mercoledì 30 dicembre 2015

Top 50 of 2015 - 20 › 11

Siamo al penultimo giorno dell'anno. E quindi ECCOCI con altre dieci posizioni. Di sorprese ce ne sono un po' di meno, ma ci sono TANTISSIMI consigli musicali che vi conviene seguire.

20. Mahan Moin - Azizami

L'abbiamo vista al Melodifestivalen e non si è mai qualificata. Ha anche commentato dicendo che non era entusiastissima di quella canzone, ma Azizami è un gran bel pezzo! È una sorpresa che Mahan Moin non sia nella line up del Mello 2016, perché una cosa del genere avrebbe funzionato molto bene.

19. Opera Skaala - Heart of light

And again. Quante occasioni sprecate, Finlandia! Per quanto questa canzone sia un attimino trash e probabilmente non la scelta migliore (magari in finale non ci arrivavano comunque con questa), ma voglio dire. Ormai la sorpresa della canzone è andata, quindi niente di fattibile nel 2016.

18. Ulrik Munther - Du är inte ensam

Ulrik Munther, sottovoce, ha fatto un CD da adulti che - ovviamente - nessuno si è calcolato. Il bello del CD è che i testi - che sono molto importanit - sono scritti da Jonas Gardell, uno dei più importanti autori svedesi. Io consiglio a tutti il CD perché è un gran bel pezzo di musica contemporanea. Poi fate voi.

17. Petra Marklund - Som du bäddar

Petra is back. E ha anche un album che viene da piangere per quanto è perfetto. Som du bäddar era il singolo di lancio - e devo dire che ha fatto giustizia ai contenuti. Ma non è finita con Petra... continuate a leggere.

16. Darin - Följa John

"Fjärilar i magen" è un album pieno di ballad e canzoni d'atmosfera - ma Darin è nato come autore pop e Följa John lo dimostra molto bene. Se volete il vecchio Darin con quel tocco un po' folk e acustico che sta prendendo - e con testi in Svedese - questa è la canzone perfetta.

15. Laing - Zeig Deine Muskeln

Dopo il fiasco tedesco 2k15, Laing potevano essere la scelta migliore per il palco di Vienna. Immaginatevi: gente in cyclette che pedala e pedale e pedala descrivendo l'anatomia umana.
A me pare una ottima idea.

14. Petra Marklund - Slowmotion

...perché la canzone PIÙ BELLA IN ASSOLUTO dell'album è Slowmotion. È una canzone d'amore che vorrei tanto, prima o poi, poter riferire ad una mia esperienza personale. Siamo ad un passo dall'essere in presenza di un testo da tatuarsi!

13. Sebalter - Day of glory

Com'è romantico il nostro Sebastiano... e com'è bravo a scrivere le canzoni! Sì, perché... *continua sotto*

12. Sebalter - Shadows

...come potete notare ha due canzoni in classifica una dopo l'altra. Il CD mette di buon umore e lui rimane una delle più grandi sorprese dalla Svizzera dopo aver deciso di mandare le Vanilla Ninja.
Se fossi in lui, però, un CD in dialetto ticinese lo farei. (Finisce che poi mi tocca fare traduzioni per tutti)

11. Mørland - No Firewall

Mørland dimostra che è l'ingegno dietro le canzoni. Perché anche senza Debrah Scarlett ha prodotto qualcosa di davvero buono - certo non è arrivato nella nostra top10. Ma voglio dire: quando mai siamo stati gentili con i Norvegesi?
(Ho questa sensazione che qualche norvegese ha già vinto la top50. Shush)
Categories: