sabato 31 gennaio 2015

Svizzera 2015. Mélanie René - Time to Shine

Sono moderatamente offesa con la Svizzera. Non hanno fatto cantare Sebalter, quindi a cosa è servita l'intera nf? Va beh, magari è perché era in giuria (ne hanno una e l'ho scoperto stasera), però... Comunque l'hanno intervistato e MENEGUZZI CI PARLAVA SOPRA. MENEGUZZI, SENTI, A ME DELLA TUA VITA FREGA IL GIUSTO, MA CIANCIANE IN ALTRI MOMENTI E NON MENTRE PARLA GENTE IMPORTANTE.
Ah-ehm.
Meneguzzi era uno dei commentatori, elevato al rango di esperto musicale. Sì, è stata una lunga serata.

Quindi tralasciando questi dettagli (Meneguzzi, non il non aver fatto cantare Sebalter CHE HA UN CD FUORI E DOVETE ASCOLTARLO TUTTI PERCHE' E' MERAVIGLIOSO e io non riuscirò mai a finire seriamente il post, scusate) c'era ospite Conchita Wurst che ha cantato Rise Like a Phoenix e ha detto che pubblicherà un singolo a marzo e un cd a maggio. Ma non era questo che volevo dire.

Ah, sì. Allora, c'erano sei canzoni in tutto, tre per la svizzera tedesca, due per quella francese (chiamata romanda) e una per quella italiana. C'è anche un inutilissimo round dove i cantanti coverano canzoni, io continuo a chiedermi il perché di questo supplizio. Tira dentro più cantanti e non angosciarmi con cover INUTILI.
Il vincitore è stato scelto 50% televoto e 50% giuria (dove per la RSI oltre a Sebalter c'era Simone Tomassini, del quale mi sfugge il collegamento con la Svizzera ma ormai non mi faccio più domande), e a vincere è stata Mélanie René (nata a Ginevra il primo settembre 1990) con la canzone Time to Shine. Ha tutta la mia approvazione, cosa che non avrei mai detto fino a 3 ore fa.
E fun facts, Mélanie René è la prima romanda ad andare all'esc dai tempi di Kathy Leander, anno 1996.


(e comunque non riuscirò mai più a guardare seriamente la selezione svizzera. Ogni volta che vedo Sven Epiney -il presentatore- ho dei flashback di Malmö dove cammina con la cricca di commentatori svizzeri, tutti molto poco sobri, e lui scopre che non c'erano più bus per quella notte e quindi sarebbero dovuti tornare a piedi in albergo. Anche se probabilmente loro poi si sono potuti permettere un taxi e non hanno ammirato Malmö by night a piedi).


(live dall'expert check)

sabato 24 gennaio 2015

Francia 2015. Lisa Angell - N'oubliez pas

Ad un certo punto io ho scritto, bello contento, che la Spagna era la prima big5 a presentare la loro canzone per l'Eurovision. Certo: ma qualcuno l'ha sentita? No, e per rovinare quanto scritto è bastato l'arrivo della Francia.

Ovvero che ieri mattina alle nove e qualcosa, così, senza nemmeno avvisare, la Francia ha confermato che Lisa Angell sarebbe andata a Vienna con N'oubliez pas. Che uno dice: normale, dopotutto non stai presentando la canzone che rappresenterà una delle nazioni più popolate in Europa, no?
Va beh, a parte la polemica sul come presentare una canzone, ieri era possibile ascoltare solo una parte della canzone. Poi ovviamente è andato tutto in vacca e la canzone intera è finita su internet e quindi Francia batte Spagna sui tempi di presentazione.

Detto questo, miei cari amanti dell'Eurovision, Lisa Angell ha fatto piano bar per una vita e grazie a qualche trasmissione TV è riuscita a pubblicare tre album ultimamente. Ha partecipato anche a Le chansons d'abord, che è dove hanno scelto i Twin Twin per l'anno scorso, e ora sale sul palco con una canzone che ricorda la Prima Guerra Mondiale e tutte le altre situazioni di guerra nel mondo.

(Immagino che la scelta sia stata fatta anche visti gli ultimi avvenimenti in Francia. Dopotutto una canzone deve rappresentare la sua nazione e se serve ad alzare il morale, perché no.)

Comunque potete ascoltarla qui:


Lisa Angell "N'oubliez pas" Eurovision 2015 di france2

mercoledì 14 gennaio 2015

Nf che finiscono praticamente prima di iniziare

Dalla nf georgiana ho capito due cose:
1) il georgiano è una lingua meravigliosa e io capisco parole assolutamente random;
2) basta.

Allora. La selezione iniziava alle 14 ora europea. Secondo eurovision.tv sarebbe finita alle 14.40, che è una cosa che fa un po' ridere ma in effetti sono 5 canzoni e non è il caso di tirarla per le lunghe. Solo che è finita circa 10-15 minuti prima. Rapida e indolore.

Non credo si siano esibiti, ho il sospetto abbiano mandato UN PEZZO DELLE REGISTRAZIONI DELLA PRESENTAZIONE GEORGIA WHAT THE HELL. Ah-ehm. Va beh. L'host intervistava i cantanti e partiva un pezzo dei video di presentazione. Ho acceso un po' in ritardo ma non credo siano riusciti a cantare in 5 in 10 minuti, ecco.
Poi di colpo sono partiti i voti della giuria, fatti (registrati, probabilmente) via skype. Tra gli altri c'erano Emmelie de Forest e Thomas G:sson. Va beh.
Finito tutto ciò è salita sul palc...piattaform...dove erano tutti parcheggiati, via, una tizia (potrebbe essere l'HoD georgiana, ho capito solo Eurovision in tutta la frase) che ha annunciato con calma ed entusiasmo pari a zero che la vincitrice è... Nina Sublatti. La canzone si intitola Warrior e sì, ha lo stesso titolo della canzone maltese. Sarà meraviglioso. E ho letto da più parti che l'Italia fa ancora in tempo a scegliere Mengoni con Guerriero, giusto per fare tripletta.

sabato 10 gennaio 2015

Agile riassunto dell'eurovision 2015 - Parte 3 di 3

Poland: hanno scelto qualcosa ma ci diranno cosa tra due mesi.

Portugal: Festival da Cancao di nuovo.

Repubblica Ceca: pensateci, voi incrociate le dita per la Bosnia e dal nulla saltano fuori questi, c'è da sentirsi fregati. Va beh, sono qua, fanno numero, ce li teniamo. Dicevamo. Pare sia stato selezionato un compositore -Ondřej Soukup- che scriverà tre canzoni e il canale ceco ne sceglierà una. Però c'è la possibilità che Soukup chieda ad altra gente di scriverne (altre?) due e il tutto è molto confuso.

Romania: non lo so e probabilmente non lo sanno nemmeno loro.

Russia: si diceva il vincitore di The Voice sarebbe andato all'ESC. Ora, sappiamo che ha vinto Aleksandra Vorobyeva ma non si sa nient'altro.

San Marino: i cantanti sono stati annunciati un mese e mezzo fa, sono Michele Perniola e Anita Simoncini, entrambi ex junior eurovision.

Serbia: l'nf sarà il 14 febbraio e ci saranno tre canzoni tutte scritte da Vladimir Graić (quello di Molitva, la vincitrice del 2007). Chi le canterà? Due cantanti già affermati (Bojana Stamenova e un cantante uomo non ancora deciso/annunciato) e una novità (Danica Krstić) selezionata da Grajić mediante una ricerca per nuovi talenti.

Slovenia: la selezione è l'EMA, ci saranno 12 partecipanti: metà scelti attraverso le canzoni ricevute e metà scelti dietro invito diretto a partecipare. La finale sarà il 28 febbraio.

Spain: probabilmente sarà una selezione interna.

Sweden: ma naturalmente ci sarà il melodifestivalen! Si inizia con la prima semifinale il 7 febbraio, e via ogni sabato fino alla finale del 14 marzo. Ci tengo a ricordarvi che partecipa Måns Zelmerlöw, quindi questo blog potrebbe raggiungere vette di fangirlismo.

Switzerland: finale il 31 gennaio, con 6 partecipanti (3 dalla tv di lingua tedesca, 2 dalla francese, uno dall'italiana).

United Kingdom: hanno chiesto agli artisti interessati di mandare le canzoni sotto forma di video. In più sono state prese in considerazione proposte dalle case discografiche e dalla piattaforma BBC Introducing.

Ungheria: torna l'A Dal, dove ci saranno TRENTA partecipanti. Il 24 e il 31 gennaio e il 7 febbraio ci saranno gli show con 10 cantanti in ognuno; da questi usciranno 6 nomi a show che si sfideranno nelle semifinali del 14 e 21 febbraio. Da qui usciranno i nomi dei finalisti che si affronteranno nella finale del 28 febbraio.


venerdì 9 gennaio 2015

Classifiche europee

Austria
1 Hozier - Take Me To Church
2 Aronchupa - I'm An Albatraoz
3 Kwabs - Walk
4 Ed Sheeran - Thinking Out Loud
5 Taylor Swift - Blank Space
6 Helene Fischer - Atemlos Durch Die Nacht
7 David Guetta Featuring Sam Martin - Dangerous
8 Robin Schulz Featuring Jasmine Thompson - Sun Goes Down
9 Andreas Bourani - Auf Uns
10 Fritz Kalkbrenner - Back Home

Belgio
1 Mark Ronson Featuring Bruno Mars - Uptown Funk
2 Lost Frequencies - Are You With Me
3 Nielson - Sexy Als Ik Dans
4 Hozier - Take Me To Church
5 Christine And The Queens - Christine
6 Emma Bale - All I Want
7 David Guetta Featuring Sam Martin - Dangerous
8 Calvin Harris Featuring Ellie Goulding - Outside
9 Panzer Flower - We Are Beautiful
10 Aronchupa - I'm An Albatraoz

Danimarca
1 Omi - Cheerleader
2 Ed Sheeran - Thinking Out Loud
3 Mark Ronson Featuring Bruno Mars - Uptown Funk
4 Burhan G. Featuring Molly Sandén - Kærlighed & Krig
5 Marie Key - Fatter Det Nu
6 Echosmith - Cool Kids
7 Joey Moe - Klar På Mig Nu
8 Kim Larsen & Kjukken - Ind I Mørket
9 Taylor Swift - Blank Space
10 Medina - Når Intet Er Godt Nok

Estonia
1 Taylor Swift - Blank Space
2 Calvin Harris Featuring Ellie Goulding - Outside
3 Ariana Grande & The Weeknd - Love Me Harder
4 Ewert & The Two Dragons - Pictures
5 Clean Bandit Featuring Jess Glynne - Real Love
6 Tanja - Külmunud Maa
7 Ines - Põlen Sinu Ees
8 Hozier - Take Me To Church
9 Mark Ronson Featuring Bruno Mars - Uptown Funk
10 Take That - These Days

Finlandia
1 Taylor Swift - Blank Space
2 Mark Ronson Featuring Bruno Mars - Uptown Funk
3 Calvin Harris Featuring Ellie Goulding - Outside
4 Stig - Roy Orbison
5 Hozier - Take Me To Church
6 Taylor Swift - Shake It Off
7 Madonna - Devil Pray
8 Jari Sillanpää - Sinä Ansaitset Kultaa
9 Kanye West Featuring Paul Mccartney - Only One
10 Madonna - Living For Love

Francia
1 Mark Ronson Featuring Bruno Mars - Uptown Funk
2 Louane Emera - Je Vole
3 David Guetta Featuring Sam Martin - Dangerous
4 The Avener - Fade Out Lines
5 Kendji - Andalouse
6 Lilly Wood & The Prick & Robin Schulz - Prayer In C
7 Hozier - Take Me To Church
8 Soprano Featuring Uncle Phil - Fresh Prince
9 Sia - Chandelier
10 Christine And The Queens - Saint Claude

Germania
1 Kwabs - Walk
2 Robin Schulz Featuring Jasmine Thompson - Sun Goes Down
3 Clean Bandit Featuring Jess Glynne - Real Love
4 James Newton Howard - The Hanging Tree
5 Aronchupa - I'm An Albatraoz
6 Taylor Swift - Blank Space
7 Hozier - Take Me To Church
8 Echosmith - Cool Kids
9 Calvin Harris Featuring Ellie Goulding - Outside
10 David Guetta Featuring Sam Martin - Dangerous

Gran Bretagna
1 Mark Ronson Featuring Bruno Mars - Uptown Funk
2 Philip George - Wish You Were Mine
3 Taylor Swift - Blank Space
4 Olly Murs Featuring Demi Lovato - Up
5 Ed Sheeran - Thinking Out Loud
6 Ben Haenow - Something I Need
7 Alesso - Heroes (We Could Be)
8 Taylor Swift - Shake It Off
9 Meghan Trainor - All About That Bass
10 Calvin Harris Featuring Ellie Goulding - Outside

Grecia
1 Sia - Chandelier
2 Hozier - Take Me To Church
3 David Guetta Featuring Sam Martin - Dangerous
4 Taylor Swift - Blank Space
5 Maroon 5 - Animals
6 John Legend - All Of Me
7 Meghan Trainor - All About That Bass
8 Mark Ronson Featuring Bruno Mars - Uptown Funk
9 Ed Sheeran - Thinking Out Loud
10 Enrique Iglesias Featuring Descemer Bueno & Gente De Zona - Bailando

Irlanda
1 Mark Ronson Featuring Bruno Mars - Uptown Funk
2 Ed Sheeran - Thinking Out Loud
3 Taylor Swift - Blank Space
4 Olly Murs Featuring Demi Lovato - Up
5 Taylor Swift - Shake It Off
6 Take That - These Days
7 Ben Haenow - Something I Need
8 Meghan Trainor - All About That Bass
9 Alesso - Heroes (We Could Be)
10 Calvin Harris Featuring Ellie Goulding - Outside

Italia
1 Hozier - Take Me To Church
2 Fedez Featuring Francesca Michielin - Magnifico
3 Enrique Iglesias Featuring Descemer Bueno & Gente De Zona - Bailando
4 Marco Mengoni - Guerriero
5 The Avener - Fade Out Lines
6 David Guetta Featuring Sam Martin - Dangerous
7 Jovanotti - Sabato
8 Lilly Wood & The Prick & Robin Schulz - Prayer In C
9 Ed Sheeran - Thinking Out Loud
10 One Republic - I Lived

Lettonia
1 Hozier - Take Me To Church
2 Ed Sheeran - Thinking Out Loud
3 Taylor Swift - Blank Space
4 Instrumenti - Mes Tiksimies Gaisa
5 Janis Stibelis - Kad Sapni Izbeigsies
6 Imagine Dragons - I Bet My Life
7 The Script - Superheroes
8 Sam Smith - Like I Can
9 American Authors - Believer
10 Mark Ronson Featuring Bruno Mars - Uptown Funk

Lituania
1 Ed Sheeran - Thinking Out Loud
2 Calvin Harris Featuring Ellie Goulding - Outside
3 One Direction - Night Changes
4 Antis Featuring Leon Somov - Nauji Metai
5 Taylor Swift - Blank Space
6 Enrique Iglesias Featuring Pitbull - Let Me Be Your Lover
7 One Republic - Love Runs Out
8 Hozier - Take Me To Church
9 Selena Gomez - The Heart Wants What It Wants
10 M-1 - 25 Valio

Malta
1 Mark Ronson Featuring Bruno Mars - Uptown Funk
2 Hozier - Take Me To Church
3 Ed Sheeran - Thinking Out Loud
4 Taylor Swift - Blank Space
5 Calvin Harris Featuring Ellie Goulding - Outside
6 Idina Menzel - Let It Go
7 Fergie - L.A. Love (La La)
8 One Direction - Night Changes
9 David Guetta Featuring Sam Martin - Dangerous
10 Marco Mengoni - Se Sei Come Sei

Paesi Bassi
1 Hozier - Take Me To Church
2 Galantis - Runaway
3 Ed Sheeran - Thinking Out Loud
4 Mark Ronson Featuring Bruno Mars - Uptown Funk
5 O'g3ne - Magic
6 Mr. Probz - Nothing Really Matters
7 Yellow Claw Featuring Ayden - Till It Hurts
8 Sheppard - Geronimo
9 Sam Smith - I'm Not The Only One
10 Taylor Swift - Blank Space

Polonia
1 Hozier - Take Me To Church
2 David Guetta Featuring Sam Martin - Dangerous
3 Taylor Swift - Blank Space
4 Sia - You're Never Fully Dressed Without A Smile
5 Tove Lo - Stay High (Habits)
6 Bednarek - Chwile Jak Te
7 Ed Sheeran - Thinking Out Loud
8 Aronchupa - I'm An Albatraoz
9 Robin Schulz Featuring Jasmine Thompson - Sun Goes Down
10 Sam Smith - I'm Not The Only One

Portogallo
1 D.A.M.A. - As Vezes
2 Ed Sheeran - Thinking Out Loud
3 Badoxa - Controla
4 Taylor Swift - Blank Space
5 Mark Ronson Featuring Bruno Mars - Uptown Funk
6 Enrique Iglesias Featuring Descemer Bueno & Gente De Zona - Bailando
7 Meghan Trainor - All About That Bass
8 Taylor Swift - Shake It Off
9 Calvin Harris Featuring Ellie Goulding - Outside
10 Hozier - Take Me To Church

Romania
1 Tove Lo - Stay High (Habits)
2 Kwabs - Walk
3 John Legend - All Of Me
4 Bere Gratis Featuring Sore - Noapte Calda
5 Ed Sheeran - Thinking Out Loud
6 Taylor Swift - Blank Space
7 Randi Featuring Uddi & Nadir - Prietena Ta
8 Delia Featuring Kaira - Pe Aripi De Vant
9 Meghan Trainor - All About That Bass
10 Aronchupa - I'm An Albatraoz

Slovenia
1 Kanye West Featuring Paul Mccartney - Only One
2 Meghan Trainor - All About That Bass
3 Gwen Stefani - Baby Don't Lie
4 Take That - These Days
5 Ed Sheeran - Thinking Out Loud
6 Taylor Swift - Blank Space
7 Mark Ronson Featuring Kevin Parker - Daffodils
8 Severina Featuring Uciteljice - Generale
9 Klapa Šufit - Ne Diraj Moju Ljubav
10 Scott Bradlee & Postmodern Jukebox - Anaconda

Spagna
1 Meghan Trainor - All About That Bass
2 David Guetta Featuring Sam Martin - Dangerous
3 Taylor Swift - Blank Space
4 Sam Smith - Stay With Me
5 Taylor Swift - Shake It Off
6 Mark Ronson Featuring Bruno Mars - Uptown Funk
7 Sia - Chandelier
8 Lilly Wood & The Prick & Robin Schulz - Prayer In C
9 Ed Sheeran - Thinking Out Loud
10 Enrique Iglesias Featuring Descemer Bueno & Gente De Zona - Bailando

Svezia
1 Taylor Swift - Blank Space
2 Hozier - Take Me To Church
3 Taylor Swift - Shake It Off
4 Avicii - The Nights
5 Kanye West Featuring Paul Mccartney - Only One
6 Omi - Cheerleader
7 Vigiland - Ufo
8 Martin Tungevaag & Emila - Samsara
9 Ed Sheeran - Thinking Out Loud
10 Sheppard - Geronimo

Ungheria
1 Wellhello - Rakpart
2 Hooligans - Paradicsom
3 Calvin Harris Featuring Ellie Goulding - Outside
4 Fritz Kalkbrenner - Back Home
5 Avicii - The Days
6 Meghan Trainor - All About That Bass
7 Lilly Wood & The Prick & Robin Schulz - Prayer In C
8 Ákos - Igazán
9 Wellhello - Apuveddmeg
10 Zhu - Faded

giovedì 8 gennaio 2015

Agile riassunto dell'eurovision 2015 - Parte 2 di 3

La prima parte la trovate qui, mi piace semplificarvi la vita.

Grecia: ...boh?

Islanda: due semifinali (31 gennaio e 7 febbraio) e finale il 14 febbraio. Ci saranno dodici canzoni e oggi l'Islanda ha annunciato i cantanti; tra questi spicca Regina Ósk, che ricorderete tutti come partecipante (in coppia con Fridrik Ómar) nel 2008. Segnalo l'assenza di Jógvan Hansen e il mio conseguente disappunto.

Irlanda: hanno abolito il sistema mentore-che-sceglie-un-cantante e l'hanno sostituito con il classico metodo inviateci-delle-canzoni. Non si sa ancora la data della finale.

Israele: il vincitore di HaKokhav HaBa rappresenterà Israele a Vienna.

Italia: il vincitore di San Remo andrà a Vienna. Se il vincitore si rifiuterà sarà l'organizzazione a scegliere il rappresentante italiano.

Lettonia: hanno un nuovo format chiamato Supernova, consiste di tre semifinali (2, 8, 15 febbraio) e una finale (il 22 febbraio). Partiranno in 10 e verranno progressivamente eliminati da giuria e televoto; la finale sarà a quattro , due di loro accederanno a una superfinale (WHY) e il tutto sarà 100% televoto.

Lituania: la selezione si chiama "Eurovizijos" dainų konkurso nacionalinė atranka ed è iniziata il 3 gennaio. Andranno avanti con semifinali fino a febbraio. Poi, improvvisamente, il 14 sceglieranno la canzone. La settimana dopo sceglieranno il cantante.

Macedonia: sono stati i primi a scegliere, lo scorso novembre (dettagli qui). La canzone verrà risistemata, tradotta in inglese eccetera.

Malta: hanno già scelto Amber e la canzone Warrior a novembre (post qui) per riciclare il palco jesc.

Moldavia: due semifinali (24 e 26 febbraio) e finale il 28 febbraio. I partecipanti verranno scelti tramite un'audizione live che si terrà il 17 gennaio.

Montenegro: hanno già scelto Knez, nessuna informazione sulla canzone o su una data.

Norvegia: finale il 14 marzo, i cantanti verranno annunciati il 21 febbraio

Paesi Bassi: hanno già annunciato Trijntje Oosterhuis con la canzone Walk along (qua il post)

mercoledì 7 gennaio 2015

Agile riassunto dell'eurovision 2015 - Parte 1 di 3

Buon anno a tutti, cari lettori! Sono in ritardo di una settimana, ma suvvia.
Questo post vuole essere un riassunto di ciò che succederà (ed è successo) per l'edizione del 2015 del nostro contest preferito. Lo divido in tre parti perché è più leggibile e in più non ho voglia di finirlo stasera. Tutte le nazioni sono pregate di non comunicare dettagli nei prossimi giorni.

Albania: la selezione si è tenuta il mese scorso, ha vinto Elhaida Dani e la canzone si intitola Diell (post qui). Sappiamo che l'Albania risistema e spesso traduce le canzoni, quindi non affezionatevici troppo.

Armenia: Gohar Gasparyan (capo delegazione) ha promesso una grande sorpresa. Sul web ci si interroga se questo significhi i System of a Down. Gente, il 2015 è il centesimo anniversario del genocidio armeno, siete sicurissimi di volerli all'esc? Anche perché probabilmente verrebbero fermati nel meeting di marzo. Altri suggeriscono Charles Aznavour, i più si accontenterebbero di Sirusho.

Austria: hanno deciso di fare le cose in grande, con sedici partecipanti e quattro show. Nel primo degli esperti decideranno i sei artisti che si qualificheranno per lo show successivo. Nel secondo show i sei dimostreranno il loro talento. Nel terzo ognuno dei due candidati presenterà due canzoni, e solo una canzone per partecipante potrà passare alla fase successiva (riesco già a prevedere passerà la canzone sbagliata). Il quarto e ultimo show è la finale nazionale, dove il voto sarà 50% giuria e 50% televoto.

Azerbaijan: ...boh?

Bielorussia: hanno scelto Uzari&Maimuna, come ricorderete (qua il live della nf bielorussa). L'nf passerà alla storia per le braccia di Alexey Gross e per Rybak che ha preso MALISSIMO il non aver vinto. Ma proprio male. Aveva addirittura cancellato la sua apparizione alla selezione albanese di due giorni dopo usando scuse un po' random.

Belgio: hanno annunciato Loïc Nottet un paio di mesi fa, poi sono spariti.

Cipro: hanno una roba lunghissima chiamata Eurovision Song Project. Ignoriamo le parti inutili (state veramente morendo dalla voglia di vedere una roba chiamata AUDIZIONI? Se la risposta è sì, fidatevi, è la risposta sbagliata) e quelle potenzialmente inutili (le fasi del 18 e 25 gennaio, chiamate Euorchallenges) e ricordiamo che la nf è il primo febbraio. Segnalo che della giuria fanno parte tra gli altri Christer Björkman e Bruno Berberes.

Danimarca: probabilmente non vorranno vincere per il prossimo secolo, visti gli strascichi lasciati dal 2014 (con spese pazze, gente che si dimette, Wonderful Copenhagen nella merda... cose così), comunque i cantanti verranno presentati il 26 gennaio e la finale sarà il 7 febbraio. Ho appena scoperto che il DMGP ha un motto e quest'anno è Drømmen lever (il sogno vive). Così, mi piace darvi info utili.

Estonia: due semifinali (7 e 14 febbraio) e finale il 21 febbraio. Potete ascoltare le canzoni qui.

Finlandia: useranno di nuovo l'UMK, non ho mai imparato il regolamento e non inizierò di certo ora; le canzoni sono in teoria disponibili su spotify, peccato dall'Italia funzioni solo la canzone di Siru e in più pare siano state caricate lì per sbaglio. Ops. La finale è a marzo.

Francia: sarà una scelta interna.

Georgia: la nf è il 14 gennaio e continua a sembrarmi irreale. Ci saranno 5 partecipanti (potete guardarli e ascoltarli su eurovision.tv), e la notizia principale è che nessuno di loro si chiama Sopho, tutto il fandom è moderatamente confuso da questo fatto.

Germania: la nf del 5 marzo vedrà sfidarsi sette artisti più o meno affermati (i nomi saranno resi noti questo mese) e un nuovo talento. Sì, hanno di nuovo un round per una wildcard destinata a degli sconosciuti, che è il sistema che ci ha regalato le Elaiza. Sigh.