittoria non sarebbe andata all'ESC, evitandoci di assistere per due volte in pochi giorni a un DRAMA (ciao Germania, mi riferisco a te).
La seconda è Adelaide Ferreira, che ha partecipato nel 1985 e che a Vienna probabilmente ci sarebbe andata anche a piedi. Ma forse è una cosa brutta da dire.

Categories: