sabato 24 dicembre 2016

Albania 2017: Lindita Halimi - Botë

Non può essere Natale senza il Festivali i Këngës, tanto che ormai merry Christmas è superato e si dice merry Fikmas. Lasciate stare, i fan esc continuano a essere gente strana.
E quest'anno una novità enorme: anche il pubblico può esprimere il proprio parere! Parere che conta un caz...no, è Natale, non si può dire ma avete capito. Praticamente conta come tredicesima giuria. Quindi niente. La cosa carina è che poteva votare anche la gente dall'estero, quindi potenzialmente avrei potuto votare! Se non fosse che eurovision.tv ha deciso di non trasmettere più le nf (a cosa serva quel sito ora non lo so) e lo streaming della RTSH faceva cagare, quindi mi sono buttata sullo streaming illegale su youtube ma alla settima canzone (che era Lindita Halimi, amici ascoltatori! COINCIDENCE?) il tutto ha iniziato a incastrarsi e quindi ciao. Lo scoreboard ormai ha raggiunto vette di modernità, non è nemmeno più divertente guardarlo.

La vincitrice è stata Lindita Halimi, che avrebbe dovuto vincere un paio di FiK fa con una canzone migliore (S'të fal) MA VA BEH. Lindita è kosovara e per quanto sembri strano è solo la terza kosovara a rappresentare l'Albania all'esc. Ha partecipato ad American Idol ed è stata eliminata dopo essere finita in top51 (boh).

Botë (significa mondo) è stata composta da Klodian Qafoku e scritta da Gerald Xhari, conoscendo l'Albania questa non è la versione finale ma oh, per il momento ci accontentiamo.

Categories: