sabato 14 ottobre 2017

jESC 2017 Italia: Maria Iside Fiore - Scelgo (My Choice)

Si avvicina Novembre, il mese dello Junior Eurovision Song Contest. Quest'anno invece di stare dietro a ogni selezione ho deciso di presentare le canzoni a partire da un momento imprecisato, che ho deciso essere ora. Vi dico già che l'ultima canzone che verrà presentata sarà l'Irlanda, visto che finiscono la nf (REGISTRATA) il 19 novembre. Volevo fare le presentazioni in ordine alfabetico, ma l'Albania dovrebbe essere la prima e non ha ancora scelto (sceglie stasera, ma ho iniziato a scrivere il post 5 giorni fa). DITELO CHE VOLETE COMPLICARMI LA VITA, DITELO. E quindi inizierò dall'Italia, così, a caso.

Prima però qualche informazione sul contest di quest'anno: si terrà a Tblisi il 26 Novembre, le host saranno Helen Kalandadze e Lizi Pop, che ha partecipato allo JESC nel 2014, arrivando undicesima e ottenendo il peggior risultato georgiano nella manifestazione. Torna il Portogallo, vanno via Israele e Bulgaria. Il contest verrà trasmesso di nuovo di pomeriggio, perché l'anno scorso aveva funzionato così bene /sarcasmo.

Ma veniamo alle canzoni, come anticipato prima si parte dall'Italia.

La partecipante italiana è Maria Iside Fiore, selezionata internamente dalla RAI. Maria Iside è nata nel 2004 a Carrara e vive a Sarzana. Suona il clarinetto e da quando ha 4 anni fa parte di Danzabilmente, una compagnia che promuove l'integrazione attraverso il ballo.

La canzone Scelgo (My Choice) è stata scritta da lei in collaborazione con Stefano Rigamonti e Fabrizio Palaferro; la musica è di Stefano Rigamonti e Marco Iardella. Quest'ultimo aveva collaborato sia come autore che come compositore a Cara Mamma, la canzone italiana del 2016 cantata da Fiamma Boccia e classificatasi terza. La produzione musicale è dell'Antoniano di Bologna.


Categories: