martedì 24 novembre 2015

Eurovision Song Contest 2016: riassunto della situazione

Ebbene sì, siamo solo a novembre e già abbiamo tante info! Che poi a ripensarci l'anno scorso a questo punto avevamo già due canzoni, quindi in prospettiva...

Iniziamo dalle big e dall'host, che sono già in finale e c'è del drama.

Francia Partecipano. Di più non si sa.
Germania OH IL DRAMA. Trovo meraviglioso che la Germania fornisca del drama, non so. Comunque. Il piano era "scegliamo tizio famosissimo e facciamo una nf con delle canzoni per lui a febbraio". E così è stato scelto Xavier Naidoo, che è famosissimo ma ha delle opinioni... ehm... discutibili. Diciamo che pare sia omofobo, antisemita, non totalmente convinto dell'esistenza della Germania come Stato indipendente (o roba simile, non ho colto le sfumature). Per farla breve: subito dopo l'annuncio ufficiale si è avuta quella che in termini tecnici viene definita shitstorm. La NDR non si aspettava una reazione simile, ha detto più o meno ooops e ha cambiato idea. Quindi niente Xavier Naidoo e niente altre info.
Italia come l'anno scorso, il vincitore di San Remo può scegliere se andare all'esc. La finale di San Remo è il 13 febbraio.
Regno Unito Ci sarà una nf e dovrebbe essere una cosa seria.
Spagna fuck knows, tecnicamente parlando.
Svezia Melodifestivalen, ovviamente. Si parte il 6 febbraio, la finale sarà il 12 marzo. La presentazione dei cantanti sarà il 30 novembre.

E ora ai semifinalisti.
Azerbaijan, Grecia, Georgia, Ungheria, Irlanda, Lituania, Norvegia, Romania, Russia, San Marino, Serbia, Ucraina boh. Sappiamo che ci saranno ma non abbiamo al momento altre informazioni.

Albania Festivali i Këngës con finale al 27 dicembre (perché non sono festività natalizie senza FiK, diciamocelo). Potete trovare la lista dei partecipanti qui.
Armenia è stata selezionata Iveta Mukuchyan, la canzone verrà annunciata in seguito.
Australia eh, sì, sono di nuovo tra noi. Una gioia che non vi dico, soprattutto dopo che erano stati infilati con "è solo per festeggiare, torneranno solo se vincono!". Ovviamente non ci aveva creduto nessuno, ma va beh. Partiranno dalla semifinale. Non si sa niente su cantante o modalità di scelta.
Austria selezione il 12 febbraio

Bielorussia selezione il 15 gennaio
Belgio finale il 17 gennaio con cinque partecipanti (Adil Aarab, Astrid Destuyver, Tom Frantzis, Laura Tesoro, Amaryillis Uitterlinden)
Bosnia&Herzegovina SONO TORNATI *pianto di gioia* e domani annunciano il cantante, pare.
Bulgaria ?!? non si sa benissimo cosa faranno, prima dicono boh, poi dicono no, poi rumor dicono che ci saranno e manderanno Poli Genova.

Cipro hanno scelto i Minus One; la canzone verrà presentata in seguito e si tratta di una collaborazione con G:sson.
Repubblica Ceca annuncio prima o poi a febbraio
Danimarca finale il 13 febbraio

Estonia semifinali il 13 e 20 febbraio, finale il 5 marzo. Potete trovare i nomi qui. Yup, c'è Stig Rästa tra gli autori.

Finlandia finale il 27 febbraio, i cantanti verranno presentati a gennaio e io non leggerò il funzionamento della nf.

Islanda finale il 20 febbraio
Israele sappiamo che si esibiranno nella seconda semi.

Lettonia finale il 28 febbraio

Macedonia HANNO SCELTO KALIOPI. STIAMO FANGIRLANDO. E l'hanno confermato più o meno quando ho iniziato a scrivere il post.
Malta selezione a gennaio
Moldova finale il 27 febbraio
Montenegro hanno scelto la band Highway.

Paesi Bassi hanno scelto Douwe Bob, la canzone verrà annunciata a febbraio
Polonia sapremo il cantante a febbraio

Slovenia anche loro decideranno a febbraio
Svizzera finale il 13 febbraio.