martedì 12 gennaio 2016

Riassunto delle puntate precedenti

Volete un rapido riassunto di ciò che è accaduto fino ad ora e di cosa accadrà nei prossimi mesi nell'eurovisionsfera? Siete nel post(o) giusto! Dopo mesi dall'ultimo post riassuntivo ci sono ovviamente tante novità e tante selezioni interne. E un po' di fangirlismo che ho represso ma che verrà sfogato da qui a maggio.

Iniziamo dalle nazioni FUCK KNOWS COSA FARANNO. Si tratta di Australia, Azerbaijan, Bulgaria, Croazia, Francia, Grecia, Irlanda, Romania, Serbia, Ucraina. La Francia potrebbe fare scelta interna a marzo e l'Ucraina potrebbe fare una nf, ma non ci sono dettagli di sorta e quindi rimangono in questa categoria.

Intanto c'è gente che ha iniziato le nf. Israele ha cominciato lo show per la scelta del cantante già a dicembre, ma ho il sospetto che non li stia cagando nessuno.
Anche la Lituania ha iniziato gli show. La finale sarà il 27 febbraio. Sarà una cosa lunga e difficile, si salvi chi può.
E per finire la categoria... Anche il Belgio ha iniziato, ma fortunatamente finiranno domenica prossima (il 17, segnatevelo sul calendario). Per il momento hanno fatto uno show per presentare i cantanti e uno per presentare le canzoni. In entrambi c'era il televoto. No idea.

Altre nazioni hanno annunciato la nf e le relative date, ed eccovi l'elenco (molte di queste hanno anche delle semifinali, ma l'unica cosa che vi serve sapere è che la Svezia occuperà tutti i vostri sabati a partire da febbraio), con date e -dove disponibile- partecipanti:

Austria (12/2)
Bielorussia (22/1)
Danimarca (13/2)
Estonia (5/3)
Finlandia (27/2)
Germania (25/2)
Islanda (20/2)
Italia (13/2)
Malta (23/1)
Lettonia (28/2)
Moldavia (27/2)
Norvegia (27/2)
Slovenia (27/2)
Svezia (12/3)
Svizzera (13/2)
Ungheria (27/2)

Anche Spagna e Regno Unito avranno delle nf. Per la Spagna abbiamo i partecipanti (leggeteli qui) ma non una data. Per il Regno Unito abbiamo... la loro parola, tipo.

Ci sono anche (troppe) nazioni che hanno optato per una scelta interna. Repubblica Ceca e Polonia non hanno ancora fornito nomi, ma sappiamo che la prima annuncerà il cantante a febbraio.
I Paesi Bassi hanno un nome (Douwe Bob) e una data di presentazione della canzone (2 marzo). Le altre nazioni che hanno già scelto il cantante:

Armenia: iveta Mukuchyan
Bosnia & Herzegovina: Dalal Midhat-Talakić, Fuad Backović-Deen & Ana Rucner
Cipro: Minus One
Georgia: Nika Kocharov & Young Georgian Lolitaz
Macedonia: Kaliopi
Montenegro: Highway
Russia: Sergey Lazarev
San Marino: Serhat

(ogni volta che scrivo Sergey Lazarev ghigno come una cretina, sappiatelo).


Finiamo con chi ha già scelto, è ovviamente l'Albania (post)