domenica 12 marzo 2017

Norvegia 2017: JOWST - Grab the Moment

La Norvegia aveva 8 canzoni carine, una inutile e una fuffa. Indovinate quale hanno scelto? Ovviamente la fuffa. Ma oh, problemi vostri, non è che l'essere nordici vi rende automaticamente di nostra competenza, a un certo punto potete anche arrangiarvi.

Siamo arrivati in ritardo perché impegnati altrove (anche tu Norvegia. Mesi e mesi per scegliere e nf l'ultimo sabato utile, in contemporanea con la Svezia?), e siamo stati immediatamente traumatizzati dall'abito della host. Praticamente un coso enorme decorato in natura morta che ha cambiato poco dopo indossando un abito-glitterball, ricavato probabilmente dalle glitterball delle Hungry Hearts -oh, mica volete buttarle?

Le giurie internazionali erano praticamente uguali a quelle svedesi (pare i broadcaster facciano accordi e le prendano in blocco, can't even), e la tv norvegese ha deciso che un modo per rendere MOAHR EXCITING il tutto è quello di far annunciare solo il preferito di ogni giuria. Spoiler: è una delle cose meno exciting e più tediose che potesero fare. E far cantare Hold me now a Johnny Logan (che era spokesperson irlandese ma SORPRESONA! non era in Irlanda ma in studio) anche basta. Abbiate pietà.

Ogni tanto si collegavano con un comune chiamato Sortland, non ho capito il perché ma Sortland mi fa pensare a un mega ufficio di smistamento postale.

In guldfinalen sono passati in 4, con voto 50/50: Ulrikke, Elin & The Woods, Ammunition,JOWST. Ulrikke è arrivata quarta e via a salire. Coincidenze carine (e quando dico carine intendo VI ODIO TUTTI): le canzoni in sami in Svezia e Norvegia sono arrivate entrambi al terzo posto. Certo, né Jon Henrik Fjällgren né Aninia indossavano corna (anche se Aninia aveva chiaramente un simbolo per evocare demoni stampato sulla fronte) ma ehi, in Svezia hanno classe.
Gli Ammunition hanno tra i membri del gruppo ex componenti dei Wig Wam, che avevano partecipato all'ESC 2005 a Kiev. Com'è che tutti vogliono tornarci?

E insomma, JOWST sta probabilmente per Joakim With Steens. Non trovo ulteriori informazioni, è quasi mezzanotte e mezzo e I don't care enough, a questo punto.

Grab the moment è stata scritta da Joakim With Steens (da qui il mio salto logico) e Jonas McDonnell.

Over and out.

Categories: