domenica 24 dicembre 2017

ESC 2018 Albania: Eugent Bushpepa - Mall

Abbiamo la prima canzone del 2018, che come da tradizione è offerta dall'Albania. Negli anni precedenti è capitato che la prima canzone non fosse quella albanese, ma nel mio cuore la stagione non parte fino a quando l'Albania non sceglie. Punto.

Una delle cose che trovo molto interessanti del Festival i Këngës è osservare l'evoluzione dell'Albania: da quando ho iniziato a seguirlo (sospetto fosse il 2008. Argh) l'evoluzione è stata tanta. Un decennio fa il tutto aveva un'atmosfera molto più... elegante e seria, sia parlando di canzoni, sia parlando di hosting. E non dimentichiamo il mitico scoreboard fatto con excel.
Ora addirittura gli host fanno battute! E lo scoreboard è sparito del tutto. Oh well. Rip scoreboard.

La cosa più importante è che ha vinto la mia canzone preferita, toh. Da una parte tutto ciò è meraviglioso, dall'altro ora ho enormi aspettative per il 2018 e quindi da qui in poi può solo andare in vacca.

Il vincitore è Eugent Bushpepa, nato nel 1984 a Rrëshen. Dopo le superiori si è trasferito in Italia, tornando in Albania nel 2006; da allora fa parte della scena musicale albanese. Sembra una cosa molto cool, ma pare sia praticamente il cantante in un programma chiamato Top Show. Ha fatto anche altre cose, tipo aprire concerti di cantanti internazionali e pubblicare singoli.

La canzone che ha presentato al FiK si intitola Mall, è scritta e composta da lui e pare abbia dichiarato in un'intervista che in caso di vittoria sarebbe rimasta in albanese. Yes please. Ovviamente dovrà essere risistemata per l'ESC perché dura 4.34 minuti.

Categories: