giovedì 3 marzo 2016

Israele 2016: Hovi Star - Made of Stars

Israele ha usato lo stesso metodo di selezione dell'anno scorso, un talent show chiamato HaKokhav HaBa L'Eirovizion (La prossima stella per l'Eurovision). L'anno scorso lo show selezionava solo il cantante, quest'anno c'era anche la selezione della canzone. E lasciatemi dire che il metodo di selezione è piuttosto crudele, quindi divertente.
Allora, prima di tutto c'è una app per votare. Si può anche votare dicendo che non piace qualcosa! PROGRESSO!
Poi la scala è da 0% a 100% per ognuno, quello che prende la percentuale più alta vince (sorprendente, eh?). Però sospetto la gente sul palco possa vedere i risultati mentre canta, perché ho visto sguardi disperati. Il primo a cantare è stato Hovi Star, sobrio personaggio e ha preso 69%; la seconda a cantare è stata Ella Daniel, che si è fermata al 58% e infine è toccato a Nofar Salman che è arrivata al 67%. Novi e Nofar avevano la stessa canzone con arrangiamenti diversi. E come potete intuire ha vinto Hovi Star.

La canzone si intitola Made of Stars ed è scritta da Doron Medalie, autore di Golden Boy (Israele 2015) e di altre cose carine (tipo Tel Aviv cantata da Omer Adam e 21st century di Harel Skaat, e ve le sto dicendo perché ve le consiglio).
Secondo me Hovi Star non è fatto di stelle, più di... glitter scaduto, credo. Youtube mi dà tra i video simili un tutorial su come fare dello slime arcobaleno, quindi...



Categories: