martedì 30 gennaio 2018

ESC 2018 Spagna: Alfred & Amaia - Tu canción

Seconda big in due giorni! Beh, tecnicamente sono 3 giorni, ma conta la data d'inizio della nf e non la fine, anche perché essendo la Spagna sai più o meno quando inizia ma buona fortuna sapere quando finisce.

Dopo un meraviglioso anno eurovisivo pieno di drama, con accuse a destra e a manca di poca trasparenza nella selezione, pugni e ultimi posti all'Eurovision, la Spagna ha cercato di rendere le cose più sobrie, annunciando che avrebbe scelto il proprio rappresentante pescando dall'edizione corrente di Operacion Triunfo, del quale vi risparmierò i dettagli perché who cares.

I partecipanti al gala Eurovision erano i cinque finalisti di operacion triunfo, più uno (Agoney) ripescato perché serviva un'altra persona per poter fare tre duetti; le canzoni in totale erano nove, con 5 soliste, 3 duetti, una di gruppo. Quest'ultima (Camina) era stata presentata al gala natalizio, le altre erano inediti e i partecipanti hanno ascoltato i demo per la prima volta lunedì scorso, una settimana prima dalla finale.

Il sistema di voto era 100% televoto (a 1,45€ per voto), con una giuria che esprimeva opinioni non particolarmente richieste. La top3 del primo round passava al secondo round, rip Miriam, l'unica dei 5 finalisti a non avere canzoni in superfinale. E rip Aitana, che ne aveva due ed è riuscita a non vincere.

A vincere è stato il duo formato da Alfred Garcia e Amaia Romero.

Alfred è nato nel 1997 in Catalogna; ha iniziato a studiare canto e trombone a 7 anni. Nel 2016 ha partecipato a The Voice, ma nessuno dei giudici si è voltato.

Amaia è nata a Pamplona nel 1999; nel 2010 ha partecipato a Cántame una canción, un talent show per bambini su Telecinco e nel 2012 ha partecipato a un altro talent show, El Número Uno, su Antena3.

I due apparentemente sono una coppia anche nella vita reale (se possiamo definire vivere sotto le telecamere di OT vita reale), fatto che potrebbe darci una caterva di drama da qui a maggio.

Fun facts: Spagna manda un duo per la prima volta dopo quasi 30 anni (Azucar Moreno nel 1990).

La canzone si intitola Tu canción ed è scritta e prodotta da Raúl Gómez e Sylvia Santoro



Categories: