domenica 18 febbraio 2018

ESC 2018 Grecia: Gianna Terzi - Oneiro mou

La Grecia aveva pianificato una nf. La Grecia ha fallito in maniera spettacolare.
Inizialmente sarebbe dovuta essere una nf a 5. Poi la tv greca ha squalificato due canzoni (per non suonare abbastanza greche) ed erano rimaste quindi in 3. A una settimana dalla nf non c'era traccia di canzoni o informazioni in generale, quindi il popolo si è un po' preoccupato.
Si è scoperto che per partecipare alla selezione le case discografiche dovevano versare 20.000€ all'ERT. Due (The Spicy Effect e Spider Music) non l'hanno fatto, quindi l'ERT li ha squalificati. E quindi l'unica casa discografica che ha pagato alla fine andrà all'ESC. Va detto che Areti Ketime, una delle partecipanti nonché la favorita per la nf, ha dichiarato che la faccenda dei 20k è stata una richiesta dell'ultimo minuto e quindi il tutto è un po' fumoso.

La fortunata (o anche, quella che ha una casa discografica -la Panik Records - che rispetta i patti) è Gianna Terzi. Che alcuni scrivono Yianna, quindi potrebbe essere un periodo di confusione riguardo lo spelling.
Gianna è nata nel 1980 a Salonicco; il padre è il cantante Paschalis Terzis, che ha anche presentato un programma musicale con Helena Paparizou e ora capisco perché ha una pagina sulla wiki svedese.
Gianna si è trasferita ad Atene all'età di 20 anni per inseguire il proprio sogno musicale; ha pubblicato il primo album nel 2006 e il secondo nel 2008.

Oneiro mou è scritta e composta da Gianna con Aris Kalimeris, Dimitris Stamatiou, Mihalis Papathanasiou.



Categories: