sabato 25 febbraio 2017

Danimarca 2017: Anja - Where I am

Il fatto che la Danimarca abbia scelto un'australiana vi fa capire la poca fiducia riposta nei cantanti di casa loro. E in superfinale c'era anche una svedese, 2/3 di non danesi è chiaramente rassegnazione. O presa di coscienza.

Riassumiamo la storia della Danimarca all'esc negli ultimi due anni: hanno fatto cagare. Quindi la DR ha deciso che è ora di cambiare tattica. Rivoluzione! Cose varie! E niente, la loro rivoluzione è stata coinvolgere i fan danesi nel processo di scelta, sia nello scegliere le 10 canzoni partecipanti, sia eliminando la giuria di esperti e mettendo una giuria di fan. Al terzo posto è arrivata la svedese Johanna Beijbom con il 10% di voti, al secondo Ida Una con il 26% e Anja Nissen ha vinto con il 64% dei voti. Sono soddisfatta della scelta, erano anni che non approvavo la scelta danese. Infatti volevo scrivere questo post insultandoli, e invece.

Anja Nissen è nata in Australia nel 1995 da genitori danesi. Beh, danesi. Sono nati in Danimarca ma la madre si è trasferita in Australia a 11 anni, il padre a 22. Anja ha vinto The Voice Australia nel 2014, pubblicando in seguito un cd di cover. Ha partecipato al DMGP anche l'anno scorso, arrivando seconda con Never Alone.

Where I am è scritta e composta da Anja, Angel Tupai, Michael D'Arcy. Angel Tupai apparentemente è stata una partecipante di X Factor.


PS: vorrei gentilmente chiedere ai danesi di mandare in pensione gli Olssen Brother. Non vorrei dire che dopo quasi due decenni hanno un po' rotto, però veramente, hanno rotto.

Categories: