giovedì 9 febbraio 2017

Germania 2017: Levina - Perfect life

Apriamo con una lamentela: perché far cantare cover (di canzoni non eurovision, poi) e poi eliminarli senza far nemmeno sentire il loro tentativo eurovisivo? State scegliendo la canzone per l'ESC, non il vincitore di un talent show. Chiusa polemica, per il momento.

La Germania ha deciso che dopo i merdesimi risultati (immeritati, aggiungo) degli ultimi anni era ora di cambiare approccio. Quindi, invece di selezionare accuratamente i partecipanti alla nf e lasciare il format intatto ha pensato bene di tornare al 2010 concentrando il tutto in una serata. Del 2010 ho ricordi molto vaghi (sia in generale che riguardo la nf tedesca), però ricordo che era un lungo casting show spalmato su più settimane. Ecco, immaginate quella parte in poco più di un'ora. Ho già detto che odio sconosciuti che cantano cover? E insomma è stato il tedio. Dopo questa parte due sono state eliminate, sono certa i parenti siano molto rattristati per questo fatto. I tre rimasti sono passati al secondo round, dove hanno cantato la prima delle canzoni per l'eurovision, canzone intitolata Wildfire. Altro round di votazioni e altra eliminazione. I due supersititi sono passati al terzo round e alla canzone Perfect Life, con il televoto che ha deciso le migliori combinazioni cantante/canzone.
Finito il round il pubblico ha deciso che le due migliori combinazioni erano le due versioni cantate da Levina (Isabella Levina Lueen), che quindi si è smazzata il quarto round di votazioni da sola. Alla fine di questa cosa inutile (sentivo avrebbe vinto lei perché nella fase cover aveva cantato roba di Adele, quindi avevo già del fastidio) il voto ha decretato la vittoria di Perfect Life.

La canzone è scritta da Lindsey Ray, Lindy Robbins, Dave Bassett. Lindy Robbins ha scritto tra gli altri per Jason Derulo e Demi Lovato; Dave Bassett ha scritto per i Daughtry, Idina Menzel e tanti altri che non so chi siano e che quindi posso ignorare.

Categories: