giovedì 2 marzo 2017

Croazia 2017: Jacques Houdek - My Friend

Jacques Houdek (che pare si chiami Željko Houdek) è stato scelto internamente dalla tv croata meno di un mese fa. Non è un nome nuovo nel panorama eurovisivo, la sua carriera è iniziata nel 2002, quando ha partecipato alla nf croata con la canzone Čarolija. Nel 2011 ha ripartecipato (per la sesta e ultima volta) e ha perso contro Daria Kinzer in superfinale. Ha cercato di partecipare a x factor UK, è arrivato in top100 ma non aveva potuto continuare perché non aveva ottenuto un permesso di lavoro in tempo.

La canzone si intitola My Friend ed è stata scritta da Jacques Houdek, Tony Roberth Malm, Siniša Reljić, Arjana Kunštek, Fabrizio Laucella, Ines Prajo. Di questi so solo che Tony Roberth Malm è uno degli autori di Jag är fri di Jon Henrik Fjällgren dal mello 2015. (sì, mentre scrivo scuoto la testa sospirando di disappunto)

Questa canzone è un duetto tra le personalità di Houdek [cit.]. Poverino, lui è anche fiero di aver lavorato per mesi a 'sta roba, peccato che non piaccia a nessuno, e quelli che la apprezzano lo fanno solo perché li fa ridere. La canzone è un'alternanza di canzone dai toni buonisti (alcuni la definiscono qualcosa da nf maltese) e... beh. Opera. In italiano. Con una voce diversa da quella usata per le parti in inglese, sembra stia litigando con se stesso. Ah, per la cronaca. Ha iniziato a cancellare i commenti critici su fb e youtube. Era veramente convinto di avere un capolavoro, pare.

Categories: