lunedì 1 gennaio 2018

Riassunto delle puntate precedenti (prima parte)

Siamo ufficialmente nel 2018! Ufficialmente significa che nessuno vi guarderà male se vi riferite a cose accadute ad agosto con “l'anno scorso”, yay!

È il momento giusto per fare un enorme riassunto di cosa ci aspetta nei prossimi mesi. Per prima cosa non si sa molto di Croazia, Irlanda e Macedonia; quest'ultima per un paio di giorni era fuori dalla lista partecipanti per questioni di soldi (debiti con l'EBU, non pezze al culo del broadcaster). I macedoni sono stati più intelligenti della Romania nel 2016, hanno ascoltato quello che ha detto l'EBU e possono partecipare. Neanche della Russia si sa tantissimo: i rumor più forti erano un ritorno di Sergey Lazarev, ora riemerge l'ipotesi Yulia Samoylova (la tizia che doveva rappresentarli l'anno scorso).

Poi ovviamente abbiamo l'Albania, che ha già scelto un'ottima canzone e alla quale è già stato dedicato un post, quindi niente da aggiungere.

Ok, tolte di mezzo le ipotesi e le cose archiviate ecco a voi un agile ('somma) elenco per tutti gli altri, iniziando da quelli che hanno già un cantante:

Australia: hanno scelto Jessica Mauboy, che era stata invitata a Copenhagen come interval act. Se ci pensate se abbiamo l'Australia tra i piedi è anche un po' colpa sua.

Austria: scelto Cesár Sampson che canterà una canzone dal titolo Nobody But You. I dettagli li avrete in un post futuro, ché se scrivo tutto ora poi non avrò niente di originale da scrivere alla presentazione della canzone.

Azerbaijan: la cantante si chiama Aisel e no, non è quella che aveva duettato con Arash. La canzone verrà presentata a marzo.

Belgio: scelta interna anche per loro, con Laura Groeseneken come risultato.

Finlandia: avevano annunciato una nf (il solito UMK), ma chiaramente hanno ricevuto solo merda (anche se loro sono stati più fini) e hanno selezionato Saara Aalto internamente. L'UMK si farà ma sarà solo per scegliere la canzone. Io da quando l'hanno annunciata sono in scazzo perché la Finlandia fa scelta interna per prendere Saara Aalto e non Antti Tuisku. INDIGNAZIONE, VI DICO.

Georgia: anche loro avevano annunciato una nf e c'erano anche persone che avevano confermato tutte giulive di aver mandato una canzone (tipo Helen Kalandadze, che aveva hostato lo JESC a Tblisi) e invece ieri sera hanno annunciato il gruppo Iriao così, dal nulla.

Paesi Bassi: hanno annunciato Waylon, secondo classificato nel 2014 come metà dei Common Linnets.

Fine prima parte, ché sennò viene una cosa lunghissima e questo è l'unico punto adatto a spezzare il post.