venerdì 6 gennaio 2017

Agile riassunto sull'ESC 2017

Salve carissimi lettori. Siamo al 6 gennaio e per quanto possa sembrare strano c'è del fermento nel pianeta Eurovision. Troppe nazioni hanno deciso di darsi alle selezioni interne, quindi fare classifiche di fine anno nel 2017 sarà difficile. Ma veniamo a questo primo riassunto dell'anno! Le nazioni verranno citate solo se hanno dichiarato qualcosa, altrimenti verranno ignorate come è giusto che sia. Ovviamente non parlerò nemmeno dell'Albania, hanno già avuto un post a parte.

Armenia Hanno fatto una selezione per il cantante che credo chiunque abbia ignorato, beccarsi 10+ show di gente che canta cose random non è accattivante. Gli show avevano giuria e televoto, la finale includeva giuria internazionale e giuria internazionale armena e in tutto ciò ha vinto Artsvik Harutyunyan.

Austria Hanno selezionato Nathan Trent, sembra una scelta totalmente random e quindi vedremo.

Azerbaijan La scelta è ricaduta su Diana Hajiyeva, che pare si faccia chiamare Dihaj. Potrebbe essere interessante, a giudicare dal suo repertorio. Potrebbe anche finire nell'ennesimo shopping svedese. Chissà.

Bielorussia Nf il 20 gennaio, ci sono 13 canzoni, preparatevi psicologicamente.

Belgio Selezione interna anche per loro, con Blanche (nome d'arte di Ellie Delvaux).

Cipro Selezione interna per Hovig (Demirjian), cipriota di chiarissime origini armene. Ha partecipato in nf cipriota nel 2010 e nel 2015.

Danimarca Nf il 25 febbraio, i partecipanti non sono ancora noti e pare la line up non sia ancora completa. Ma tranquilli, se gli anni precedenti sono un'indicazione le canzoni verranno leakate prima della data ufficiale di presentazione (che non esiste ancora).

Estonia Nf il 4 marzo; cliccando qui potete vedere i partecipanti e cliccando su ogni titolo potete ascoltare la canzone (e leggere la biografia, che è in estone quindi vorrete skippare questa parte).

Finlandia La finale dell'UMK sarà il 28 gennaio.

Georgia Nf il 20 gennaio. Ci sono 25 canzoni. Nella stessa serata della Bielorussia. Potete iniziare a piangere, se volete.

Germania Unser Song 2017 avrà luogo il 9 febbraio e parteciperanno in cinque.
Islanda Nf l'11 marzo.

Irlanda è stato scelto Brendan Murray, credo il ragionamento sia stato "un ex membro di una boyband famosa non ha funzionato, quindi mandiamo un ex membro di una boyband ignota".

Israele Rising Star è di nuovo il metodo di selezione del cantante ed è iniziato.

Italia La finale di San Remo sarà l'11 febbraio.

Lettonia Nf il 26 febbraio.

Lituania Nf l'11 marzo. Alle selezioni partecipano in 51, non voglio sapere nulla di quella nf. Ne va della mia sanità mentale.

Macedonia Hanno scelto Jana Burčeska, quinta classificata nell'Idol Macedone.

Malta Nf il 18 febbraio.

Moldavia Nf il 25 febbraio.

Montenegro Hanno scelto Slavko Kalezić con una canzone intitolata Space. Scopro ora verrà pubblicata il 20 marzo e niente, il mio interesse è morto.

Norvegia Nf l'11 marzo.

Paesi Bassi hanno scelto il trio O'G3NE, precedentemente noto come Lisa, Amy, & Shelley. Avevano partecipato allo jesc nel 2007 e spero siano diventate meno fastidiose.

Polonia Nf l'11 febbraio, spero in un momento epico tipo vittoria di Szpak con breakdown di 3/4 del fandom annesso.

Portogallo toh, sono tornati. Nf il 5 marzo.

Regno Unito Nf il 27 gennaio.

Romania SSì, ci sono anche loro. Nf il 5 marzo.

Slovenia Selezione il 24 febbraio.

Spagna Nf il primo febbraio.

Svezia finale del mello l'11 marzo.

Ucraina nf il 25 febbraio.

Ungheria Nf il 18 febbraio.