sabato 4 febbraio 2017

Melodifestivalen 2017 LIVE! - Deltävlingen 1 - Göteborg

C'è una bellissima canzone di Darin che è dedicata a Göteborg e la potete trovare nel bellissimo album "Fjärilar i Magen", che chiaramente non è stato apprezzato abbastanza dalla gente perché siete tutti delle merde.
Ma non volevo iniziare la serata in polemica! PERÒ WELCOME TO THE JUNGLE. Cioè non letteralmente. È riniziato il Melodifestivalen e siamo pronti al disastro del primo delta! Chi andrà in finale? Chi rimarrà in semi? Quale cantantessa che ha già partecipato all'Eurovision due volte, vincendo una, arriverà ultima per aver sfranto i maroni a tutti? Chi lo sa! Seguiteci per scoprirlo!
Essenzialmente la presentazione è un test gigantesco di tutto quello che potrebbe capitare sul Melodifestivalen: glitter, pyro a caso, gente vestita di paillettes, rip off del cirque du soleil... sono in trenta su quel palco, chiaramente contro le regole dell'EBU.

1. Boris René - Her Kiss - Tim Larsson, Tobias Lundgren
L'anno scorso era vestito da gangsta, quest'anno è vestito da country club. La canzone è la cosa meno interessante della terra e chiaramente lui sta cercando di fare il Michael Jackson della polisportiva di Bällsta. Bravo eh, ma anche meno.

2. Adrijana - Amare - Adrijana Krasniqi, Martin Tjärnberg
Alla fine è andata con la pelliccia da pappona di muppet grigio. Mi piace la canzone, che è hip hop, scura e abbastanza catchy. Ma lei ha cantato un po' assolutamente a caso e lo staging non è facile da capire (Ballerine vestite di nero nello sfondo? Lei che saltella e occhiolina? BOH).

3. Dinah Nah - One More Night - Thomas G:son, Jimmy Jansson, Dinah Nah, Dr. Alban
Lei chiaramente è andata a farsi fare il vesitto da una delle Dolly Style. Ha la vagina dimantata e i capelli estremamente rosa. La canzone sa di estate e carnevale di Rio reinterpretato da gente bianca e del nord Europa. Lei è davvero brava a cantare e potrebbe essere una delle qualificate. Abbastanza base come staging, ma la canzone dovrebbe farcela da sola.

4. De Vet Du - Road Trip - Johan Gunterberg, Christopher Martland
Maggiolone finto sul placo, lo show è organizzato come un video musicale, loro sono dei vlogger famosi in Svezia. Io boh perché la canzone non mi dice e non avrebbe molto senso, ma ho questa sensazione che sono diretti in finale. A Erika non fa schifo, io non lo so. Non mi convincono le loro espressioni facciali.

5. Charlotte Perrelli - Mitt liv - Charlotte Perrelli, Lars Hägglund
Questo è il momento in cui Charlotte fa come Carola e decide di diventare una cantante di ballad e canzoni down to earth. Ovviamente anche a questo turno, come con Carola, andrà in vacca. Lei sul palco con nebbia bassa, il vestito di Jamala e schitarra (chiaramente non dal vivo perché secondo me non sa cosa sta facendo). La voce traballa un po' all'inizio. Poi va beh al ritornello migliora.

6. Ace Wilder - Wild Child - Peter Boström, Thomas G:son, Ace Wilder
Lei ancora non ha imparato a cantare e lascia fare tutto alle tracce registrate. È vestita da idiota con del glitter sulle tette. Lei sì che sa come vestono i giovani: in pantaloni della tuta e crop top di ASOS. Devo dire però che la canzone non mi dispiace ora che l'ho ascoltata due volte.

7. Nano - Hold On - Nano Omar, Gino Yonan, Ayak, Carl Rydén, Christoffer Belaieff, Rikard de Bruin, David Francis Jackson
Questa è la scelta più radiofonica della serata. R'n'b all'asta con un build up sul ritornello, coro gospel sullo sfondo. Chiaramente in finale. E la mia preferita di stasera probabilmente.

SNABB REPRIS! E Hasse chiama David Lindgren "Daniel".

L'interval act è per ora un video in cui viene rivelato che il vecchiacci*EHM* Hasse Andersson non è solo un cantante di dansband, ma anche un cantante di hard metal. Moving on. Oh e ora Ralf Gyllenhammar e Hasse si stanno esibendo nella versione metal di una canzone di Hasse.

Sverige - VI HAR ETT RESULTAT: i cinque andare al secondo voto sono Dinah Nah, Boris René, Det Vet Du, Nano e Ace Wilder.

Sì mi sono un attimo dimenticato che la compagnia di ballo dell'opera di Goteborg è salita sul palco e si è messa a ballare. Poi ora Hasse Andersson fa le interviste agli artisti in green room - quindi ciao: non riusciremo a capire una parola (parla in skanska che è impossibile da capire a volte).

SVERIGE VI HAR ETT RESULTAT.

E quello finale finalmente...
La prima canzone ad andare in finale è... Nano - Hold on, senza sorpresa.
In Andra Chansen vanno... Boris René e Det Vet Du

In finale... Ace Wilder - Wild Child
Categories: