lunedì 4 maggio 2015

The 2015 Preview Party! - Part 2

E continuiamo con la Semifinale #1! Ogni giorno cinque nuove canzoni con commento tecnico, commento di quella fangirl di Marco e la gif di Lirin!

6. Grecia - Maria Elena Kyriakou - One Last Breath
Grecia. Patria mia, unico mio vero grande amore. Capisco le ballad, ma perché una ballad così banale? Maria Elena ha rilasciato la versione in greco della canzone ed è molto meglio, perché non avete portato quella? Boh. Potrebbe essere la prima non qualificazione della Grecia.
Il commento di Marco: Ho serie difficoltà ad elaborare un commento che vada oltre lo "yawn". Matteo mi suggerisce di dire che è bionda e io aggiungerei che è anche caruccia da vedere ma non da ascoltare per carità di dio.
La gif di Lirin:

7. Estonia - Elina Born & Stig Rästa - Goodbye to Yesterday
Nel 2011 Getter Jaani stava per essere battuta da un gruppo chiamato Outloudz. Quell'anno Getter finì tra i favoriti per vincere l'Eurovision - ma poi sappiamo tutti come andò. Il cantante di quel gruppo era Stig Rästa, che a questo turno è riuscito a vincere la finale nazionale e ad essere comunque favorito alla vittoria. Ce la faranno a questo turno? Io ho bisogno di visitare i paesi baltici, quindi facciano loro.
Il commento di Marco: *urla di giubilo* Altro che quei due scazzatoni olandesi dell´anno scorso, Elina Born è FAB. Stig canta peggio di me da ubriaco ma almeno ha scritto una canzone con i controcoglioni.
La gif di Lirin:

8. FYR Macedonia - Daniel Kajmakoski - Autumn Leaves
Daniel pare abbia vinto X Factor Adria. Scelto da Zeljko Joksimovic (che quest'anno è presente in tutte e due le semifinali indirittemante), nel 2014 era la piccola star della FYR Macedonia. E ora porterà qualcosa che stranamente non suona anni 90 a Vienna. Uno dei produttori è svedese, gli altri sono macedoni. Ovviamente possono ancora distruggere tutto portando chissà che staging. Preghiamo insieme e diciamo: non fatelo, macedoni.
Il commento di Marco: La Macedonia ha abbandonato la scia di inutilità 2009-2011. Primo caso al mondo in cui la versione inglese suona meglio di quella in lingua originale. Tja, sfrutterò la bandiera macedone di Erika.
La gif di Lirin:

9. Serbia - Bojana Stamenov - Beauty Never Lies
Il compositore della canzone vincitrice per la Serbia nel 2007 (sì, vi ricordate Molitva? Ecco.) ha scritto una nuova canzone per Bojana Stamenov, terza classificata alla versione serba di Got Talent. Ad un certo punto hanno preferito andare con la versione in inglese (con testo di Charlie Mason, quello che ha scritto Rise like a phoenix, già), ma non suona così bene come in serbo. Unica nota divertente: il video creato con i video degli utenti per promuovere il concetto della bellezza che non mente mai.
Il commento di Marco: Ragazzona formosa, ultimo minuto dance, testo su quanto siamo tutti belli anche se siamo bruttissimi. Ditemi voi come si fa a non amare. Già vedo l´euroclub in fiamme.
La gif di Lirin:

10. Ungheria - Boggie - Wars for Nothing
L'A dal (la selezione ungherese) è sempre sorprendente. Per questo ogni anno finiscono in finale: hanno una solida base di buona musica che poi viene portata in Europa. Boggie ha una ballad quasi acustica molto semplice, ma si sente molto facilmente che è ad un livello superiore - o almeno, che è ad un livello diverso dalle altre. Lei in realtà si chiama Boglárka Csemer e grazie a Dio ha cambiato nome. Ed è famosa per aver fatto un video dove mostrava la finta bellezza e le modifiche esagerate sulle donne via Photoshop.
Il commento di Marco: L´Ungheria vince il premio meh 2015. Vi dico solo che mi ha fatto un flash mob sotto casa e io mi sono rifiutato di andarci.
La gif di Lirin: