lunedì 15 febbraio 2016

Georgia 2016: Nika Kocharov & Young Georgian Lolitaz - Midnight gold

Vedete l'immagine qua sopra? Sono i risultati della selezione georgiana (della quale vi parlerò dopo). La prima colonna è chi canta (ed essendo una selezione per la sola canzone è totalmente non necessario dirlo, ma 'sta roba è andata in onda in Georgia a mezzanotte, quindi magari serviva), seconda colonna è il titolo, terza gli autori, quarta i voti della giuria, quinta il voto del pubblico e sesta... COSA CASPITA E' LA SESTA? L'intestazione dice che è la somma (ho buttato 10 minuti della mia vita per traslitterare, ODIO quel font e nel caso ve lo chiediate c'è scritto jami, letto giami), ma la somma di cosa? LA SOMMA DI COSA? E quindi dopo aver perso quasi un'ora abbiamo deciso di rinunciarci. Se qualcuno di voi lo sa... beh, fatecelo sapere.

La band è stata selezionata esattamente due mesi fa dalla tv georgiana, se vi chiedete "come si chiamano in georgiano?" la risposta è "allo stesso modo". I membri sono: Nika Kocharov (voce e chitarra), Gia Iashvili (voce e basso), Nick Davitashvili (chitarra e tastiere), Dima Oganesian (batteria).
Con l'annuncio della band è stato dato il via all'invio di possibili canzoni per il gruppo, che dovevano essere (cito da wikipedia) "melodic song structure of alternative and indie rock with electronic beats, synths and/or samples, and club orientation of post-disco dance music". Sono state ricevute oltre 100 canzoni, e 5 sono state selezionate per partecipare a una selezione nazionale. Due di queste sono scritte da membri della band, VA BEH.
Il 3 febbraio sono state presentate al pubblico, che ha avuto tempo fino al 15 febbraio per votarle. Oh, tecnicamente al momento della selezione in Georgia era già il 16! Il voto era sia online, sia via sms ed era GRATIS.

Passiamo alla selezione, infilata dentro uno show chiamato Komunikatori. Inizio alle 21 CET (mezzanotte georgiana), dove addirittura una tizia ha spiegato in inglese cosa stavano per fare. Dopo averci detto che stavano scegliendo la canzone per l'eurovision blablabla ci ha anche detto che da lì in poi il tutto sarebbe continuato in georgiano.
Per iniziare sono stati annunciati i voti dei giurati internazionali, tra i quali c'era anche Christer Björkman che immagino ad ascoltare il set di canzoni georgiane abbia sofferto.

Ha vinto la canzone intitolata Midnight Gold, scritta e composta da Kote Kalandadze. La band non era presente perché sono a Berlino, domani devono registrare la canzone, nella versione attuale dura 3.33 minuti (che sembrano un'eternità).

Categories: