sabato 13 febbraio 2016

Austria 2016: Zoë - Loin d'ici

Ricordo le nf degli anni passati. Erano NOIOSE. Pensavo ce le avessimo lasciate alle spalle ma mi sbagliavo, perché arrivare fino alla fine della selezione di stasera è stato difficile. Vi dico solo che la versione passata su eurovision.tv aveva il commento audio per non vedenti, quindi immaginate la scena. State tranquillamente guardando la prima canzone, interrogandovi sui perché della vita e a un certo punto BAM, una voce vi bisbiglia della roba in tedesco a un orecchio. Se non capite il tedesco vi chiedete se a) fa parte della canzone o se b) siete posseduti da uno spirito maligno. Prima di intuire (da parole random di tedesco, o è l'influenza dello svedese o l'influenza di Marco, fate voi) cosa fosse ho pensato all'opzione a. E capite da quanto spazio ho dedicato al fatto che è stata la cosa più interessante della serata.

Ma dicevamo. Se avete visto la selezione probabilmente non volete ricordarvi la serata, se non l'avete vista fidatevi, avete fatto bene. In entrambi i casi non troverete i dettagli qui, ma lasciatemi dire che odio le giurie che esprimono opinioni. Votate e tacete, non voglio sentirvi blaterare.
E soprattutto... Se ognuno dei 5 giurati esprime la propria opinione ogni volta perdete tempo, quindi perché fare una superfinale? Capisco una superfinale con 50/50 televoto/giuria per evitare che vinca robaccia, ma in una nf brutta dove la giuria vota con i piedi...

Ho finito di lamentarmi, posso procedere.
Ha vinto Zoë Straub, o semplicemente Zoë. Nata a Vienna a dicembre del '96 (*urla disperate dagli anziani del blog*) è figlia di musicisti. Se avete mai sentito nominare il duo austriaco Papermoon... beh, il padre suona lì. E per un certo periodo la madre era la cantante. Ha frequentato il liceo francese di Vienna, che pare sia lo stesso che ha frequentato Arabella Kiesbauer, una delle host dell'esc 2015. Non so, ho voglia di darvi informazioni random.

La canzone si intitola Loin d'ici ed è scritta da Zoë e da suo padre Christof. Immagino sia in francese perché gli anni in un liceo francese vanno giustificati.

Categories: