lunedì 20 novembre 2017

jESC 2017 Albania: Ana Kodra - Don’t Touch My Tree (Mos Ma Prekni Pemen)

Siamo nella settimana dello JESC! E probabilmente dovrei metterci un po' più di entusiasmo.

Tema: Albania. Svolgimento: l'Albania ha esordito nel 2012 e ha partecipato tre volte. Il miglior risultato è stato un quindo posto due anni fa.

La quarta rappresentante è stata scelta con una nf con voto della giuria e basta. Alla competizione hanno preso parte 16 partecipanti.

La vincitrice Ana Kodra è nata nel 2007 e a otto anni (che è due anni fa, se ci pensate) ha partecipato a Tú sí que vales (che sul sito ufficiale jesc è scritto Tu Si Che Vales), arrivando in finale. L'anno successivo è diventata parte dello show Little Genius e si è classificata al secondo posto al festival nazionale per bambini di Shkodra.

Don’t Touch My Tree (Mos Ma Prekni Pemen) è scritta da Kristi Popa e Jorgo Papingji; entrambi sono dei veterani del Festivali i Këngës, avendo partecipato più volte di quante abbia voglia di citare. Jorgo Papigji è anche riuscito a mandare all'ESC una canzone nel 2013, cantata da Hersi Matmuja, intitolata Zemërimi i një natë (One night's anger il titolo della versione inglese) e che non andò esattamente benissimo visto che si era piantata in semi.

Categories: