martedì 24 maggio 2016

Eurovision 2016 - the aftermath

In ritardissimo, ma sono giustificata. Ero a rischio polmonite fino all'altro ieri, ma guardiamo il lato positivo, essere a rischio polmonite fa sparire la PED (post eurovision depression) come per magia. Potrei brevettarlo come cura, per quanto imbottirsi di antibiotici e antinfiammatori non sia la cosa più bella del mondo. Ma ehi, volete veramente avere la PED? Sì? Beh, potendo scegliere avrei scelto anch'io la PED, odio le medicine da sciogliere nell'acqua, hanno sempre quel sapore da frutta artificiale che no.

Ma ogni cosa a suo tempo, quindi prima di tutto congratulazioni Ucraina! Raggiungerti costerà uno shitload, ma 1) non è l'Australia e 2) la Russia e la loro (di tutti tranne Lazarev) spocchia l'hanno presa nel culo, quindi GOOD. In sala stampa (e in arena) a un certo punto ognuno tifava per chiunque tranne che per l'Australia. Amo quando i fan si uniscono per il bene comune, e spero sia l'ultima volta dell'Australia: che si concentrino sull'Asiavision (o qualechesia l'ultimo nome) e fuori dalle palle.

Poi complimenti alla Polonia per la top3 al televoto. Anche mentre lo scrivo continuo a non crederci. Però è stata particolarmente apprezzata al di fuori della bolla eurovisiva: mamma l'ha apprezzato, mia zia l'ha apprezzato, la vicina di casa l'ha apprezzato. Non è un campione statistico, certo, però sono il tipico pubblico medio che ignora l'esc 362 giorni all'anno e lo guardano durante le serate. Immaginate. Non essere ossessionati dall'esc. Boh?

E complimenti anche alla Bulgaria per il quarto posto! Poli Genova probabilmente è ancora ubriaca, bless.
La Lituania ha ottenuto il proprio secondo miglior risultato. La Lituania è arrivata in top10. Woah there. Praticamente il baltico più pericolante è arrivato in top10, il baltico favorito (Justs)è arrivato quindicesimo (EUROPA WTF) e il terzo è arrivato superultimo in semifinale, regalando il peggior risultato di sempre all'Estonia. Ah well. (la calma zen è arrivata con il tempo, eh! Perché dite quello che volete ma il fatto che UNA GIURIA PREFERISCA SAN MARINO A PLAY MI INDIGNA ASSAI, E VORREI SAPERE CHE PROBLEMI HANNO LE GIURIE CON L'ESTONIA PERCHE' L'ANNO SCORSO LI AVEVANO MESSI MERDESIMI. La calma zen è andata via, ma continuo a non spiegarmi il dodicesimo posto di San Marino, scusate. Va beh, lasciamo stare, forse tra 10 anni potrò parlare serenamente della partecipazione estone nel 2016. O forse no, ancora protesto sulla non qualificazione di Andorra nel 2007. Scusate il flusso di coscienza).

Siamo usciti tardissimo dal press centre, e il mio iniziale piano dell'andare all'euroclub è morto (quest'anno l'euroclub non mi è piaciuto, ne parlerò più avanti). Siamo andati a recuperare il valigiame e via in aeroporto! In teoria. In pratica no, perché la stazione aveva un ingresso chiuso. Pensate: un treno sta per passare e BAM, TENIAMO CHIUSA UNA PORTA PERCHE' SI'. Abbiamo fatto il giro verso l'altro ingresso, ma ovviamente no chance in hell di prendere il treno. E ovviamente i mezzi erano ogni mezz'ora. Ora sapete come ho fatto ad ammalarmi. Va beh, siamo arrivati in aeroporto e ognuno per la sua strada.
Lasciatemi dire che l'aeroporto di Düsseldorf è noioso. Internet è gratis per mezz'ora, poi vi attaccate. Se dovete starci per 5 ore non è fun. E vi ritroverete a comprare cagate per passare il tempo. Tra correnti d'aria random. Sigh.


Lamentele:
- i trasporti: io capisco che la prima settimana sia un po' così e teniate i trasporti "normali", ma la settimana esc... Trasporto ogni mezz'ora? SrslY? Essendo la Svezia mi aspettavo si rendessero conto che gli SHUTTLE BUS DAVANTI ALL'HOTEL ALLA MAGGIOR PARTE DELLA GENTE NON SERVE, ma no. Grande delusione, sinceramente.
- l'euroclub aperto a pagamento agli ogae: questa è stata la cosa più fastidiosa. Praticamente fino a... fine marzo, credo? la gente poteva comprare l'ingresso all'euroclub. Che è una buona cosa, se siete fan normali e volete semplicemente andare a ballare respirando atmosfera eurovision. Se avete passato il giorno in sala stampa invece li volete uccidere, perché l'idea di scalmanati ubriachi non è allettante. Avrebbero dovuto tenerli da un lato dell'euroclub e non liberi di andare ovunque. Sarò elitista ma porca troia. Sciò. Ho buone speranze non lo facciano a Kiev, almeno.

Lentamente caricherò le foto sulla nostra pagina facebook e un estratto delle foto finirà anche su tumblr, quindi tenetele d'occhio!

0 commenti: