sabato 12 marzo 2016

Melodifestivalen 2016 - FINALEN - Stockholm

Guardateli così. Pacifici e beati mentre facevano la fotona di gruppo per questa finalona super bellona del Melodifestivalen. 12 canzoni (come l'anno scorso), 2 in svedese, 5 donne e 7 act maschili (per un totale di 12 womini sul palco), festa festa festa. Seguitela con noi: Matt dal suo ufficio (i colleghi hanno fatto notare che in sala riunioni la TV è ancora più grande) e Erika da una posizione segreta che non vi riveleremo.
Stina Ekblad si presenta in scena ammonendo tutti di votare perché è la finale del Mello.
Questa sera, giusto per farci sentire tutti e due vecchi hanno preso gente giovanissima a condurre sta roba. Non ricorderò mai il nome del tipo, quindi non lo dirò molto, ma Gina è qui e Gina è amore.

1. Panetoz - Håll om mig hårt - Jimmy Jansson, Karl-Ola Kjellholm, Jakke Erixson, Pa Modou Badjie, Njol Badjie, Nebeyu Baheru
Potete dire quello che volete di Christer, ma ha scelto la canzone perfetta per iniziare il festival. Intanto che questi fanno una performance perfetta, vorrei ricordarvi che c'è gente in altre nazioni che è incapace di cantare davanti ad un'asta. Questi stanno ballando dall'inizio alla fine e mantengono il fiato perfettamente. Come migliorare il bridge della canzone? Con coriandoli ovunque. OVUNQUE. Bravi. Spacciati, ma bravi.

2. Lisa Ajax - My Heart Wants Me Dead - Linnea Deb, Joy Deb, Anton Hård af Segerstad, Nikki Flores, Sara Forsberg
Sono quasi sicuro che questa non avesse ballerini in semifinale - e invece li aveva e quindi sono essenzialmente un idiota. Lei è brava e questa è la mia canzone preferita da quest'anno, ma non disperatevi: non sono una persona delusa dalla vita e so che non vincerà. È brava a cantare, l'esibizione è buona ma è uno dei nomi più deboli di questa sera.
Oltretutto il suo background sono rotoli di carta igienica e l'ho notato solo perché su escXtra lo ripetevano ogni due per tre.

3. David Lindgren - We Are Your Tomorrow - Anderz Wrethov, Sharon Vaughn, Gustav Efraimsson
Ora, siamo sorpresi perché non crediamo di aver mai visto David Lindgren così. Solitamente è perfetto, canta da Dio, invece stasera sta perdendo pezzi, vibra troppo la voce, la dance routine non è fatta perfettamente. Siamo in stato di shock. Le certezze stanno crollando una ad una.

4. SaRaha - Kizunguzungu - Anderz Wrethov, Sara "SaRaha" Larsson, Arash Labaf
Sono arrivato al punto che se non guardo i ballerini questa canzone mi piace. Lei non ha voce per i bassi e non so per quale motivo li abbiano inclusi nella canzone, per il resto è il tipico dance pop quasi schlager che non rompe troppo le balle e arriverà sessantesimo ed è un buon background.

5. Oscar Zia - Human - Oscar Zia, Victor Thell, Maria Smith
L'esibizione peggiore lui abbia mai fatto. Sembrava sull'orlo del pianto. Sembrava stesse per svenire sul palco e boh. Tutte le speranze che Erika aveva su questa canzone sono appena morte impiccate.

6. Ace Wilder - Don't Worry - Joy Deb, Linnea Deb, Anton Hård af Segerstad, Ace Wilder
Stasera non ce la faccio a non astenermi dai peggio commenti. Lei non sta cantando una fava e ci sono sei mila cori su di lei. Ora, io capisco che la canzone non sia male e che sia quasi arrivata a Copenhagen, ma abbiamo bisogno di migliori cantanti. È uno show molto bello ed è divertente, la scenografia è da urlo, ma il contenuto manca. Può farcela, ma non si applica.

Intermezzo di Sarah Dawn Finer che fa Lynda Woodruff che non posso commentare perché stavo piangendo dal ridere. It was fun!

7. Robin Bengtsson - Constellation Prize - Bobby Ljunggren, Henrik Wikström, Mark Hole, Martin Eriksson
E dopo un gruppo di persone con seri problemi a cantare, Robin Bengtsson che a questo turno suona molto meglio della semifinale e quindi sta facendo una performance perfetta. Probabilmente pensa di essere spacciato, quindi è rilassato come pochi. Peccato per il testo e titolo stupido.

8. Molly Sandén - Youniverse - Molly Sandén, Danny Saucedo, John Alexis
Io non capisco se Molly non avesse essenzialmente voglia di partecipare e quindi si sia presentata scazzata e quando le hanno chiesto che fare delle inquadrature ha risposto "un mezzo mortorio, voglio provare qualcosa di nuovo". Sono solo contento che lei non canti più come la ragazzina della Disney. Però che chiusura assurda, Molly, ma cosa siamo? Cantanti giovani e con poco talento?

9. Boris René - Put Your Love On Me - Boris René, Tobias Lundgren, Tim Larsson
Lui ha deciso che il mio vestito per il matrimonio portoghese a cui andrò a Settembre non è più di moda. Va beh, lui è davvero bravo e sono sorpreso che fosse solamente un calciatore in partenza. C'è questa sensazione che lo stylist abbia finito le idee e abbia detto "questi sono i colori, portateli da casa".

10. Frans - If I Were Sorry - Oscar Fogelström, Michael Saxell, Fredrik Andersson, Frans Jeppsson Wall
3 second nella canzone e probabilmente ha vinto il televoto. La gente è impazzita per lui ed è l'esibizione meno svedese della serata. Non so nemmeno cosa dire, mi sa che ci rivedremo a Maggio.

11. Wiktoria - Save Me - Jens Siverstedt, Jonas Wallin, Lauren Dyson
Ho questa sensazione che vedremo Wiktoria più volte al Mello. Ha una voce che non finisce più e la gente ha probabilmente paura a non votarla. Non sono convinto dell'esibizione con le proiezioni, l'altra volta sembrava davvero un'idea carina, riguardandola ci perde un po' con la dinamicità.

12. Samir & Viktor - Bada nakna - Fredrik Kempe, David Kreuger, Anderz Wrethov
Voglio solo dire che sono shoccato da quanto siano ancora meno capaci di cantare rispetto all'anno scorso e ho passato tre minuti pensando "what the hell is going on. E per attirare i voti della gente sono rimasti in mutande. Chiaramente la reazione del pubblico svedese - tramite il cuore della app - è stata un grande "copritevi".

E per chiudere questa annata, un'altra lettura drammatica di Pernilla August e Michael Nyqvist. Con Kom. Delle Timoteij. La gente applaude di più Jonas Gardell che chiunque altro. E sta parlando di quest'anno.

Momento antibullismo. Dopo aver scherzato e riso per un tot di minuti, ora tutti a fare momento charity perché... VERSIONE ACUSTICA DI HEROES. CON CORO DI BAMBINI.
VOTO DELLA GIURIA
Bosnia Erzegovina: 8 punti a: Ace Wilder 10 punti a: Oscar Zia 12 punti a: Frans
Cipro: 8 punti a: Robin B 10 punti a: Oscar Zia 12 punti a: Frans
Belarus: 8 punti a: Ace 10 punti a: Wiktoria 12 punti a: Oscar Zia
Paesi Bassi: 8 punti a: Robin B 10 punti a: Frans 12 punti a: Ace
Estonia: 8 punti a: Ace 10 punti a: Molly Sandén 12 punti a: Frans
Israele: 8 punti a: Frans 10 punti a: Oscar Zia 12 punti a: Wiktoria

Frans primo, Oscar Zia secondo e Ace Wilder terza. Sarà una serata divertente.

Italia: 8 punti a: Oscar Zia 10 punti a: Frans 12 punti a: Ace Wilder
Slovenia: 8 punti a: Wiktoria 10 punti a: Oscar Zia 12 punti a: Ace Wilder
Francia: 8 punti a: Wiktoria 10 punti a: Robin B 12 punti a: Frans
Norvegia: 8 punti a: Molly Sandén 10 punti a: Oscar Zia 12 punti a: Wiktoria
Australia: 8 punti a: Wiktoria 10 punti a: Oscar Zia 12 punti a: Ace Wilder

Oscar Zia a 89, Frans è a 88 Ace Wilder a 83.

E ora per festeggiare i 15 anni di tournée un bel medley degli ultimi anni - e le votazioni sono chiuse.
VI HAR ETT RESULTAT. FINALE. PER SEMPRE
28 punti a... David Lindgren
31 punti a... Samir & Viktor
33 punti a... Lisa Ajax
35 punti a... Boris René
35 punti a... Ace Wilder
36 punti a... SaRaha
37 punti a... Molly Sandén
39 punti a... Panetoz
43 punti a... Robin Bengtsson
43 punti a... Oscar Zia
45 punti a... Wiktoria
68 punti a... FRANS. CHE VINCE PER BOTTA DI CULO!
Categories: